arance+latte

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ben bostrom
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 692
    • 0
    • 0
    • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
    • Send PM

arance+latte

In una vecchia puntata di Superquark, nel servizio Scienza in cucina, il professor Cannella diceva di non mangiare arance assieme al latte, perchè veniva a crearsi una situazione particolare che impediva l'assorbimento di determinate sostanze.
    Il fatto è che non sò se fidarmi, vista la grandissima quantità di cazzate che questi sono soliti dire.

P.S. Non sò se lo avete visto, ma qualche settimana fà parlarono dell'alimentazione dello sportivo, e ad un certo punto cominciarono a parlare del doping.
    Fino a qui nulla di male, ma poi però il professore a cominciato a parlare di polveri proteiche e amminoacidi, mentre Piero Angela continuava a ripetere la parolina magica:doping-doping-doping...
    Ebbene io gli manderei una bella e-mail con sù scritto:
    Ma VAFFANCULO!
    Aspetto che il panico cresca.
    Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.
  • gatsu
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 1101
    • 0
    • 0
    • Send PM

avevo scritto in caffetteria anche un post su quella puntata di integratori...
    "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France

Commenta

• Chicco70
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 180
      • 0
      • 0
      • Bologna
      • Send PM

per me arancie + latte = ricotta

Almeno a me fanno questo effetto.

Commenta

• Bbe(a)r
        Bodyweb Member
        • Aug 2001
        • 139
        • 0
        • 0
        • Send PM

Stavolta mi sa tanto che devi fidarti.

Alla maniera di P. Angela, posso dirti che l'acido citrico contenuto negli agrumi combinato con il calcio del latte porta alla formazione di citrato di calcio, sale insolubile che alla lunga puo' portare alla formazione di calcoli.

Ma senza addurre a motivazioni scientifiche, il corpo stesso si rifiuta di accettare i due alimenti insieme... come riesci a mangiare arance accompagnate con il latte ?

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Originally posted by Chicco70
          per me arancie + latte = ricotta

Almeno a me fanno questo effetto.

Bellissima

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Aggiungerei il fatto che l'ingestione di un arancia fa produrre la ptialina salivare che attiva in ambiente alcalino.

Quando il bolo raggiunge lo stomaco si dovrebbe produrre un succo debolmente acido in modo da permettere il proseguimento dell'attività enzimatica della ptialina per un tempo sufficiente.

Il latte, invece, non dovrebbe essere attaccato dalla ptialina e la sua digestione richiede la pepsina.

In questo caso, la ptialina non troverebbe un ambiente al giusto grado di acidità.
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• flexer77
              Bodyweb Senior
              • Apr 2001
              • 11993
              • 3
              • 33
              • Send PM

Originally posted by Gawain
              Aggiungerei il fatto che l'ingestione di un arancia fa produrre la ptialina salivare che attiva in ambiente alcalino.

Quando il bolo raggiunge lo stomaco si dovrebbe produrre un succo debolmente acido in modo da permettere il proseguimento dell'attività enzimatica della ptialina per un tempo sufficiente.

Il latte, invece, non dovrebbe essere attaccato dalla ptialina e la sua digestione richiede la pepsina.

In questo caso, la ptialina non troverebbe un ambiente al giusto grado di acidità.

Ah!

bè...grazie..ma io mi accontento di sapere che bere un bicchier di latte bevuto tra un morso e l' altro di spicchi di arancia mi faccia cacare come un mulo,se non sbocco prima per il sapore...

Commenta

• Chicco70
                Bodyweb Member
                • Jul 2001
                • 180
                • 0
                • 0
                • Bologna
                • Send PM

Originally posted by flexer77

Ah!

bè...grazie..ma io mi accontento di sapere che bere un bicchier di latte bevuto tra un morso e l' altro di spicchi di arancia mi faccia cacare come un mulo,se non sbocco prima per il sapore...

Pensavo si formasse la ricotta anche a te

Commenta

• swanz
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2001
                  • 9716
                  • 320
                  • 318
                  • Provincia Varese
                  • Send PM

Originally posted by Gawain

Ovviamente te lo stavo per dire io, ma mi hanno anticipato.
                  Scherzi a parte, cmq anche a me hanno sempre sconsigliato questo binomio.

Commenta

• Eddie
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 1331
                    • 0
                    • 0
                    • Toscana
                    • Send PM

solo l'arancia crea questo effetto oppure c'è anche qualche altro frutto di cui è sconsigliato l'abbinamento con il latte? (sapete, d'estate soprattutto adoro i frullati a colazione......)
                    ciao grazie
                    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                    Depeche Mode

Commenta

• polpy
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2001
                      • 1520
                      • 0
                      • 0
                      • Lombardia, Italia
                      • Send PM

Originally posted by Eddie
                      solo l'arancia crea questo effetto oppure c'è anche qualche altro frutto di cui è sconsigliato l'abbinamento con il latte? (sapete, d'estate soprattutto adoro i frullati a colazione......)
                      ciao grazie
                      Tutti gli agrumi
                      Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

Commenta

Working...
                      X