Ieri, preso da uno slancio da tutto-fare-casalingo-superpiù, e per cercare di scacciare la mia fase depression, sono andato a comprare 1 kg di arachidi per farne il nettare che in assoluto mi fa più sbodolare le ghiandole salivari: il burro d'arachidi.
So che qui diversi lo fanno....
Lo facevo spesso 6-7 anni fa con ottimi risultati.
Lo sbattimento è la fase "sbuccio". In ogni caso ho sbucciato solo mezzo kg.
150gr alla volta nel "tritarolo" fino ad uno sminuzzamento grezzo;
poi aggiungo un cucchiaino di olio extravergine e continuo con il tritarolo fino a raggiungere una crema densa.
Ora aggiungo una decina di gogge Tic per alleggerire il sapore leggermente acre.
Questo per i primi 300gr.
Per i restanti 200gr ho aggiunto 100gr di proteine neutre e invece dell'olio di oliva ho messo l'olio di lino che è leggermente più liquido.
La versione tradizionale è veramente ottima e, a seconda dei gusti si può "giocare" sulla densità mettendo più o meno olio (si può anche fare senza e il risultato è molto simile al famoso "Power butter", il burro d'arachidi proteico).
La versione proteica ha un gusto più soft, ma altrettanto buono.
Il mio nickname vorrà pur significare qualcosa, a parte il fatto che siamo belli e sexy uguali
So che qui diversi lo fanno....
Lo facevo spesso 6-7 anni fa con ottimi risultati.
Lo sbattimento è la fase "sbuccio". In ogni caso ho sbucciato solo mezzo kg.
150gr alla volta nel "tritarolo" fino ad uno sminuzzamento grezzo;
poi aggiungo un cucchiaino di olio extravergine e continuo con il tritarolo fino a raggiungere una crema densa.
Ora aggiungo una decina di gogge Tic per alleggerire il sapore leggermente acre.
Questo per i primi 300gr.
Per i restanti 200gr ho aggiunto 100gr di proteine neutre e invece dell'olio di oliva ho messo l'olio di lino che è leggermente più liquido.
La versione tradizionale è veramente ottima e, a seconda dei gusti si può "giocare" sulla densità mettendo più o meno olio (si può anche fare senza e il risultato è molto simile al famoso "Power butter", il burro d'arachidi proteico).
La versione proteica ha un gusto più soft, ma altrettanto buono.
Il mio nickname vorrà pur significare qualcosa, a parte il fatto che siamo belli e sexy uguali
Commenta