cucchiaio di olio evo = frutta secca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mens
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3652
    • 109
    • 4
    • Torino
    • Send PM

    cucchiaio di olio evo = frutta secca

    e giusto che un cucchiaio di olio evo circa 9 ml = 9 mandorle secche non tostate

    ed a:

    9 nocciole secche non tostate
    3 noci (pso al netto)
    18 arachidi

    grazie

    nel pasto serale posso sostituire l'oilio con solo la frutta secca oppure no?
    Men's Diary
  • Tristan
    Papəete Beach
    • Oct 2007
    • 16642
    • 547
    • 588
    • AS Roma
    • Send PM

    #2
    se proprio vuoi..

    Commenta

    • DannyN
      Bodyweb Member
      • Apr 2008
      • 195
      • 12
      • 5
      • Send PM

      #3
      Diciamo che la frutta secca sarà sempre meglio dell'olio a prescindere, perchè l'olio è buono e sano ma poverissimo di nutrienti che invece sono presenti nel frutto o seme da cui viene ricavato. Così chiaramente le olive saranno sempre più nutrienti dell'olio d'oliva, le mandorle saranno sempre più nutrienti dell'olio di mandorla, il sesamo sarà sempre più nutriente dell'olio di sesamo e così via.

      Commenta

      • mens
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3652
        • 109
        • 4
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da DannyN Visualizza Messaggio
        Diciamo che la frutta secca sarà sempre meglio dell'olio a prescindere, perchè l'olio è buono e sano ma poverissimo di nutrienti che invece sono presenti nel frutto o seme da cui viene ricavato. Così chiaramente le olive saranno sempre più nutrienti dell'olio d'oliva, le mandorle saranno sempre più nutrienti dell'olio di mandorla, il sesamo sarà sempre più nutriente dell'olio di sesamo e così via.
        proprio per questo io di solito alterno olio d'oliva extra-vergine di prima spremitura e olio ai cereali di frutta (molto buono e leggero) però li uso solo per condire la pasta e riso per cui quando non le mangio non saprei dove metterlo (nelle verdure lo odio e sulla carne anche)

        per le conversioni sono giuste:

        1 cucchiaio raso = 9 mandorle; 9 nocciole; 3 noci; 16 arachidi; 16 pistacchi
        Men's Diary

        Commenta

        • DannyN
          Bodyweb Member
          • Apr 2008
          • 195
          • 12
          • 5
          • Send PM

          #5
          La mia fonte di grassi preferita è l'avocado.
          Qui non è molto usato. Io sono italo-americano e sono abituato al fitness americano dove l'avocado è strausato dai body-builders o comunque chi fa la scelta di mangiare sano.
          Last edited by DannyN; 05-04-2008, 14:17:35.

          Commenta

          • mens
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3652
            • 109
            • 4
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da DannyN Visualizza Messaggio
            La mia fonte di grassi preferita è l'avocado.
            Qui non è molto usato. Io sono italo-americano e sono abituato al fitness americano dove l'avocado è strausato dai body-builders o comunque chi fa la scelta di mangiare sano.

            prendo occasione per chiederti, sai qualcosa per come agevolare la digestione del pasto. diciamo qualche tecnica?
            Men's Diary

            Commenta

            • DannyN
              Bodyweb Member
              • Apr 2008
              • 195
              • 12
              • 5
              • Send PM

              #7
              La cosa che mi aiuta tantissimo (in tutto) è consumare una valanga di verdura. Due ricercator Bushinsky e Sebastians hanno studiato un centinaio di popolazione hunter-gatherers e hanno scoperto che laddove c'è un apporto di verdura 2 volte superiore il volume dell'apporto di carne/pesce/uova gli acidi tipici della metabolizzazione proteica (acido sulfurico dallo zolfo contenuto nelle proteine) viene efficaciemente neutralizzato dal potassio citrato e potassio malato.
              Laddove l'apporto di verdura è insufficiente a garantire questo si hanno scompensi metabolici da ritenzione di acidi sulfurici che intaccano le ossa, abbassano i livelli di GH, impediscono una buona digestione, aumentano l'invecchiamento cellullare e della pelle e comunque portano a vari scompensi e problemi.

              Cosi ad esempio la miglior cure esistente per un mal di stomaco è sgranocchiarsi un gambo di sedano. Assicurato.

              Un'altra cosa che aiuta tantissimo è mangiare lentamente e contenti. La fretta e lo stress portano ad un lavoro surrenale durante la masticazione e la digestione che compromette il buon assimilamento dei cibi e favorisce scompensi metabolici.

              Commenta

              • mens
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3652
                • 109
                • 4
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da DannyN Visualizza Messaggio
                La cosa che mi aiuta tantissimo (in tutto) è consumare una valanga di verdura. Due ricercator Bushinsky e Sebastians hanno studiato un centinaio di popolazione hunter-gatherers e hanno scoperto che laddove c'è un apporto di verdura 2 volte superiore il volume dell'apporto di carne/pesce/uova gli acidi tipici della metabolizzazione proteica (acido sulfurico dallo zolfo contenuto nelle proteine) viene efficaciemente neutralizzato dal potassio citrato e potassio malato.
                Laddove l'apporto di verdura è insufficiente a garantire questo si hanno scompensi metabolici da ritenzione di acidi sulfurici che intaccano le ossa, abbassano i livelli di GH, impediscono una buona digestione, aumentano l'invecchiamento cellullare e della pelle e comunque portano a vari scompensi e problemi.

                Cosi ad esempio la miglior cure esistente per un mal di stomaco è sgranocchiarsi un gambo di sedano. Assicurato.

                Un'altra cosa che aiuta tantissimo è mangiare lentamente e contenti. La fretta e lo stress portano ad un lavoro surrenale durante la masticazione e la digestione che compromette il buon assimilamento dei cibi e favorisce scompensi metabolici.

                concordo........ la facilità di digestione e velocità e mlot importante soppratutto per uno come me che mangia 7 o 8 volte al giorno.

                io so questa teoria poi dimmi se la condividi:

                iniziare il pasto con verdure crude, quindi un insalata a foglie verdi con l'aggiunto di finocchio che aiuta la digestione + succo di limone (no aceto, no olio) bevendo insieme, come mi hanno detto, dell'acqua. poi passare alle verdure/ortaggi cotti (al vapore,bollit o stufati) sempre con dell'acqua poi passare alla fonte proteica cotta semplicemente senza aggiunta di grassi o sale e poi per ultimo gli amidi (pasta, riso,pane,patate,legumi) a cui ci puoi abbinare poco olio........

                però altri mi hanno detto che e meglio iniziare dalla fonte protica poi alle verdure ed in fine agli amidi

                per te qual'è la più giusta, hai riscontri scientifici?

                poi alcuni dicono di bere solo insieme alla verdura che aiuta la digestione, altri dicono di non bere durante il pasto altir.. ecc.........! su questo boh!
                Men's Diary

                Commenta

                • zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

                  #9
                  se non sbaglio,un cucchiaio raso sono circa 13g di grassi,non 9..quindi 4 noci,10-11 nocciole
                  Originariamente Scritto da Dropkick

                  Commenta

                  • Change
                    The Vyper
                    • Jan 2008
                    • 3504
                    • 283
                    • 194
                    • vivo in palestra...
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggio
                    e giusto che un cucchiaio di olio evo circa 9 ml = 9 mandorle secche non tostate

                    ed a:

                    9 nocciole secche non tostate
                    3 noci (pso al netto)
                    18 arachidi

                    grazie

                    nel pasto serale posso sostituire l'oilio con solo la frutta secca oppure no?
                    beati voi che avete capito...

                    ...io sarò ottusa ma veramente non ho capito il post

                    -- emoticon --

                    Commenta

                    • DannyN
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2008
                      • 195
                      • 12
                      • 5
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggio
                      concordo........ la facilità di digestione e velocità e mlot importante soppratutto per uno come me che mangia 7 o 8 volte al giorno.

                      io so questa teoria poi dimmi se la condividi:

                      iniziare il pasto con verdure crude, quindi un insalata a foglie verdi con l'aggiunto di finocchio che aiuta la digestione + succo di limone (no aceto, no olio) bevendo insieme, come mi hanno detto, dell'acqua. poi passare alle verdure/ortaggi cotti (al vapore,bollit o stufati) sempre con dell'acqua poi passare alla fonte proteica cotta semplicemente senza aggiunta di grassi o sale e poi per ultimo gli amidi (pasta, riso,pane,patate,legumi) a cui ci puoi abbinare poco olio........

                      però altri mi hanno detto che e meglio iniziare dalla fonte protica poi alle verdure ed in fine agli amidi

                      per te qual'è la più giusta, hai riscontri scientifici?
                      Shelton fu a dire che i cibi mangiati separatamente aiutano la digestione.
                      Però bisogna capire in che contesto lo diceva. Il corpo è perfettamente in grado di gestire cibi diversi allo stesso tempo e chiaramente i cibi non possono fermentare nello stomaco (semmai nell'intestino) Questo anche perchè tutti i cibi sono una combinazione di grassi e proteine o grassi, proteine e carboidrati; dalla lattuga alla lenticchia. Non è quindi vero che non siamo fatti per mangiare combinazioni di cibi diversi è invece vero che mangiare un solo cibo con una prevalenza di un certo macronutriente diminuisce il lavoro digestivo. Infatti la teoria di Shelton era per persone affette da ulcera, gravi problemi digestivi o chrons che effettivamente trovavano un certo sollievo. Per tutti gli altri il problema non si pone ma aiuta se è un periodo in cui hai un sistema digestivo affaticato.
                      Ma ancora meglio a questo punto aiuta il digiuno intermmittente.

                      La verdura ad inizio pasto aiuta sopratutto a diminuire le calorie consumate durante il pasto, saziando anticipatamente con il volume. Va bene quando si è in ipocalorica.

                      poi alcuni dicono di bere solo insieme alla verdura che aiuta la digestione, altri dicono di non bere durante il pasto altir.. ecc.........! su questo boh!
                      Uno dei cibi più digeribili al mondo è la zuppa, cioè pezzi di cibo cotti in un liquido caldo. Questo da solo dovrebbe far capire che introdurre liquidi con i pasti aiuta semmai la digestione invece di comprometterla. Chiaramente l'acqua non ha il potere di diluire i succhi gastrici.

                      Commenta

                      • LorenzoCB
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2008
                        • 3374
                        • 114
                        • 182
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggio
                        concordo........ la facilità di digestione e velocità e mlot importante soppratutto per uno come me che mangia 7 o 8 volte al giorno.

                        io so questa teoria poi dimmi se la condividi:

                        iniziare il pasto con verdure crude, quindi un insalata a foglie verdi con l'aggiunto di finocchio che aiuta la digestione + succo di limone (no aceto, no olio) bevendo insieme, come mi hanno detto, dell'acqua. poi passare alle verdure/ortaggi cotti (al vapore,bollit o stufati) sempre con dell'acqua poi passare alla fonte proteica cotta semplicemente senza aggiunta di grassi o sale e poi per ultimo gli amidi (pasta, riso,pane,patate,legumi) a cui ci puoi abbinare poco olio........

                        però altri mi hanno detto che e meglio iniziare dalla fonte protica poi alle verdure ed in fine agli amidi

                        per te qual'è la più giusta, hai riscontri scientifici?

                        poi alcuni dicono di bere solo insieme alla verdura che aiuta la digestione, altri dicono di non bere durante il pasto altir.. ecc.........! su questo boh!
                        L'ordine dei cibi per aiutare la digestione è una leggenda...non esiste un ordine preciso, una sequenza ke, messa in atto, ti farà digerire tutto bene....nello stomaco, i cibi si mescolano tra di loro,e la digestione inizierà tutta insieme...tuttavia un ordine di digestione da parte del'organismo cè..prima i carboidrati, poi le proteine, e poi i grassi vengono digeriti...ma questo non significa ke mangiando in un certo ordine la digestione avvenga in un modo diverso...assolutamente...al massimo ci si puo trovare meglio con alcuni cibi all'inizio del pasto piuttosto ke altri..ma è tutto puramente soggettivo, senza un ordine...ok?
                        sigpic
                        HARDCORE TRAINING
                        TRAIN LIKE A TRAIN

                        Originariamente Scritto da master wallace
                        Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                        Commenta

                        • LorenzoCB
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 3374
                          • 114
                          • 182
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da DannyN Visualizza Messaggio
                          Ma ancora meglio a questo punto aiuta il digiuno intermmittente.

                          La verdura ad inizio pasto aiuta sopratutto a diminuire le calorie consumate durante il pasto, saziando anticipatamente con il volume. Va bene quando si è in ipocalorica.

                          Danny mi spiegheresti come funziona il "digiuno intermmittente"? thnx..
                          sigpic
                          HARDCORE TRAINING
                          TRAIN LIKE A TRAIN

                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                          Commenta

                          • DannyN
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2008
                            • 195
                            • 12
                            • 5
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggio
                            Danny mi spiegheresti come funziona il "digiuno intermmittente"? thnx..
                            In pratica si fanno dai 3 ai 4 pasti nell'arco di 8 ore e si digiuna per 16 ore (di cui effettive 8-9) perchè per il resto sono ore di digiuno notturno.

                            Quindi per dire si mangia dalle 2 del pomeriggio alle 10 di sera e si digiuna dalla 10 di sera alle 2 del pomeriggio. L'allenamento dovrebbe essere fuori dal digiuno. Quindi in pratica pre-workout, workout, post-workout e un altro o altri due pasti. Ancora meglio potrebbe essere consumare bianchi d'uovo o proteine pure con acqua e verdura senza condimento nelle fasi di digiuno per limitare al massimo il catabolismo che però gia di suo non è alto per le dinamiche adottate.

                            Commenta

                            • LorenzoCB
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 3374
                              • 114
                              • 182
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              Madonna dovrei cambiare completamente la mia dieta...pero io in effetti ho grossi problemi di digestione e di gongiore addominale...è l'unica cosa ke voglio migliorare ora guarda...cmq sei sicuro ke cosi il catabolismo non è alto??
                              sigpic
                              HARDCORE TRAINING
                              TRAIN LIKE A TRAIN

                              Originariamente Scritto da master wallace
                              Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                              Commenta

                              Working...
                              X