Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta isocalorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Amico i nomi sono quelli... Devi informarti un pò sul fatto che 1taglio ha diversi nomi (es. rosa=noce).

    Cmq sia x quanto riguarda il vitello i suoi tagli sono + magri sel vitellone e quest'ultimo è + magro del manzo (xchè sono macellati in tempi diversi. Il primo è il + giovane, e così via)

    Dettagliatamente: se prendi un hamburgher, prendi quello di magro (prima scelta); se prendi una fettina scegli la rosa o il girello; se vuoi fare a tocchetti la carne prenditi la finta bassa; se ti piacciono le venature prenditi la pietrata; di bistecche sinceramente preferisco quelle con l'osso, xò ci sono anche disossate. Sono entrambe di 2 tipologie: di spalla (qualitativamente inferiori e con + ramificature di grasso) e di coscia (+ magre e dal sapore ottimo).

    Cm vedi di scelta ne hai... Di quelle che ti ho citato stai massimo a 7-8g di grasso x 100g (anche i tagli + grassi, se li privi del grasso visibile hanno quei valori).

    Cmq sia ti vorrei far notare che: nn sempre le carni magre sono indice di buona qualità... E' vero il contrario. Quindi nn fissarti sul grasso (ottima fonte di saturi) e mangiala tutta.

    A occhio ti direi di distinguere 3 tipi di taglio: quelli magri con 3-4g di fat; quelli semi grassi con 7-8g di fat e quelli grassi con 12-15g di fat (naturalmente ogni 100g)
    Last edited by alex87alex; 04-04-2008, 13:50:02.
    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

    Commenta


      #32
      Grazie!
      Ma perchè dici che le carni magre sono di minore qualità?

      Poi c'è una cosa che non capisco.
      Dal database inran sembra che tutte le carni siano magre. Ad ogni voce c'è scritto [tessuto muscolare privato del grasso visibile] Non ho capito se intendono che il taglio viene gia privato del grasso visibile o che il taglio ha il suo grasso e poi sta a te rimuoverlo per ottenere i valori elencati nel database?

      Ad esempio le costolette mi risultano grasse, tutte le volte che le ho cotte e mangiato le ho sentite distintamente piene di grasso. Ora il database inran mi dice [private del grasso visibile] e mi dice che hanno 2 grammi di grasso. Cioè magrissime. La cosa mi confonde perchè forse il databse inran parla di altre cose. Anche perchè non riesco a immaginare di comprare una costoletta e eliminare il grasso visibile, dato che mi sembra proprio inglobato nel taglio stesso.

      Poi tu dici che i tagli più grassi hanno 12-15 grammi di grasso e nel database dell'inran, tutti privati di grasso visibile, non c'è niente di così grasso. Mentre invece nel database USDA i tagli più grassi arrivano ad apportare 29-35 grammi di grasso. Quindi non ci capisco niente. Non ho capito perchè la maggiorparte dei tagli manca nel database inran, Per il vitello sono elencati i valori di due tagli, di numero.

      Come ci si comporta con il macinato?
      E la polpa di vitello o vitellone o manzo? (fanta in tranci o a spezzatino) L'arrosto di vitello o manzo?
      L'arrosto di pancia? Il bollito (punta) ? L'ossobuco?

      Commenta


        #33
        filetto di manzo,scamone conteggia 2-3g fat per 100g...
        ovvio che se prendi un taglio un pelo piu' grasso alla vista il grasso sara' maggiore...io non mi farei questi problemi cmq...ovvero,prenditi un target di 10g fat collateral nel tuo conteggio fats die...se devi raggiungere 100g fats ad esempio attestati sui 90g massimo da olio,frutta secca,latticini insomma...tanto Aa 10g fats collaterali ci arrivi sicuro...
        ti do un altro consiglio:non vivere cn la calcolatrice in mano che 30-40 kcal extra al gg nn sn nulla.TAKE IT EASY...
        sigpic

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da DannyN Visualizza Messaggio
          Grazie!
          Ma perchè dici che le carni magre sono di minore qualità?

          Poi c'è una cosa che non capisco.
          Dal database inran sembra che tutte le carni siano magre. Ad ogni voce c'è scritto [tessuto muscolare privato del grasso visibile] Non ho capito se intendono che il taglio viene gia privato del grasso visibile o che il taglio ha il suo grasso e poi sta a te rimuoverlo per ottenere i valori elencati nel database?

          Ad esempio le costolette mi risultano grasse, tutte le volte che le ho cotte e mangiato le ho sentite distintamente piene di grasso. Ora il database inran mi dice [private del grasso visibile] e mi dice che hanno 2 grammi di grasso. Cioè magrissime. La cosa mi confonde perchè forse il databse inran parla di altre cose. Anche perchè non riesco a immaginare di comprare una costoletta e eliminare il grasso visibile, dato che mi sembra proprio inglobato nel taglio stesso.

          Poi tu dici che i tagli più grassi hanno 12-15 grammi di grasso e nel database dell'inran, tutti privati di grasso visibile, non c'è niente di così grasso. Mentre invece nel database USDA i tagli più grassi arrivano ad apportare 29-35 grammi di grasso. Quindi non ci capisco niente. Non ho capito perchè la maggiorparte dei tagli manca nel database inran, Per il vitello sono elencati i valori di due tagli, di numero.

          Come ci si comporta con il macinato?
          E la polpa di vitello o vitellone o manzo? (fanta in tranci o a spezzatino) L'arrosto di vitello o manzo?
          L'arrosto di pancia? Il bollito (punta) ? L'ossobuco?
          danny, gira e rigira i tagli sempre quelli sono...se vuoi sapere il nome dei tagli, googla e scrivi "tagli del manzo/vitellone"...troverai spiegazioni sulla provenienza dei tagli e il loro uso...
          ad es il macinato da sugo è la pancia (molto grasso), il macinato scelto è la spalla (e, per quanto ne dicano, nn si va mai oltre questa qualità col macinato)...lo spezzatino proviene in genere dalla "copertina"...

          per es., guarda qua
          CARATTERISTICHE
          Carne bovina ricavata da animali maturi, fra i 12 e 18 mesi di età. Viene comunemente chiamato anche bovino adulto. I tagli più comunemente usati sono:
          • Lombata: quarto posteriore, parte della schiena, prima categoria. Gustoso e pregiato, viene impiegato per tagliare le fiorentine ed il roast beef. Viene chiamata anche controfiletto, lombo o lonza.
          • Filetto: quarto posteriore, parte della schiena, prima categoria. È la parte più nobile e pregiata, estremamente tenera. È adatto per bistecche, medaglioni, bocconcini.
          • Scamone: quarto posteriore, parte dell’anca, prima categoria. Grosso taglio, pregiato, adatto per arrosti, roast beef, bistecche. Viene chiamato anche sottofiletto.
          • Girello: quarto posteriore, parte della natica, seconda categoria. È un muscolo magro, meno tenero del filetto, adatto soprattutto per arrosti.
          • Fesa: quarto posteriore, parte della coscia, prima categoria. È molto pregiata, adatta per arrosti, roast beef, fettine, bistecche, spezzatino.
          • Noce: quarto posteriore, inizio dell’anca, prima categoria. È un taglio molto pregiato, adatto per bistecche e fettine.
          • Braciole: quarto anteriore, parte della schiena, seconda categoria. È adatto per bistecche, viene detto anche costata.
          • Geretto: quarto anteriore e posteriore, parte della zampa, terza categoria. Adatto per ossobuchi.
          • Pancia e collo: quarto anteriore, terza categoria. Parti molto grasse e cartilaginee, utilizzate solitamente per macinati.
          Un elenco più esaustivo dei vari tagli lo si può trovare sul sito del Ministero delle politiche agricole e forestali al seguente link: http://www.politicheagricole.it/produzione/carni/tagli/index.htm .
          poi, quando c'è scritto "parte magra senza grasso visibile" si intende quello attaccato alla carne, non quello "intramuscolo":...
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

          Commenta


            #35
            Grazie

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da DannyN Visualizza Messaggio
              Grazie!
              Ma perchè dici che le carni magre sono di minore qualità? Xchè se ci fai caso, le bestie che vengono importate dalla Francia o dall'Olanda chissà xchè risultano magrissime. Se sai che la provenienza è italiana, nn mi preoccuperei della loro qualità (+ o - alta). Se devi prendere quelle di importazione, ti conviene buttarti sul pesce
              Poi c'è una cosa che non capisco.
              Dal database inran sembra che tutte le carni siano magre. Ad ogni voce c'è scritto [tessuto muscolare privato del grasso visibile] Non ho capito se intendono che il taglio viene gia privato del grasso visibile o che il taglio ha il suo grasso e poi sta a te rimuoverlo per ottenere i valori elencati nel database? In realtà è vero che la carne privata del grasso visibile ha valori molto bassi di fat, xchè a meno del tipo di bestia che ha del grasso intramuscolare, la maggior parte di esso è nel bordo: togliendo quello, la carne diventa molto + magra

              Ad esempio le costolette mi risultano grasse, tutte le volte che le ho cotte e mangiato le ho sentite distintamente piene di grasso. Ora il database inran mi dice [private del grasso visibile] e mi dice che hanno 2 grammi di grasso. Cioè magrissime. La cosa mi confonde perchè forse il databse inran parla di altre cose. Anche perchè non riesco a immaginare di comprare una costoletta e eliminare il grasso visibile, dato che mi sembra proprio inglobato nel taglio stesso. Ma parli delle costolette di maiale?

              Poi tu dici che i tagli più grassi hanno 12-15 grammi di grasso e nel database dell'inran, tutti privati di grasso visibile, non c'è niente di così grasso. Mentre invece nel database USDA i tagli più grassi arrivano ad apportare 29-35 grammi di grasso. Quindi non ci capisco niente. Non ho capito perchè la maggiorparte dei tagli manca nel database inran, Per il vitello sono elencati i valori di due tagli, di numero. Qui è molto importante il tipo di bestia: l'unico metodo preciso è l'occhio. Se vedi che un taglio è particolarmente grasso, potrebbe arrivare anche a + di 20g di fat, xò privandolo del grasso visibile dovresti stare molto + basso

              Come ci si comporta con il macinato? si può scegliere che ci vuoi mettere dentro: se usi la prima scelta, i grassi sono bassi (nell'ordine di max 5g); x il secondo taglio stai + alto (forse vai + su anche dei 15g, xchè di solito il macellaio nn lo toglie il grasso)
              E la polpa di vitello o vitellone o manzo? (fanta in tranci o a spezzatino) Consideralo medio basso in grasso L'arrosto di vitello o manzo? Il girello è magro, quindi consideralo basso di grassi
              L'arrosto di pancia? Il bollito (punta) ? L'ossobuco?Sono parti tendenzialmente grasse... qui è importante il tipo di bestia che hai, xchè + è grossa (parlo di manzo, meno x il vitello) + è grassa
              ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

              Commenta


                #37
                Sono pienamente d'accordo con dorian: 10g di fat mettili cm tolleranza e stai sereno
                ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                  Sono pienamente d'accordo con dorian: 10g di fat mettili cm tolleranza e stai sereno
                  tanto nn sono quelle 100 kcal scarse che ti fanno sballare...
                  Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎