Dieta isocalorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DannyN
    Bodyweb Member
    • Apr 2008
    • 195
    • 12
    • 5
    • Send PM

    Dieta isocalorica

    Salve,
    Sto cercando di seguire un regime isocalorico 33/33/33 ciclizzando le calories e non i carbo dato che il mio corpo non tollera livelli bassi o chetosi.

    Comunque anche qui nel forum leggo che la dieta isocalorica è molto valida.
    Leggendo le specifiche della dieta nei siti americani noto una cosa: per mantenersi nel range isocalorico è necessario consumare fonti proteiche e glucidiche senza grassi perchè altrimenti per raggiungere il 33% di proteine si sforerebbe di molto la quota di grassi. Di conseguenza si basa il pasto su un 33% di carboidrati e proteine da fonti magrissime e si aggiunge il 33% di grassi da fonti come l'olio extra vergine, le noci, gli avocado, le olive, olio di cocco, pesci grassi, burro e così via.

    In America tutto questo è molto facile perchè basta uscire di casa andare da Costco e sbizzarrirsi nella spesa. Ci sono tutti i tipi di carne e macinati con in bella mostra nella confezione la percentuale di grassi (fino al 2%) ci sono formaggi low-fat or no-fat di tutti i tipi dalla mozzarella al provolone, c'è il cottage cheese senza grassi (una delle migliori fonti di proteine per i bodybuilder americani) ci sono i pacconi di albumi pastorizzati e confezione da 20 di uova giganti arrichite con omega-3, ci sono oli senza grassi, spray per ungere le padelle senza grassi, filetti di pesce magro pronti da cuocere al microonde, burro di arachidi con pochi grassi e omega-3, quorn, pennicam e beef jerky in pacchetti sottovuoto.

    In American c'è anche il couch alimentare che viene con te in un supermercato e ti va vedere cosa mettere nel carello e cosa lasciare negli scaffali, si parta dalla colazione fino allo spuntino prima di andare a dormire e nel frattempo ti parla di alimentazione e salute. Di solito il couch alimentare va da Costco con il suo cliente e spende un'intera giornata di 5 ore tra gli scaffali. E da noi?! Ve lo immaginate il coach nutrizionale in giro per gli scaffali del Conad! In America un giro al super e trovi tutto quello che ti serve per seguire un regime alimentare consapevole e da noi al massimo trovi il petto di pollo e i fagiolini!

    Qual'è la soluzione?
    Come adattare i validi regimi alimentari alla situazione italiana?
    Come sostituire la pasta barilla con il gongorzola quando la nostra italia praticamente ci offre solo questo e bisogna chissa andare dove per reperire i cibi necessari per cambiare alimentazione?

    Consigli?
    Grazie mille
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

    #2
    Penso solo che l'alimentazione italiana non la trovi da nessun'altra parte al mondo, specie in America... quindi nel cambio dovresti solo guadagnarci

    Commenta

    • alex87alex
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2006
      • 4261
      • 315
      • 660
      • Marche, prov di Macerata
      • Send PM

      #3
      Ti scarichi un software e ci metti i pasti che vuoi fare
      ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

      Commenta

      • spot86
        Ouksider
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da DannyN Visualizza Messaggio
        Salve,
        Sto cercando di seguire un regime isocalorico 33/33/33 ciclizzando le calories e non i carbo dato che il mio corpo non tollera livelli bassi o chetosi.

        Comunque anche qui nel forum leggo che la dieta isocalorica è molto valida.
        Leggendo le specifiche della dieta nei siti americani noto una cosa: per mantenersi nel range isocalorico è necessario consumare fonti proteiche e glucidiche senza grassi perchè altrimenti per raggiungere il 33% di proteine si sforerebbe di molto la quota di grassi. Di conseguenza si basa il pasto su un 33% di carboidrati e proteine da fonti magrissime e si aggiunge il 33% di grassi da fonti come l'olio extra vergine, le noci, gli avocado, le olive, olio di cocco, pesci grassi, burro e così via.

        In America tutto questo è molto facile perchè basta uscire di casa andare da Costco e sbizzarrirsi nella spesa. Ci sono tutti i tipi di carne e macinati con in bella mostra nella confezione la percentuale di grassi (fino al 2%) ci sono formaggi low-fat or no-fat di tutti i tipi dalla mozzarella al provolone, c'è il cottage cheese senza grassi (una delle migliori fonti di proteine per i bodybuilder americani) ci sono i pacconi di albumi pastorizzati e confezione da 20 di uova giganti arrichite con omega-3, ci sono oli senza grassi, spray per ungere le padelle senza grassi, filetti di pesce magro pronti da cuocere al microonde, burro di arachidi con pochi grassi e omega-3, quorn, pennicam e beef jerky in pacchetti sottovuoto.

        In American c'è anche il couch alimentare che viene con te in un supermercato e ti va vedere cosa mettere nel carello e cosa lasciare negli scaffali, si parta dalla colazione fino allo spuntino prima di andare a dormire e nel frattempo ti parla di alimentazione e salute. Di solito il couch alimentare va da Costco con il suo cliente e spende un'intera giornata di 5 ore tra gli scaffali. E da noi?! Ve lo immaginate il coach nutrizionale in giro per gli scaffali del Conad! In America un giro al super e trovi tutto quello che ti serve per seguire un regime alimentare consapevole e da noi al massimo trovi il petto di pollo e i fagiolini!

        Qual'è la soluzione?
        Come adattare i validi regimi alimentari alla situazione italiana?
        Come sostituire la pasta barilla con il gongorzola quando la nostra italia praticamente ci offre solo questo e bisogna chissa andare dove per reperire i cibi necessari per cambiare alimentazione?

        Consigli?
        Grazie mille
        Nn vedo perché la trovi così difficile...si, in America è bello, ci sn un sacco di prodotti 0 kcal, che qui nn si trovano. Ma sn solo comodità...se ti sbizzarrisci sempre e sol ocn quei prodotti, alla fine nn avrai saputo fare una dieta, nn avrai acquisito una sana cultura alimentare che ti permetta di impostare da solo una dieta salutare-funzionale-proficua.

        Una volta che sai quante proteine al giorno dovresti assumere, quanti carbo, quanti grassi, metti insieme gli alimenti, ed in questo passaggio un occhio alla salute (meno prodotti industriali, + prodotti naturali) ed avrai ottenuto ciò che volevi...

        dov'è il problema?
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta

        • DannyN
          Bodyweb Member
          • Apr 2008
          • 195
          • 12
          • 5
          • Send PM

          #5
          Ma c'è nessuno qui che fa una dieta simile ? (cioè ne high-carb ne low-carb ma moderate)

          Perchè al di la dei calcoli e del software mi piacerebbe capire che cibi puo un italiano usare. Nemmeno un software ti puo aiutare se di base i cibi che hai a disposizione sono di loro sbilanciati verso i carbo raffinati o verso i grassi. Per una dieta come la mia ho bisogno prima di tutto di proteine magre, da bilanciare con altrettanti carbo non raffinati e da "condire" con un'aggiunta di grassi. Io non la trovo una cosa facile con i prodotti dei nostri supermercati senza etichetta, carni senza tabelle nutritizionale, formaggi grassissimi e pane e pasta che più raffinati non si puo. Cosa ne pensate? Cosa mangereste voi al mio posto?

          Commenta

          • spot86
            Ouksider
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

            #6
            ce ne sono centinaia di ragazzi che fanno diete simili...alex è uno di quelli (carbo e grassi moderati, buona qtà di proteine)...

            fonti di carbo: patate, cereali, cereali integrali, frutta, verdure, legumi

            fonti di proteine: carni bianche, pesci magri, pesci grassi, carni rosse (ci vogliono anche loro di tanto in tanto), uova, legumi, proteine del latte/soia, formaggi (cn moderazione, nel approccio da te scelto)

            fonti di grassi: olio d'oliva, frutta secca, olio di lino, olio di pesce, uova, formaggi (cn moderaz. cm prima), maionese, frutta "grass" (cocco, avocado...)
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta

            • DannyN
              Bodyweb Member
              • Apr 2008
              • 195
              • 12
              • 5
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
              Nn vedo perché la trovi così difficile...si, in America è bello, ci sn un sacco di prodotti 0 kcal, che qui nn si trovano. Ma sn solo comodità...se ti sbizzarrisci sempre e sol ocn quei prodotti, alla fine nn avrai saputo fare una dieta, nn avrai acquisito una sana cultura alimentare che ti permetta di impostare da solo una dieta salutare-funzionale-proficua.

              Una volta che sai quante proteine al giorno dovresti assumere, quanti carbo, quanti grassi, metti insieme gli alimenti, ed in questo passaggio un occhio alla salute (meno prodotti industriali, + prodotti naturali) ed avrai ottenuto ciò che volevi...

              dov'è il problema?
              Parliamo di cifre.
              Immaginiamo 2500 calorie. Quindi 25x33. 825 calorie diviso 6 pasti.
              Sono 137 calorie da ogni macronutriente a pasto.
              Di conseguenza 15 grammi di grassi, 34 grammi di proteine e carbo.
              Immaginiamo di prendere una fonte proteiche con parecchi grassi (25 grammi di grassi ogni 16 grammi di proteine) Per arrivare ai miei 34 grammi
              di proteine sforerei tantissimo nei grassi. A quel punto o rinuncio ai carbo (ma poi non mi sento bene) oppure automaticamente incremento le calorie ma poi arrivo alla fine a 3000 e passa invece di 2500.

              Ecco perchè vado in giro a vedere quali fonti proteiche hanno un rapporto di grassi e proteine al massimo di 1:2 ma preferibilmente molto meno. Vivessi in america saprei cosa puntare anche perchè a forza di leggere forum mi sono fatto un'esperienza sui cibi (i loro cibi!) ma da noi? Non posso mangiare petto di pello 6 volte al giorno

              Commenta

              • debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

                #8
                Ma puoi anche cambiare tipo di alimentazione però.. Non so come facevi in America, ma qui si va a cicli.. quando fai massa fai + carbo, quando fai definizione fai + proteine e grassi..

                Commenta

                • DannyN
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2008
                  • 195
                  • 12
                  • 5
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                  ce ne sono centinaia di ragazzi che fanno diete simili...alex è uno di quelli (carbo e grassi moderati, buona qtà di proteine)...

                  fonti di carbo: patate, cereali, cereali integrali, frutta, verdure, legumi
                  Okay con i carbo è gia più facile.

                  fonti di proteine: carni bianche
                  Io conosco solo il petto di pello e la fesa di tacchina che mantengono un rapporto di grassiroteine necessario per mantenere una percentuale moderata dei tre macronutrienti

                  pesci magri, pesci grassi,
                  Con i pesci grassi mi sembra si sfori

                  carni rosse (ci vogliono anche loro di tanto in tanto),
                  Ma non ne trovo di magre. Quando in macelerria chiedo pezzi magri mi rifilano roba che sembra grassa ad occhio nudo.

                  uova
                  Okay però mi scoccia buttare il tuorlo e sprecare così il cibo. Con il tuorlo si ha più grassi che proteine a parità di quantità.

                  legumi
                  Con i legumi però si hanno molti più carbo che proteine a parità di peso e quindi ancora una volta il rapporto moderato tra i macronutrienti si perde.

                  formaggi (cn moderazione, nel approccio da te scelto)
                  Però è lo stesso discorso. Ci sono più grassi che proteine. Basando la dieta su cibi che hanno un rapporto di grassi : proteine di 4:1 si finisce per avere una dieta con un rapporto di grassi : proteine 4:1

                  Il fatto è che molte persone "pensano" di essere nei canoni prestabiliti della dieta scelta andando ad occhio e moderando qua e la. Ma alla luci dei calcoli più precisi viene sempre fuori che si ha sforato e di molto. Che o i grassi sono molto di più e le proteine molte di meno o i carbo molto pochi o le calorie sono molto più alte di quelloi che si voleva.
                  Last edited by DannyN; 03-04-2008, 12:15:23.

                  Commenta

                  • debe
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2007
                    • 3682
                    • 116
                    • 19
                    • Pisa
                    • Send PM

                    #10
                    Ah, dimenticavo.. se arrivi ai gruppi chetonici significa che sei proprio bassissimo di carbo.. basta restare sopra quel limite

                    Commenta

                    • DannyN
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2008
                      • 195
                      • 12
                      • 5
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                      Ma puoi anche cambiare tipo di alimentazione però.. Non so come facevi in America, ma qui si va a cicli.. quando fai massa fai + carbo, quando fai definizione fai + proteine e grassi..
                      E che io proprio non funziono con una dieta con pochi carbo.
                      Anche il tanto decantato adattamento con me non arriva nemmeno dopo un mese. Le diete con pochi carbo mi lasciano stanco, confuso, incapace di pensare e ipoglicemico.
                      Io mi trovo bene con un approccio chiamato zig-zag che sono cicli brevi di 5 e 2 giorni.
                      Ipercalorico per 5 giorni e isocalorico per 2 in massa e isocalorico per 5 giorni e ipocalorico per 2 in definizione. (suggeritomi da Lyle Mdconald)
                      Last edited by DannyN; 03-04-2008, 12:21:28.

                      Commenta

                      • debe
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2007
                        • 3682
                        • 116
                        • 19
                        • Pisa
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da DannyN Visualizza Messaggio

                        Con i legumi però si hanno molti più carbo che proteine a parità di peso e quindi ancora una volta il rapporto moderato tra i macronutrienti si perde.
                        Ma sarò duro, ma io questo discorso non l'ho capito.. ma che vuol dire che i legumi hanno più carbo che proteine quindi il rapporto si perde??? Se hanno più carbo che proteine mangerai i legumi e poi mangerai un'altra cosa che invece ha più proteine che carbo.. conta il totale, mica fai un pasto con un alimento solo!

                        Commenta

                        • debe
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 3682
                          • 116
                          • 19
                          • Pisa
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da DannyN Visualizza Messaggio
                          E che io proprio non funziono con una dieta con pochi carbo.
                          Anche il tanto decantato adattamento con me non arriva nemmeno dopo un mese. Le diete con pochi carbo mi lasciano stanco, confuso, incapace di pensare e ipoglicemico.
                          Trovati la soglia di carboidrati necessari per non trovarti in quella situazione e seguila. Al massimo se vedi che in ogni caso hai problemi di grasso, andrai a fare un paio di corsette alla settimana..

                          Commenta

                          • spot86
                            Ouksider
                            • Dec 2006
                            • 12497
                            • 883
                            • 644
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da DannyN Visualizza Messaggio
                            Okay con i carbo è gia più facile.



                            Io conosco solo il petto di pello e la fesa di tacchina che mantengono un rapporto di grassiroteine necessario per mantenere una percentuale moderata dei tre macronutrienti



                            Con i pesci grassi mi sembra si sfori



                            Ma non ne trovo di magre. Quando in macelerria chiedo pezzi magri mi rifilano roba che sembra grassa ad occhio nudo.



                            Okay però mi scoccia buttare il tuorlo e sprecare così il cibo. Con il tuorlo si ha più grassi che proteine a parità di quantità.



                            Con i legumi però si hanno molti più carbo che proteine a parità di peso e quindi ancora una volta il rapporto moderato tra i macronutrienti si perde.



                            Però è lo stesso discorso. Ci sono più grassi che proteine. Basando la dieta su cibi che hanno un rapporto di grassiroteine di 4:1 si finisce per avere una dieta con un rapporto di grassiroteine 4:1

                            Il fatto è che molte persone "pensano" di essere nei canoni prestabiliti della dieta scelta andando ad occhio e moderando qua e la. Ma alla luci dei calcoli più precisi viene sempre fuori che si ha sforato e di molto. Che o i grassi sono molto di più e le proteine molte di meno o i carbo molto pochi o le calorie sono molto più alte di quelloi che si volevo.
                            amico, così vai fuori strada...mica mangi UN solo alimento per volta??
                            ad esmpio...
                            -100g di parmigiano 36g pro 26g fat 0g cho 38% 62% 0%
                            e SEI FUORI, giusto...

                            MA

                            per esempio..
                            aggiungi 2 mele e 400g di broccoli e arrivi a circa 50g di proteine 25g grassi 50g di carbo
                            e SEI DENTRO

                            e cmq la ISO puoi farla sul giorno intero, nn sul singolo pasto...
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta

                            • spot86
                              Ouksider
                              • Dec 2006
                              • 12497
                              • 883
                              • 644
                              • Send PM

                              #15
                              il discorso per il parmigiano vale per ogni altra cosa...pesce grasso, uova intere, carni rosse...

                              le carni magre ce ne sono a bizzeffe: petto di pollo, fesa di tacchino, carne di cavallo, fegato di vitello, fettine di vitello, lomata di vitello privata del grasso, filetto di vitellone, filetto magro di maiale, macinato di magro...tra gli affettati, bresaola, tacchino/pollo arrosto a fette, speck sgrassato, alcuni tipi di prosciutto crudo, alcuni tipi di prosciutto cotto...
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta

                              Working...
                              X