Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carboidrati semplici ed insulina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carboidrati semplici ed insulina

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post e chiedo se qualcuno riesce a rispondere ad un dubbio amletico che non riesco a togliermi.
    Sapendo che i carboidrati semplici, quelli ad alto indice glicemico per intenderci, alzano il livello di insulina nel corpo facendo in modo che tutti i nutrienti che abbiamo ingerito vengano depositati nel corpo come glicogeno epatico, muscolare o tessuto adiposo, volevo chiedere: ingerendo questi zuccheri semplici(yogurt o similari) insieme a dei grassi( mandorle, noci, burro di arachidi) riesco a tenere sotto controlo il livello di insulina, dato che i grassi rallentano la digestione, oppure lo alzo lo stesso dato che gli zuccheri vengono metabolizzati dal mio corpo prima dei grassi e quindi alzano il livello di insulina ancora prima che i grassi raggiungano l'intestino?
    Venitemi incontro, datemi una risposta esauriente!

    #2
    Originariamente Scritto da mangiotanto Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, questo è il mio primo post e chiedo se qualcuno riesce a rispondere ad un dubbio amletico che non riesco a togliermi.
    Sapendo che i carboidrati semplici, quelli ad alto indice glicemico per intenderci, alzano il livello di insulina nel corpo facendo in modo che tutti i nutrienti che abbiamo ingerito vengano depositati nel corpo come glicogeno epatico, muscolare o tessuto adiposo, volevo chiedere: ingerendo questi zuccheri semplici(yogurt o similari) insieme a dei grassi( mandorle, noci, burro di arachidi) riesco a tenere sotto controlo il livello di insulina, dato che i grassi rallentano la digestione, oppure
    lo alzo lo stesso dato che gli zuccheri vengono metabolizzati dal mio corpo prima dei grassi e quindi alzano il livello di insulina ancora prima che i grassi raggiungano l'intestino?

    Venitemi incontro, datemi una risposta esauriente!
    ti sei già risposto da solo...bravo !.....

    -- emoticon --

    Commenta


      #3
      tutto corretto, tranne le BASI
      zuccheri semplici e IG nn hanno nulla a che fare: il fruttosio è uno zucchero semplice, ma nn stimola il rilascio di insulina o lo fa in maniera minima...l'amido è un carboidrato complesso ma gli alimenti amidacei sn quelli cn IG + elevato.
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mangiotanto Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti, questo è il mio primo post e chiedo se qualcuno riesce a rispondere ad un dubbio amletico che non riesco a togliermi.
        Sapendo che i carboidrati semplici, quelli ad alto indice glicemico per intenderci, alzano il livello di insulina nel corpo facendo in modo che tutti i nutrienti che abbiamo ingerito vengano depositati nel corpo come glicogeno epatico, muscolare o tessuto adiposo, volevo chiedere: ingerendo questi zuccheri semplici(yogurt o similari) insieme a dei grassi( mandorle, noci, burro di arachidi) riesco a tenere sotto controlo il livello di insulina, dato che i grassi rallentano la digestione, oppure lo alzo lo stesso dato che gli zuccheri vengono metabolizzati dal mio corpo prima dei grassi e quindi alzano il livello di insulina ancora prima che i grassi raggiungano l'intestino?
        Venitemi incontro, datemi una risposta esauriente!
        I carboidrati ad alto IG possono sia semplici (zucchero da cucina) sia complessi (riso, pasta, pane), cambia solo la velocita' di assorbimento, ma la glicemia la alzano cmq; detto cio' in un pasto completo (carbo + pro + grassi), l'IG si abbassa proprio per la presenza di altri macronutrienti, che ne rallentano l'assorbimento.
        sigpic
        Il diario di Ghiaccio!

        "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

        Commenta


          #5
          il succo è che la combinazione CARBO + FAT
          non porta quasi mai a nulla di buono...

          -- emoticon --

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Change Visualizza Messaggio
            il succo è che la combinazione CARBO + FAT
            non porta quasi mai a nulla di buono...
            non proprio...se si è appena detto che i grassi possono modulare la risposta insulinica del pasto!!
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎