dieta chetogenica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spot86
    Vincenzo Tortora
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

Originariamente Scritto da QuagliaE Visualizza Messaggio
    No affatto, il riempimento dei muscoli e la senzazione di "pompaggio" è dovuta quasi esclusivamente al glicogeno che trattiene circa 2.6 volte il suo peso in acqua - dentro il muscolo. Se togli i carboidrati, finirai per svuotare il glicogeno stoccato e puoi dire addio a un bel pò di volume.

Saluti,
    è questo il punto...cominciamo a chiarire...

alex ha detto una cosa giusta, ma, penso, per "svuotamento" intendesse una senazione di spossatezza, svogliatezza, mancanza di forza...

OVVIO che i muscoli si "svuotano", ma, cm TU stesso hai detto, quel che perdi è glicogeno!! E' una perdita così grande?? Proprio NO: 3giorni a 4-500g di cho e 3-4litri d'acqua al giorno e l'organismo TUTTO sarà SATURO di glicogeno e acqua PIU' di quando aveva iniziato cn la dieta...
    --
    Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• QuagliaE
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2003
      • 1297
      • 35
      • 3
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio

OVVIO che i muscoli si "svuotano", ma, cm TU stesso hai detto, quel che perdi è glicogeno!! E' una perdita così grande??
      L'aspetto psicologico non lo vogliamo valutare? Non ti alleni meglio quando ti vedi meglio? O nel vederti svuotato, piatto e con l'aspetto di un palloncino sgonfio riesci a tirare come sempre?

E' ovvio che se hai 34 di braccio il problema quasi non si pone..ma salendo di massa lo noterai sempre di più.

Ma la questione non è solo nella svuotatezza e nell'aspetto psicologico che questo comporta. Perchè adottare una specie di dieta "rivoluzionaria" difficile da seguire e dagli effetti a lungo termine ancora da definire se nella migliore delle ipotesi ti darà gli stessi risultati una una normalissima medium carb?

Inoltre, se a livello fisico non noti nessuna differenza tra quando sei carico di carbo e quando ne sei deplesso è perchè sei talmente agli inizi che proprio non vedo il perchè adottare una dieta da astronauta super tecnologica.

Saluti,
      Enrico Quaglia
      SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
      Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• spot86
        Vincenzo Tortora
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

L'aspetto psicologico non lo vogliamo valutare? Non ti alleni meglio quando ti vedi meglio? O nel vederti svuotato, piatto e con l'aspetto di un palloncino sgonfio riesci a tirare come sempre?

E' ovvio che se hai 34 di braccio il problema quasi non si pone..ma salendo di massa lo noterai sempre di più.

Ma la questione non è solo nella svuotatezza e nell'aspetto psicologico che questo comporta. Perchè adottare una specie di dieta "rivoluzionaria" difficile da seguire e dagli effetti a lungo termine ancora da definire se nella migliore delle ipotesi ti darà gli stessi risultati una una normalissima medium carb?

Inoltre, se a livello fisico non noti nessuna differenza tra quando sei carico di carbo e quando ne sei deplesso è perchè sei talmente agli inizi che proprio non vedo il perchè adottare una dieta da astronauta super tecnologica.

Saluti,
        personalmente mi alleno bene quando sto bene...nn importa cm mi vedo allo specchio in quel momento, anzi, mi impegno proprio per cambiare ciò che vedo. (ovvio, questa cosa è soggettiva)

inevitabilmente, per migliorarsi, sopratutto in questo sport, si deve passar in periodo di "peggioramente" (dipende dai punti di vista...c'è chi ambisce al 6% di BF cn buona massa e, nel periodo di massa, è al 10, per cui si vede peggiorato...c'è chi ambisce ad hp+10 per una gara, nel periodo di massa arriva ad hp +15, e si sente migliorato, prima della gara ad hp+10 (suo obbiettivo), e si sente peggiorato rispetto al periodo precedente)

questo dipende dalle scelte...io posso avere 10kg da togliere per arrivare al 15% di bf e scegliere una PSMF da fare per un mese, o una dieta "normale" da tenere per 2 mesi...
        per quanto riguarda gli effetti a lungo-medi-breve termine che sia, capisci che 2 o 5 mesi nn sn "lungo termine" (le prove degli effetti della chetogenica su tempi di quest'ordine di grandezza ci sn...e nn sn negative)

nn ho mai detto che la differenza non si noti...ma che il volume dato da glicogeno e acqua è facilmente recuperabile (lo sanno bene i seguaci delle chetogeniche cicliche)...
        e cmq la chetogenica nn è da astronauta nè tecnologica.
        --
        Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• alex87alex
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 4261
          • 315
          • 660
          • Marche, prov di Macerata
          • Send PM

Quoto spot e aggiungo che chi ha una bf alta dimagrisce + in fretta con una dieta povera di carbs (ho letto alcuni studi in proposito), quindi su di loro nn si pone il prob pienezza muscolare.

Nei soggetti invece che hanno una bf + bassa si può ovviare al prob mettendo 2 refeed durante la sett: avresti il glicogeno sufficiente x allenarti bene e nn sentirti svuotato...

Cmq sia ogni approccio ha bisogno imho di una contestualizzazione e di un affinamento: cm è inutile mangiare 500g di carbs a giorno e fare un allenamento di forza, così è altrettanto inutile fare una cheto e accanirsi sul pump... che vuoi pompare senza carbs??? Ecco xchè in una high carbs vedo molto bene un alto volume mentre x una low-carb (o 0 carb) preferisco 2 wo pesanti post-ricarica + 1 full body a metà sett + 1 depletion pre-ricarica...
          ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• paradiselost
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 151
            • 0
            • 0
            • Send PM

No affatto, il riempimento dei muscoli e la senzazione di "pompaggio" è dovuta quasi esclusivamente al glicogeno che trattiene circa 2.6 volte il suo peso in acqua - dentro il muscolo. Se togli i carboidrati, finirai per svuotare il glicogeno stoccato e puoi dire addio a un bel pò di volume.

Saluti,
            tanto per capire...ma il glicogeno normalmente viene ricavato dai carboidrati giusto? e la teoria della cheto non dice proprio che, dopo un periodo di adattamento di due settimane,il tuo fisico impara a ricavare anche il glicogeno dai grassi?
            E allora?perchè dovrebbe venirgli a mancare?
            Alex...concordo con tè che le diete in fondo vanno provate perchè i risultati possono essere soggettivi..

Commenta

• paradiselost
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2008
              • 151
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
              Quoto spot e aggiungo che chi ha una bf alta dimagrisce + in fretta con una dieta povera di carbs (ho letto alcuni studi in proposito), quindi su di loro nn si pone il prob pienezza muscolare.

Nei soggetti invece che hanno una bf + bassa si può ovviare al prob mettendo 2 refeed durante la sett: avresti il glicogeno sufficiente x allenarti bene e nn sentirti svuotato...

Cmq sia ogni approccio ha bisogno imho di una contestualizzazione e di un affinamento: cm è inutile mangiare 500g di carbs a giorno e fare un allenamento di forza, così è altrettanto inutile fare una cheto e accanirsi sul pump... che vuoi pompare senza carbs??? Ecco xchè in una high carbs vedo molto bene un alto volume mentre x una low-carb (o 0 carb) preferisco 2 wo pesanti post-ricarica + 1 full body a metà sett + 1 depletion pre-ricarica...
              infatti io dovrei integrare la cheto con un allenamento a circuito usando pesi medi...questo dovrebbe favorire un processo anaerobico...in teoria...

Commenta

• QuagliaE
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2003
                • 1297
                • 35
                • 3
                • Torino
                • Send PM

inevitabilmente, per migliorarsi, sopratutto in questo sport, si deve passar in periodo di "peggioramente"
                Ma chi lo ha detto? Dove sta scritto? Allora torniamo ai concetti di BBuilding anni 70 e 80 dove la gente grassa con la panza diceva "sono in massa". Invece erano solo dei ciccioni, fine della storia.

Adesso qualcuno mi spieghi, in parole semplici e senza quotare studi di cui non frega niente a nessuno, perchè per perdere qualche kg di grasso bisogna per forza passare per il periodo "palloncino sgonfio" con una dieta alquanto bizzarra. Perché?!?

E se così non è, cioè, non notate nessuna differenza tra il periodo con carboidrati e io periodo senza, rileggetevi cos'ho scritto qualche post fa sul fatto di essere troppo indietro come masse muscolari per notare la differenza.

Saluti,
                Last edited by QuagliaE; 31-03-2008, 20:36:04.
                Enrico Quaglia

Commenta

• QuagliaE
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2003
                  • 1297
                  • 35
                  • 3
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da paradiselost Visualizza Messaggio
                  tanto per capire...ma il glicogeno normalmente viene ricavato dai carboidrati giusto?
                  E allora?perchè dovrebbe venirgli a mancare?
                  Un conto è ricavare il glicogeno per i processi diciamo di "normale amministrazione e sopravvivenza", un conto è averne nelle quantità che servono ai BBuilders.

Saluti,
                  Last edited by QuagliaE; 31-03-2008, 20:35:02.
                  Enrico Quaglia

Commenta

• paradiselost
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2008
                    • 151
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Un conto è ricavare il glicogeno per i processi diciamo di "normale amministrazione e sopravvivenza", un conto è averne nelle quantità che servono ai BBuilders.

Saluti,
                    quindi mi stai dicendo che in cheto e dal grasso non riusciresti ad avere tutto il glucosio che ti serve...mentre mangiando carbo ovviamente il problema non si pone....ho capito bene?

Commenta

• QuagliaE
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2003
                      • 1297
                      • 35
                      • 3
                      • Torino
                      • Send PM

Alex...concordo con tè che le diete in fondo vanno provate perchè i risultati possono essere soggettivi..
                      Proprio a questo proposito vorrei leggere di qualcuno che possa dire di aver subito grossi cambiamenti, magari documentabili, attinenti a un contesto di BBuilding e non il solito "l'ho provata e mi sono trovato bene", perchè "trovarsi bene" è un pò vago e non tutti puntano allo stesso traguardo.

Saluti,
                      Enrico Quaglia

Commenta

• alex87alex
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2006
                        • 4261
                        • 315
                        • 660
                        • Send PM

Abbiamo fatto inca Quaglia

Commenta

• QuagliaE
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2003
                          • 1297
                          • 35
                          • 3
                          • Torino
                          • Send PM

quindi mi stai dicendo che in cheto e dal grasso non riusciresti ad avere tutto il glucosio che ti serve...mentre mangiando carbo ovviamente il problema non si pone....ho capito bene?
                          Se fai come fanno molti che adeguano i loro allenamenti alle diete senza carbo, è ovvio che potresti anche farcela - ma è sbagliato. Ti alleni come una signorina, con pesi mignon et voilà - ma questo è Fitness al massimo... Ma allenamenti pesanti, non a basso volume, con un grado di intensità adatto al BBuilding direi proprio di no.

Saluti,
                          Enrico Quaglia

Commenta

• paradiselost
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 151
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Se fai come fanno molti che adeguano i loro allenamenti alle diete senza carbo, è ovvio che potresti anche farcela - ma è sbagliato. Ti alleni come una signorina, con pesi mignon et voilà - ma questo è Fitness al massimo... Ma allenamenti pesanti, non a basso volume, con un grado di intensità adatto al BBuilding direi proprio di no.

Saluti,
                            hai ragione...ma il mio obbiettivo è "asciugarmi"...insomma,parliamoci chiaro..non sono rachitico,non sono certamente hai tuoi livelli ma non sono ectomorfo ok?
                            Purtroppo ho quei chiletti che non riesco a mandare via neanche tenendo una alimentazione corretta...5 pasti al giorno e prenanna,carboidrati e proteine nelle giuste dosi,allenamento 3 volte a se..ma niente..
                            Quindi ecco perchè volevo provare questa dieta..perchè sembra quella che riesce a farti bruciare più grasso in un lasso di tempo breve rispetto alle altre..
                            Poi,una volta raggiunto lo scopo,è mia intenzione riprendere una dieta di massa..ma quando il fisico c'è...altrimenti non rischio di aumentare i muscoli sotto uno strato di ciccetta?

Commenta

• Franfalu
                              ...si sà.
                              • Apr 2006
                              • 6324
                              • 267
                              • 353
                              • Mediglia
                              • Send PM

c'è un errore di fondo nelle tue parole, o non ci siamo capiti...ridurre i carboidrati nn significa ridurre le kcal...
                              poniamola così:
                              1) tu dici di lasciare i carbo e aumentare i consumi
                              2) io dico diminuire i carbo (mantenendo le kcal) ed aumentare i consumi...
                              cm vedi anche io dico di aumentare i consumi (e, eventualmente, POI ridurre le kcal)...

quindi?

mmh...qua mi sembra si parli un po' di qualsiasi tipo di dieta come di bicchieri d'acqua, nn sei d'accordo?

e poi...parli di 5-8kg ma, in realtà, le diete chetogeniche si usano proprio per curare obesi che hanno da perdere 20kg ed oltre... Ma chi lo dice? anzi può essere pericoloso per obesi. In realtà la cheto si usa in soggetti per dare gratificazioni immediata vedendosi perdere molti kg in poco tempo, oppure per prepagarsi a delle gare, data la deplezione di glicogeno e acqua che si possono acquisire.

CMQ...

io direi, smettiamola di polemizzare (si sa, tanto, che nn si arriva da nessuna parte, credo) e concentriamoci sull'utente che ha chiesto aiuto (se si fa ancora vivo!!)
                              Sei tu l'unico che sta polemizzando!
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da GalDregon
                              se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                              Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                              e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                              Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                              gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                              Originariamente Scritto da GalDregon
                              vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• alex87alex
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2006
                                • 4261
                                • 315
                                • 660
                                • Send PM

@ Paradise: nn pensare che la cheto sia la manna dal cielo... E' un'esperienza che puoi fare, ma prendila cm tale.

PS: mi posti un'alimentazione simil-lowcarb che hai seguito e che nn ti ha riportato risultati? Che allenamento hai seguito? Xchè a volte ci creiamo dei prob, quando in realtà ce ne sono altri che sono di base

@ Franfalu: curiosità personale... L'hai mai provata una cheto? ---> nn è assolutamente una provocazione o una domanda sarcastica... Semplice curiosità

Commenta

Working...
                                X