Oggi, uno dei 3 istruttori della palestra dove vado io mi ha detto una cosa mentre stavamo chiacchierando della bevanda Protein Drink (quella al cioccolato con 25gr di proteine). Mi ha detto che negli alimenti naturali come ad esempio la carne, anche se il valore di proteine è ad es. di 25 gr ogni 100 gr di prodotto, la quantità che viene realmente scissa e assorbita dall'organismo è inferiore e si aggira, almeno per la carne, intorno al 70%. Quindi lui sostiene che mangiando 100 gr di carne non assimilo 25gr di proteine, bensì ne assimilo 17-18 circa. In un gainer invece, come ad esempio il Protein Drink che mi bevo il sabato perché non ho la possibilità di mangiare subito dopo l'allenamento, le proteine sono già scisse e pronte ad essere assorbite per intero, diciamo al 96-97% di quelle segnate sul prodotto.
Ma è vera questa cosa? Se fosse vera dovremmo rifarci tutti i conti, oppure è già considerato questo fatto quando si dice 2gr x kg di massa corporea, intendendo quindi 2 gr di cui in realtà ne assorbiamo 1,4?
Grazie in anticipo per le risposte
Ma è vera questa cosa? Se fosse vera dovremmo rifarci tutti i conti, oppure è già considerato questo fatto quando si dice 2gr x kg di massa corporea, intendendo quindi 2 gr di cui in realtà ne assorbiamo 1,4?
Grazie in anticipo per le risposte
Commenta