apporto proteico sufficiente?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • diego89
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 39
    • 1
    • 0
    • Roma
    • Send PM

apporto proteico sufficiente?

salve a tutti,

sono 20 mesi (2 stagioni e qlc) che mi alleno abbastanza seriamente, e qualche mese fa ho pensato di ritoccare il mio apporto proteico per prendere un pò di massa magra in più;

curo più la forza che l'estetica, anche perché inevitabilmente perdo molto facilmente peso nei mesi estivi e la definizione mi può interessare fino ad un certo punto.

Premetto che finora ho avuto più risultati da quando mi alleno e alimento per conto mio rispetto a quando in palestra mi lasciavo fare tutte quelle belle schede che non si sa come sono identiche sia per me sia per una 50enne...istruttore poco competente credo!

Quotidianamente consumo 2 litri di latte scremato e 100 grammi di tonno al naturale, cioè circa 89g di proteine, escludendo eventuali surplus di carne o uova consumate occasionalmente.
    Peso 73kg per 1e70, e il mio fabbisogno giornaliero proteico minimo calcolato risulterebbe 58gr.

Vorrei qualche parere da chi ha più esperienza o cultura di me in materia, se mi converrebbe assumere proteine in polvere (anche se sono sempre stato contro l'assunzione di qualsiasi integratore...in 20 mesi di allenamento da un sottopeso di 58kg sono passato a 73kg, di cui sicuramente 10kg "attivi") oppure semplicemente aumentare quelle del cibo per avere uno sviluppo muscolare sostenuto.

Grazie in anticipo!
    Power is nothing without control
    http://video.google.com/videoplay?do...66462377746523
    http://video.google.it/videoplay?doc...78367156374137
    Dip alle parallele con 50kg

sigpic
  • IceHand
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 4080
    • 447
    • 328
    • Bellinzago novarese (NO)
    • Send PM

Ciao, la quota proteica da fissare varia da 1.8/2/2.3gr di proteine x kg di peso corporeo nel tuo caso 2x73 = circa 140gr, che devi distribuire in tutti i pasti della giornata.
    Le proteine in polvere, ha l'unico vantaggio di essere pratiche e facilmente assimilabili.
    Cmq si dovrebbe vedere la dieta nel complesso, per vedere se ci sono carenze di altri macronutrienti; in base poi ai tuoi pbbiettivi.

Icehand.
    sigpic
    Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• metabolicboy
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2007
      • 733
      • 144
      • 197
      • triangolo delle bermuda
      • Send PM

Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
      Ciao, la quota proteica da fissare varia da 1.8/2/2.3gr di proteine x kg di peso corporeo nel tuo caso 2x73 = circa 140gr, che devi distribuire in tutti i pasti della giornata.
      Le proteine in polvere, ha l'unico vantaggio di essere pratiche e facilmente assimilabili.
      Cmq si dovrebbe vedere la dieta nel complesso, per vedere se ci sono carenze di altri macronutrienti; in base poi ai tuoi pbbiettivi.

Icehand.
      meglio calcolare la quota proteica per kg di massa magra...2,2 per kg di massa magra vanno bene per mettere massa...in una bodyrecomp anche 3,2 per kg di massa magra....in chetogenica 1,8 max 2 gr per lbm...

DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

Commenta

• IceHand
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 4080
        • 447
        • 328
        • Bellinzago novarese (NO)
        • Send PM

Giustissimo, appena sapremo qualche nozione in piu' sulla sua composizione corporea, potremmo dare consigli piu' precisi.
        sigpic
        Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• diego89
          Bodyweb Member
          • Mar 2008
          • 39
          • 1
          • 0
          • Roma
          • Send PM

grazie raga,

degli altro macronutrienti carenti forse sono solo i grassi (32g) perché oltre a 200g di pasta, terrei conto anche dei 50g di carboidrati per litro di latte.

massa grassa non so in percentuale, però con quella specie di calibro per l'adipe sulla vita ho 12mm, collo 3mm, e inserzione del bicipite 4mm...
          Last edited by diego89; 23-03-2008, 17:14:53.
          Power is nothing without control
          http://video.google.com/videoplay?do...66462377746523
          http://video.google.it/videoplay?doc...78367156374137
          Dip alle parallele con 50kg

sigpic

Commenta

Working...
          X