Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fattore pdaa proteine vegetali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fattore pdaa proteine vegetali

    Secondo voi è meglio contare le proteine col fattore PDCAAS o no??? Fatemi saxe
    Last edited by Giagotto; 22-03-2008, 02:08:09.

    #2
    Up..

    Commenta


      #3
      sarebbe?

      Commenta


        #4
        errore.. ho editato.. PDCAAS

        IL PDCAAS
        Le proteine vegetali hanno un profilo amminoacidico incompleto, sono cioè carenti di uno o più “aminoacidi essenziali” (quelli che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e che deve procurarsi con il cibo). Queste proteine vengono utilizzate prevalentemente a scopo energetico, cioè come “carburante”, ma non a scopo plastico, cioè per costruire i tessuti. La presenza di fibra nei vegetali limita inoltre l’assorbimento della componente proteica.

        Negli anni sono stati studiati svariati parametri che tenessero conto di questi fattori. Uno studio della FAO/WHO del 1990 (Protein Quality Evaluation Report of the Joint FAO/WHO Expert Consultation on Protein Quality Evaluation, Rome 1990, sections 5.4.1. and 8.00, per il metodo: Food Technology, April 1994, p 74 – 77) raccomanda di utilizzare un nuovo indice, il PDCAAS.

        Il Protein Digestibility Corrected Amino Acid Score tiene conto del fattore di assorbimento delle proteine nell’organismo umano e di una correzione calcolata sull’aminoacido limitante di una data proteina.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎