Ectomorfo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sawamura
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 38
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ectomorfo?

Ciao ragazzi, sono nuovo del mondo della pesistica e probabilmente un caso disperato ^^'
    Volevo sapere, come penso molti neofiti, cosa sarebbe meglio assumere...

Ho 28 anni e fino a pochi mesi fa non avevo mai toccato un peso nè fatto sport pesanti. Le mie braccia venivano scambiate per quelle di una donna (ora forse sembran quelle di una donna che fa sport) e le gambe le donne me invidiavano proprio, quindi immaginate un po' che roba...

Ho cominciato a fare pesi non tanto per fare massa perchè non ho neanche il tempo credo per fare l'allenamento adeguato, e con la struttura che ho a 28 anni mi sa che è un po' tardi... però quanto meno desideravo la forza fisica, cosa che davvero mi è sempre mancata.

Mi son fatto fare le schede dagli istruttori senza mai fare di testa mia, ma sono davvero confuso sull'alimentazione... anche perchè ormai non ho il metabolismo di 10 anni fa e non vorrei rischiare di rimanere come sono ma con la panza molle...
    E' vero, ho detto che mi interessa più che altro la forza, ma almeno ottenere un aspetto da uomo ingrossando un po' braccia e gambe non mi farebbe schifo....

Attualmente faccio colazione con un cappuccino, e un po' di frutta (una mela e una banana), a volte anche una brioches. Non faccio spuntino perchè faccio colazione a lavoro tra le 8:30 e le 9:00 e mi alleno verso l'ora di pranzo... magari mangio un po' di grana prima di uscire ad allenarmi.
    A pranzo, dopo l'allenamento (verso le 14:00) mangio intorno ai 2 etti e mezzo, 3 etti di roastbeef, e un panino vuoto, a volte della verdura.
    Verso le 17:30 ho fame e mangio un etto di bresaola o di fesa di tacchino.
    La sera ceno verso le 21:00 con magari una bistecca sempre di roastbeef, verdura e a volte la pasta.
    Nel weekend mangio e pasticcio anche.

Purtroppo come avrete capito riesco a trovare il tempo per allenarmi solo durante la pausa pranzo... più o a meno faccio pesi 3 giorni alternati (lunedì, mercoledì e venerdì) e i restanti due (martedì e giovedì) corro un pochino o nuoto (non più di circa 45 minuti cmq).

Così può andare o dovrei aumentare le dosi? Dovrei cambiare parecchie cose?
    Cosa potrei mangiare per darmi più energia prima e farmi aumentare anche un po' la massa dopo?
    Attualmente peso circa 68 chili e sono alto circa 172cm... di spalle e petto sono un po' ampio, ma braccia e gambe sono debolissime e non vorrei ingrassare e basta...

So che la dieta è tanto banale quanto importante e non vorrei fare cose a caso visto che cmq quasi 30 anni li ho e quel che è fatto è fatto, cambiare struttura in meglio ora non è semplicissimo...

Grazie dell'attenzione.
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

172cm per 68kg non sei così magro da sembrare una donna..non buttarti giù se non serve.

La dieta non è ben organizzata, probabilmente per motivi lavorativi, però grossomodo le quantità di proteine che assumi non sono male. La colazione non mi piace, mancano proteine e non mi piace nemmeno la pasta la sera a cena.
    Secondo me, se a colazione non puoi fare grandi cose, potresti aiutarti con delle whey e aggiungere al cappuccino e alla frutta 30g di pro.
    Per quanto riguarda lo sviluppo della forza, se la tua domanda "cosa sarebbe meglio assumere" si riferisce ad integratori, l'unico che ti consiglio è la creatina, aumenta l'energia in palestra, la forza e ti da anche un po' di volume al muscolo.
    A livello di scheda, sei sicuro di fare qualcosa che ti aiuti a sviluppare la forza? magari se la posti ci sono molti utenti che si allenano da PL o comunque per la forza e possono darti una mano...
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Sawamura
      Bodyweb Member
      • Mar 2008
      • 38
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie della risposta!

Beh ho visto gente molto più esile di me, è vero, ma è che proprio sono sproporzionato di braccia e gambe che sono sempre state sottili.

Ho usato il termine "assumere", in effetti poteva sembrare mi riferissi a integratori, però intendevo dire il cibo proprio. Mi hanno detto che sarebbe meglio dare al corpo l più possibile in maniera naturale tramite cibo, e finora non ho mai considerato veramente gli integratori... di cui tra l'altro non m'intendo proprio...
      A tal proposito, è possibile fare la dieta giusta e ottenere buoni risultati solo con il cibo senza integratori?

Non ho idea infatti, scusa, di cosa siano i/le whey... eventualmente cosa potrei mangiare per una corretta colazione in termini di cibo?
      Ah, la pasta la sera so che è una cosa per cui molti storcono il naso... a pranzo non la mangio mai durante la settimana, la sera mi han detto che va bene magari per quelle volte quando il giorno dopo corro o nuoto...

Le schede per il momento sono propedeutiche a quanto ho capito... per il momento me le ha fatte per abituare il corpo allo sforzo e sono per tutto il corpo generale.
      Attualmente ho questa, la terza che mi han fatto, divisa in due parti (che credo che a breve dovrei cambiare perchè è parecchio che ce l'ho...)

SCHEDA 1:

-Rematore Pulley orizzontale con triangolo busto eretto:
      3 serie da 6 ripetizioni, le faccio intorno ai 50/55Kg

-Trazioni dietro la nuca alla Lat Machine:
      3 serie da 10 ripetizioni, arrivo intorno ai 60Kg

-Trazioni al petto alla Lat Machine presa inversa (qui piango):
      3 serie da 20 ripetizioni, la prima intorno ai 45Kg poi 40Kg ecc...

-Flessioni delle braccia bilanciere Panca Scott:
      3 serie da 6 ripetizioni, in genere parto con 22,5... a volte riesco a far di più, altre di meno.

-Flessioni braccia con sbarra al cavo:
      2 serie da 10 ripetizioni, intorno ai 15kg.
      1 serie da 20 ripetizioni, cerco di stare intorno ai 10 Kg ma non riesco.

-Alzate laterali con i manubri
      1 serie da 10 ripetizioni, 7Kg
      2 serie da 6 ripetizioni, provo i 10Kg
      1 serie da 20 ripetizioni, 5Kg circa

-Affondi frontali con i manubri
      3/4 serie da 12 piegamenti, uso i manubri intorno ai 16/18Kg, a quel punto non riesco a reggerli in mano e a volte mi cedon prima quelle delle gambe.

SCHEDA 2:

-Distensione con bilanciere su panca inclinata
      3/4 serie da 6 ripetizioni, sono arrivato al massimo a 52,5Kg

-Distensione con manubri su panca piana
      3 serie da 10 ripetizioni, con 18/20Kg

-Croci su panca piana
      3 serie da 20 ripetizioni. uso i manubri da 10Kg, con 12 li faccio male

-Piegamenti braccia all'easy power per tricipiti
      3 serie da 6, ora le faccio anche libere senza l'easypower

-Distensioni con gomiti stretti ai cavi
      2 serie da 10 ripetizioni, con 20/22,5Kg
      1 serie da 20 ripetizioni, intorno ai 10/15

-Calf Machine
      3 serie da 15 ripetizioni, in media intorno ai 60Kg

-Flessioni alla leg curl gamba singola
      1 serie da 12 ripetizioni per gamba, 25Kg
      2 da 8 ripetizioni per gamba, 35/40 Kg
      1 da 20 ripetizioni per gamba

Queste son le due schede, dove ci son 4 ripetizioni a volte ne faccio 3, in teoria anche altre ne avrebbero 4 ma per motivi di tempo riduco.
      In base a quanto mi han spiegato cerco di fare ogni serie in modo che dopo l'ultimo colpo non sarei in grado di farne un'altro, ma ancora non riesco a trovare questo limite.
      Mi ha tolto i piramidali per aiutarmi appunto in questo, in modo che sia più facile capire qual è il massimo che riesco a dare su ogni serie, i pesi che ho segnato sono più o a meno quelli che faccio, alcuni sono il massimo, altri credo potrei tentare di più, altri magari dovrei fare meno...

Ecco, ripeto che non credo che ancora mi abbiano fatto una scheda per la forza, perchè per il momento devo ancora prima fortificare il corpo in generale...

... e appunto non vorrei fare errori con il mangiare, in modo da ottenere il massimo.
      Last edited by Sawamura; 21-03-2008, 16:28:00.

Commenta

Working...
      X