BIGORESSIA....parliamone....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bleedeyes
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 1537
    • 98
    • 101
    • Send PM

penso che il solo pensiero dell'automiglioramento e dell'insoddisfazione sia nella natura umana,come arrivare al limite e cercare di superarlo.
    altrimenti eravamo ancora scimmie imho

Commenta

• reg park
      vip BW user
      • Nov 2007
      • 4713
      • 282
      • 222
      • villanova di guidonia
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Ma questa bigoressia è una patologia conclamata stile anoressia o no?
      Assolutamente si...fa parte del dsm4(in poche parole un manuale delle patologie psichiatriche riconosciuto a livello mondiale)
      Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• nellin
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2007
        • 139
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
        Corpi che nn vogliono invecchiare,corpi che si guardano continuamente allo specchio,corpi che si odiano.
        Corpi che si pesano e misurano innumerevoli volte al giorno.
        Corpi che ogni mattina impiegano un ora per pettinarsi.
        Corpi che vanno sotto i ferri per essere più corpi.
        Corpi che fanno esercizio fisico in modo compulsivo,specie quando si sentono in colpa per aver mangiato troppo.
        Corpi che si fanno licenziare perchè la propria occupazione nn permette di trascorrere almeno due ore al giorno in palestra o perchè nn consenre loro di poter disporre di un frullatore per preparare pasti iperproteici ogni due ore.
        Corpi che si rifiutano di baciare la propria ragazza per paura di assumere calorie dalla saliva.
        Corpi che cercano di evitare situazioni in cui devono spogliarsi in publico per il timore o terrore di nn essere adeguatamente grossi e apparire piccoli davanti agli altri.
        Ho visto persone pesare 30 kg ed essere disperate perche si vedono grasse.....ho visto bodybuilder pesare 110 kg ed essere ugualmente disperati perche si vedono secchi....
        Questa nuova ossessione ha un nome:"BIGORESSIA"....parliamone...
        Queste nn le avevo mai sentite e nemmeno immaginavo che ci fosse gente capace di arrivare a questo. Semplicemente assurdo !

Commenta

• reg park
          vip BW user
          • Nov 2007
          • 4713
          • 282
          • 222
          • villanova di guidonia
          • Send PM

Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio
          penso che il solo pensiero dell'automiglioramento e dell'insoddisfazione sia nella natura umana,come arrivare al limite e cercare di superarlo.
          altrimenti eravamo ancora scimmie imho
          si ma tu saresti mai disposto a rovinare la tua vita per essere piu grosso?
          Rischieresti la tua vita per raggiungere il tuo ideale fsico?
          é piu importante essere grossi,o vivere un esistenza serena?
          questo è la patologia...l'anoressico è pronto a tutto per raggiungere il proprio idela e fisico...il bigorettico uguale....ed entrambi rischiano la morte ogni giorno.
          riflettete....
          Dottore in dietistica

Commenta

• Mr_Mago
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 360
            • 26
            • 16
            • Finale Ligure
            • Send PM

Il comportamento diventa patologia quando si perde il piacere di fare qualcosa, che quindi DEVE essere fatta.
            Voglio andare a correre --> devo andare a correre
            Voglio andare ad allenarmi --> devo andare ad allenarmi
            Oggi non posso andare in palestra --> problema che non si può risolvere
            La palestra è chiusa perchè è vacanza --> oddio come farò!!!
            Il non riuscire a trovare alternative, anche diverse (non posso fare i pesi, vado a fare una passaggiata...) che siano gratificanti esaspera il problema
            "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

www.runemotion.blogspot.com

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

questo è la patologia...l'anoressico è pronto a tutto per raggiungere il proprio idela e fisico...il bigorettico uguale....ed entrambi rischiano la morte ogni giorno.
              riflettete....
              Credo comunque si tratti di una percentuale statisticamente minima, no? Anche rispetto all'anoressia credo abbia una incidenza decisamente marginale..
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• bleedeyes
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2007
                • 1537
                • 98
                • 101
                • Send PM

riflettete....
                dipende dai punti di vista se il mio obbiettivo è diventare grosso non potrò avere un esistenza serena.
                se uno vuole diventare ricco a tutti i costi e quindi rischierà la morte è malato anche lui(stò esagerando eh) oppure è semplicemente un criminale?
                un esistenza serena non è uguale per tutti per uno potrebbe significare qualcosa e per qualcun altro un altra.

Commenta

• reg park
                  vip BW user
                  • Nov 2007
                  • 4713
                  • 282
                  • 222
                  • villanova di guidonia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                  Credo comunque si tratti di una percentuale statisticamente minima, no? Anche rispetto all'anoressia credo abbia una incidenza decisamente marginale..
                  si questo è vero...ma posso assicurarti che chi ne è colto,entra in un tunnel di fficile uscita e pieno di errrori
                  Dottore in dietistica

Commenta

• Cox
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2007
                    • 298
                    • 30
                    • 72
                    • Caserta
                    • Send PM

Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio
                    dipende dai punti di vista se il mio obbiettivo è diventare grosso non potrò avere un esistenza serena.
                    se uno vuole diventare ricco a tutti i costi e quindi rischierà la morte è malato anche lui(stò esagerando eh) oppure è semplicemente un criminale?
                    un esistenza serena non è uguale per tutti per uno potrebbe significare qualcosa e per qualcun altro un altra.
                    Sono pienamente d'accordo.

Commenta

• reg park
                      vip BW user
                      • Nov 2007
                      • 4713
                      • 282
                      • 222
                      • villanova di guidonia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Mr_Mago Visualizza Messaggio
                      Il comportamento diventa patologia quando si perde il piacere di fare qualcosa, che quindi DEVE essere fatta.
                      Voglio andare a correre --> devo andare a correre
                      Voglio andare ad allenarmi --> devo andare ad allenarmi
                      Oggi non posso andare in palestra --> problema che non si può risolvere
                      La palestra è chiusa perchè è vacanza --> oddio come farò!!!
                      Il non riuscire a trovare alternative, anche diverse (non posso fare i pesi, vado a fare una passaggiata...) che siano gratificanti esaspera il problema
                      giusta valutazione
                      Dottore in dietistica

Commenta

• reg park
                        vip BW user
                        • Nov 2007
                        • 4713
                        • 282
                        • 222
                        • villanova di guidonia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Cox Visualizza Messaggio
                        Sono pienamente d'accordo.
                        forse nn ci siamo capiti...io nn sto esponendo una mia teoria...ma la realta attuale...ci sono davvero persone ossessionate e che distruggono la propria vita per questo...nn è uno scherzo
                        Dottore in dietistica

Commenta

• IronPaolo
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2005
                          • 1938
                          • 377
                          • 16
                          • Send PM

l'evoluzione psichica della bigoressia è uguale ed opposta a quella dell'anoressia nervosa:l'anoressico rifiuta il cibo alla ricerca di di una sempre maggior magrezza,il bigorettico cerca con tutti i mezzi di raggiungere un volume muscolare sempre piu grande,vivendo nel TERRORE di poter perdere anche un solo etto di muscoli e rimanendo costante,mente insoddisfatto del proprio livello raggiunto...anche quando questo è gia di persè notevole...
                          Non voglio essere frainteso: non sto andando CONTRO quello che dici tu

Sono venuto a contatto con ragazze che hanno tendenze anoressiche e bulimiche. Tendenze, non la malattia.

Uno dei miei terrori è di ritrovarmi con un problema del genere con mia figlia. Perchè questi sono casini terribili.

Quello che a me preme non è tanto la situazione conclamata, perchè, se vuoi, quella è facile da identificare anche se difficilissima da curare. Quello che a me preme è definire in una qualche maniera dei comportamenti a rischio, (per la bigoressia come per l'anoressia) che permettano di identificare il problema PRIMA che diventi difficile da recuperare.

Poichè la bigoressia riguarda "i grossi", quelli stupidi e senza cervello nell'immaginario dell'uomo della strada, è sicuramente SOTTOVALUTATA, ma credo che invece sia un problema. COme tendenza.

Un esempio simile: io conoscevo una ragazza che doveva sempre essere lampadata. Perchè era entrata in un loop in cui non si piaceva più se non era abbronzata. Nel tempo la pelle si è rovinata. Questo è un comportamento limitante della propria esistenza, eppure è una piccola cosa, un niente... ma è pur sempre una patologia.

Oppure ti potrei raccontare storie di podisti che si sono lesionati i tendini di achille perchè se smettevano di correre non si sentivano più a posto, e non era una ossessione per il proprio corpo, ma per le sensazioni della corsa e delle prestazioni.

Queste persone avrebbero potuto essere aiutate SE ci si fosse accorti in tempo del problema: quella con le lampade facendo capire che non occorrono 2 lampade a settimana per essere abbronzati, quello che corre che allenarsi così è sbagliato proprio dal punto di vista della prestazione piuttosto che della salute.

Commenta

• reg park
                            vip BW user
                            • Nov 2007
                            • 4713
                            • 282
                            • 222
                            • villanova di guidonia
                            • Send PM

Ci sono centinaia di studi che dimostrano questa patologia ed è stato realizzato un test MUSCLE APPEARANCE SATISFACTION SCALE dal quale(dopo anni di utilizzo) sono emersi 5 fattori fondamentali alla base della bigoressia:
                            1)dipendenza dal bodybuilding
                            2)ossessivo controllo muscolare
                            3)uso di farmaci anabolizzanti
                            4)rigide regole alimentari
                            5)insoddisfazione per il proprio corpo
                            Dottore in dietistica

Commenta

• Dopritem
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2004
                              • 2687
                              • 51
                              • 73
                              • casa di spank
                              • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                              Il punto è proprio questo: se prendo un test qualunque da rivista per il mare sulla bigoressia, io risulto bigoressico. Ma, di più, risulto che ho delle turbe alimentari.

Ad esempio una volta lessi che uno dei comportamenti patologici di queste cose è lo scegliere un alimento o meno sulla base della sua composizione calorica.

Ma... allora sono malato! Al supermercato, per non avere l'orchite quando ci andiamo io e mia moglie, leggo TUTTE le etichette della roba che lei mette dentro. E mi alimento sulla base di queste.

Quello che andrebbe definito è: "quando un comportamento è patologico?". Qui dentro altrimenti sono tutti malati.
                              Sono Black ma posto con l'account di mio fratello.
                              una importante linea di demarcazione tra un comportamento patologico ed uno che non lo è (in questo caso), una compulsione ossessiva da un "abuso" di bodybuilding è data dall'interferenza di una pratica con le attività quotidiane e con la salute. Quando il bodybuilding interferisce in maniera anomala con ciò che facciamo normalmente, magari con attività più importanti del vivere quotidiano, quando lo pratichiamo in maniera "compulsiva" pur sapendo che va contro la nostra salute anche in presenza di una grave patologia legata alla pratica in quesitone, quando invece di essere un'hobby diventa una attività anti-adattiva... è lì che insorge la "patologia" (come chi beve ed è affetto da cirrosi o chi fuma ed ha un cancro ai polmoni). E' raro ma non inusuale che in questo sport si possano verificare delle condizioni simili. Ora non è che siccome si parla di bigoressia siamo tutti bigoressici... in sostanza (per lo meno per quanto riguarda il bb natural) si tratta di un'attività che molto difficilmente si può mangiare la nostra vita sociale o può mettere a repentaglio la nostra salute. Nel caso in cui questo non accada, allora FORSE si può parlare di un comportamento patologico (della dipendenza (?) classificata nel DSM IV, perchè di bigoressia non v'è traccia). Per il resto, concordo con IronPaolo.
                              Last edited by Dopritem; 20-03-2008, 16:31:38.

Commenta

• IronPaolo
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2005
                                • 1938
                                • 377
                                • 16
                                • Send PM

Grazie!

Un po' di link? Materiale? Un po' di info sui punti della scala? C'è un questionario? E' una analisi qualitativa o anche quantitativa? Cioè: per essere bigoressico devi essere 100Kg e sentirti piccolo (banalizzo) o basta molto meno?

Insomma... un po' di roba che selezionato, e reputi interessante.

Commenta

Working...
                                X