BIGORESSIA....parliamone....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • reg park
    vip BW user
    • Nov 2007
    • 4713
    • 282
    • 222
    • villanova di guidonia
    • Send PM

BIGORESSIA....parliamone....

Corpi che nn vogliono invecchiare,corpi che si guardano continuamente allo specchio,corpi che si odiano.
    Corpi che si pesano e misurano innumerevoli volte al giorno.
    Corpi che ogni mattina impiegano un ora per pettinarsi.
    Corpi che vanno sotto i ferri per essere più corpi.
    Corpi che fanno esercizio fisico in modo compulsivo,specie quando si sentono in colpa per aver mangiato troppo.
    Corpi che si fanno licenziare perchè la propria occupazione nn permette di trascorrere almeno due ore al giorno in palestra o perchè nn consenre loro di poter disporre di un frullatore per preparare pasti iperproteici ogni due ore.
    Corpi che si rifiutano di baciare la propria ragazza per paura di assumere calorie dalla saliva.
    Corpi che cercano di evitare situazioni in cui devono spogliarsi in publico per il timore o terrore di nn essere adeguatamente grossi e apparire piccoli davanti agli altri.
    Ho visto persone pesare 30 kg ed essere disperate perche si vedono grasse.....ho visto bodybuilder pesare 110 kg ed essere ugualmente disperati perche si vedono secchi....
    Questa nuova ossessione ha un nome:"BIGORESSIA"....parliamone...
    Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

• BergaBB
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 732
    • 44
    • 167
    • Send PM

alcune cose forse sono un pò esagerate...ma in molte altre mi riconosco... forse sono malato io... forse ce qualcosa che cmq nn va...motli mi dicono che sto troppo attento cioè... me lo dicono le ragazze.... si forse ce davvero qualcosa che nn va... che sia la moda, la società odierna che forse ci impone degli obiettivi irrangiungibili come sinonimo di successo....nn lo so...sicuramente ci sarebbero per ore... e sicuramente ciò che nn riesco a cogliere io adesso lo farà un altro iscritto..

rimane il fatto che io in passato ho avuto qualche disturbo che mi ha portato a dimagrire di parecchio... pian piano mi sono rimesso...soprattutto fgrazie al BB che oltre a portarmi al peso di partenza mi ha portato a una migliore condizione... ora i problemi sono passati...ma qnd ero arrivato a 55kg x 180-81poi ho det bASTA.pian piano la scalta è cominciata... ora sono a 73kg...obiettivo a maggio di 78kg per poi una leggera def. cmq la troppa attenbzione nn è scomparsa... io credo che sia anche per metterci sempre a una migliore condizione verso gli altri....come in un qualche modo per emergere...è così o mi sbaglio? scusate se mi sono dilungato troppo...
    sigpic

Commenta

• IronPaolo
      Bodyweb Senior
      • Dec 2005
      • 1938
      • 377
      • 16
      • Send PM

Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
      Corpi che nn vogliono invecchiare,corpi che si guardano continuamente allo specchio,corpi che si odiano.
      Corpi che si pesano e misurano innumerevoli volte al giorno.
      Corpi che ogni mattina impiegano un ora per pettinarsi.
      Corpi che vanno sotto i ferri per essere più corpi.
      Corpi che fanno esercizio fisico in modo compulsivo,specie quando si sentono in colpa per aver mangiato troppo.
      Corpi che si fanno licenziare perchè la propria occupazione nn permette di trascorrere almeno due ore al giorno in palestra o perchè nn consenre loro di poter disporre di un frullatore per preparare pasti iperproteici ogni due ore.
      Corpi che si rifiutano di baciare la propria ragazza per paura di assumere calorie dalla saliva.
      Corpi che cercano di evitare situazioni in cui devono spogliarsi in publico per il timore o terrore di nn essere adeguatamente grossi e apparire piccoli davanti agli altri.
      Ho visto persone pesare 30 kg ed essere disperate perche si vedono grasse.....ho visto bodybuilder pesare 110 kg ed essere ugualmente disperati perche si vedono secchi....
      Questa nuova ossessione ha un nome:"BIGORESSIA"....parliamone...
      Il problema di quello che scrivi è, essenzialmente, dove porre il confine fra sana voglia di piacersi di più con un impegno per la gente normale eccessivo, e un comportamento patologico e malato.

Tanto per dire... due esempi:

1) dove inizia il "compulsivo" nella frase scritta in neretto? Uno che fa palestra per 2 ore al giorno 3 volte a settimana è un "fissato", uno che va in bici per 4 volte a settimana, 3 volte 2 ore, 1 uscita domenicale da 4-5 ore, è uno che ha passione. Perchè? C'è un motivo, o meglio, ce ne sono una serie.

2) ovviamente, la frase scritta in rosso denota un comportamento patologico perchè questo è un condizionamento della propria vita. Però questa è facile, no?

Io penso che per parlare di bigoressia si debba essere dentro all'ambiente piuttosto che fuori. Perchè solo vivendo l'ambiente, in maniera onesta e avendo il coraggio di dire cose anche dolorose, si può dare un quadro corretto del problema (perchè questo è: un problema).

Chi è fuori non può veramente comprendere a pieno le migliaia di storture e contraddizioni, come non può apprezzare il buono che questa roba ti dà, ed è tantissimo.

Nell'elenco che hai scritto manca LA frase...

Commenta

• reg park
        vip BW user
        • Nov 2007
        • 4713
        • 282
        • 222
        • villanova di guidonia
        • Send PM

posso assicurarti che pur nn avendo vissuto direttamente l'aspetto patologico della bogoressia,nel mio lavoro(sono un dietista del policlinico e faccio consulenza nei reparti dca) seguo spesso persone con questi problemi,e so bene cosa provano...oltretutto io come,bergabb ho avuto un passato molto vicino all'anoressia e so cosa vuol dire avere un disturbo del comportamento alimentare...
        Dottore in dietistica

Commenta

• reg park
          vip BW user
          • Nov 2007
          • 4713
          • 282
          • 222
          • villanova di guidonia
          • Send PM

il termine bigoressia sta ad indicare "Fame di grossezza" ovvero la smania di avere un corpo muscoloso e piu magro di quello che attualmente si abbia o percepisca di avere.
          La patologia è caratterizzata essenzialmente dalla CRONICA INSODDISFAZIONE PER IL PRORPIO ASPETTO FISICO...SI DIVENTA PATOLOGICAMENTE PREOCCUPATI DI PERDERE IL PROPRIO PESO E LE PROPRIE MISURE PROVANDO IMBARAZZO E VERGOGNA PER LA PROPRIA IMMAGINE CORPOREA.
          A questo punto inizia l'aspetto compulsivo della patologia: auto proibizionismo con deleterie ed errate condotte alimentari,training compulsivo,uso di steroidi anabolizzanti.
          Un comportamento che finisce per provocare cambiamenti di umore,stati di angoscia,alterazione dei rapporti sociali e occupazionali....Delle volte,alcuni uomini colpiti da questo chiodo fisso sono cosi ossessionati dalla propria immagine da rovinarsi l'esistenza e molti tentano il suicidio...nn è esagerazione ma la realtà di una PATOLOGIA reale: le persone nn vogliono apparire Fantastiche ma più semplicemente accettabili....
          Last edited by reg park; 20-03-2008, 15:43:02.
          Dottore in dietistica

Commenta

• Cox
            Bodyweb Member
            • Aug 2007
            • 298
            • 30
            • 72
            • Caserta
            • Send PM

il termine bigoressia sta ad indicare "Fame di grossezza" ovvero la smania di avere un corpo muscoloso e piu magro di quello che attualmente si abbia o percepisca di avere.
            La patologia è caratterizzata essenzialmente dalla CRONICA INSODDISFAZIONE PER IL PRORPIO ASPETTO FISICO...SI DIVENTA PATOLOGICAMENTE PREOCCUPATI DI PERDERE IL PROPRIO PESO E LE PROPRIE MISURE PROVANDO IMBARAZZO E VERGOGNA PER LA PROPRIA IMMAGINE CORPOREA.
            Cavolo sono malato allora

Ma in effetti già la sapevo

Commenta

• reg park
              vip BW user
              • Nov 2007
              • 4713
              • 282
              • 222
              • villanova di guidonia
              • Send PM

Originariamente Scritto da Cox Visualizza Messaggio

Ma in effetti già la sapevo
              perche tu che rapporto hai col tuo corpo?in che punti del mio discorso ti rispecchi?
              Dottore in dietistica

Commenta

• Pedro17
                Bodyweb Senior
                • Jan 2008
                • 7463
                • 504
                • 810
                • Parma
                • Send PM

scusate se mi intrometto da inesperto in 1 cosa del genere ma vedendo che ve ne intendete di alimentazione volevo chiedervi il favorone di dare 1 letta anche veloce al mio diario..è tutto spiegato dettagliatamente lì cmq in breve credendo di seguire 1 dieta nn dico ipercalorica ma almeno "giusta" mi sono ritrovato dopo una settimana con 1 kg di meno (e io sto cercando di mettere su peso..)
                grazie cmq che possiate o no far qualcosa
                Pedro

Commenta

• reg park
                  vip BW user
                  • Nov 2007
                  • 4713
                  • 282
                  • 222
                  • villanova di guidonia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                  scusate se mi intrometto da inesperto in 1 cosa del genere ma vedendo che ve ne intendete di alimentazione volevo chiedervi il favorone di dare 1 letta anche veloce al mio diario..è tutto spiegato dettagliatamente lì cmq in breve credendo di seguire 1 dieta nn dico ipercalorica ma almeno "giusta" mi sono ritrovato dopo una settimana con 1 kg di meno (e io sto cercando di mettere su peso..)
                  grazie cmq che possiate o no far qualcosa
                  Pedro
                  nn capisco cosa centra questo col mio discorso cmq dopo gli do un occhiata....no ot per favore
                  Dottore in dietistica

Commenta

• Pedro17
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 7463
                    • 504
                    • 810
                    • Parma
                    • Send PM

ok lascia perdere è meglio scusa

Commenta

• IronPaolo
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 1938
                      • 377
                      • 16
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Cox Visualizza Messaggio
                      Il punto è proprio questo: se prendo un test qualunque da rivista per il mare sulla bigoressia, io risulto bigoressico. Ma, di più, risulto che ho delle turbe alimentari.

Ad esempio una volta lessi che uno dei comportamenti patologici di queste cose è lo scegliere un alimento o meno sulla base della sua composizione calorica.

Ma... allora sono malato! Al supermercato, per non avere l'orchite quando ci andiamo io e mia moglie, leggo TUTTE le etichette della roba che lei mette dentro. E mi alimento sulla base di queste.

Quello che andrebbe definito è: "quando un comportamento è patologico?". Qui dentro altrimenti sono tutti malati.

Commenta

• reg park
                        vip BW user
                        • Nov 2007
                        • 4713
                        • 282
                        • 222
                        • villanova di guidonia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                        Il punto è proprio questo: se prendo un test qualunque da rivista per il mare sulla bigoressia, io risulto bigoressico. Ma, di più, risulto che ho delle turbe alimentari.

Ad esempio una volta lessi che uno dei comportamenti patologici di queste cose è lo scegliere un alimento o meno sulla base della sua composizione calorica.

Ma... allora sono malato! Al supermercato, per non avere l'orchite quando ci andiamo io e mia moglie, leggo TUTTE le etichette della roba che lei mette dentro. E mi alimento sulla base di queste.

Quello che andrebbe definito è: "quando un comportamento è patologico?". Qui dentro altrimenti sono tutti malati.
                        A questo punto inizia l'aspetto compulsivo della patologia: auto proibizionismo con deleterie ed errate condotte alimentari,training compulsivo,uso di steroidi anabolizzanti.
                        Un comportamento che finisce per provocare cambiamenti di umore,stati di angoscia,alterazione dei rapporti sociali e occupazionali....Delle volte,alcuni uomini colpiti da questo chiodo fisso sono cosi ossessionati dalla propria immagine da rovinarsi l'esistenza e molti tentano il suicidio...nn è esagerazione ma la realtà di una PATOLOGIA reale: le persone nn vogliono apparire Fantastiche ma più semplicemente accettabili....
                        Dottore in dietistica

Commenta

• reg park
                          vip BW user
                          • Nov 2007
                          • 4713
                          • 282
                          • 222
                          • villanova di guidonia
                          • Send PM

l'evoluzione psichica della bigoressia è uguale ed opposta a quella dell'anoressia nervosa:l'anoressico rifiuta il cibo alla ricerca di di una sempre maggior magrezza,il bigorettico cerca con tutti i mezzi di raggiungere un volume muscolare sempre piu grande,vivendo nel TERRORE di poter perdere anche un solo etto di muscoli e rimanendo costante,mente insoddisfatto del proprio livello raggiunto...anche quando questo è gia di persè notevole...
                          Dottore in dietistica

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

La patologia è caratterizzata essenzialmente dalla CRONICA INSODDISFAZIONE PER IL PRORPIO ASPETTO FISICO...SI DIVENTA PATOLOGICAMENTE PREOCCUPATI DI PERDERE IL PROPRIO PESO E LE PROPRIE MISURE PROVANDO IMBARAZZO E VERGOGNA PER LA PROPRIA IMMAGINE CORPOREA....
                            Ma questa bigoressia è una patologia conclamata stile anoressia o no?
                            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Cox
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2007
                              • 298
                              • 30
                              • 72
                              • Caserta
                              • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio

Paolo come sempre non posso che confermare la validità delle tue idee.

Io personalmente mi sento a mio agio con me stesso e le mie scelte alimentari derivano dal fatto che mangiando sano io sto meglio. Ma proprio visibilmente meglio sotto tutti gli aspetti.

Il problema è il relazionarsi con altri e non parlo di chissà quale gente strana, ma parlo degli amici, ragazzi nella media che fanno (purtroppo) un costante utilizzo di alimenti che tutto sono tranne che sani. Parlo di ragazzi che non hanno una benchè minima coscienza alimentare.

Poi c'è l'allenamento...beh anche quello che faccio costantemente in palestra è da malati, da fissati.

Tutti i parenti se ne escono con frasi tipo...ma chi te lo fa fare? Pensa alla salute!

Beh certo per capire se si è malati o meno bisogna starci dentro a queste cose...
                              Last edited by Cox; 20-03-2008, 16:02:43.

Commenta

Working...
                              X