If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha provato,come si è trovato,che ne pensate,ne vale la pena,per quanto tempo lo si fa,allenamento seguito,prodotti presi,.....
Inoltre vorrei sapere che ne pensano i nostri amici doctors,se lo conoscono.
Ciao.
La dieta ABCDE è l'acronimo di "Anabolic Burst Cycling Of Diet and Exercise" (Ciclo anabolico di dieta ed esercizio).
Questo tipo di dieta è stata ideata da un endocrinologo e bodybuilder, di nome Torbjon Akwrfeldt.
E’ basata sul fatto che le nostre funzioni corporee sono determinate dalle abitudini dei nostri più antichi antenati, che erano cacciatori o raccoglitori.
Essi avevano una dieta caratterizzata da periodi di assunzione di basse calorie e periodi di assunzione di alte calorie. Quando cacciavano e riuscivano ad uccidere un animale, si cibavano di carne per una o due settimane, mangiando abbondantemente. Quindi, il cibo si esauriva. Se avevano la sfortuna di non riuscire a catturare alcuna preda, essi dovevano sopravvivere grazie ad una dieta ipocalorica fino alla successiva caccia. Queste variazioni hanno determinato un metabolismo estremamente flessibile, per adattarsi a periodi alimentari differenti.
Durante un periodo di restrizione calorica, l’attività degli enzimi preposti all’immagazzinamento aumenta, mentre quella degli enzimi che favoriscono l’utilizzazione dell’energia diminuisce.
I nostri geni non si sono evoluti molto negli ultimi 10000 anni. Quindi le abitudini alimentari più antiche si possono adattare anche al giorno d’oggi.
Il primo passo è seguire una dieta ipercalorica per due settimane.
Il corpo umano è stato programmato per immagazzinare efficacemente l’eccesso di energie quando è nutrito al di sopra delle sue necessità, in modo da resistere ai periodi di carestia che i nostri antenati dovevano affrontare.
Questo sistema alimentare produce un aumento di molti ormoni responsabili dello sviluppo muscolare. La fase ipercalorica provocherà un incremento dei i livelli di IGF-1, di testosterone e d’insulina, che aiuteranno alla costruzione muscolare. L’aumento di tali ormoni comincia a diminuire dopo 2 settimane di sovralimentazione. Per fare risalire i livelli ormonali, è necessario ingannare l’organismo facendogli credere che bisogna immagazzinare più calorie come tessuto muscolare.
A questo punto, si passerà improvvisamente ad una dieta ipocalorica, per liberarci del grasso accumulato durante la parte ipercalorica del programma.
Quando c’è un drastico cambiamento nella dieta, il corpo reagisce subito e con efficacia. Il corpo continuerà ad usare l’energia efficacemente e comincerà a bruciare notevolmente il grasso, data la quantità di calorie inferiore ai fabbisogni di mantenimento. Ma dopo due settimane di dieta, il corpo ricomincerà ad adattarsi: si accorgerà che sta ricevendo meno calorie e comincerà a risparmiare le fonti energetiche per abituarsi alla mancanza di calorie che sta ricevendo.
Quando si continua un ciclo del genere, si passa attraverso due settimane di sottoalimentazione per la perdita del grasso, e due settimane di sovralimentazione, per la costruzione muscolare
Durante la fase ipercalorica è consigliabile evitare le attività aerobiche e dedicarsi a sedute di allenamento estremamente intense. In questa fase, i livelli di energia, forza e recupero aumentano, rendendo in grado un soggetto di allenarsi con più frequenza e con maggior volume.
Durante la fase ipocalorica invece si cerca di perdere più grasso possibile, mantenendo al minimo il catabolismo muscolare.
Nella fase di dieta è necessario includere 3 o 4 sessioni d’aerobica a settimana di circa 40 minuti. Il momento migliore per farlo è al mattino a digiuno.
I workout coi pesi dovrebbero essere limitati a 2 o 3 volte a settimana, ad un’intensità moderata (3 serie da 8-10 ripetizioni). Le ripetizioni negative devono essere evitate.
IN PAROLE POVERE?
La dieta ABCDE ha un grosso potenziale, permette infatti di guadagnare molta massa in poco tempo; purtroppo ciò implica anche un aumento di grasso che deve essere rimosso.
Si incomincia come una fase ipercalorica di 14 giorni nella quale si assumono dalla 4000kcal alle 5000kcal. In questa fase i principali ormoni anabolici subiranno un'impennata, facendo guadagnare molta massa. Ma il corpo dopo 14 giorni si abituerà a questa nuova situazione e la produzione di ormoni calerà. A questo punto sono necessari 14 giorni a regime ipocalorico (1500kcal- 2000kcal) nei quali si eliminerà il grasso "guadagnato" e si prepareranno le basi per l'inizio di un nuovo ciclo ipercalorico.
Questo è tutto ciò che sapevo.
Non ho mai provato una vera ABCDE e me ne pento, ma dicono che la fase ipocal è durissima.
Ho provato una zona basata sul sistema abcde ma i risultati non ci sono stati perchè la differenza di kcal tra la ipo e la iper era poca.
Io lo scorso anno la provai e i risultati si sono visti eccome: è un ottimo metodo per fare 2-3 passi avanti e 1 indietro, ovvero per guadagnare massa e, direi, mantenere sottocontrollo il grasso che in una normale dieta per la massa si rischierebbe di mettere su.......inevitabilmente...
Certo, per fare la fase ipocalorica occorreranno tanta volontà e impegno: è difficilissimo passare dall'abbuffata delle 3500-4000 cal ad appena 1800-1900........: "purtroppo" i risultati migliori si notano e arrivano con uno sbalzo calorico notevole (testimonianza diretta )
Per fare la fase iper nn occorrono particolari suggerimenti alimentari: bisogna cercare di mangiare molto ma sempre PULITO (fondamentale per nn ritrovars dei maioaloni), mentre maggiori accorgimenti "tattici " occorrono nella successiva fase: oltre alla tradizionale dieta ipocarboidratica-iperproteica-mediolipidica, si potrebbero attuare altre diete che permettono di mantenere + massa magra possibile, ovvero la metabolica o la zona....
Bisogna quindi saper giocare con i micronutrienti e soprattutto occoreranno vari cicli prima di trovare l'adattamento giusto....
Il risultato (almeno per me!) è garantito: nn farai mai abituare il corpo ad un regime, scombussolerai continuamente gli ormoni ciò che una tradizionale dieta nn ti assicura: con quest'ultima stallo )ormonale!) garantito e addio risultati............
E' comque una dieta aperta a tante variabili, sia in fase di massa che,soprattutto, in fase ipocalorica..........
Permette infine una buona ciclizzazione dgli integratori (glutammina e creatina in primis) ma anche degli allenamenti: periodi intensi e scarichi (parziali o totali) potrai alternare con ottimi risultati..........
Infine faccio un appunto alle parole di Swanz:
hai affermato che:< La fase ipercalorica provocherà un incremento dei i livelli di IGF-1, di testosterone e d’insulina, che aiuteranno alla costruzione muscolare.>
Vero SOPRATTUTTO per l'IGF-1 e l'insulina, ma diversi studi hanno dimostrato che un'alta assunzione proteica e carboidratica in una dieta iper, fa diminuire la produzione di testosterone(una curva a discendere immagina...), che invece viene secreto a maggiori quantità in una dieta leggermete ipocalorica (ho detto leggermente!! ) RICCA di CARBO e GRASSI e POVERA di PROTEINE (1g x Kg corporeo di tale nutriente)........
Solo un semplice appunto
Dimenticavo un ulteriore accorgimnto alimentare nella fase ipo:
la CICLIZZAZIONE PROTEICA......(che io proverò quest'invernO)
Si tratta di un metodo anche "salutare" (mamma mia che brutta parola ) per nn ingozzarsi sempre e continuamnete di proteine......
Si attua,come ho detto, nella fase di dieta ristretta: 3 giorni con alte proteine e altrettanti con 1,2-1,4g di prot x kg.........Ovvero un aspecie di sacrica/ma con le proteine........
Accorgimento fondamentale: nn si dovrebbe svolgere aerobica il 1° o il 2° giorno di scarica:si rischierà di mangiarsi troppo muscolo........
Metodo cmque che nn mi convince apppieno: ho letto uno studio a proposito di un tale Daniel G. Blike che afferma che maggiori benefici (in termini di perdita di grasso/aumento massa magra) si ha se questa ciclizzazione si effettua protratta per una 20ina-30ina di gg(a basse prot)..........Dopodichè, il nostro corpo sarà come una spugna nel periodo successivo con le proteine aumentate considerevolmente: sintesi proteica aumentata del 35% e poco azoto espulso con le urine......E' qui che si cresce/definsice .....................booooooooooo!?!??!?!?!?
Io l'ho provata ... mi pare che ti interessi sapere un po' tutto : se vai sul sito di olympian's www.olympian.it e leggi tra i vecchi articoli la serie "Prepararsi a crescere alla grande" c'è tutto quello che ti interessa.
Originally posted by lo zar
Certo, per fare la fase ipocalorica occorreranno tanta volontà e impegno: è difficilissimo passare dall'abbuffata delle 3500-4000 cal ad appena 1800-1900........: "purtroppo" i risultati migliori si notano e arrivano con uno sbalzo calorico notevole (testimonianza diretta )
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta