..premetto che mi alleno solo 2 volte a settimana...nella mia esperienza ho ormai capito che se non sei un dotato geneticamente o se non usi anabolizzanti l'unico modo per crescere è l'allenamento breve(issimo max. 40 minuti) intenso e infrequente (biio) non c'e' altra strada..l'ho sperimentato sulla mia pelle...comunque la domanda è un'altra secondo voi nei giorni di non allenamento cosa deve variare a livello alimentare? -carboidrati e - proteine o al contrario, proprio perchè nei giorni successivi all'allenamento si "cresce" meglio darci dentro? o si rischia di mettere su grasso? ....
nei giorni in cui non ti alleni...
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da fg73 Visualizza Messaggio..premetto che mi alleno solo 2 volte a settimana...nella mia esperienza ho ormai capito che se non sei un dotato geneticamente o se non usi anabolizzanti l'unico modo per crescere è l'allenamento breve(issimo max. 40 minuti) intenso e infrequente (biio) non c'e' altra strada..l'ho sperimentato sulla mia pelle...comunque la domanda è un'altra secondo voi nei giorni di non allenamento cosa deve variare a livello alimentare? -carboidrati e - proteine o al contrario, proprio perchè nei giorni successivi all'allenamento si "cresce" meglio darci dentro? o si rischia di mettere su grasso? ....
hai ottenuto dei risultati col BIIO 2 volte a week ?...posta foto
e io lascio per sempre il BB...
(ma ne dubito visto che ti alleni a casa e hai solo manubri)Last edited by Change; 17-03-2008, 16:25:26.
-
-
Originariamente Scritto da Change Visualizza Messaggiose non sei dotato non funziona NIENTE....
hai ottenuto dei risultati col BIIO 2 volte a week ?...posta foto
e io lascio per sempre il BB...
(ma ne dubito visto che ti alleni a casa e hai solo manubri)
Se dici che usi il metodo Biio, avrai comprato la "Bibbia" di Tozzi, quindi ci sarà scritto anche come comportarsi a livello alimentare..perchè chiedere a noi fortunati geneticamente e per di più dopati?"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
Se dici che usi il metodo Biio, avrai comprato la "Bibbia" di Tozzi, quindi ci sarà scritto anche come comportarsi a livello alimentare..perchè chiedere a noi fortunati geneticamente e per di più dopati?
Commenta
-
-
Allenati di più e meglio, comincia a nutrirti come Nostro Signore della Ghisa comanda e poi vedi quanto cresci..altro che biio presto lavatrice..
E comunque ho il sentore che presto arriveranno cartellini a gogo..Byesigpic
hana wa sakuragi, hito wa bushi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fg73 Visualizza Messaggioheh hei..ragazzi mica ho detto che ci sono dopati o altro tra i navigatori del sito!?!?! non ho comprato il libro di Tozzi ho letto solo alcune notizie su internet e le ho provate...prima di itnerrompere con gli allenamenti sono passato da una fase in cui passavo ore in palestra, ma ho ottenuto risultati decisamente migliori quando mi allenavo meno e meglio...sono latresì convinto che questo sport è rovinato dalle persone che si sparano quantali di steroidi (per poi lasciarci sotto i 50) che teorizzano su teorie e tecniche di allenamento ed alimentari che sono adatti solo a loro (dopati) ma non ai comuni mortali..sulal questione "fortunati geneticamente" perchè non è vero? questione fibre bianche fibre rosse ecc?...ciao!!.."Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Change Visualizza Messaggiose non sei dotato non funziona NIENTE....
dici? io credo di no, se non hai la genetica dei vari lou ferrigno, serge nubret che sarebbero muscolosi anche senza doping, secondo me puoi comunque ottenere discreti risultati con allenamenti brevi infrequenti e buona alimentazione..o con altre tecniche..ogniuno ha la sua esperienza...altrimeti il BB sarebbe uno sport solo per pochissimi fortunati...
Originariamente Scritto da Change Visualizza Messaggioma ne dubito visto che ti alleni a casa e hai solo manubri
Ho scelto la 3za ipotesi
CIAO!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fg73 Visualizza Messaggio..premetto che mi alleno solo 2 volte a settimana...nella mia esperienza ho ormai capito che se non sei un dotato geneticamente o se non usi anabolizzanti l'unico modo per crescere è l'allenamento breve(issimo max. 40 minuti) intenso e infrequente (biio) non c'e' altra strada..l'ho sperimentato sulla mia pelle...comunque la domanda è un'altra secondo voi nei giorni di non allenamento cosa deve variare a livello alimentare? -carboidrati e - proteine o al contrario, proprio perchè nei giorni successivi all'allenamento si "cresce" meglio darci dentro? o si rischia di mettere su grasso? ....
Purtroppo ci sono tante variabili in gioco, oltre al fatto che variare di continuo alimentazione potrebbe essere molto seccante e richiedere troppo tempo.
Io sono per le cose semplici. Allenati, Mangia e Recupera. E' il recupero della tua condizione di vita + la genetica + l'alimentazione + l'integrazione a determinare quanto spesso puoi allenarti, supposto che tu voglia allenarti sempre al massimo.
Nel dubbio, meglio allenarsi domani dando il massimo, che oggi, producendo una perfomance mediocre.
A me piacciono allenamenti intensi e abbreviati ma è innegabile che i metodi di volume funzionino. Il problema è che la gente li segue troppo a lungo.
Mentre una scheda abbreviata si può seguire per un anno e continuare ad aggiungere, diciamo 1kg alla settimana sul bilanciere mantenendo una buona esecuzione, le schede di volume esauriscono di più e necessitano di più scarichi.
Coach Poliquin indica 6 settimane come utilizzo massimo di una stessa scheda, tenendo conto che dopo le prime 3-4 settimane la forza cessa di aumentare mentre i guadagni di massa si possono ottenere per altre 2 settimane. Dopo le 6 settimane, 1 di scarico (lui indica 5 giorni per essere precisi).
Nulla vieta ovviamente di cambiare ogni mese, l'importante è tenere presente una qualche forma di squat e stacco.
Se sei un principiante, ovvero stai sotto diciamo il doppio del tuo peso allo squat, e il 130% alla panca piana (valori indicativi), io ti consiglio:
"carichi progressivi con buona tecnica di esecuzione su una manciata di esercizi multiarticolari e nient'altro".
Quote di Stuart McRobert.Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggiomanco ti considero caro nuovo utente
Commenta
-
-
..comunque la teoria del breve intenso e infrequente che per me è fondamentale per la crescita è antica, è praticata anche da grossi campioni del BB anche dopati come per emepio la buonanima di Mike Mentzer.altro che 2 allenamenti lui parlava di allenamenti ogni 5 giorni..ecco da un sito dive si parla di lui..."Mike Mentzer suggerisce di allenarsi ogni 96 ore (4 giorni) con un volume piuttosto ridotto..i progressi sono immediati e lineari fino al raggiungimento del proprio potenziale genetico. In realtà non era così. Mentzer capì cosi’ che ci doveva essere qualcosa che non andava nella sua teoria, formulò alcune ipotesi e giunse alla conclusione che gli allenamenti dovevano essere ancora più brevi e ancora più infrequenti: 4 giorni di riposo portavano lentamente al superallenamento, infatti i suoi clienti inizialmente ottenevano grandi progressi ma poi andavano in stallo con i risultati, a causa del sovrallenamento.
Mentzer mette in primo piano il recupero, che riveste un’importanza fondamentale. In generale dice che la supercompensazione avviene dopo circa due gioni dall’allenamento, quindi il nostro organismo prima recupera e poi dopo circa due giorni comincia a supercompensare, cioè a costruire muscoli, a patto però che lo si lascia indisturbato fino alla fine del processo. In realta nessuno può dire quanto tempo ci vuole per compensare e quanto per supercompensare. Mentzer lo dedusse comunque osservando le migliaia di persone che aveva allenato in quegli anni. Nella sua teoria finale Heavy Duty II conclude questo discorso e dice di allenarsi ogni 5/6 giorni e in base a considerazioni soggettive si può aggiungere uno o due giorni in più, quindi se non ti senti adeguatamente riposato non farti problemi ad aggiungere qualche giorno in più di riposo...."
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sal Alo Visualizza MessaggioVariare i macronutrienti rispetto ai giorni di allenamento sarebbe un'ulteriore ottimizzazione.
Purtroppo ci sono tante variabili in gioco, oltre al fatto che variare di continuo alimentazione potrebbe essere molto seccante e richiedere troppo tempo.
Io sono per le cose semplici. Allenati, Mangia e Recupera. E' il recupero della tua condizione di vita + la genetica + l'alimentazione + l'integrazione a determinare quanto spesso puoi allenarti, supposto che tu voglia allenarti sempre al massimo.
Nel dubbio, meglio allenarsi domani dando il massimo, che oggi, producendo una perfomance mediocre.
A me piacciono allenamenti intensi e abbreviati ma è innegabile che i metodi di volume funzionino. Il problema è che la gente li segue troppo a lungo.
Mentre una scheda abbreviata si può seguire per un anno e continuare ad aggiungere, diciamo 1kg alla settimana sul bilanciere mantenendo una buona esecuzione, le schede di volume esauriscono di più e necessitano di più scarichi.
Coach Poliquin indica 6 settimane come utilizzo massimo di una stessa scheda, tenendo conto che dopo le prime 3-4 settimane la forza cessa di aumentare mentre i guadagni di massa si possono ottenere per altre 2 settimane. Dopo le 6 settimane, 1 di scarico (lui indica 5 giorni per essere precisi).
Nulla vieta ovviamente di cambiare ogni mese, l'importante è tenere presente una qualche forma di squat e stacco.
Se sei un principiante, ovvero stai sotto diciamo il doppio del tuo peso allo squat, e il 130% alla panca piana (valori indicativi), io ti consiglio:
"carichi progressivi con buona tecnica di esecuzione su una manciata di esercizi multiarticolari e nient'altro".
Quote di Stuart McRobert.
NN esiste un solo metodo per crescere....e rifiuto categoricamente gli allenatori che propugnano dogmi... L'allenamento di volume può essere produttivo anche per 1hardgainer... come l'allen breve e intenso può essere produttivo per un easygainer.
Personalmente credo solo nel fatto che fra VOLUME e INTENSITA' corra una relazione inversa o per lo meno aumentare di molto volume e intensità lo farei solo per un brevissimo periodo(max 2settimane) di tempo...es. lo troverei impensabile fare 20set per un gruppo muscolare aggiungendo tecniche di intensità a tutte le serie!sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fg73 Visualizza Messaggio..comunque la teoria del breve intenso e infrequente che per me è fondamentale per la crescita è antica, è praticata anche da grossi campioni del BB anche dopati come per emepio la buonanima di Mike Mentzer.altro che 2 allenamenti lui parlava di allenamenti ogni 5 giorni..ecco da un sito dive si parla di lui..."Mike Mentzer suggerisce di allenarsi ogni 96 ore (4 giorni) con un volume piuttosto ridotto..i progressi sono immediati e lineari fino al raggiungimento del proprio potenziale genetico. In realtà non era così. Mentzer capì cosi’ che ci doveva essere qualcosa che non andava nella sua teoria, formulò alcune ipotesi e giunse alla conclusione che gli allenamenti dovevano essere ancora più brevi e ancora più infrequenti: 4 giorni di riposo portavano lentamente al superallenamento, infatti i suoi clienti inizialmente ottenevano grandi progressi ma poi andavano in stallo con i risultati, a causa del sovrallenamento.
Mentzer mette in primo piano il recupero, che riveste un’importanza fondamentale. In generale dice che la supercompensazione avviene dopo circa due gioni dall’allenamento, quindi il nostro organismo prima recupera e poi dopo circa due giorni comincia a supercompensare, cioè a costruire muscoli, a patto però che lo si lascia indisturbato fino alla fine del processo. In realta nessuno può dire quanto tempo ci vuole per compensare e quanto per supercompensare. Mentzer lo dedusse comunque osservando le migliaia di persone che aveva allenato in quegli anni. Nella sua teoria finale Heavy Duty II conclude questo discorso e dice di allenarsi ogni 5/6 giorni e in base a considerazioni soggettive si può aggiungere uno o due giorni in più, quindi se non ti senti adeguatamente riposato non farti problemi ad aggiungere qualche giorno in più di riposo...."
(oppure INGEGNI, che si legge alla rovescia)
peccato che MENTZER abbia ammesso lui stesso
che si sovrallenava anche quando utilizzava
i suoi stessi metodi su se stesso...
(mentzer è un genio incompreso nel senso che nessuno
ha capito una mazza dei suoi libri...ci sono solo 2 o 3 esempi
di allenamento, mentre nei suoi libri avrebbe dovuto metterne
10.000 compresi di commenti tecnici invece di filosofeggiare...)
mi sembra chiaro che quando lui dice "dopo 96 ore"
non intende che devi stare 4 gg a casa, ma che
il MUSCOLO deve riposare 96 ore mentre nel frattempo
ne alleni un altro !!!!!! ( ma a che serve abbonarsi in pal se ci vai 8 volte al mese ???)
p.s.
c'è un muscolo che lavora ininterrottamente 24 ore su 24,
eppure non si sovrallena ne si stanca ne vi abbandonerà...
e finchè continuerà, alcuni di voi sanno che, nonostante la stanchezza
farete ancora un altro set e ancora un altro, e lo farete solo per lui...
perchè lui vi dirà : io non mi arrendo, CONTINUO A BATTERE e non lo farai nemmeno tu...
ANCORA UN ALTRO COLPO...ANCORA UN ALTRO ROUND...Last edited by Change; 18-03-2008, 01:11:04.
Commenta
-
-
Commenta
-
Commenta