Che dieta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Delanux
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 52
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Che dieta?

Non posso seguire un piano alimentare rigido tipo ABCDE, anabolic diet ecc....ma seguo una dieta bilanciata basata su 6 pasti al giorno e volevo avere qualche consiglio su come alimentarmi nei giorni in qui non frequento la palestra:
    devo mantenere lo stesso apporto calorico e la stessa bilanciatura tra macronutrienti o mi conviene fare delle cariche e delle scariche di certi nutrimenti in base al giorno di allenamento e ai giorni di recupero fisico?
    Mi alleno 2volte ogni 8 giorni e sto iniziando una fase di massa ma non esasperata, non voglio superare il 10/12% di massa grassa (ora sono al 7%).
    Pensavo inoltre di fare 1 settimana di riposo totale dal lavoro anaerobico ogni 4 settimane pesanti limitandomi a 2 sessioni aerobiche leggere con graduale scarica di carboidrati,che ne pensate?
    Ciao
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Re: Che dieta?

Originally posted by Delanux
    Non posso seguire un piano alimentare rigido tipo ABCDE, anabolic diet ecc....ma seguo una dieta bilanciata basata su 6 pasti al giorno e volevo avere qualche consiglio su come alimentarmi nei giorni in qui non frequento la palestra:
    devo mantenere lo stesso apporto calorico e la stessa bilanciatura tra macronutrienti o mi conviene fare delle cariche e delle scariche di certi nutrimenti in base al giorno di allenamento e ai giorni di recupero fisico?
    Mi alleno 2volte ogni 8 giorni e sto iniziando una fase di massa ma non esasperata, non voglio superare il 10/12% di massa grassa (ora sono al 7%).
    Pensavo inoltre di fare 1 settimana di riposo totale dal lavoro anaerobico ogni 4 settimane pesanti limitandomi a 2 sessioni aerobiche leggere con graduale scarica di carboidrati,che ne pensate?
    Ciao
    Ti consiglio di non variare il regime alimentare in quanto anche se non ti alleni comunque il corpo ha bisogno di recuperare e di ipercompensare dall'allenamento precedente. Non ti nascondo anzi che per ottimizzare il recupero io mangio un po' di più nei giorni in cui non mi alleno. E' una buona strategia. Ovviamente anche se devi mantenere invariato il regime nutrizionale ti consiglio comunque di fare pasti bilanciati...ma questo lo sai già no ?

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

up

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Re: Che dieta?

Ciao
        io sono molto rigido con lo scarico: se decido di riposare una settimana devo riposare, niente lavoro aerobico, contemporaneamente aumento la quota calorica di + 300-500 Cal (ma solo nel periodo di massa). Sono fortunato xkè accumulo poco grasso, ricordo ke queste sono strategie strettamente personali! purtroppo per migliorasi si deve provare, provare e riprovare

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Re: Re: Che dieta?

Originally posted by NaturalMan

io sono molto rigido con lo scarico: se decido di riposare una settimana devo riposare, niente lavoro aerobico, contemporaneamente aumento la quota calorica di + 300-500 Cal (ma solo nel periodo di massa). Sono fortunato xkè accumulo poco grasso, ricordo ke queste sono strategie strettamente personali! purtroppo per migliorasi si deve provare, provare e riprovare
          Sono d'accordo: s'impara attraverso prove ed errori !

max_power

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Re: Re: Che dieta?

Sono d'accordo. S'impara attraverso prove ed errori !

max_power

Commenta

• lo zar
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 3799
              • 1
              • 0
              • Italy
              • Send PM

Cmque ragazzi quello di cambiare la dieta tra giorni di allenamento e quelli di recupero mi sembra un ottimo metodo......

Nn forzare, ovvero mai cambiamenti drastici (che so nei gg di all mangiate 3000 cal e poi nei gg di recupero 2000 o viceversa!), ma che so variare i micronutrienti (soprattutto) potrebbe aiutarvi a recuperare meglio.....e a crescere.......

Io consiglio nei giorni di allenamento tenere alti i carbo e i grassi e proteine medie (al max ma davvero max,un 20% della quota cal totale,meglio sarebbe un 15%circa) mentre nei gg di recupero aumntare (se il vostro metabolismo ve lo permette) di 200-300 calorie la quota cal normaliera e con essa le proteine, abbassare i carbo ad un 40-45% e idem con i grassi(ovvero giù,ma tenersi per con questi sempre ad un 20%)

In pratica molto testo (con carbo e grassi a quantità elevate) nei giorni di allenamento e maggior sintesi proteica(quindi GH e IGF!) e ricostruzione muscolare nei gg di recupero (molte prot e discreti carbo)..........
              Questo metodo poi potrebbe funzionare alla grande se si segue un allenamento stile BII dove tra un workout e l'altro passano anche 4 o + gg.............

Commenta

• NaturalMan
                Bodyweb Member
                • Jul 2001
                • 5231
                • 7
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Originally posted by lo zar
                Cmque ragazzi quello di cambiare la dieta tra giorni di allenamento e quelli di recupero mi sembra un ottimo metodo......

Nn forzare, ovvero mai cambiamenti drastici (che so nei gg di all mangiate 3000 cal e poi nei gg di recupero 2000 o viceversa!), ma che so variare i micronutrienti (soprattutto) potrebbe aiutarvi a recuperare meglio.....e a crescere.......

Io consiglio nei giorni di allenamento tenere alti i carbo e i grassi e proteine medie (al max ma davvero max,un 20% della quota cal totale,meglio sarebbe un 15%circa) mentre nei gg di recupero aumntare (se il vostro metabolismo ve lo permette) di 200-300 calorie la quota cal normaliera e con essa le proteine, abbassare i carbo ad un 40-45% e idem con i grassi(ovvero giù,ma tenersi per con questi sempre ad un 20%)

In pratica molto testo (con carbo e grassi a quantità elevate) nei giorni di allenamento e maggior sintesi proteica(quindi GH e IGF!) e ricostruzione muscolare nei gg di recupero (molte prot e discreti carbo)..........
                Questo metodo poi potrebbe funzionare alla grande se si segue un allenamento stile BII dove tra un workout e l'altro passano anche 4 o + gg.............
                Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii YOMOOOOOOO
                lo zaaaaaaaaaaaar sei il mio NUTRIZIONISTA preferito, complimenti OTTIMI consigli

-LOTTA AL DOPING-
                www.naturalmanbb.com
                naturalman_@hotmail.com
                dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• lo zar
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 3799
                  • 1
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii YOMOOOOOOO
                  lo zaaaaaaaaaaaar sei il mio NUTRIZIONISTA preferito, complimenti OTTIMI consigli

E allora, potrei essere già medico dell'alimentazione senza dover affrontare quei lunghissimi e infiniti 34 esami di medicina che mi aspetteranno........ ???????????

Tu Natural che sei medico: ma è davvero dura medicina???????

Oddio nn voglio pensarci: da novembre si riinizia..........e nn mi sbrigherò prima di 30 anni............ovvero 11 lunghissimi anni a STUDIARE

Commenta

• lo zar
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 3799
                    • 1
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

Per quella metodologia dietetica di cui ho parlato, devo dire che funziona...........(almeno su di me ho notato benefici)
                    Certo, la provai lo scorso anno per un breve periodo di tempo (se nn ricordo male 3 settimane!) ma devo dirti che nei gg di allenamento,alimentandoti in quel modo, ti senti una forza addosso nn indifferente, e ..................su e giù,su e giù andava il ferro.......

Commenta

• NaturalMan
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2001
                      • 5231
                      • 7
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

E allora, potrei essere già medico dell'alimentazione senza dover affrontare quei lunghissimi e infiniti 34 esami di medicina che mi aspetteranno........ ???????????

Tu Natural che sei medico: ma è davvero dura medicina???????

Oddio nn voglio pensarci: da novembre si riinizia..........e nn mi sbrigherò prima di 30 anni............ovvero 11 lunghissimi anni a STUDIARE
                      Tu sei fortunato io ero tab XVIII e gli esami erano 50
                      cmq adesso hanno sistemato meglio i programmi e le ore di pratica sono aumentate!

carissimo futuro collega in Bocca al Lupo per i tuoi studi e non sono necessari 11 anni bastano 6 io ci sono riuscito xkè nn dovresti riuscirci tu? Volere è potere! la medicina è fantastica

P.S. quando studierai nutrizione clinica mi raccomando ricordati ke oltre il 30 e lode non si può andare

Ciao amico mio!

-LOTTA AL DOPING-
                      www.naturalmanbb.com
                      naturalman_@hotmail.com
                      dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Delanux
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2001
                        • 52
                        • 0
                        • 0
                        • Milano
                        • Send PM

Pensavo infatti di seguire una strategia del genere tenendo però ancora alti i carbo nel primo giorno di riposo contemporaneamente all'aumento delle proteine per poi abbassarli dal secondo mantenendo alte le proteine e così via fino all'allenamento successivo giocando sulle calorie in base a come risponderà il fisico (voglio evitare eccessivi aumenti di massa grassa).

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Pensavo infatti di seguire una strategia del genere tenendo però ancora alti i carbo nel primo giorno di riposo contemporaneamente all'aumento delle proteine per poi abbassarli dal secondo mantenendo alte le proteine e così via fino all'allenamento successivo giocando sulle calorie in base a come risponderà il fisico (voglio evitare eccessivi aumenti di massa grassa).
                          Potrebbe essere una buona strategia. Prova a seguirla e vedi come ti trovi. Io sono d'accordo con il consiglio dato da Naturalman sul fatto che bisogna provare e riprovare fino a quando non si è trovata la migliore strada da seguire. Il fatto è che molto spesso la migliore strada per noi può non esserlo per qualcun altro...ecco perchè ognuno di noi deve fare le proprie esperienze.

max_power

Commenta

• truntenks
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 1595
                            • 41
                            • 26
                            • Ginevra
                            • Send PM

Mi associo anch'io agli auguri per il futuro collega. Anch'io sono tabella XVIII e sostenere tutti quegli esami è stato un inferno.
                            Dicono che avere 36 materie sia meglio, però sostenere le due fisiologie in un esame..*****..non voglio neanche pensarci. A palermo già da sole sono insormontabili.

Comunque tanti auguri, così avremo un terzo medico eh eh
                            Ciao, truntenks

Commenta

• NaturalMan
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2001
                              • 5231
                              • 7
                              • 0
                              • Italy
                              • Send PM

Originally posted by max_power

Potrebbe essere una buona strategia. Prova a seguirla e vedi come ti trovi. Io sono d'accordo con il consiglio dato da Naturalman sul fatto che bisogna provare e riprovare fino a quando non si è trovata la migliore strada da seguire. Il fatto è che molto spesso la migliore strada per noi può non esserlo per qualcun altro...ecco perchè ognuno di noi deve fare le proprie esperienze.

max_power
                              daccordissimo

-LOTTA AL DOPING-
                              www.naturalmanbb.com
                              naturalman_@hotmail.com
                              dott_peppe@hotmail.com

Commenta

Working...
                              X