Calcolo del metabolismo basale ecc..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Animal
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 7190
    • 4
    • 0
    • Send PM

Calcolo del metabolismo basale ecc..

Molti spesso chiedono come calcolare il fabbisogno CALORICO e ho pensato che riportare questa cosa(non so se ci sono già vcchi post simili)poteva essere utile.
    Come calcolare il BEE(metabolismo basale) di un soggetto:
    Peso in kg;A:altezze in cm;E:età in anni!

Uomo:66+(13,7xp)+(5xa)-(6,8xe)

Donne:655+(9,5xP)+(1,8xA)-(4,7xE)

A ciò bisogna aggiungere 30,5-100%delle calorie a seconda del grado di attvività giornaliero.

VAriazioni:
    Aumento dela temperatura +13%ogni Grado sopra i 37.
    Ipertiroidismo:+10-100%
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Grazie Animal.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

Cioè fammi capire, nel mio caso sarebbe:

66 + (13.7*72)+(5*176)- (6.8*25) =

66+986.4+880-170=

1762.4

però come settare in funzione di ciò le calorie per la massa o la definizione considerato che in maniera spannometrica devi aggiungere da un 30 ad un 100% delle calorie?

Ciao

Commenta

• flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

il mio è 2104 calorie.
        Però io ho bisogno di + cibo....
        Per me quelle tabelle sono tutte un pò delle cagate,ma cmq sono utili come punto di partenza se uno non sà come orientarsi e da dove partire.

Commenta

• Animal
          Bodyweb Member
          • Jun 2000
          • 7190
          • 4
          • 0
          • Send PM

La formula è giusta.Se vuoi fare massa devi mangiarne di più se ti vuoi asciugare di meno.Poi anche la ripartizone dei macronutrimenti sono importanti.

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

Originally posted by Animal
            La formula è giusta.Se vuoi fare massa devi mangiarne di più se ti vuoi asciugare di meno.Poi anche la ripartizone dei macronutrimenti sono importanti.
            sì ma la form ula sarà anche giusta ma io non la condivido perchè sono sicuro che non è applicabile.
            Conosco ragazzi che a parità di misure con me hanno una necessità di calorie doppia della mia ma senza essere ipertiroidei.
            Insomma è tutta teoria e mal si applica ala realtà...però è meglio che non avere una base di partenza.

Commenta

• truntenks
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 1595
              • 41
              • 26
              • Ginevra
              • Send PM

D'accordo con flexer . Le formule danno un valore, ma può essere indicativo.

Ci dicono che il metabolismo basale, per l'individuo tipo (maschio, alto 1,75, peso 70-75 Kg) dovrebbe avere quel valore. Ovviamente il valore reale può essere diverso per ognuno di noi, ma non molto distante da quello che la formula ci fornisce. D'altronde si parla di metabolismo basale, non di metabolismo attivo (diverso sia per le attività lavorative, nonchè per gli allenamenti). Bisogna ricordare che il metabolismo basale è quel metabolismo misurato in condizioni di assoluto riposo fisico ed intellettuale ad una temperatura ideale di 23-24° C.
              Quindi va bene calcolarsi il metabolismo basale, però prenderlo con le pinze perchè tanti fattori possono intervenire nel modificarlo sensibilmente (mi riferisco ovviamente a quelli neuroendocrini)..

Ciao, truntenks

Commenta

Working...
              X