Attenzione, importante!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • polpy
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 1520
    • 0
    • 0
    • Lombardia, Italia
    • Send PM

Attenzione, importante!

Ragazzi, qui potrebbero cascare molti miti. Chiedo il vostro parere, se avete ricerche al riguardo o altre conoscenze che possano esserci utili.

Iniziamo con calma: Chi ha letto il libro di Beniamino ferrari "Mnuale di alimentazione"?

Ebbene, questa persona, che stimo molto, sia per il modo di trattare argomenti anche spinosi, dimostrandosi sempre schietto e sincero, mi ha sollevato alcuni dubbi di notevole importanza!

Per chi non lo avesse letto, in poche parole, l'autore tratta riguardo l'alimentazione sfatando i molti miti "commerciali" e duicando a destra e a manca verità e pillole di saggezza. (Cose che cmq noi sapevamo già, ma non è questo il punto, poi capirete).

Da quello che so mi è parso subito un autore molto "saggio" e autorevole. "usa il cervello" come lui afferma spesso. Critica le balle che sono messe in giro per mangiare soldi e le varie stronzate.

Fino a qui la senzasione è che sia una persona che sa il fatto suo.

Ma qui la parte sconvolgente

Infatti Ferrari afferma alcune cose (supportate da ragionamenti logici) che sconvolgono un po le cose:

1. L'uomo non è fatto per bere latte, anzi, la caseina nell'intestino diventa una colla che impedisce la digestione di frutta a verdura (Max, tu che sei un fan del latte, non accusi pigrizia intestinale? Che sia il latte?).

2. Il rapporto migliore per un ottima digestione sono l'80% di carbo e il 20% di proteine o viceversa (infatti viene spiegato che i carbo hanno bisogno di un ambiente basico mente le pro di uno acido, per essere digerite)

3. per bruciale grassi si ha bisogno di carboi9drati (idrati di carbonio)

Questi sono alcuni punti che vorrei commentaste. Ora non ho tempo, ma appena risco li approfondirò scrivendovi le teorie e spiegazioni dell'autore. inoltre ci sono altri punti di interesse per noi che scriverò appena riesco....
    Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.
  • mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

1) Vero : solo i neonati hanno l'enzima per la digestione del lattosio. In età adulta questa produzione viene sollecitata solo con l'assunzione continua di latte : chi più, chi meno può avere quindi difficolta (c'è una scena bellissima nel film 'LO STRAPPO' a proposito)
    2) Non mi è chiara. Comunque non riesco ad immaginarmi uno stomaco con ambiente basico.
    3) E' vera in alcune condizioni. Totalmente falsa in altre.

Ciao
    Mike

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Re: Attenzione, importante!

Originally posted by polpy
      Ragazzi, qui potrebbero cascare molti miti. Chiedo il vostro parere, se avete ricerche al riguardo o altre conoscenze che possano esserci utili.

Iniziamo con calma: Chi ha letto il libro di Beniamino ferrari "Mnuale di alimentazione"?

Ebbene, questa persona, che stimo molto, sia per il modo di trattare argomenti anche spinosi, dimostrandosi sempre schietto e sincero, mi ha sollevato alcuni dubbi di notevole importanza!

Per chi non lo avesse letto, in poche parole, l'autore tratta riguardo l'alimentazione sfatando i molti miti "commerciali" e duicando a destra e a manca verità e pillole di saggezza. (Cose che cmq noi sapevamo già, ma non è questo il punto, poi capirete).

Da quello che so mi è parso subito un autore molto "saggio" e autorevole. "usa il cervello" come lui afferma spesso. Critica le balle che sono messe in giro per mangiare soldi e le varie stronzate.

Fino a qui la senzasione è che sia una persona che sa il fatto suo.

Ma qui la parte sconvolgente

Infatti Ferrari afferma alcune cose (supportate da ragionamenti logici) che sconvolgono un po le cose:

1. L'uomo non è fatto per bere latte, anzi, la caseina nell'intestino diventa una colla che impedisce la digestione di frutta a verdura (Max, tu che sei un fan del latte, non accusi pigrizia intestinale? Che sia il latte?).

2. Il rapporto migliore per un ottima digestione sono l'80% di carbo e il 20% di proteine o viceversa (infatti viene spiegato che i carbo hanno bisogno di un ambiente basico mente le pro di uno acido, per essere digerite)

3. per bruciale grassi si ha bisogno di carboi9drati (idrati di carbonio)

Questi sono alcuni punti che vorrei commentaste. Ora non ho tempo, ma appena risco li approfondirò scrivendovi le teorie e spiegazioni dell'autore. inoltre ci sono altri punti di interesse per noi che scriverò appena riesco....

Ciao Polpy. Sono Max. Hai ragione sul fatto che l'uomo non è fatto per bere latte. Infatti l'uomo si è avviato alla pastorizia in tempi relativamente recenti tempi non sufficienti per far si che avvenissero alcune modifiche nel suo DNA che gli avrebbero permesso una digestione ottimale di questo alimento.
      Il discorso che poi fa Mikeshell è verissimo. Per quanto mi riguarda però io non ho mai smesso di assumere latte per cui non si è smorzata in me la produzione del enzima lattasi indispensabile per una buona e corretta digestione del latte.
      La caseina è una proteina a lento rilascio contenuta nel latte. Più precisamente il nostro latte che mangiamo tutti i giorni ne contiene una quantità pari all'80 % del contenuto proteico totale per cui si può dire che le proteine del latte sono in buona parte caseine. Quest'ultime raggrumano nello stomaco dandoti un senso di sazietà. Ecco perchè io faccio uso del latte in definizione. Ne bevo un litro al giorno e solo quello è in grado di smorzare la mia fame. Bada che io non ho problemi a mangiare molto...per me è un problema mangiare poco !

Il secondo punto non va neanche approfondito in quanto tali teorie sono state smentite dalla scienza della nutrizione.

Il terzo punto è vero. Ricorderei a tutti il mitico motto " i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati".Però vi sono momenti in cui bisognerebbe proprio abbassarli.

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Animal
        Bodyweb Member
        • Jun 2000
        • 7190
        • 4
        • 0
        • Send PM

1-Vero
        2-Credo falso:i succhi gastrici possono solo aumentare la propira acidità ma non diventare un ambiente alcalino!!!Almeno credo.
        3-In cheto bruci tantissimi grassi.Penso che i grassi possano essere combusti anche tramite i corpi chetonici.Tra l'altro introdurere 0carbo non equivale ad avere 0gr di glicogeno nel corpo.

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

il primo punto mi è stato confermato + volte da un amico che fa medicina,ma io non rinuncerò mai al latte,lo adoro

Commenta

• polpy
            Bodyweb Member
            • Feb 2001
            • 1520
            • 0
            • 0
            • Lombardia, Italia
            • Send PM

Originally posted by MISTER X
            il primo punto mi è stato confermato + volte da un amico che fa medicina,ma io non rinuncerò mai al latte,lo adoro
            Afferma che con la caseina si fanno delle colle molto potenti. In pratica la caseina si raggruma nell'intestino e ci vogliono giorni per eliminarla.
            Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Originally posted by polpy

Afferma che con la caseina si fanno delle colle molto potenti. In pratica la caseina si raggruma nell'intestino e ci vogliono giorni per eliminarla.
              Addirittura giorni ? la caseina sazia ragazzi...ed è un valido aiuto in definizione quando si ha perennemente fame ecco come la penso io.

max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
              X