Salve a tutti, premetto che sn notevolmente inesperto in questo campo, ma dando un occhiata a vari post, sn arrivato a "stilare" questa dieta, mettendoci in mezzo un po di quello che ho trovato in giro...
IL MIO FABBISOGNO CALORICO; CALCOLATO GRAZIE AL POST IN RILIEVO é DI 1718, 47 (alla fine il fattore tdi nn l'ho cpt quindi ho approssimato moltiplicando per l'11% come c'era scritto)
Ho 17 anni quasi (mancano ancora un mese e mezzo), 172 cm per 77-78 kg, sto intorno all'11-12% di grasso,sn piu tendente ad ingrassare che a dimagrire, ma se nn esagero sporadicamente nell'abuso di schifezza ed in smisuratezza mi mantengo come peso, nn ho rpoblemi a mettere massa magra; in difinitiva l'unica questione è perdere sti maledetti rotolini che pervedono il mio corpo e sentirmi piu leggero; inoltre nn faccio uso di nessuna sostanza quale integratore o ancora peggio dopante, mi dopo cn i succhi di frutta XD...Da puntualizzare che nn l'ho ancora provata (la dieta, se cosi si puo chiamare :P), ma che la dovrei iniziare da lunedi; mi alleno in palestra 4 volte a settimana e faccio 5 giorni su 7 cardio oltre all'allenamento tra i 30 ed i 60 min in fascia lipolitica (135-145 bpm), oltretutto vorrei seguire una dieta che mi permetta, aiutata dal cardio e dall'allenamento di perdere qualche chiletto, col tempo necessario, nn voglio affrettare le cose, e che nn mi faccia perdere massa magra.
Io avevo pensato a qualcosa del genere:
Colazione 7.30:
latte parzialmente scremato 400/500 ml
cereali (kellogs/special k) 40 gr
miele 25 gr
Spuntino 1 11.00:
pane integrale 80 gr
bresaola o prosciutto crudo 60 gr
oev 3 gr
Pranzo 13.30 oppure 14.30 (dipende dai giorni):
oev 8 gr
carote 60 gr
120 gr di carne (2 volte a settimana rossa, 2 volte pesce grasso, 3 volte carne bianca)
80/90 gr di pasta o riso poco condita
insalata/ pomodori
Spuntino 2 16.30 o 17.30:
2 frutti
1 bicchiere di succo di frutta
Pre wo 19.30 o 20.30:
come spuntino 1 oppure
yogurt
1 frutto
arachidi 30 gr
Cena 21.30 o 22.30:
oev 12 gr
patate (120 gr) o riso (200 gr)
prosciutto crudo o bresaola o pesce magro 120 gr
verdure (abbondanti) cn 10 gr d'olio
Prenanna 23.00 (oppure se ceno alle 22.30 nn lo faccio):
yogurt
1 frutto
é finita! dovrebbe aggirarsi intorno alle 2000 kcal
ci sn pero alcuni accorgimenti:
2 volte a settimana un pasto libero (quindi o pranzo o cena) ma nn schifezze bensi cose pulite, una pizza, una torta artigianale o gelati artigianali...
2/3 uova nell'arco della settimana...
i valori dovrebbero essere all'incirca questi:
52% carboidrati
25% grassi
23% proteine
penso che si dovrebbero diminuire i grassi e aumentare un po le proteine, PENSO (erroneamente) ma traete voi le conclusioni...
Tenete conto che faccio un intensa attivita fisica in palestra e un minimo di 30 min di cardio e che ho 17 anni (quasi)...l' obiettivo è perdere un 4-5 kg senza perdere (o cmq mantenendo al minimo la perdita) massa magra, nn ho problemi di tempo, cioe nn ho premura di perdere questi kg ma li voglio perdere in maniera adeguata...
Indubbiamente ci saranno diverse inperfezioni nella quantità, nella suddivisione e in altre cose, ma è per questo che l'ho postat, per far si che mi possiate aiutare!
A voi l'ardua sentenza...
Attendo ansioso
IL MIO FABBISOGNO CALORICO; CALCOLATO GRAZIE AL POST IN RILIEVO é DI 1718, 47 (alla fine il fattore tdi nn l'ho cpt quindi ho approssimato moltiplicando per l'11% come c'era scritto)
Ho 17 anni quasi (mancano ancora un mese e mezzo), 172 cm per 77-78 kg, sto intorno all'11-12% di grasso,sn piu tendente ad ingrassare che a dimagrire, ma se nn esagero sporadicamente nell'abuso di schifezza ed in smisuratezza mi mantengo come peso, nn ho rpoblemi a mettere massa magra; in difinitiva l'unica questione è perdere sti maledetti rotolini che pervedono il mio corpo e sentirmi piu leggero; inoltre nn faccio uso di nessuna sostanza quale integratore o ancora peggio dopante, mi dopo cn i succhi di frutta XD...Da puntualizzare che nn l'ho ancora provata (la dieta, se cosi si puo chiamare :P), ma che la dovrei iniziare da lunedi; mi alleno in palestra 4 volte a settimana e faccio 5 giorni su 7 cardio oltre all'allenamento tra i 30 ed i 60 min in fascia lipolitica (135-145 bpm), oltretutto vorrei seguire una dieta che mi permetta, aiutata dal cardio e dall'allenamento di perdere qualche chiletto, col tempo necessario, nn voglio affrettare le cose, e che nn mi faccia perdere massa magra.
Io avevo pensato a qualcosa del genere:
Colazione 7.30:
latte parzialmente scremato 400/500 ml
cereali (kellogs/special k) 40 gr
miele 25 gr
Spuntino 1 11.00:
pane integrale 80 gr
bresaola o prosciutto crudo 60 gr
oev 3 gr
Pranzo 13.30 oppure 14.30 (dipende dai giorni):
oev 8 gr
carote 60 gr
120 gr di carne (2 volte a settimana rossa, 2 volte pesce grasso, 3 volte carne bianca)
80/90 gr di pasta o riso poco condita
insalata/ pomodori
Spuntino 2 16.30 o 17.30:
2 frutti
1 bicchiere di succo di frutta
Pre wo 19.30 o 20.30:
come spuntino 1 oppure
yogurt
1 frutto
arachidi 30 gr
Cena 21.30 o 22.30:
oev 12 gr
patate (120 gr) o riso (200 gr)
prosciutto crudo o bresaola o pesce magro 120 gr
verdure (abbondanti) cn 10 gr d'olio
Prenanna 23.00 (oppure se ceno alle 22.30 nn lo faccio):
yogurt
1 frutto
é finita! dovrebbe aggirarsi intorno alle 2000 kcal
ci sn pero alcuni accorgimenti:
2 volte a settimana un pasto libero (quindi o pranzo o cena) ma nn schifezze bensi cose pulite, una pizza, una torta artigianale o gelati artigianali...
2/3 uova nell'arco della settimana...
i valori dovrebbero essere all'incirca questi:
52% carboidrati
25% grassi
23% proteine
penso che si dovrebbero diminuire i grassi e aumentare un po le proteine, PENSO (erroneamente) ma traete voi le conclusioni...
Tenete conto che faccio un intensa attivita fisica in palestra e un minimo di 30 min di cardio e che ho 17 anni (quasi)...l' obiettivo è perdere un 4-5 kg senza perdere (o cmq mantenendo al minimo la perdita) massa magra, nn ho problemi di tempo, cioe nn ho premura di perdere questi kg ma li voglio perdere in maniera adeguata...
Indubbiamente ci saranno diverse inperfezioni nella quantità, nella suddivisione e in altre cose, ma è per questo che l'ho postat, per far si che mi possiate aiutare!
A voi l'ardua sentenza...
Attendo ansioso
Commenta