Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Peperoncino di Cayenna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Peperoncino di Cayenna

    Salve a tutti!
    Parlando di questo particolare frutto stavo cercando informazioni a riguardo, ma le poche notizie sono confuse e contrastanti.

    Mi interessava sapere la titolazione media di capsaicina di questo elemento su un frutto magari essiccato e tritato come quelli che si comprano al supermercato. Dai dati che ho trovato in giro e paragonandolo con altre specie simili ho estrapolato che dovrebbe essere titolato allo 0,26% il che vorrebbe dire che per 1g di peperoncino dovrei avere circa 0,26 mg di capsaicina. E' un dato attendibile, o sballato di brutto?

    So solo che questa varietà di peperoncino si attesta sulle circa 40'000 SU di capsaicina... che non so cosa voglia dire

    Un grazie a chiunque mi saprà aiutare.

    #3
    Grazie leper messiah, ho trovato la formuletta ed è uscito 0,25% in peso di capsaicina. Più o meno quanto avevo preventivato io, ottimo!

    Commenta


      #4



      è stato un piacere
      sigpic

      Commenta


        #5
        ottimo nel chili

        Commenta


          #6
          Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
          Salve a tutti!
          Parlando di questo particolare frutto stavo cercando informazioni a riguardo, ma le poche notizie sono confuse e contrastanti.

          Mi interessava sapere la titolazione media di capsaicina di questo elemento su un frutto magari essiccato e tritato come quelli che si comprano al supermercato. Dai dati che ho trovato in giro e paragonandolo con altre specie simili ho estrapolato che dovrebbe essere titolato allo 0,26% il che vorrebbe dire che per 1g di peperoncino dovrei avere circa 0,26 mg di capsaicina. E' un dato attendibile, o sballato di brutto?

          So solo che questa varietà di peperoncino si attesta sulle circa 40'000 SU di capsaicina... che non so cosa voglia dire

          Un grazie a chiunque mi saprà aiutare.
          Il peperoncino di Cayenna si attesta sulle 30-50000 SU singla che indica le unità scoville che misurano la piccantezza delle diverse varietà di peperoncino la quale è direttamente proporzionale al contenuto di capsaicina. Tenendo conto che la capsaicina pura misura 16 milioni di scoville, basta che fai UNITà di scoville della varietà di peperoncino in questione/16000000 e sai la percentuale di capsaicina che contiene. Ad esempio nel caso della varietà Cayenna: 50000/16000000=0,003 % ovvero, sul peso considerato, lo 0,003% è capsaicina.
          Detto questo, se vuoi davvero dar fuoco alle fornaci, ti consiglio di provare l'habanero, la varietà più piccante al mondo con circa 300000/500000 SU. Lo trovi nei negozi etnici che vendano prodotti messicani o in alternativa compri i semi su internet e te li coltivi..Ma questa è una cosa che solo un peperoncino-dipendente folle come me può fare .Saluti.

          Francesco
          sigpic
          hana wa sakuragi, hito wa bushi.

          Commenta


            #7
            Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
            Grazie leper messiah, ho trovato la formuletta ed è uscito 0,25% in peso di capsaicina. Più o meno quanto avevo preventivato io, ottimo!
            sigpic
            hana wa sakuragi, hito wa bushi.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎