Come portare avanti una dieta di mantenimento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marin
    Bodyweb Member
    • Feb 2008
    • 22
    • 0
    • 0
    • Send PM

Come portare avanti una dieta di mantenimento?

Ciao a tutti. Sono Mario(Marin). Ho 23 anni e vorrei condividere la mia esperienza dietetica con voi. Ho letto un pò il Forum e credo sia il luogo giusto per farlo e spero abbiate la pazienza di leggermi e consigliarmi.

Premetto che non sono mai stato veramante grasso.. più che altro in sovrappeso a seconda dei periodi.. insomma la classica fisarmonica ma comunque regolare cioè senza eccessi. Ho fatto pallavolo per diversi anni ma ho dovuto smettere per il ginocchio. Un pò di palestra ogni tanto ma abbandonavo dopo un paio di mesi.. fino alla sedentarietà totale dell'ultimo anno quando mi sono reso conto di stare per superare la soglia del semplice sovrappeso ed incamminarmi lentamente verso qualcosa di più.

Fisicamente sono abbastanza proporzionato anche se tendo storicamente ad accumulare più grasso nelle parti inferiori dalla vita in giù mentre sopra rimango piuttosto piatto. Ecco, nei mesi che hanno preceduto l'inizio della dieta avevo iniziato ad accumulare grasso persino su pancia e fianchi.. cioè proprio dove non avevo mai avuto problemi!

Avevo bisogno quindi di perdere quei 4-5 chili accumulati e di smaltire pancia, maniglie e cosce.
    Decisi così (si parla della seconda settimana di gennaio 2008) di iniziare la dieta. Stavolta però (a differenza che in passato quando magari facevo la fame giusto una settimana per poi subito tornare come prima) ho cercato di farla più graduale: La prima settimana per esempio mangiavo come prima ma solo nell'orario dei pasti senza spuntini.
    Dalla seconda in poi ho iniziato la vera e propria dieta che ho cercato di personalizzare e adattarla ai miei gusti senza seguirne una in particolare.

I Punti principali:

-Mangio solo nei tre pasti principali. Niente spuntini fuori pasto (frutta a parte).
    -Mangio un pò di tutto ma ho ridotto parecchio pasta e pane che mi concedo al massimo un paio di volte a settimana e mai di sera.
    -Niente dolci e schifezze varie (o cmq ridurle il più possibile)
    -Ridotto zucchero e sale nei condimenti
    -Sabato e specialmente domenica pasti più sostanzionsi (senza esagerare cmq).

Durante la settimana:

Colazione: LAtte e caffè + due fette biscottate con marmellata/ o una fetta di pancarrè tostata con marmellata

Pranzo: 50-100 gr di pasta (max 2 volte a settimana)/ o riso/o insalata di tonno + fetta pan carrè o di pane (a volte) + frutto+caffè

Cena: Filetto/Bisteccaecc.. + verdura

Questo più o meno in linea generale poi è ovvio che a volte magari mangio pane normale invece di pancarrè oppure qlc cena o pizzeria ma cmq sempre contenuto nelle porzioni. Al limite se tipo il fine settimana mi concedo di più poi lunedi e martedi sto più basso.

Accompagno il tutto (da circa un mese e mezzo) da 30/40 minuti di step +4 serie di 20addominali +più una 50na di flessioni (che aumentano gradualmente) sulle braccia tutti i giorni. Purtroppo lavorando non ho molto tempo per correre o fare altro e la palestra mi annoia.

Dopo ormai 2 mesi di dieta ho perso i miei 4-5 kg in eccesso.

Volevo quindi chiedervi qualche consiglio per portare avanti al meglio una dieta di mantenimento e se è possibile dimagrire uno-due kili ancora con questo stesso regime o se rimango lo stesso.

Grazie.
  • Marin
    Bodyweb Member
    • Feb 2008
    • 22
    • 0
    • 0
    • Send PM

Up

Commenta

• spot86
      Vincenzo Tortora
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

Le scelte che hai fatto sn "brutte"...finrai cn l'inflaccidirti perdendo massa muscolare; punterei a qualche lavoretto anaerobico (pesi) e una dieta "bilanciata", se vuoi mantenere lo stesso peso, tieniti in normocalorica, leggermente iperproteica, cn una giusta quantità di grassi (che mancano nella tua alimentazione)...la dieta è immonda, fatti un giro sul forum per vedere qualche esempio.
      E poi nn capisco, tu dici "ovvio che mangio pane normale al posto di pancarrè a volte"...dovresti mangiare spesso pane normale e solo a volte panarrè (che è una gran porcata, sappilo,...a sto punto meglio la nutella)
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Marin
        Bodyweb Member
        • Feb 2008
        • 22
        • 0
        • 0
        • Send PM

dieta immonda? scusa ma non starai un tantino esagerando? non sarà la dieta perfetta e sicuramente qualcosa andrà aggiustato ma in generale non mi sembra così pessima. Ripeto, ho cercato di "costruirmela" secondo i miei gusti cercando di ridurre cose grasse (che cmq mangio ogni tanto ma contenendomi a differenza di prima).. anche perchè non miro ad avere un fisico particolarmente muscoloso o perfetto. Mi basta il giusto.

Sono d'accordo invece sulla necessità di fare anche pesi per rassodare.

Poi volevo chiedere una cosa sui famosi 5 pasti al giorno che ho notato un pò tutte le diete consigliano. Io per esempio mi sono imposto di mangiare mediamente solo nei tre pasti principali proprio perchè in passato l'errore che facevo di più era proprio quello di fare troppi spuntiti fuori pasto. Volevo sapere quindi se gli spuntini infra pasti consigliati nelle diete hanno un senso effettivo per la riuscita della dieta stessa oppure li consigliano solo per "controllare" e sopportare meglio la fame?
        Last edited by Marin; 04-03-2008, 14:36:28.

Commenta

• Tristan
          Papəete Beach
          • Oct 2007
          • 16642
          • 547
          • 588
          • AS Roma
          • Send PM

immonda? è stato pure gentile spotty...

Commenta

• Marin
            Bodyweb Member
            • Feb 2008
            • 22
            • 0
            • 0
            • Send PM

Si ma qualche risposta un pò più seria e meno tragica? Manco avessi detto che sto pane e acqua o che mangio le stesse cose.

Da come lo dite sembra un dramma. E vi posso assicurare che non mi sento disabilitato o debole seguendo questa dieta. Sto benissimo. Riesco a controllare la fame e le porzioni. Non sarà sempre così, è passeggera ma per il momento non mi crea nessun titpo di problema.. e sono ormai due mesi ormai che la porto avanti.

Vorrei solo avere dei consigli per cambiarla in meglio e tornare ad un regime normale che non sia più di dieta senza rischiare di compromottere i risultati avuti e cercando di aggiungere i pesi come consigliato.
            Last edited by Marin; 04-03-2008, 18:55:05.

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Originariamente Scritto da Marin Visualizza Messaggio
              Poi volevo chiedere una cosa sui famosi 5 pasti al giorno che ho notato un pò tutte le diete consigliano. Io per esempio mi sono imposto di mangiare mediamente solo nei tre pasti principali proprio perchè in passato l'errore che facevo di più era proprio quello di fare troppi spuntiti fuori pasto. Volevo sapere quindi se gli spuntini infra pasti consigliati nelle diete hanno un senso effettivo per la riuscita della dieta stessa oppure li consigliano solo per "controllare" e sopportare meglio la fame?
              I 5 pasti sono l'ultimo dei problemi. Diciamo che si consigliano per tenere sempre desto il metaboliscmo, ma niente vieta di fare una dieta con 3 pasti o anche meno (warrior) l'importante alla fine è il computo calorico totale. Devi però assolutamente lavorare con i pesi se non vuoi ritrovarti floscio al termine della dieta.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Marin
                Bodyweb Member
                • Feb 2008
                • 22
                • 0
                • 0
                • Send PM

ok, grazie.. proverò a tornare in palestra.

Per quanto riguarda l'alimentazione come potrei cambiare la mia dieta attuale per equilibrarla di più?

Commenta

• Marin
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2008
                  • 22
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Immagino che tornando in palestra una dieta simile sia troppo povera di carbo e di zuccheri giusto?
                  Secondo voi come potrei bilanciare al meglio l'eventuale aumento dei carboidrati con un'attività anaerobica media (tipo 1 ora per 4 volte a settimana) senza rischiare di riprendere peso? Consigli?

Commenta

• spot86
                    Vincenzo Tortora
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                    immonda? è stato pure gentile spotty...
                    fin troppo
                    --

Commenta

• spot86
                      Vincenzo Tortora
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

Allora, continuo ad essere gentile....ordunque...una cosa del tipo:
                      -colazione: latte+cereali integrali
                      -spuntini: 1frutto, bresaola/tonno, frutta secca
                      -pranzo: pasta/riso (poca), fonte pro magra alternata a pesce grasso e talvolta carne rossa, olio d'oliva e verdure
                      -cena: cm pranzo tolta la pasta/riso
                      -prenanna: yogurt/yogurt greco...

mi sembra già sulla buona via
                      --

Commenta

• spot86
                        Vincenzo Tortora
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

e per l'allenamento, se hai poco tempo e simili...2sessioni di pesi (full-body) 45-60min +2sessioni di aerobica (ti consiglio, + che correre, passeggiate veloci...) di 25-30'
                        --

Commenta

• IceHand
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 4080
                          • 447
                          • 328
                          • Bellinzago novarese (NO)
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Marin Visualizza Messaggio
                          Immagino che tornando in palestra una dieta simile sia troppo povera di carbo e di zuccheri giusto?
                          Secondo voi come potrei bilanciare al meglio l'eventuale aumento dei carboidrati con un'attività anaerobica media (tipo 1 ora per 4 volte a settimana) senza rischiare di riprendere peso? Consigli?
                          Ciao, allora per cio' che riguarda l'alimentazione, sono fondamentali le proteine e i grassi quelli buoni (frutta secca, olio extravergine), nel tuo caso, farei una colazione un po' piu' abbondante, poi a pranzo carboidrati a basso IG come legumi, pane di segale, riso integrale, aggiungi una fonte proteica e verdure condite con olio extravergine, a cena solo proteine, verdura e grassi.

Per l'allenamento, alterna un giorno i pesi e un giorno cardio, per un totale di 4 volte a settimana.
                          sigpic
                          Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• imperial116
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2006
                            • 168
                            • 7
                            • 58
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            I 5 pasti sono l'ultimo dei problemi. Diciamo che si consigliano per tenere sempre desto il metaboliscmo, ma niente vieta di fare una dieta con 3 pasti o anche meno (warrior) l'importante alla fine è il computo calorico totale. Devi però assolutamente lavorare con i pesi se non vuoi ritrovarti floscio al termine della dieta.
                            quoto, il problema che la tua dieta come tutte quelle postate qui su questa sezione son tutte da fame, ho letto prima uno di 1,84 per 74kg fare una dieta da 1700kl che non son manco le calorie basali, io consiglio sempre di aggirarsi nel calcolo calorico alle kalorie consigliate dal metodo H&B, quello per intenderci del programma gratuito dietacal, alla fin dei conti quello che conta e' la caloria in se' non e' neanche tanto quello che mangi, certo non puoi mangiare 1700kal di carbo, chiaramente i macronutrienti devon esser ponderati.

Commenta

• spot86
                              Vincenzo Tortora
                              • Dec 2006
                              • 12497
                              • 883
                              • 644
                              • Send PM

Originariamente Scritto da imperial116 Visualizza Messaggio
                              quoto, il problema che la tua dieta come tutte quelle postate qui su questa sezione son tutte da fame, ho letto prima uno di 1,84 per 74kg fare una dieta da 1700kl che non son manco le calorie basali, io consiglio sempre di aggirarsi nel calcolo calorico alle kalorie consigliate dal metodo H&B, quello per intenderci del programma gratuito dietacal, alla fin dei conti quello che conta e' la caloria in se' non e' neanche tanto quello che mangi, certo non puoi mangiare 1700kal di carbo, chiaramente i macronutrienti devon esser ponderati.
                              "fame" è un concetto relativo
                              --

Commenta

Working...
                              X