Dieta chetogenica - inizio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sabbia
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 4
    • 0
    • 1
    • Send PM

Dieta chetogenica - inizio

Ciao a tutti!
    Sono capitata su questo forum leggendo qua e la' notizie sulla dieta chetogenica, mi sono fatta una cultura e vorrei qualche suggerimento da parte vostra.

Ho quasi 30 anni e sono decisamente in sovrappeso; ho cominciato ad ingrassare parecchi anni fa, un po' per una delusione e un po' per la scarsa voglia di fare attivita' fisica; non sono alta, sfioro appena l'1.60 e peso 116kg.
    Ho consultato dietologi e nutrizionisti e all'inizio era tutto fichissimo, perdevo peso e stavo bene con me stessa. Poi mi sono arenata, per parecchio tempo non ho piu' seguito una dieta sana e lo stress dei problemi familiari ha fatto il resto.

Adesso voglio rimettermi in sesto, sono convinta che quello che serve a me sia fiducia e salute, cose che si conquistano con calma e costanza ma so per certo che se non ottengo un solo risultato positivo non andro' avanti e non scendero' di un etto.

Vi prego di non giudicarmi troppo male, oltre alla questione di bellezza esteriore ci tengo molto a far star bene il mio corpo, a farlo essere sano e funzionale.

Detto questo, non sono una fumatrice (mai fumato), non bevo se non qualche volta una birretta con gli amici e non faccio attivita' fisica che non sia camminare per 10 minuti al giorno da casa al lavoro.

Ho calcolato che devo attestarmi sulle 1100kal al giorno e vorrei da voi qualche suggerimento sul migliore tipo di alimenti da abbinare assieme.

Grazie
    Silence is gold.
  • korallox
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 3358
    • 133
    • 83
    • Send PM

Guarda, IMHO la prima cosa in assoluto che devi fare è metterti l'anima in pace ed accettare che l'attività fisica DEVI farla. Per quello che pesi, purtroppo anche raggiungendo un buon peso rimarresti cmq molto flaccida. Un bel pò di pesi ti darebbero un buon aiuto!

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• Sabbia
      Bodyweb Member
      • Mar 2008
      • 4
      • 0
      • 1
      • Send PM

Korallox: grazie, so che devo integrarla l'attivita' fisica e comincero' con degli esercizi in palestra sotto la guida di un trainer
      Silence is gold.

Commenta

• korallox
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 3358
        • 133
        • 83
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sabbia Visualizza Messaggio
        Korallox: grazie, so che devo integrarla l'attivita' fisica e comincero' con degli esercizi in palestra sotto la guida di un trainer
        Ottima Poi posta qui quello che fai e le sensazioni (magari meglio nella sezione allenamento!) e riceverai buoni consigli
        Per la dieta: IO farei un 30% pro - 70% fat oppure 40-60. Per gli alimenti, sono i classici:
        pro - albumi, whey, petto di pollo, fesa di tacchino, bresaola, carne rossa, formaggi.
        grassi - olio evo, frutta a guscio, maionese, burro d'arachidi, carne rossa, formaggi, pesce grasso.

Organizzati un pò in modo da fare circa 5 pasti al giorno, mantenendo i grassi su una percentuale direi all'incirca 50% monoinsaturi, 40% saturi, 10% polinsaturi!

Una volta ogni due settimane ti fai una giornata libera (non un'abbuffata!!!) in cui ti concedi un pò quello che ti va di più

E cmq non considerare le mie parole legge, non sono un esperto

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• elpuma
          Bodyweb Member
          • Sep 2007
          • 549
          • 12
          • 16
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
          Ottima Poi posta qui quello che fai e le sensazioni (magari meglio nella sezione allenamento!) e riceverai buoni consigli
          Per la dieta: IO farei un 30% pro - 70% fat oppure 40-60. Per gli alimenti, sono i classici:
          pro - albumi, whey, petto di pollo, fesa di tacchino, bresaola, carne rossa, formaggi.
          grassi - olio evo, frutta a guscio, maionese, burro d'arachidi, carne rossa, formaggi, pesce grasso.

Organizzati un pò in modo da fare circa 5 pasti al giorno, mantenendo i grassi su una percentuale direi all'incirca 50% monoinsaturi, 40% saturi, 10% polinsaturi!

Una volta ogni due settimane ti fai una giornata libera (non un'abbuffata!!!) in cui ti concedi un pò quello che ti va di più

E cmq non considerare le mie parole legge, non sono un esperto
          Io direi di aggiungere un 30g di carboidrati nella giornata altrimenti il cervello potrebbe avere giusto qualche problemino di malfunzionamento
          La prima ricarica dopo circa 2 settimane, altro giro di due settimane più ricarica e poi tieni lo schema 5gg+2gg di ricarica...
          Non mollare...le prime due settimane sono le più dure poi ti abituerai alla mancanza di carbo...durante le ricariche tieni presente che il corpo accumulerà acqua nei muscoli quindi il tuo peso oscillerà...Auguri...
          Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another

visit my own blog

http://bodyfitting.blogspot.com/

Commenta

• Whipper1980
            TV Series God-Mod
            • Feb 2006
            • 14662
            • 786
            • 451
            • Genova
            • Send PM

i 30g di carbo nn servono ad una mazza, lo scopo della chetogenica è la Ketosi! è il cervello deve nutrirsi di ketoni.
            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• spot86
              Vincenzo Tortora
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

Originariamente Scritto da elpuma Visualizza Messaggio
              Io direi di aggiungere un 30g di carboidrati nella giornata altrimenti il cervello potrebbe avere giusto qualche problemino di malfunzionamento
              La prima ricarica dopo circa 2 settimane, altro giro di due settimane più ricarica e poi tieni lo schema 5gg+2gg di ricarica...
              Non mollare...le prime due settimane sono le più dure poi ti abituerai alla mancanza di carbo...durante le ricariche tieni presente che il corpo accumulerà acqua nei muscoli quindi il tuo peso oscillerà...Auguri...
              E secondo te, se tu non dessi sti 30g di carbo l'organismo non saprebbe ricavarseli da solo??...gran bella teoria la tua
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• elpuma
                Bodyweb Member
                • Sep 2007
                • 549
                • 12
                • 16
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                i 30g di carbo nn servono ad una mazza, lo scopo della chetogenica è la Ketosi! è il cervello deve nutrirsi di ketoni.
                mi riferivo alla metabolica cmq la differenza è minima...cmq il quantitativo minimo di carboidrati è necessario per portare glucosio al cervello perchè il cervello senza un minimo di glucosio perchè si nutre solo di quello e dei chetoni se ne fa una pippa cmq segnalo due bei video che spiegano anche questo...
                poi ovviamente c'è il libro di Di pasquale

Last edited by elpuma; 06-03-2008, 20:04:11.

visit my own blog

Commenta

• elpuma
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2007
                  • 549
                  • 12
                  • 16
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                  E secondo te, se tu non dessi sti 30g di carbo l'organismo non saprebbe ricavarseli da solo??...gran bella teoria la tua
                  non è mia ma di Di Paquale la teoria... leggiti il suo libro d'altronde la metabolica l'ha inventata lui:
                  "La dieta metabolica. Un approccio alla dieta pratico e semplice"

Poi mi viene da segnalare questo post: http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=28660

dove max power enuncia i famosi 30g... di solito lui non sbaglia

leggi pure qui:

Last edited by elpuma; 06-03-2008, 20:02:00.

visit my own blog

Commenta

• spot86
                    Vincenzo Tortora
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

non è mia ma di Di Paquale la teoria... leggiti il suo libro d'altronde la metabolica l'ha inventata lui:
                    "La dieta metabolica. Un approccio alla dieta pratico e semplice"

Poi mi viene da segnalare questo post: http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=28660

dove max power enuncia i famosi 30g... di solito lui non sbaglia

leggi pure qui:
                    http://www.olympian.it/on/54_7.cfm
                    letto, grazie. Hai interpretato male la teoria...temo

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                    Come dice Gawain la metabolica prevede un assetto ottimale di carboidrati secondo le specifiche esigenze dell'individuo. La chetogenica sorpassa queste esigenze e stabilisce come tetto massimo 30 gr di carboidrati,per raggiungere la chetosi. Possono essere ovviamente meno i carboidrati,ma quei 30 gr in questo caso rappresenterebbero il margine d'errore dall'assunzione di cibi dove i carboidrati sono nascosti all'insaputa di colui che sta mangiando quel cibo che crede contenga meno carboidrati.
                    I carboidrati sono pressocchè dappertutto.

max_power
                    infatti max non sbaglia...
                    -"assetto ottimale"..."secondo le specifiche esigenze"...SPECIFICHE ESIGENZE, signiifica che se fossi allergico ai carboidrati li potrei mettere a zero. Se sto male completamente senza cho li potrei mettere a, x es., 60g/die
                    -"margine d'errore"...Ovvero si dà un tetto di 30g, intendendo di assumerne il meno possibile...

nn capisco poi xké mi hai postato il secondo link..ad ogni modo...l' encefalo, dopo le famose settimane di adattamento (in genere ce ne vogliono 3-4), "smette" di fare affidamento in gran parte al glucosio..."switchando" verso i ketoni...
                    In queste condizioni (post adattamento, parliamo di ketogenica...) il cervello di un individuo medio ha bisogno di circa 20g di glucosio...MA, cm tutti (spero) sappiamo, il glucosio non è un nutriente (e per nutriente intendo qualcosa apportato con la dieta) essenziale. Il corpo ricava glucosio da altri substrati (aminoacidi, glicerolo, piruvato..)
                    --

Commenta

• Whipper1980
                      TV Series God-Mod
                      • Feb 2006
                      • 14662
                      • 786
                      • 451
                      • Genova
                      • Send PM

Dei ketoni se ne fa una pippa?????? belin...... cercati i substrati gluconeogenetici prima dui sparare cazzex a nastro..... c'è anche il lattato... la quota minima se la ricava da solo......god......
                      sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Commenta

• elpuma
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2007
                        • 549
                        • 12
                        • 16
                        • Milano
                        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        letto, grazie. Hai interpretato male la teoria...temo

infatti max non sbaglia...
                        -"assetto ottimale"..."secondo le specifiche esigenze"...SPECIFICHE ESIGENZE, signiifica che se fossi allergico ai carboidrati li potrei mettere a zero. Se sto male completamente senza cho li potrei mettere a, x es., 60g/die
                        -"margine d'errore"...Ovvero si dà un tetto di 30g, intendendo di assumerne il meno possibile...

nn capisco poi xké mi hai postato il secondo link..ad ogni modo...l' encefalo, dopo le famose settimane di adattamento (in genere ce ne vogliono 3-4), "smette" di fare affidamento in gran parte al glucosio..."switchando" verso i ketoni...
                        In queste condizioni (post adattamento, parliamo di ketogenica...) il cervello di un individuo medio ha bisogno di circa 20g di glucosio...MA, cm tutti (spero) sappiamo, il glucosio non è un nutriente (e per nutriente intendo qualcosa apportato con la dieta) essenziale. Il corpo ricava glucosio da altri substrati (aminoacidi, glicerolo, piruvato..)
                        quindi i 30g non sono sbagliati e la teoria non è solo mia...mi avete attaccato come se avessi detto la minkiata più grande della terra eppure dappertutto si parla di questi "30g" adattabili su ogni individuo... ho postato anche dei video sopra guarderei il primo che ne parla...
                        ho trovato almeno 50 post di gente di suggerimenti all'uso di 30g di cho al giorno...Che poi il nostro corpo si adatti a tutto per cercare a campare non lo metto in dubbio... si adatta pure alle droghe sintetiche o agli steroidi anabolizzanti figuriamoci al resto.

Dei ketoni se ne fa una pippa?????? belin...... cercati i substrati gluconeogenetici prima dui sparare cazzex a nastro..... c'è anche il lattato... la quota minima se la ricava da solo......god......
                        "Alcuni tessuti, come il cervello e il sistema nervoso possono usare solo il glucosio (dai carboidrati alimentari e da altri substrati attraverso la gluconeogenesi) e i chetoni come substrati energetici. Dopo l’adattamento a una dieta povera di carboidrati e ricca di grassi, la chetosi diventa un percorso secondario per il metabolismo energetico della maggior parte dei tessuti del corpo e i muscoli e altri tessuti (eccetto il cervello ecc.) usano gli acidi grassi liberi come substrato energetico principale"

dott.Di Pasquale
                        inventore della dieta metabolica
                        Last edited by elpuma; 07-03-2008, 09:21:40.

visit my own blog

Commenta

• Whipper1980
                          TV Series God-Mod
                          • Feb 2006
                          • 14662
                          • 786
                          • 451
                          • Genova
                          • Send PM

quindi i 30g non sono sbagliati e la teoria non è solo mia...mi avete attaccato come se avessi detto la minkiata più grande della terra eppure dappertutto si parla di questi "30g" adattabili su ogni individuo... ho postato anche dei video sopra guarderei il primo che ne parla...
                          ma non è così! anche diopasquale stesso nelle ultime versioni della meta toglie i 30, ma lì il discorso è diverso xkè è UN REGIME DIVERSO.

puoi stare a 0 cho TUTTA LA VITA (una fesseria x un atleta btw)

la quota minima di glucosio l'orgaismo se la ricava da solo partendo da altri substrati (neogucogenesi)

ecco incollo una cosa

Gluconeogenesi, dipende dall’apporto di substrati endogeni convertibili in glucoso: essi sono l’acido lattico dal metabolismo anaerobio, il glicerolo dalla lipolisi dei trigliceridi, ed alcuni aminoacidi come l’alanina.

è sempre il solito discorso....

ammino essenziali

grassi essenziali

glucidi...ehm.......

Commenta

• spot86
                            Vincenzo Tortora
                            • Dec 2006
                            • 12497
                            • 883
                            • 644
                            • Send PM

"Alcuni tessuti, come il cervello e il sistema nervoso possono usare solo il glucosio (dai carboidrati alimentari e da altri substrati attraverso la gluconeogenesi) e i chetoni come substrati energetici. Dopo l’adattamento a una dieta povera di carboidrati e ricca di grassi, la chetosi diventa un percorso secondario per il metabolismo energetico della maggior parte dei tessuti del corpo e i muscoli e altri tessuti (eccetto il cervello ecc.) usano gli acidi grassi liberi come substrato energetico principale"

dott.Di Pasquale
                            inventore della dieta metabolica
                            Bene...ci hai rispermiato di cercare noi valide argomentazioni...leggi bene: dopo adattamento la chetosi diventa un percorso SECONDARIO per il metabolismo della MAGGIOR PARTE dei tessuti.
                            Con MAGGIOR PARTE, DP si riferisce ai tessuti che, cm fonte energetica, possono usare i trigliceridi. In pratica, appena si inizia una very low cho, ketoni e trigliceridi (supponiamo che il glico è già andato, quindi già siamo abbastanza "a regime"...) nutrono i muscoli, ketoni e glucosio (per gluconeogenesi) nutrono encefalo, fegato, globuli rossi. Dopo 2-3settimane nelle stesse condizioni, i muscoli dimnuiscono il loro utilizzo di KB, x lasciarli al cervello e ipochi altri...(ecco xké DP dice SECONDARIO...i muscoli usano ora cm fonte energetica principale i trigliceridi)...cervello (e pochi altri) usano, in maggior parte, ketoni.
                            --

Commenta

• elpuma
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2007
                              • 549
                              • 12
                              • 16
                              • Milano
                              • Send PM

ma non è così! anche diopasquale stesso nelle ultime versioni della meta toglie i 30, ma lì il discorso è diverso xkè è UN REGIME DIVERSO.

puoi stare a 0 cho TUTTA LA VITA (una fesseria x un atleta btw)

la quota minima di glucosio l'orgaismo se la ricava da solo partendo da altri substrati (neogucogenesi)

ecco incollo una cosa

Gluconeogenesi, dipende dall’apporto di substrati endogeni convertibili in glucoso: essi sono l’acido lattico dal metabolismo anaerobio, il glicerolo dalla lipolisi dei trigliceridi, ed alcuni aminoacidi come l’alanina.

è sempre il solito discorso....

ammino essenziali

grassi essenziali

glucidi...ehm.......

Ma io non metto in dubbio che uno possa stare a 0cho tutta la vita... il corpo si adatta a tutto poi come possa reagire col tempo è sempre un mistero e se fa bene o fa male te lo dice lui con sintomi che spesso non sono purtroppo sempre positivi...
                              hai qualche link dove Di Pasquale fa qualche aggiornamento? io ho preso il libro e ho letto qualcosa su internet però è sempre utile tenersi aggiornati ed imparare cose nuove...
                              Io per assurdo avevo letto un pure che Di Pasquale suggeriva di aumentare l'apporto di CHO per non rimanere in chetosi pura ma stare sulla soglia...

visit my own blog

Commenta

Working...
                              X