Dieta chetogenica - inizio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • elpuma
    Bodyweb Member
    • Sep 2007
    • 549
    • 12
    • 16
    • Milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
    Bene...ci hai rispermiato di cercare noi valide argomentazioni...leggi bene: dopo adattamento la chetosi diventa un percorso SECONDARIO per il metabolismo della MAGGIOR PARTE dei tessuti.
    Con MAGGIOR PARTE, DP si riferisce ai tessuti che, cm fonte energetica, possono usare i trigliceridi. In pratica, appena si inizia una very low cho, ketoni e trigliceridi (supponiamo che il glico è già andato, quindi già siamo abbastanza "a regime"...) nutrono i muscoli, ketoni e glucosio (per gluconeogenesi) nutrono encefalo, fegato, globuli rossi. Dopo 2-3settimane nelle stesse condizioni, i muscoli dimnuiscono il loro utilizzo di KB, x lasciarli al cervello e ipochi altri...(ecco xké DP dice SECONDARIO...i muscoli usano ora cm fonte energetica principale i trigliceridi)...cervello (e pochi altri) usano, in maggior parte, ketoni.
    secondo me stiamo dicendo la stessa cosa e non cene rendiamo conto peggio di Berlusconi e Veltroni...
    Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another

visit my own blog

http://bodyfitting.blogspot.com/

Commenta

• spot86
      Vincenzo Tortora
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

...non lo so, quello che dico io è quello che ha detto pure whip: a vita a 0cho ci puoi stare.
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Whipper1980
        TV Series God-Mod
        • Feb 2006
        • 14662
        • 786
        • 451
        • Genova
        • Send PM

e cmq mi premerebbe far notare che sabbia nn si vide + quindi stiamo abbondantemente buttando tempo picciotti....
        sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• Sabbia
          Bodyweb Member
          • Mar 2008
          • 4
          • 0
          • 1
          • Send PM

Bene, le discussioni sono interessanti e ho seguito i link da voi consigliati.. certo, sono una neofita e mi devo andare a consultare l'enciclopedia per ogni parola che non conosco... lunedi postero' la dieta che intendo seguire, con tutti i particolari, la sto studiando bene per apportare tutto il necessario e cercare di non tralasciare gli zuccheri per il cervello.

Poi magari mi direte se ho sbagliato nella compilazione della dieta.

La integrero' con esercizi fisici e con piscina e aumentero' l'esercizio che definisco passivo, ovvero le camminate: invece di usare il motorino andro' a piedi ed evitero' l'automobile e la sedentearieta' per quanto possibile.

Vorrei inoltre sapere, riguardo ai problemi di pelle, se l'integrazione di qualche crema rassodante puo' aiutare (niente miracoli, non ci credo e non ci credero' mai) in un qualche piccolo modo, piu' che altro per aiutare il derma a tenersi un po' piu' in consistenza.

E ora pizza e fichi :P
          Silence is gold.

Commenta

• TASSINARO
            Bodyweb Member
            • May 2006
            • 1608
            • 41
            • 17
            • Roma
            • Send PM

Bisognerebbe anche vedere se la ragazza viene da una dieta ricca di zuccheri,in quel caso passare dall'oggi al domani ad una chetogenica non sarebbe il caso.
            Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• nomoretrouble
              Crazy..... taaaazzzz!
              • Dec 2006
              • 10597
              • 685
              • 863
              • Heliopolis sopra l'albero sacro
              • Send PM

mi segno anche io belini, a breve voglio provare ancke io sta cheto, cosi do i numeri x qualcosa
              e son talmente scemo di passare da 250gr di cho al di alla cheto

Commenta

• Sabbia
                Bodyweb Member
                • Mar 2008
                • 4
                • 0
                • 1
                • Send PM

Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
                Bisognerebbe anche vedere se la ragazza viene da una dieta ricca di zuccheri,in quel caso passare dall'oggi al domani ad una chetogenica non sarebbe il caso.

Negli ultimi due mesi ho abbassato il mio livello di zuccheri proprio per non trovarmi a drastici cali che mi avrebbero potuto portare a "sofferenze"; ovviamente sotto controllo medico, non ho preso la decisione di mia iniziativa da un giorno all'altro

Hai fatto benissimo comunque a ricordare questa cosa, credo che sia importante una diminuzione graduale degli zuccheri piuttosto che una drastica.
                Quindi grazie
                Silence is gold.

Commenta

• spot86
                  Vincenzo Tortora
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

1..2..3...riprendiamo: in keto il cervello si nutre di ketoni e di poco glucosio che, in mancanza dewllo stesso, ricava da svariate altre vieee!! Per cui, qtà minima indispensabili di zuccheri (chiamiamoli carboidrati come è giusto che sia) NON ESISTE!!
                  --

Commenta

• elpuma
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2007
                    • 549
                    • 12
                    • 16
                    • Milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                    1..2..3...riprendiamo: in keto il cervello si nutre di ketoni e di poco glucosio che, in mancanza dewllo stesso, ricava da svariate altre vieee!! Per cui, qtà minima indispensabili di zuccheri (chiamiamoli carboidrati come è giusto che sia) NON ESISTE!!
                    io ho trovato pure questo in giro...che ne pensi?

le diete chetogeniche si basano sui corpi chetonici che abbassano il ph del sangue e possono portare ad acidosi metabolica....il che è molto pericoloso.........inoltre il cervello le ghiandole surrenali e i globuli rossi sono glucosio dipendenti.........il cervello può comunque consumare i corpi chetonici se le concentrazioni nel sangue sono molto elevate.......devi comunque considerare che il corpo necessita di almeno 100( solo questi li consuma il cervello )-150 g di glucosio al giorno che nelle diete chetogeniche non esistono e che il corpo dovra ricavare attraversola neoglucogenesi a partire da substrati di natura non glucidica....quasi sempre da aminoacidi.......senza dubbio le diete chetogeniche-metaboliche sono buone nel breve termine 2-max3 mesi per definirti e basta cio da non tenere tutto l'anno come dice ildott de pasquale ma tieni sempre 100g di carbo al giorno meglio se a basso indice glicemico così non indurrai il tuo corpo a produrre insulina ( l'ormone responsabile dell'immagazzinamento dei grassi della produzione di colesterolo ecc..........maledetto! )il motivo è semplice per poter bruciare i l'acetil-CoA ( alla fine è questo il prodotto che otteniamo a partire da glucidi-protidi-lipidi e che viene bruciato nei mitocondri da cui otteniamo l'energia ATP nel ciclo di krebs) ci vuole l'ossalacetato che si ottiene dai glucidi.......per questo motivo devi dargli un minimo di carboidrati.......
                    Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another

visit my own blog

http://bodyfitting.blogspot.com/

Commenta

• spot86
                      Vincenzo Tortora
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

Originariamente Scritto da elpuma Visualizza Messaggio
                      io ho trovato pure questo in giro...che ne pensi?

le diete chetogeniche si basano sui corpi chetonici che abbassano il ph del sangue e possono portare ad acidosi metabolica....il che è molto pericoloso.........inoltre il cervello le ghiandole surrenali e i globuli rossi sono glucosio dipendenti.........il cervello può comunque consumare i corpi chetonici se le concentrazioni nel sangue sono molto elevate.......devi comunque considerare che il corpo necessita di almeno 100( solo questi li consuma il cervello )-150 g di glucosio al giorno che nelle diete chetogeniche non esistono e che il corpo dovra ricavare attraversola neoglucogenesi a partire da substrati di natura non glucidica....quasi sempre da aminoacidi.......senza dubbio le diete chetogeniche-metaboliche sono buone nel breve termine 2-max3 mesi per definirti e basta cio da non tenere tutto l'anno come dice ildott de pasquale ma tieni sempre 100g di carbo al giorno meglio se a basso indice glicemico così non indurrai il tuo corpo a produrre insulina ( l'ormone responsabile dell'immagazzinamento dei grassi della produzione di colesterolo ecc..........maledetto! )il motivo è semplice per poter bruciare i l'acetil-CoA ( alla fine è questo il prodotto che otteniamo a partire da glucidi-protidi-lipidi e che viene bruciato nei mitocondri da cui otteniamo l'energia ATP nel ciclo di krebs) ci vuole l'ossalacetato che si ottiene dai glucidi.......per questo motivo devi dargli un minimo di carboidrati.......
                      la chetoacidosi metabolica è una condizione che si ha soltanto in soggetti cn diabete di tipo 1 (insulino-dipendente): in assenza di insulina, i trasportatori di glucosio delle cellule muscolari ed epatiche in paricolare, sn inattivati. L'organismo cerca quindi di ricorrere agli FFA cm fonte energetica...il grande rilascio di FFA favorisce la produzione di KB MA, poichè nei diabetici insulino-dipendenti il glucosio ematico è alto, rendendolo una fonte energetica primaria nonostante nn ci sia la capacità di utilizzarlo, la produzione di KB nn è bilanciato da un loro completo utilizzo...questi si riversano nel sangue determinando un abbassamento del pH (per rendersi conto della differenza, in una dieta ketogenica la qtà di KB prodotti è circa 120-180g/die, nel diabete di tipo 1 circa 400g/die)

Poi poi...
                      negli individui sani, quando i chetoni reggiungono certe concentrazioni nel sangue, stimolano il rilascio di insulina, la quale:
                      1)fa dimnuire il rilascio di FFA dal tessuto adiposo
                      2)dimnuisce la formazione di KB a causa sia dell'innalzamenteo del rapporto insulina/glucagoe sia a causa della minor disponibilità di FFA
                      3)aumenta l'escrezione dei KB stessi

In fine...quel che dici è, sì vero, che per "bruciare" acetil CoA occorre OAA, ma ricorda che l'acetilCoA nn "buciato" nel TCA viene convertito in KB e questa è una cosa normalissima e fiosologica (altrimenti ogni qual volta che si scende sotto certi livelli di glicogeno muscolare e gluscosio ematico, si dovrebbe andare in coma ipoglicemico)

Altro piccolo dettaglio...surrene può utilizzare KB...per quanto riguarda gli eritrociti e leucociti, il loro fabbisogno di glucosio è egregiamente coperto dall glucogenesi d a lattato e piruvato

E cmq, nessuno ha mai detto che una piccola quota di proteine andrà cmq perduta, ma le differenze sn sostanziali...in diete "normali", pondendo ad esempio un fabbisogno cerebrale di glucosio di 100g, per ottenerli verranno sacrificate 60-70g di proteine endogene, mentre in un ostato chetotico soltanto 20-30g

EDIT..se pensi poi a COME son nate le diete chetogne, ti rendi conto che nn sono dannose anche in tempi abbastanza lunghi...bambini epilettici sn stait sotto cura per ANNI con diete chetogeniche...chetogeniche PURE, nn CKD e caxxatelle, chetogeniche a 0cho per anni senza mai un carboidrato...
                      Last edited by spot86; 13-03-2008, 00:14:39.
                      --

Commenta

• SognoDaBAR
                        Banned
                        • May 2007
                        • 3353
                        • 245
                        • 294
                        • Send PM

Sempre utile in questi casi.. Probabilmente pero' ci capirai poco all'inizio

Commenta

• alfredojet85
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2007
                          • 890
                          • 23
                          • 0
                          • Send PM

ma i cho, non si possono ricavare anche degli altri alimenti che contengono proteine e una minima parte di carbo? o si devono assumere i 30gr con pasta pane -....

Commenta

• metabolicboy
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2007
                            • 733
                            • 144
                            • 197
                            • triangolo delle bermuda
                            • Send PM

ragazzi non litigate dai....tra chetogenica e metabolica.....scegli na psmf con omega tre e vai al sicuro io vedo che sta funzionando parecchio nella gente in sovrappeso...

DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

Commenta

• korallox
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2007
                              • 3358
                              • 133
                              • 83
                              • Send PM

Originariamente Scritto da metabolicboy Visualizza Messaggio
                              ragazzi non litigate dai....tra chetogenica e metabolica.....scegli na psmf con omega tre e vai al sicuro io vedo che sta funzionando parecchio nella gente in sovrappeso...
                              Funziona eccome, solo che ho sentito non si adatti bene alle ragazze per i fat ridottissimi...

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• metabolicboy
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2007
                                • 733
                                • 144
                                • 197
                                • triangolo delle bermuda
                                • Send PM

vabbe dai mette un po' di carne rossa.....un po' di olio di lino e va bne lo stesso

DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

Commenta

Working...
                                X