mela?meglio evitarla?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menphisdaemon
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
    • Mar 2008
    • 12086
    • 1,105
    • 1,189
    • Treviso
    • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
    sinceramente non capisco come si possa parlare di fruttosio decontestualizzandolo in questo modo. Tutto dipende dalle quantità,no?Una banana contiene fruttosio e anche una mela verde, ma per i due frutti ci sarebbero da fare considerazioni diverse penso che quello che conti sia il carico glicemico più che qualità degli zuccheri..non è certo il fruttosio in sé,indipendentemente dalla quantità ad innalzare la glicemia
    Francamente la trovo una considerazione un pò superficiale..fa molto Sears . Quando parliamo di fruttosio dobbiamo intenderci: non c'è solo nella frutta ma pure in molti cibi e bevande quindi va valutata l'assunzione complessiva. Io nel caso del fruttosio non penso che l'importante sia il carico glicemico ma altri fattori:
    1) Il fruttosio ha un percorso metabolico diverso dagli altri zuccheri
    2) Lo stato delle riserve epatiche
    3) La produzione di leptina
    4) Il regime alimentare seguito
    5) Il timing dell'ingestione
    Se le tue riserve epatiche sono piene, banana o mela che sia produci grasso.
    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
      Francamente la trovo una considerazione un pò superficiale..fa molto Sears . Quando parliamo di fruttosio dobbiamo intenderci: non c'è solo nella frutta ma pure in molti cibi e bevande quindi va valutata l'assunzione complessiva. Io nel caso del fruttosio non penso che l'importante sia il carico glicemico ma altri fattori:
      1) Il fruttosio ha un percorso metabolico diverso dagli altri zuccheri
      2) Lo stato delle riserve epatiche
      3) La produzione di leptina
      4) Il regime alimentare seguito
      5) Il timing dell'ingestione
      Se le tue riserve epatiche sono piene, banana o mela che sia produci grasso.
      giustissimo. Però credo che per esempio preferire le fette wasa ed evitare la mela a parità di calorie sia un po' eccessivo
      Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• menphisdaemon
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

Guarda io non volevo sollevare tante pare..sono iscritto da un'ora e non so qual'è la linea ed il livello del forum.
        Ripeto, se parliamo di gente avanzata io ci starei molto attento con il fruttosio anche perchè a livello estetico, se sei deficitario di alcuni enzimi, potresti comprometterti la preparazione di una gara causa problemi digestivi e gonfiori vari.
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• zajka
          Bodyweb Senior
          • Oct 2006
          • 21342
          • 1,360
          • 1,110
          • Send PM

tu gareggi?

Commenta

• menphisdaemon
            • Mar 2008
            • 12086
            • 1,105
            • 1,189
            • Treviso
            • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
            tu gareggi?
            Non è importante quello che faccio o non faccio o chi sono..sono qui per confrontarmi ed imparare..con la massima umiltà. Cmq non gareggio.
            Joel Marion

Socrate

Commenta

• zajka
              Bodyweb Senior
              • Oct 2006
              • 21342
              • 1,360
              • 1,110
              • Send PM

Non è importante quello che faccio o non faccio o chi sono..sono qui per confrontarmi ed imparare..con la massima umiltà. Cmq non gareggio.
              era una curiosità

Commenta

• menphisdaemon
                • Mar 2008
                • 12086
                • 1,105
                • 1,189
                • Treviso
                • Send PM

Tranquilla nessun problema. Diciamo che sono molto appassionato all'ambiente
                Joel Marion

Socrate

Commenta

• Scarface76
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2007
                  • 412
                  • 3
                  • 1
                  • Roma
                  • Send PM

A me la frutta piace molto... ora la sto un pò limitando.
                  Però 1 mela e una pera al giorno la prendo quasi sempre.
                  A volte la prendo anche dopo cena, il momento più sbagliato probabilmente. Però a volte ne sento il bisogno proprio a livello di gusto, magari per pulirmi la bocca e rinfrescarmi.

Ad esempio ne ho appena mangiata una. SOno andtao a giuocare due ore a tennis, e tra un ora vado in palestra. tra le due cose non avendo voglia di consumare un pasto solido ho preso 30 gr malòtodestrine, 30 gr di whey e una mela. Credo che presa così, pre o post wo non possa dar fastidio. Magari dopo cena sì.

Commenta

• MrAffondo
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2003
                    • 1896
                    • 210
                    • 364
                    • Foggia
                    • Send PM

I CHO presenti nella frutta sono composti principalmente da fruttosio che è un glucide ad IG relativamente basso quindi non stimola molto l'insulina. Il problema della frutta è che il fruttosio viene primariamente convertito in glicogeno epatico e, una volta saturato quest'ultimo, si lega al glicerolo aumentando la formazione di grasso. Ulteriore problema del fruttosio è che non stimola la leptina non provocando quindi sazietà.
                    Morale della favola io non lo demonizzerei ma ci starei parecchio attento soprattutto in definizione.
                    Bisognerebbe distinguere tra apporto normale di fruttosio esogeno ed eccesso di apporto...
                    In condizioni NORMALI il fruttosio libero presente nella frutta o proveniente dall'idrolisi del saccarosio a livello muscolare viene convertito dall'esochinasi in fruttosio-6-fosfato il quale entra nella glicolisi venendo utilizzato quindi a scopo energetico. A livello epatico può essere convertito o in fruttosio-6-fosfato da un'esochinasi epatica oppure in fruttosio-1-fosfato da una fruttochinasi epatica ed entrare nella glicolisi epatica attraverso altre tappe che non sto qui a dire.
                    Diverso è il caso di un ECCESSIVO apporto di fruttosio il quale può fino ad un certo punto esser convertito in fruttosio-6-p ed entrare nella glicolisi o esser convertito prima in fruttosio 1,6 bisfosfato e poi in glicerolo entrando quindi nella biosintesi dei grassi. Inoltre una dose massiccia di fruttosio rallenta il ciclo di krebs e favorendo quindi l'ingresso dei gruppi acetili (acetil-coA) nella biosintesi degli acidi grassi (-->ac grassi-->trigliceridi--> PANZA ). Mi scuso se sono stato un pò palloso ma spero di aver chiarito un pochino la questione. In poche parole: ogni eccesso può risultare dannoso, anche nel caso della salutare frutta

P.S. per maxpower: riferimenti al caldarera - biochimica sistematica umana e Lehninger - principi di biochimica.

Francesco
                    sigpic
                    hana wa sakuragi, hito wa bushi.

Commenta

• dij
                      Improve yourself
                      • Feb 2007
                      • 9426
                      • 580
                      • 1,036
                      • Milano
                      • Send PM

in linea generale io preferisco sempre e cmq gli amidi. giusto un po di hero diet la mattina.

Commenta

• tosainu1978
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2007
                        • 552
                        • 37
                        • 5
                        • cremona
                        • Send PM

comunque, morale della favola, se rientra nell'apporto calorico giornaliero non fa nessun danno giusto?
                        qual'è il momento migliore secondo voi per mangiarla?
                        sigpic]

Commenta

• shernon
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 3618
                          • 136
                          • 194
                          • One day maybe in Venice Beach - CA actually ROME -IT
                          • Send PM

Originariamente Scritto da tosainu1978 Visualizza Messaggio
                          comunque, morale della favola, se rientra nell'apporto calorico giornaliero non fa nessun danno giusto?
                          qual'è il momento migliore secondo voi per mangiarla?
                          hai capito proprio tutto

Commenta

• dij
                            Improve yourself
                            • Feb 2007
                            • 9426
                            • 580
                            • 1,036
                            • Milano
                            • Send PM

in linea generale si. ma se sei in ipercalorica spinta limita il fruttosio al minimo sindacale.

la mela come colazione o spuntino. la banana come colazione o postwo.

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

è uno degli ultimi articoli presenti su t-nation..mi sembra fosse "Fructose wars". In definitiva dice di stare attenti al fruttosio poichè è uno zucchero che non viene veicolato primariamente nei muscoli bensì nel fegato. Come ho già detto tra le righe influisce pure sui meccanismi di sazietà (o meglio non influisce come dovrebbe).
                              Personalmente, se parliamo di gente avanzata, lo consiglierei solo in 2 momenti:
                              -Colazione
                              - Post WO
                              Ho capito. Vorrei solo che mi spiegassi quel passaggio: il fruttosio si lega al glicerolo aumentando la formazione di grasso.
                              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• master wallace
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2005
                                • 29591
                                • 874
                                • 7
                                • Send PM

Nel contesto di una ottima dieta e allenamento, la frutta in genere va assunta in dosi generose.Troppi i benefici sulla salute. . e poco realistici i rischi d'ingrassamento. .
                                contatto face book
                                roberto moroni

Commenta

Working...
                                X