dall'alimentare al sociale...parliamone

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,460
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

brava: consapevolezza come mezzo della presa di coscienza di un problema.
    tanti sanno di avere un problema, ma quando "scatta" la voglia di guarire, allora si che inizia il vero processo di guarigione.
    a volte soli non ce la si fa, e chi ci circonda deve mettersi nei nostri panni senza commiserarci.

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• pina colada
      Banned
      • Dec 2007
      • 13845
      • 652
      • 636
      • Send PM

Anch'io sono guarita perchè, come ha già scritto mariasole, spesso bisogna stare attente/i alle ricadute (e io ci sono andata vicino di recente a causa di problemi simili alle cause...) Personalmente mi ha salvato il bb perchè mi permette di prendermi cura di me, di ascoltare il mio corpo e le mie sensazioni, mi permette di mantener un'alimentazione sana ed equilibrata, senza troppi eccessi nè in più nè in meno, mi ha permesso di acquisire una grande forza d'animo e corporea, e di aumentare il mio livello (infimo) di sicurezza in me stessa, mi ha tenuto alla larga da comportamenti compulsivi che alla lunga sarebbero stati sicuramente deleteri per il mio corpo (tipo fumare -anche se col fumo mi trascino ancora qualòche problemino-, bere, mangiare schifezze, etc...).
      Se non fosse stato per il bb (e per questo ringrazio infinitamente la persona che mi segue e che mi sta vicino anche moralmente nei momenti difficili) non so che piega avrebbe preso.

Poi sto cercando di superare anche le ricadute parlando...

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da mariasole82 Visualizza Messaggio
        Ragazzi, secondo me non è importante focalizzarsi sullo sgarro/non sgarro....oddiocomesonobravoadovviarelosgarro....non si tratta solo di forza di volontà ma il Bed, di cui soffrivo e ora soffro a sprazzi, è un qualcosa di molto più profondo e distruttivo....
        le persone con distrurbi alimentari il più delle volte hanno una forza di volontà estrema e incomparabile. Vuoi mettere un'anoressica e il suo controllo sul cibo? Io lo sono stata...sai che potere che ti senti? Sai come ti senti **** e forte quando vedi che gli altri mangiano porcate felici e contenti mentre tu eviti e fai la superiore? Fuori soffrivo...la gente mi diceva: "mary ma che hai?? Che schifo-sembri anoressica"...io mi arrabbiavo come una iena....ma alla fine la mia mente diceva "evvai Mary....brava, che **** che sei magra così"...poi non reggi e passi alla bulimia o al Bed....e lì si consuma il dramma a livello psicologico...Col Bed succede esattamente l'opposto....non sei più tu a controllare il cibo ma è il cibo che domina te....che ti tiene schiava, che ti pressa....per lunghi periodi la mia vita è stata in funzione del cibo...una caramella in più e scattava l'abbuffata-senza compensazione fino a farmi male...come diceva Spot....l'abbuffata col solo intento di stare male e di farti male, per punire chi ti sta facendo del male, quando in realtà punisci solo te....
        molte persone che soffrono di Bed sono anche emetofobiche (paura di vomitare)-per questo non c'è compensazione volontaria...e nel mio caso nemmeno spontanea. Non vomito mai nel post abbuffata; ho tamente paura che il mio corpo si rifiuta. sto male x giorni e giorni. E' questo il "farsi male". ogni volta ti fai male nel corpo e nel cuore. Ogni volta mi sento uno schifo e un fallimento.Non è la volontà a mancare; io l'abbuffata la sento....un giorno-due-tre-quattro...resisto...ma poi scatta qualcosa e a quel punto il tuo cervello va in black out e tu non riesci a fermarti...svaligi un supermercato-mangi una cosa mentre già pensi all'altra e a quell'altra ancora-nel frattempo ti insulti anche un pochino da sola che non fa mai male-arrivi a "sazietà e decidi di continuare a mangiare fino a quando stai talmente male che le lacrime escono da sole.
        Ho fatto poca psicoterapia perchè quello che mi interessa è arrivare a capire PERCHE' di tutto questo, non prendere farmaci per curare il sintomo....il mio perchè l'ho trovato....io, come molti altri, ho avuto un rapporto poco intimo" a livello affettivo con mia madre, ho avuto dei genitori che hanno sempre preteso la perfezione da me, ho dovuto sopportare prove pesanti che hanno buttato ancora più giù la mia autostima. Noi Bed siamo caratterizzati di solito da una spiccata sensibilità; ci occupiamo tanto degli altri e poco di noi stessi. Quando scatta l'abbuffata è perchè siamo al limite. Almeno a me succede così...diventa quasi un richiamo-un modo x essere IO al centro dell'attenzione, quando non ce la faccio più ad occuparmi solo degli altri. Ora che so, mi sto curando. Cerco di lavorare su di me, di non punirmi, di amarmi di più, di farmi quelle che la mia psichiatra chiama "coccole positive" poichè di negative ne ho avute troppe....
        Ho fatto questo sproliloquio disconnesso solo per dire che la cura del Binge non è semplice. il "cibo" è una stampella che viene utilizzata per sopperire a un equilibrio fratturato....fino a quando questo non si ricompone è difficile eliminare un sostegno....ci vuole calma, pazienza, qualcuno che ci dia fiducia e coraggio nelle ricadute, che ci sono necessariamente nel periodo di guarigione.
        ps: Spot....mi ritrovo esattamente in tutto quello che hai scritto. Porrei un accento solo sui comportamenti ossessivo-compulsivi....della serie, se non è il cibo sono le sigarette una dietro l'altra ad esempio
        Dispiace sentire ste cose.. .e' evidente che qui siamo di fronte a una vera patologia, di natura psichica,alquanto grave.
        Comunque posso capirti, davvero.Io ho sempre detto che il cibo e' la piu' potente droga che esiste, e sopratutto in soggetti diciamo deboli, o con pregresse problematiche latenti, psicologiche, ebbene il cibo , inteso come rifiuto o abuso, ha lo stesso ruolo di na qualsiasi droga sintetica.
        Spero che ne uscirai al piu' presto.
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
          Anch'io sono guarita perchè, come ha già scritto mariasole, spesso bisogna stare attente/i alle ricadute (e io ci sono andata vicino di recente a causa di problemi simili alle cause...) Personalmente mi ha salvato il bb perchè mi permette di prendermi cura di me, di ascoltare il mio corpo e le mie sensazioni, mi permette di mantener un'alimentazione sana ed equilibrata, senza troppi eccessi nè in più nè in meno, mi ha permesso di acquisire una grande forza d'animo e corporea, e di aumentare il mio livello (infimo) di sicurezza in me stessa, mi ha tenuto alla larga da comportamenti compulsivi che alla lunga sarebbero stati sicuramente deleteri per il mio corpo (tipo fumare -anche se col fumo mi trascino ancora qualòche problemino-, bere, mangiare schifezze, etc...).
          Se non fosse stato per il bb (e per questo ringrazio infinitamente la persona che mi segue e che mi sta vicino anche moralmente nei momenti difficili) non so che piega avrebbe preso.

Poi sto cercando di superare anche le ricadute parlando...
          Anche i questo caso, condivido.In effetti il BB puo' fingere da terapia effettiva, anche se spesso non basta. . pero' aiuta.
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• TheSmi
            Bodyweb Member
            • May 2007
            • 2119
            • 57
            • 92
            • Send PM

Per me i punti chiave dei miei disturbi, sono sempre stati una eccessiva aspettativa nei mie confronti, e il terrore del fallimento...

Col tempo sono riuscito a ridurre entrambi, e vivo abbastanza serenamente, tuttavia in psicoterapia mi hanno sempre detto che cmq è un tratto del mio carattere...posso ridurlo in modo che nn sia un disturbo e/o a livello patologico, ma è una parte di me.

Oggi nn ho episodi di abbuffate o paura del cibo (anzi stranamente ho recuperato un rapporto normale col cibo, cosa che purtroppo nn sempre succede in breve tempo con chi è stato affetto da disturbi alimentari), restano solo i 2 punti di sopra.

Una cosa che ci tengo a dire...tutto il mondo è paese..quindi in tutte le professioni c'è chi è ''+ portato e chi meno'' lo stesso vale con psicologi/psicoterapeuti/psichiatri per quanto difficilmente lo ammettono...se nn vi soddisfa delle volte è bene cambiare...anche dal punto di vista relazionale, se nn riuscite a parlare serenamente con la persona, prendere in considerazione qualcun'altro è una buona idea, purchè il cambiare nn sia un modo x evitare il confronto su alcune tematiche

Commenta

• pina colada
              Banned
              • Dec 2007
              • 13845
              • 652
              • 636
              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
              Anche i questo caso, condivido.In effetti il BB puo' fingere da terapia effettiva, anche se spesso non basta. . pero' aiuta.
              Si è vero, non basta altrimenti non avrei avuto le ricadute ma ha fatto tantissimo

Commenta

• master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                Si è vero, non basta altrimenti non avrei avuto le ricadute ma ha fatto tantissimo

onore a te che hai lottato per uscire da situazioni difficili. .
                contatto face book
                roberto moroni

Commenta

• reg park
                  vip BW user
                  • Nov 2007
                  • 4713
                  • 282
                  • 222
                  • villanova di guidonia
                  • Send PM

purtroppo il disturbo del comportamento alimentare che sia anoressia,bulimia,o binge heating disorder è divenuto il male del terzo millennio...da una parte i media che ci propongono fisici tonici e perfetti,dall'altra siamo continuamente bombardati da messaggi publicitari sugli alimenti....sono un dietista del policlinico e spesso vado in consulenza al reparto dca e posso assicurarvi che lo scenario è disastroso
                  Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
                    purtroppo il disturbo del comportamento alimentare che sia anoressia,bulimia,o binge heating disorder è divenuto il male del terzo millennio...da una parte i media che ci propongono fisici tonici e perfetti,dall'altra siamo continuamente bombardati da messaggi publicitari sugli alimenti....sono un dietista del policlinico e spesso vado in consulenza al reparto dca e posso assicurarvi che lo scenario è disastroso

Non fatico a crederlo. .d'altra parte anche se e' vero che i media propongono modelli fisici difficilmente raggiungibili dalla massa, e' altrettanto vero che la gente ce ne mette del suo per mangiare male, e assumere aspetti poco nobili. . . .sempre fisicamente parlando. .
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• reg park
                      vip BW user
                      • Nov 2007
                      • 4713
                      • 282
                      • 222
                      • villanova di guidonia
                      • Send PM

senza dubbio ci mette del suo...ma spesso quando il rapporto con l'alimentazione diviene patologico la ragione nn esiste piu...si vive in un altra dimensione in cui nn conta piu nulla,si diventa irrascibili e cio che conta è solo mangiare...valvola di sfigo per le frustrazioni che la vita ci riserva. chi è colpito da un dca spesso è una persona molto fragile che nn riesce da sola a superare delle difficolta che per molti di noi sono stupidagini...se ne avete la possibilita acquistate"trenta chili" editore nutrimenti,scritto dalla mia proff di psicologia alimentare e una ragazza che lei segue da anni...commovente e fa riflettere

sto conducendo uno studio sulle abbuffate compulsive notturne,in termini tecnici night eating disorder,sugli adolescenti....ora stiamo io insieme al mio gruppo di lavoro analizzando centinaia di test da noi somministrati a scuole superiori di roma e provincia....una volta tirate le somme,se vi interessa posto i risultati,forse ci aiuteranno a riflettere....
                      Last edited by reg park; 02-03-2008, 18:04:48.
                      Dottore in dietistica

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

senza dubbio ci mette del suo...ma spesso quando il rapporto con l'alimentazione diviene patologico la ragione nn esiste piu...si vive in un altra dimensione in cui nn conta piu nulla,si diventa irrascibili e cio che conta è solo mangiare...valvola di sfigo per le frustrazioni che la vita ci riserva. chi è colpito da un dca spesso è una persona molto fragile che nn riesce da sola a superare delle difficolta che per molti di noi sono stupidagini...se ne avete la possibilita acquistate"trenta chili" editore nutrimenti,scritto dalla mia proff di psicologia alimentare e una ragazza che lei segue da anni...commovente e fa riflettere

Io credo che il BB cambi il rapporto della mente con il cibo.
                        Ovvero si mangia in funzione della utilita' del cibo, e non per il fine in se' del piacere orale, ovvero mangiare per vivere e non vivere per mangiare.
                        Da quando ho capito sta cosa, non ho piu' avuto problemi con il cibo, e ammetto che da giovane ero uno che si abbuffava spesso, cosi'.. senza ragione.. . solo per il puro piacere di mangiare, ma era una trappola. . .perche' si entra in un circolo vizioso. ..
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• reg park
                          vip BW user
                          • Nov 2007
                          • 4713
                          • 282
                          • 222
                          • villanova di guidonia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          Io credo che il BB cambi il rapporto della mente con il cibo.
                          Ovvero si mangia in funzione della utilita' del cibo, e non per il fine in se' del piacere orale, ovvero mangiare per vivere e non vivere per mangiare.
                          Da quando ho capito sta cosa, non ho piu' avuto problemi con il cibo, e ammetto che da giovane ero uno che si abbuffava spesso, cosi'.. senza ragione.. . solo per il puro piacere di mangiare, ma era una trappola. . .perche' si entra in un circolo vizioso. ..
                          ti quoto perchè con queste poche frasi hai evidenziato uno dei piu grandi meriti che il bodybuilding ha: la consapevolezza che gli alimenti sono il piu potente farmaco che la natura ci ha messo a disposizione,bisogna saperli utilizzare e capire che si deve mangiare per vivere nn vivere per mangiare
                          Dottore in dietistica

Commenta

• master wallace
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2005
                            • 29591
                            • 874
                            • 7
                            • Send PM

ti quoto perchè con queste poche frasi hai evidenziato uno dei piu grandi meriti che il bodybuilding ha: la consapevolezza che gli alimenti sono il piu potente farmaco che la natura ci ha messo a disposizione,bisogna saperli utilizzare e capire che si deve mangiare per vivere nn vivere per mangiare

in genere quando esprimo queste tesi. .mi danno del fissato. . .ma rilevo che ogni tanto qualcuno ne coglie l'essenza. .meno male.. .
                            contatto face book
                            roberto moroni

Commenta

• reg park
                              vip BW user
                              • Nov 2007
                              • 4713
                              • 282
                              • 222
                              • villanova di guidonia
                              • Send PM

sai che c'è che chi nn è informato,nn studia e nn si interessa di come va il mondo oggi difficilmente capirà quello che diciamo.....e la maggior parte delle volte il fattore scatenante un disturbo sta proprio nella famiglia,in cui nn si capiscono i reali bisogni di un figlio,si trascurano e sottovalutano...poi quando è troppo tardi ci si rende conto di quanto la superficialità sia dannosa
                              Dottore in dietistica

Commenta

• master wallace
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2005
                                • 29591
                                • 874
                                • 7
                                • Send PM

sai che c'è che chi nn è informato,nn studia e nn si interessa di come va il mondo oggi difficilmente capirà quello che diciamo.....e la maggior parte delle volte il fattore scatenante un disturbo sta proprio nella famiglia,in cui nn si capiscono i reali bisogni di un figlio,si trascurano e sottovalutano...poi quando è troppo tardi ci si rende conto di quanto la superficialità sia dannosa

gia'. . . comunque complimenti per la tua professione.. e' interessante. .
                                contatto face book
                                roberto moroni

Commenta

Working...
                                X