innalzamento soglia aerobica e dimagrimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cleo2
    Bodyweb Member

• Sep 2006
    • 166
    • 3
    • 3
    • roma
    • Send PM

innalzamento soglia aerobica e dimagrimento

ragazzi,
    volevo farvi una domanda.
    ho sentito parlare che allenandosi costantemente con attività cardio si alza la soglia aerobica ovvero al resistenza alla fatica....
    quello che mi domando è ma il numero di calorie consumato è sempre lo stesso (anche se il battito cardiaco diminusce) e il consumo dei grassi è sempre lo stesso a parità di tempo.

aiutatemi a capire!
    Grazie
    sigpic
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da cleo2 Visualizza Messaggio
    ragazzi,
    volevo farvi una domanda.
    ho sentito parlare che allenandosi costantemente con attività cardio si alza la soglia aerobica ovvero al resistenza alla fatica....
    quello che mi domando è ma il numero di calorie consumato è sempre lo stesso (anche se il battito cardiaco diminusce) e il consumo dei grassi è sempre lo stesso a parità di tempo.

aiutatemi a capire!
    Grazie
    Guarda che il dispendio calorico dipende da tutta una serie di fattori ed è difficile quantificare e contestualizzare. I fattori da cui dipende lo stimolo metabolico sono intensità, volume, densità, frequenza, caratteristiche del gesto allenante (tipo di movimento).
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Mr_Mago
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 360
      • 26
      • 16
      • Finale Ligure
      • Send PM

E' chiaro, però, che aumentando la soglia aerobica, significa che, a parità di intensità di lavoro procedi ad un ritmo più veloce (per es. corri più velocemente se il tuo allenamento è la corsa), quindi il consumo calorico della seduta di allenamento è più alto, se la durata è della seduta rimane costante.
      "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

www.runemotion.blogspot.com

Commenta

• cleo2
        Bodyweb Member

• Sep 2006
        • 166
        • 3
        • 3
        • roma
        • Send PM

anche se il battito è più basso?
        vi spiego io uso il cardio e non riesco a raggiungere più la frequenza pari all'85% della FC max anche quando corro mentre prima, quando ero meno allenata la raggiungevo subito.
        ma questo si lega anche al dispedio calorico della seduta a pari di intensità? cioè oggi consumo di meno?grazie!
        sigpic

Commenta

• Mr_Mago
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 360
          • 26
          • 16
          • Finale Ligure
          • Send PM

Deve essere così, per raggiungere l'85% del max devi quindi correre più velocemente --> sei più condizionata. Consumi meglio!
          "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

Commenta

• WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

anche se il battito è più basso?
            vi spiego io uso il cardio e non riesco a raggiungere più la frequenza pari all'85% della FC max anche quando corro mentre prima, quando ero meno allenata la raggiungevo subito.
            ma questo si lega anche al dispedio calorico della seduta a pari di intensità? cioè oggi consumo di meno?grazie!
            Prova un allenamento aerobico in stile HIIT (hight intensity interval training)
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• pina colada
              Banned
              • Dec 2007
              • 13845
              • 652
              • 636
              • Send PM

Cleo, dalla mia esperienza personale ti posso dire che questo però non è vero in generale. Personalmente la resistenza alla fatica nel cardio dipende da tantissimi fattori: corro minimo 2 volte a settimana da 3 anni e ci sono giorni (anche ora) che sento la fatica già a meno della metà (anche se comunque non mi fermo) e altri in cui potrei correre tranquillamente per un'altra mezz'ora.
              Tutto dipende dalla stanchezza fisica, dalla condizione psicologica, dall'integrazione con qualche particolare prodotto, dal peso corporeo, dal livello di massa muscolare, da eventuali problemi relativi a scarpe e terreno (nel caso della corsa, specialmente outdoor). E molto variabile, così come lo è quindi la frequenza cardiaca. Non ti preoccupare di bruciare 20 kcal in meno perchè comunque il cardio te ne fa a bruciare a sufficienza e inoltre ti innalza il metabolismo permettendoti di bruciare anche a riposo!

Commenta

• cleo2
                Bodyweb Member

• Sep 2006
                • 166
                • 3
                • 3
                • roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                Cleo, dalla mia esperienza personale ti posso dire che questo però non è vero in generale. Personalmente la resistenza alla fatica nel cardio dipende da tantissimi fattori: corro minimo 2 volte a settimana da 3 anni e ci sono giorni (anche ora) che sento la fatica già a meno della metà (anche se comunque non mi fermo) e altri in cui potrei correre tranquillamente per un'altra mezz'ora.
                Tutto dipende dalla stanchezza fisica, dalla condizione psicologica, dall'integrazione con qualche particolare prodotto, dal peso corporeo, dal livello di massa muscolare, da eventuali problemi relativi a scarpe e terreno (nel caso della corsa, specialmente outdoor). E molto variabile, così come lo è quindi la frequenza cardiaca. Non ti preoccupare di bruciare 20 kcal in meno perchè comunque il cardio te ne fa a bruciare a sufficienza e inoltre ti innalza il metabolismo permettendoti di bruciare anche a riposo!

Certo, anche per me è così..ma quando parlavo di resistenza alla fatica mi riferivo al cosiddetto "fiato" (scusate ma non mi viene il termine corretto)..
                io corro quasi tutti i giorni per 30/40 min (è troppo?) a volte la mia frequenza è di 47/50 battiti al minuti e quando è così significa che non sono in forma.
                a proposito di integrazione...posso prendere qualcosa prima di andare a correre per bruciare di più?
                attualmente integro con 400 mg di rodiola titolata in rosavin prima di andare in palestra.
                sigpic

Commenta

• Mr_Mago
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 360
                  • 26
                  • 16
                  • Finale Ligure
                  • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                  Ma non è vero. Allenandosi costantemente (variando l'allenamento, progredendo con l'intensità...) la "resistenza alla fatica" aumenta, non significa nulla se un giorno si è più o meno stanchi, se si sta integrando ecc. Se ci si allena con costanza si migliora. Il fatto che ti accorgi che si è alzata la soglia aerobica, o che parti da pulsazioni più basse, o che devi correre più velocemente per raggiungere determinati valori di F.C. sono segni inequivocabili di adattamento positivo all'allenamento. Più corri veloce in soglia aerobica più consumi.

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

Certo, anche per me è così..ma quando parlavo di resistenza alla fatica mi riferivo al cosiddetto "fiato" (scusate ma non mi viene il termine corretto)..
                    io corro quasi tutti i giorni per 30/40 min (è troppo?) a volte la mia frequenza è di 47/50 battiti al minuti e quando è così significa che non sono in forma.
                    a proposito di integrazione...posso prendere qualcosa prima di andare a correre per bruciare di più?
                    attualmente integro con 400 mg di rodiola titolata in rosavin prima di andare in palestra.
                    Stai scherzando vero?
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• alex87alex
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 4261
                      • 315
                      • 660
                      • Marche, prov di Macerata
                      • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                      Stai scherzando vero?
                      E' talmente tanto in forma che quando corre gli si ferma il cuore...
                      ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• WhiteTyson
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2006
                        • 9080
                        • 745
                        • 471
                        • South Brooklyn
                        • Send PM

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                        E' talmente tanto in forma che quando corre gli si ferma il cuore...
                        Ha detto che quando ha 47 battiti al minuto non è in forma...avrà budino al posto del sangue...

Commenta

• alex87alex
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2006
                          • 4261
                          • 315
                          • 660
                          • Marche, prov di Macerata
                          • Send PM

Se ce li avesse a riposo già sarebbe un grande risultato
                          ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• pina colada
                            Banned
                            • Dec 2007
                            • 13845
                            • 652
                            • 636
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Mr_Mago Visualizza Messaggio
                            Ma non è vero. Allenandosi costantemente (variando l'allenamento, progredendo con l'intensità...) la "resistenza alla fatica" aumenta
                            Hai esperienza a riguardo?????????????

Commenta

• pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

Per Cleo: Dipende da ciò che fai: se al momento il tuo obiettivo è metter massa muscolare io stare sotto i 30 minuti, se invece vuoi dimagrire 30-40 vanno benissimo.
                              Per ora pensa solo ad allenarti e a mangiare bene: trovo inutlie spendere soldi in integratori per aumentar il dispendio calorico. Magari puoi provare col the verde, ma li trovo molto più efficaci quando si è a un buon punto della dieta per perfezionar i risultati ottenuti.
                              Ma sei sicura che hai 47-50 mentre corri???!!! Tra poco non li ho manco a riposo...!!!

Commenta

Working...
                              X