Sempre sul filone zucca vi propongo una ricetta della nonna!
Tutti gli anziani delle mie parti immancabilmente se la preparano almeno due volte per settimana nelle giornate fredde
polenta di zucca alias "ZUFF"
Zucca lessata
Latte
Farina per polenta
cipolla
noce di burro
Sale
Questi qua sopra sono gli ingredienti originali, ne esce una specie di minestrone molto denso (o polenta molto morbida :P)... io stamattina mi sono fatta la variante dolce, e domani ripeterò sicuramente l'esperimento!
un pò meno di 100g di zucca lessata
4 albumi
250ml latte
scorza di limone
aroma alla vaniglia
tic
se vi piace una spolverata di cacao amaro
Frullate la zucca con latte, tic e albumi (se viene troppo densa aggiungete altro latte) e con l'aroma alla vaniglia.
Mettete in pentola e fatelo bollire per 5 o più minuti, buttandovi dentro un pezzo grosso di scorza di limone (in modo che poi possiate toglierla alla fine).
Una volta che ha assunto una consistenza budinosa togliete dal fuoco, versate in un piatto ed accompagnare con un bicchiere di latte freddo!
Il contrasto fra il sapore/caldo della minestrona e il latte freddo è divino!
Se vi piace una spolverata di cacao o cannella!
Buona appetito
Tutti gli anziani delle mie parti immancabilmente se la preparano almeno due volte per settimana nelle giornate fredde
polenta di zucca alias "ZUFF"
Zucca lessata
Latte
Farina per polenta
cipolla
noce di burro
Sale
Questi qua sopra sono gli ingredienti originali, ne esce una specie di minestrone molto denso (o polenta molto morbida :P)... io stamattina mi sono fatta la variante dolce, e domani ripeterò sicuramente l'esperimento!
un pò meno di 100g di zucca lessata
4 albumi
250ml latte
scorza di limone
aroma alla vaniglia
tic
se vi piace una spolverata di cacao amaro
Frullate la zucca con latte, tic e albumi (se viene troppo densa aggiungete altro latte) e con l'aroma alla vaniglia.
Mettete in pentola e fatelo bollire per 5 o più minuti, buttandovi dentro un pezzo grosso di scorza di limone (in modo che poi possiate toglierla alla fine).
Una volta che ha assunto una consistenza budinosa togliete dal fuoco, versate in un piatto ed accompagnare con un bicchiere di latte freddo!
Il contrasto fra il sapore/caldo della minestrona e il latte freddo è divino!
Se vi piace una spolverata di cacao o cannella!
Buona appetito
Commenta