Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ricette***Attenzione: postare sempre un riferimento alla ricetta***

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    torta di riso

    per una porzione (io la uso come fonte di carbo la mattina)

    far cuocere 50g di riso, preferibilmente roma o basmati, non quello per insalate in 100g di latte screm + abbondante acqua. Dopo che si e' leggermente stra-cotto, spengete e fate riposare due-tre ore, di modo che il riso assorba bene il piu' liquido possibile.

    quando e' ben freddo, scolate il liquido non assorbito

    mescere al riso un tuorlo e 50g di farina (come volete: integrale, kamut, 00...) un pizzico di lievito, tic e aromi (limone e vaniglia).

    Buttate il composto in una ciotolina di silicone e infornate a 220 gradi per 30-40 min.

    lasciate raffreddare, possibilmente una notte in frigo.

    Originariamente Scritto da psicouno
    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

    Commenta


      chi mi sa dire una ricetta con i semi di zucca..
      li ho presi l'altro giorno e pensavo non fossero salati, invece lo sono molto.
      quindi o pensato di lavarli e poi lasciarli asciugare in un forno, avete altre idee? perchè qnd sn umidi mi smagrano subito..
      si possono tritare?

      Commenta


        Originariamente Scritto da lanko Visualizza Messaggio
        chi mi sa dire una ricetta con i semi di zucca..
        li ho presi l'altro giorno e pensavo non fossero salati, invece lo sono molto.
        quindi o pensato di lavarli e poi lasciarli asciugare in un forno, avete altre idee? perchè qnd sn umidi mi smagrano subito..
        si possono tritare?
        si puoi tritarli

        io li mangerei normalmente

        Commenta


          Originariamente Scritto da lanko Visualizza Messaggio
          chi mi sa dire una ricetta con i semi di zucca..
          li ho presi l'altro giorno e pensavo non fossero salati, invece lo sono molto.
          quindi o pensato di lavarli e poi lasciarli asciugare in un forno, avete altre idee? perchè qnd sn umidi mi smagrano subito..
          si possono tritare?
          Prendi quelli non salati e biologici, io li sgranocchio così...
          [SIGPIC]

          Commenta


            Originariamente Scritto da lightblue... Visualizza Messaggio
            Montare a neve cosa? solo gli albumi immagino... il resto in che ordine lo metto? l'arancia a spicchi, frullata, o come? grazie...
            scusa il ritardo
            si solo gli albumi
            poi aggiungi
            farina
            lievito
            yogurt
            versi nella terrina e metti dentro gli spicchi sani
            sigpic

            non so mettere i quote in firma

            Commenta


              Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
              si puoi tritarli

              io li mangerei normalmente
              se li trito ci posso aggiungere qualcosa (tipo burro)?
              se no ci metto delle ore a masticarli, ma veramente tanto..

              Commenta


                guazzetto di tonno e lenticchie

                filetto di tonno tagliato a tocchetti tipo spezzatino
                lenticchie in scatola
                olive denocciolate
                aglio
                2 chucchiai di evo
                1 scatola di pelati

                1 in una padella di diametro piuttosto ridotto fare imbiondire l'aglio a fette poi rimuoverlo
                2 versare i pelati a tocchetti, sale + peperoncino
                3 unire le lenticchie e un po di olive tagliate a rondelle
                4 salare il tonno e metterlo nel sugo
                5 lasciar cuocere a fuoco basso per 15 min

                veloce da fare, altamente proteico, utilizzo minimo di grassi visto che non si deve soffriggere niente, molto saporito

                uno sgarro che non è uno sgarro



                Commenta


                  Originariamente Scritto da lanko Visualizza Messaggio
                  se li trito ci posso aggiungere qualcosa (tipo burro)?
                  se no ci metto delle ore a masticarli, ma veramente tanto..
                  burro?... ma stai scherzando?

                  boh io ne faccio fuori parecchi in poco tempo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da lanko Visualizza Messaggio
                    se li trito ci posso aggiungere qualcosa (tipo burro)?
                    se no ci metto delle ore a masticarli, ma veramente tanto..
                    Nooooo che burro!!! Ma al naturale non ti piacciono?
                    [SIGPIC]

                    Commenta


                      noo per niente
                      xk se tipo gli metto un po di burro fa come un impasto,no?
                      se invece li trito solo diventa una polverina, penso, la dovrei sniffare??

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da lanko Visualizza Messaggio
                        noo per niente
                        xk se tipo gli metto un po di burro fa come un impasto,no?
                        se invece li trito solo diventa una polverina, penso, la dovrei sniffare??
                        Se non ti piacciono non li mangiare...semplice!
                        [SIGPIC]

                        Commenta


                          Orzo alla Marinara

                          Ingredienti:
                          100gr di orzo perlato
                          300gr di code di gamberi surgelate e sgusciate
                          2 cucchiai di Pesto (controllate che tra gli ingredienti non ci siano porcherie)
                          10gr di pinoli (a piacere)
                          Sale e pepe qb

                          Procedimento:
                          lessare l’orzo in acqua bollente e salata, se usate i gamberi surgelati a 5min dal termine della cottura buttarli nella pentola assieme all’orzo, per quelli freschi bastano 2min.
                          una volta cotto scolare e lasciar raffreddare
                          condire con il pesto, sale, pepe e a piacere i pinoli tostati in un padellino.

                          Commenta


                            Piccola guida alla preparazione dello yogurt in casa....

                            Con gli amici della homegym parlavamo di yogurt e dintorni...
                            In effetti, non sempre nei piccoli centri è facile reperire sempre lo yogurt bianco o lo yogurt greco...lo yogurt greco, poi, talvolta è veramente costoso.

                            Io mi faccio tutto in casa
                            Ora, su internet si trovano diverse guide o ricettari...linkarli mi pareva brutto e così mi sono preso la briga di aprire questo topic!!!

                            Per la preparazione di 1 litro di yogurt occorrono:

                            - 1 vasetto di yogurt a temperatura ambiente
                            - latte a vostra scelta (a temperatura ambiente)
                            - (opzionale) una bottiglietta di fermenti lattici vivi (indovinate a che temperatura...???)


                            Latte e yogurt devono essere a temperatura ambiente per consentire più agevolmente la fermentazione da parte dei fermenti lattici vivi, che come dice Beppe Grillo, sono tipo dei micetti che stanno nello yogurt



                            Come vedete il mio vasetto di yogurt è un vasetto di quelli precedentemente fatti. Voi potrete comprare per la prima volta uno yogurt bianco naturale e usare quello come attivatore. A mio avviso il migliore è il kir o comunque quelli con fermenti lattici vivi. L'importante e che sia bianco e naturale!

                            Il probiotico io lo aggiungo solo perché mi piace un pò più "completo" lo yogurt e perché lo rende più compatto e digeribile. Ma anche senza vi verrà ottimo.

                            Il latte è particolare. Io uso il latte a lunga conservazione (non fate caso alla marca...quello ce stava in offerta.... ). Il migliore come sapore è il latte fresco, però spesso sul latte fresco vengono fatti dei trattamenti per evitare che vada a male presto e lo yogurt non viene. Vi consiglio di fare le prove per trovare il vostro latte. Anche se nel latte ci sono tracce di sostanze antimicotiche o antibiotiche i fermenti lattici potrebbero rimanere inattivi



                            Ora che avete gli ingredienti, le cose da fare sono semplicissime:
                            - mescolate in uno shaker (o in altro contenitore) 700cl latte, lo yogurt e l'eventuale probiotico;
                            - aspettate che l'eventuale schiuma formatasi si disciolga;
                            - versate lo yogurt madre in parti uguali nei barattoli o nella yougurtiera (esistono yogurtiere che hanno i vasetti e yogurtiere che hanno un unico contenitore....se dovete comprarla, vi consiglio la prima per comodità)
                            - versate il resto del latte nei vasetti fino a riempirli e mescolate con un cucchiaino;
                            - mettete nella yogurtiera i vasetti aperti e coprite con coperchio trasparente;






                            - nel periodo invernale potreste coprire la yogurtiera con una tovaglia per mantenere ulteriormente il calore;




                            A questo punto dovete aspettare un pò. Lo yogurt sarà pronto dopo circa 8 ore. Più fermenta, più lo yogurt diventerà compatto, ma acquisterà un sapore un pò più forte. Diciamo che dopo 9 ore avrete uno yogurt denso e dolce, più in la nelle ore avrete il classico yogurt bianco un pò più acidulo, ma sempre buono.



                            Dopo 8-12 ore tappate gli yogurt e metteteli in frigo per tutta una notte (o una giornata) prima di utilizzarli. Il freddo blocca la fermentazione e lo renderà decisamente compatto!!!





                            Se proprio volete uno yogurt super, potreste aggiungere un cucchiaio di panna fresca allo yogurt madre...tuttavia a me viene compatto uguale, poi de gustibus!!!

                            Direi semplicissimo, no???

                            Se non avete una yogurtiera, potete comunque fare facilmente il vosto yogurt!
                            Basterà usare il latte a temperatura ambiente, preparare lo yogurt madre e mettere il contenitore in una scatola di cartone da porre sopra una fonte di calore costante, ad esempio dietro la tv oppure sopra il frigorifero. Fate tuttavia attenzione a che la temperatura non superi i 40 gradi, altrimenti fate lo squacquerone....una temperatura tra i 34 e i 38 è perfetta!!!


                            Ora, questa è la ricetta per fare lo yogurt bianco, cioè la base.
                            Da questo si può ricavare lo yogurt greco in 2 modi:

                            Per "addizione"
                            Che poi è la maniera più semplice ed è la stessa che usano per fare gli yogurt commerciali. Mentre loro addizionano latte in polvere alla fermentazione iniziale...noi che ci mettiamo???
                            Le caseine pure!
                            Cercate le caseine più naturali che esistono (io ho usato le Pharmapure e le Syform, ottimo risultato!) e aggiungetele allo yogurt madre prima di metterlo nei vasetti, badando bene a che si sciolgano perfettamente!!!

                            La quantità di caseine che va aggiunta la decidete in relazione a quanto proteico volete il vostro yogurt!

                            Ad esempio, se volete uno yogurt al 9%:
                            1 litro di latte ha 30 grammi di proteine (anche 34, dipende dalle marche), aggiungete 60 grammi di proteine in polvere e otterrete uno yogurt greco moooolto denso al 9%!

                            Per filtrazione
                            Questa è la tecnica del vero yougurt greco...ma è un pò più "trafficosa" e vi verrà fuori uno yogurt dal sapore moooolto forte e compatto come il gelato in vaschetta. Consiste nel filtrare lo yogurt ancora caldo usando un panno o un canovaccio.

                            Dopo aver fatto fermentare lo yogurt per 8 ore, versatelo ancora caldo dentro un canovaccio. Chiudete il canovaccio a fagotto con uno spago e appendetelo dentro il lavandino. Lasciate filtrare il siero per un paio d'ore. Dopo di ciò raccogliete lo yogurt con un cucchiaio d'alluminio e ponetelo in frigo. Se lo yogurt è ben filtrato si staccheraà con molta facilità dal canovaccio.
                            Quelo che scola altro non è che siero del latte...si si, il famoso siero del latte! Se vi va, lo potete raccogliere in un contenitore e usarlo in giornata per arricchire le zuppe di carne (un mio amico greco mi ha detto che sua nonna faceva così....poi s'era scocciata anche lei de ste complicazioni e s'è accattata il fage fasullo fatto in Turkia!)



                            PS
                            Domani posto un paio di ricette salate a base di yogurt, in primis le salse che io ormai uso in piena alternativa alla maionese!!!!
                            Last edited by Blinko; 12-05-2009, 13:10:17. Motivo: correzione dovuta a seguito di discussione con l'utente nomoretrouble
                            sigpic
                            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                            Originariamente Scritto da mavors
                            [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

                            Commenta


                              grande sasà, hai postato lo yogurt come promesso e bravo
                              domani me lo faccio pure io!!!
                              Owner - CEO Wellness Project

                              Commenta


                                Devo comprarmela una yogurtiera!
                                [SIGPIC]

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎