Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ricette***Attenzione: postare sempre un riferimento alla ricetta***

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pesto di rucola

    Ingredienti
    • rucola
    • olio
    • lecitina
    • pinoli
    • aglio
    • acqua
    • sale
    Mettete la rucola in un robot da cucina e tritatela, aggiungete olio, lecitina, pinoli e aglio e tritate per un po, quando vedrete che il robot gira a vuoto aggiungete un po' d'acqua (poca alla volta) e mixate fin quando ottenete un qualcosa di cremoso... a questo punto aggiungete il sale e dategli l'ultima passatina...
    E' ottima come condimento per la pasta, ma pure come salsa per il pollo alla griglia
    Per le dosi fate voi, in base alla vostra dieta... ovvio più olio c'è più sarà sfiziosa (e forse non ci sarà bisogno dell'acqua così la si potrà conservare per qualche giorno in frigo, comodo se la si usa come salsa per le grigliate)
    Last edited by Christian Troy; 23-12-2006, 14:47:49.
    2010-07-25:


    I miei deliri

    Commenta


      pane in casa x volenterosi

      ciao ragazzi\e, visto ke spesso scrocco da questo 3d oggi voglio dare il mio contributo ... .pane con metodo poolish

      Prima fase:
      prendete un contenitore in plastica o una pentola abb alti, diciamo più alto ke largo, versate 1 litro di acqua tiepida (circa 20°) e ci sciogliete 3gr di lievito fresco(dividete il panetto in 8 parti!), aggiungete 1 kg di farina forte(tassativamente manitoba, ottima la Lo Conte) e mescolate con una frusta x 2 min., la consistenza sarà quella di uno yogurt. Coprite con pellicola e lasciate riposare a circa 22° x 10-12 ore(il tempo è indicativo).
      X capire quando passare alla seconda fase:
      1. L'impasto raddoppierà o triplicherà il suo volume
      2. Risulterà molto bolloso in superficie
      3. Inizierà a cedere al centro formando una specie di fossetta

      Seconda fase:
      unire all' impasto gradualmente il resto della farina ,circa 600 gr,dapprima mescolando nello stesso contenitore, x poi versare il tutto sulla spianatoia, quando avrà raggiunto la consistenza giusta x poterlo lavorare con le mani.Lavorare il tutto x circa 20 min e verso la fine aggiungere il sale (la quantità giusta sarebbe sui 40 gr, poi fate voi).
      Lasciate riposare x 1\2 ora, spezzate formando palline di impasto del peso desiderato e riponete in frigo in contenitori sigillati(bene!) a circa 4-5° x almeno due giorni(maturazione). Quando vorrete utilizzare l' impasto lo tirate fuori e aspettate ke torni a temp ambiente, lolavorate brevemente con le mani riformando una pallina e lo lasciate lievitare al calduccio fino a quando nn raddoppia.A stò punto formate la pagnotta e lasciate lievitare al caldo x altre 2 ore, poi la rovesciate e infornate a 220°.

      Qualke consiglio:
      - La farina da utilizzare nella prima fase dovra essere necessariamente una farina forte, mentre nella seconda fase potete aggiungere quella ke volete(integrale,kamut,farro)
      - Consiglio di fare un impasto abbastanza idratato, quindi molto molle. Per poterlo lavorare è meglio spalmarsi un pò di olio sulle mani quando comincia ad attaccare.I 600 gr sono indicativi: aggiungete farina fino a quando nn avete la consistenza giusta.

      Il vantaggio di questo metodo consiste nell' usare pochissimo lievito come starter della fermentazione, quindi si avrà una lievitazione naturale e quindi un pane molto leggero, fragrante e digeribile .... è solo un pò lunghetto!

      Buon Natale!

      Commenta


        questa non è proprio una nuova ricetta, ma l'ennesimo modo di cucinare le uova della colazione!

        30 albumi
        150g avena quaker (cottura rapida)
        tic
        aroma arancia
        cannella

        mettere gli albumi in una padella antiaderente, a fuoco basso, "condire" con dolcificante e aromi vari e in ultimo aggiungere l'avena. mescolare brevemente e lasciar cuocere a fuoco lento x un quarto d'ora ca. si formerà una deliziosa crosticina, poi girare (anche se si rompe, poi si riattacca!) e cuocere x altri 5 minuti.

        ne escono 3 pasti precisi precisi!

        K
        sigpickkappa78@gmail.com

        Commenta


          questa è x anubi e chiunque abbia bisogno di poche kcal ma alto potere saziante!!!!

          CREMA DI POLLO AL CURRY
          lessare in acqua leggermente salata 200g pollo e 300g cavolfiore per una mezzora (+ cuocciono, + è facile frullare). aggiungere a piacere il curry o spezie ed erbe preferite.
          quando sono cotti, sempre nella pentola fullare col minipimer. a quel punto ci si regola: se è ancora troppo liquida si lascia cuocere senza coperchio, altrimenti è pronta!

          a seconda di quello che vi permette la dieta, si possono aggiungere fagiolini bianchi (o ceci o lenticchie), 1 cucchiaio di yogurt, olio, parmigiano....

          K
          sigpickkappa78@gmail.com

          Commenta


            Ragazzi

            non è una ricetta
            lo conoscerete di certo

            ma io l'ho scoperto da poco ed è un jolly x chi come me si cucina tutti i pasti solo.... in ricarica lo adoro addirittura...



            nn so se se può postare il link.... ma 2 minuti e via...bunissimo e separato!!!
            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

            Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


            Commenta


              Originariamente Scritto da Draven
              E' venuto da dio lo yogurt greco, anke se ne è venuto un pò poco (era un test)...Thanks a lot


              colgo l'occasione per un'altro consiglio... ho ottenuto un burro d'arachidi dalla consistenza di quello commerciale!

              riporto le q. di ingredienti che ho utilizzato:

              - 250gr arachidi
              - 25gr lecitina di soia
              - 50gr olio arachidi/girasole (io ho utilizzato quest ultimo per bilanciare il rapporto mono/polinsaturi)
              - 40 gocce tic
              - 1 pizzico sale

              Frullare nel robot da cucina le arachidi e la lecitina, quando inizia a girare a vuoto aggiunger l'olio di girasole e frullare per qualche minuto; infine aggiunger il dolcificante e il pizzico di sale e frullare ancora un po'.

              Ho ottenuto circa 330gr di burro d'arachidi, quindi i valori per 100gr dovrebbero esser all'incirca K 648 C 16,9 P 18 F 58,7

              La lecitina ha fatto la differenza rispetto alle altre volte (era la prima volta che l'utilizzavo)
              2010-07-25:


              I miei deliri

              Commenta


                Va beh... vi do il mio contributo e vi prometto che invierò altre ricette in futuro.

                Gelato agli albumi

                Ingredienti:
                200 ml di albumi
                1 tuorlo
                100 ml latte scremato
                125 ml di yogurt (per piacere, che ci azzecchi con il sapore dell'integratore, non mi mischiate yogurt all'ananas con whey al cioccolato)
                30 g di whey
                dolcificante a piacere


                frullare tutto e mettere nel congelatore!!!
                Hasta que el cuerpo aguante...

                Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                Commenta


                  SALSA AL TONNO PICCANTE
                  (veramente deliziosa mescolata nelle insalate o sul pollo)

                  - 100 grammi o più di tonno al naturale
                  - 4 albumi appena scottati e non del tutto rappresi
                  - 2 acciughe sgocciolate
                  - 1 vasetto di yogurt greco
                  - sale, peperoncino e curry

                  mettete tutto nel frullatore ed il gioco è fatto! (ovviamente le dosi possono variare a piacere!
                  M° Francesco G. - Classical Guitarist - Lute & Mandolin player

                  Commenta


                    come mangiare il merluzzo freddo, ovvero il mio...
                    PESCE IN CAPRONE!!!!
                    (cioè la versione pregara del mitico pesce in carpione)

                    si prepara il giorno pima di mangiare, ma si può fare in grosse quantità e conservare fino a 3gg

                    - cuocere i filetti di merluzzo (anche surgelati) in una padella coperta con acqua, bacche di ginepro e sale o brodo vegetale
                    - scolare quando sono morbidi e mettere in un recipente
                    - condire con abbondante aceto di mele (o bianco), cipolle cotte al vapore tagliate a striscioline o cipolline sott'aceto

                    il giorno dopo è buonissimo!

                    K
                    sigpickkappa78@gmail.com

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Christian Troy Visualizza Messaggio


                      colgo l'occasione per un'altro consiglio... ho ottenuto un burro d'arachidi dalla consistenza di quello commerciale!

                      riporto le q. di ingredienti che ho utilizzato:

                      - 250gr arachidi
                      - 25gr lecitina di soia
                      - 50gr olio arachidi/girasole (io ho utilizzato quest ultimo per bilanciare il rapporto mono/polinsaturi)
                      - 40 gocce tic
                      - 1 pizzico sale

                      Frullare nel robot da cucina le arachidi e la lecitina, quando inizia a girare a vuoto aggiunger l'olio di girasole e frullare per qualche minuto; infine aggiunger il dolcificante e il pizzico di sale e frullare ancora un po'.

                      Ho ottenuto circa 330gr di burro d'arachidi, quindi i valori per 100gr dovrebbero esser all'incirca K 648 C 16,9 P 18 F 58,7

                      La lecitina ha fatto la differenza rispetto alle altre volte (era la prima volta che l'utilizzavo)
                      grande cristian,domanda....ndo la trovo la lecitina??
                      quindi tu hai usato 50 gr olio girasole??

                      olio evo??
                      olio lino??
                      si possono comunque utilizzare tutti i tipi di olio??
                      grazie
                      sigpic

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                        grande cristian,domanda....ndo la trovo la lecitina??
                        quindi tu hai usato 50 gr olio girasole??

                        olio evo??
                        olio lino??
                        si possono comunque utilizzare tutti i tipi di olio??
                        grazie
                        lecitina di soia... in supermercato (tipo il lecinova), è una fonte di grassi buoni... olio evo e lino te li sconsiglio gusti troppo forti usa girasole o arachidi (son gli oli per fritture) che son neutri come gusti
                        2010-07-25:


                        I miei deliri

                        Commenta


                          Quando faccio in casa lo yogurt bianco...Cosa devo fare per farlo anche alla frutta? Devo aggiungere pezzi di frutta?
                          Non può piovere per sempre

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Draven Visualizza Messaggio
                            Quando faccio in casa lo yogurt bianco...Cosa devo fare per farlo anche alla frutta? Devo aggiungere pezzi di frutta?
                            lo fai bianco... prima di mangiarlo frulli della frutta con lo yogurt
                            2010-07-25:


                            I miei deliri

                            Commenta


                              Aringhe affumicate in "savor"

                              Mettere in ammollo per almeno 6 ore i filetti di aringa affumicata per dissalarli (si può usare acqua o latte, a scelta... col latte dovrebbe venir meglio, meno salato).
                              Scolarle ed asciugarle bene e metterle in un piatto fondo, aggiunger del pepe, olio e della cipolla tagliata a rondelle.

                              Nota per la cipolla: a me piace il suo sapore forte quindi l'ho messa cruda altrimenti la si può cucinare in padella (con dell'acqua) o sulla griglia.

                              Nota generale: è meglio preparararlo il giorno prima.

                              Ecco il risultato:



                              Veloce, con grassi buoni (n3 dalle aringhe e n6 dall'olio evo)... provatelo
                              2010-07-25:


                              I miei deliri

                              Commenta


                                • 55gr orzo perlato
                                • 10/15gr funghi porcini secchi
                                • 200gr asparagi (io utilizzo quelli congelati)
                                • dado vegetale senza glutammato
                                • 1/2 cipolla
                                Mettete i funghi in una tazza e ricopriamoli d'acqua calda (lasciamoli in ammollo per almeno mezz'ora), toglieteli e lavateli sotto l'acqua ma non buttate il liquido nella tazza, lo utilizzeremo più tardi
                                Nel frattempo lessiamo (io lo faccio nel microonde) gli asparagi con mezzo litro d'acqua per 15' alla max potenza. Quando son cotti scoliamoli ma anche qui conserviamo il liquido di cottura.
                                Tritiamo la mezza cipolla e mettiamola in una pentola antiaderente... adesso dobbiamo aggiungere 1l di liquido (misurate quanto v'è avanzato dagli asparagi + l'acqua dei funghi, facendo attenzione a non versarla tutta perchè sul fondo resta della sabbia, ed eventualmente aggiungete dell'acqua). Portate ad ebollizione, aggiungete 1 cucchiaino di dado e buttate l'orzo e i funghi ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.
                                Nel frattempo tagliamo a pezzettini gli asparagi (evitando di metterci le parti più dure vicine al gambo), la cottura dell'orzo dovrebbe metterci circa 30-40'... quando vedete che s'è assorbito quasi tutta l'acqua aggiungete gli asparagi e continuare a cucinare fino alla consistenza desiderata.

                                E' molto veloce... in pratica si cucina da sola e non è niente male
                                La si può modificare come si vuole...

                                Se per ragioni dietetiche volete utilizzare una quantità diversa di orzo bhe rispettate la proporzione 55 : 900 = lavostraquantità : x

                                Ciauuuuu

                                PS: questo è il risultato


                                2010-07-25:


                                I miei deliri

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎