Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ricette***Attenzione: postare sempre un riferimento alla ricetta***

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    altra...

    Plum Cake Leggero di Gil







    Ingredienti per 4 porzioni
    150 gr farina di semola di grano duro
    50 gr frumina di grano
    100 gr zucchero
    1 presa di sale
    1 bustina di lievito da dolci
    4 uova intere
    2 mele delizia gialle frullate
    latte quanto basta
    1 bicchiere di mandorle/noci/nocciole tritate
    1 bicchiere uvetta ammollata
    canditi di arancia
    2 cucchiaini essenza di arancia
    2 cucchiaini di cannella in polvere
    burro e farina per lo stampo



    Preparazione
    Passare al mixer le mele e la frutta secca. In una terrina capiente amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare ed infarinare uno stampo da Plum cake (io consiglio l'uso l'alluminio) e versarvi l'impasto. Infornare in forno caldo a 200° per 35 minuti poi abbassare a 160° ed ultimare la cottura per altri 25 minuti (forno tradizionale non ventilato). Essendo un dolce privo di grassi mantenerlo sotto pellicola per mantenerlo alla giusta umidità.
    sigpickkappa78@gmail.com

    Commenta


      Originariamente Scritto da Christian Troy
      io domani le provo lo quoto qua cosi lo aggiungiamo al ricettario virtuale
      provata...
      con 160gr di petto di pollo, 50gr d'avena, 20gr di mandorle (al posto degli arachidi che non avevo in casa), un goccio di latte
      bhe raga.... il pollo non si sente... sembra di mangiare del pane alle mandorle, croccante fuori e morbido dentro... un vero orgasmo per il palato! ne ho lasciata una per mia madre, appena torno la sperimento anche su un "umano normale" auhhauhauhauahu
      ottimo anche il contorno con cavolini di bruxelles ricoperti di yogurt bianco scremato (ci andrebbe besciamella vabbhè... =) e una spolverata di noce moscata.. cotti in forno assieme alle polpettine
      2010-07-25:


      I miei deliri

      Commenta


        Crema di Mandorle

        Ho provato a farla... è venuta bella spalmabile, cremosa
        • 200gr di mandorle
        • acqua
        • dolcificante
        Se avete delle mandorle pelate saltate questa fase... altrimenti mettete un pentolino d'acqua sul fuoco e quando inizia a bollire immergetevi le mandorle finchè vengono a galla... scolate, aspettate qualche minuto che si freddino e privatele della buccia.
        Mettete le mandorle in un robot da cucina e iniziate a frullare... quando otterrete una poltiglia iniziate ad aggiungere l'acqua, poca alla volta mi raccomando! molto poca! (io in tutto ne avrò messa poco piu di mezzo bicchiere). Ogni tanto controllate la consistenza e finchè non avrete trovato una densità che vi appaga aggiungete un goccio d'acqua...
        L'ultima mixata datela col dolcificante (io ho utilizzato 50 gocce di tic)... il risultato è ecceziunale
        2010-07-25:


        I miei deliri

        Commenta


          Pagnettone della nonna:ugualos!

          Questa ricetta l’ho testata l’altro ieri, è semplicemente fantastica, il risultato è un cimbellone uguale in tutto a quello della nonna con shifezze varie e burro squamoso.

          Ingredienti: (potete anche raddoppiare le dosi per ottenere un ciambellone con più volume)
          60 gr. farina integrale
          100 ml. latte p.s.
          2 uova
          30 gr. pro in polvere (vaniglia, mi raccomando, con quelle al cioccolato l’impasto non cresce,già fatto)
          mezza bustina di lievito per dolci
          45 gocce dolcificante(tic)

          Con una frusta amalgare per bene tutti gli ingredienti. Montare i 2 albumi e mescolarli all’impasto dal basso verso l’alto, con movimenti controllati, non proprio da bisonte in calore. Infine rovesciare il composto in una teglia (non l’ho neanche imburrata o oleata, non mi si è attaccato nulla) e cuocere in forno a 180° per 15 minuti.
          Quando l’ho tolta dal forno ho sentito un’odorino inebriante e mi sono detto: aò, ma questo è proprio il pagnettone come lo fanno le vecchie nonne, fammi vedè se è solo aspetto…..l’ho offerto a mio fratello facendolo passare per un dolce di nonna e non ha notato nessuna differenza dietetica,e che ve lo dico a fare..anche il sapore è quello!
          "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
          Diario CercasiCavieUmane


          Commenta


            Orzotto ai porcini e zafferano

            Mettete a mollo per mezz'oretta 100gr di orzo perlato e rivitalizzate un pugno di funghi porcini essicati in una tazza d'acqua calda.
            Soffriggete (oddio, se così si può dire visto che manca l'olio) mezza cipolla con dell'acqua.... nel frattempo mettete 1litro d'acqua + una parte dell'acqua dei funghi + 1/2 misurino di brodo granulare in un pentolino e scaldatelo... quando si sarà ben inbiondita aggiungete i porcini (sciacquati mi raccomando), poi l'orzo... e procedete alla cottura come per un risotto (aggiungendo brodo di tanto in tanto) per 45 minuti... quando verserete l'ultima cucchiaiata di brodo aggiungete lo zafferano.
            2010-07-25:


            I miei deliri

            Commenta


              Budino supersonico

              Ingriedienti:
              250 ml latte p.s.
              1 cucchiaio(non colmo) di farina
              1 cucchiaio(non colmo) di cacao
              15 gr. pro in polvere al cioccolato
              1 buccia di limone
              15 gocce di tic
              1 foglio di colla di pesce

              Mettere a mollo la colla di pesce per 5 minuti, strizzarla e scioglierla a fuoco basso. In una ciotola sbattere il latte con gli altri ingredienti e versare il composto nel pentolino dove in precedenza avete sciolto la gelatina. Cuocere con la buccia di limone a fuoco basso finchè arriva quasi a bollore. Spegnere il fuoco e aspettare 15 minuti, il tempo che si raffredi un pò, versare le proteine e continuare a mescolare per eliminare evetuali grumi. Riporre in delle coppette e poi in frigo per 3-4 ore.
              Last edited by CercasiCavieUmane; 07-09-2006, 21:06:18.
              "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
              Diario CercasiCavieUmane


              Commenta


                come promesso l'ho provata:

                Risolat:
                • 300ml latte
                • 50gr riso originario (mi raccomando il tipo di riso!!!!!!)
                • 25 gocce tic
                • 3 cucchiaini cacao amaro
                mettete il cacao in un pentolino antiaderente e mescolatelo con un po' di latte per evitare i grumi... aggiunger il resto del latte e degli ingredienti.
                portare ad ebollizione a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto... e togliere dal fuoco quando raggiunge il livello di cremosità desiderato (all'incirca 10' da quando inizia a bollire).
                lasciate raffreddare e mettete in frigo

                ps: le varianti sono molteplici...
                2010-07-25:


                I miei deliri

                Commenta


                  Pasta al pesto di zucchine e mandorle

                  Ingredienti:
                  • pasta integrale (o orizzonti barilla)
                  • zucchine
                  • mandorle
                  • olio evo
                  • aglio
                  • peperoncino
                  • sale qb
                  Lessate le zucchine a vapore ed aspettate che si freddino.
                  Mettete nel mixer le zucchine e frullate fino ad ottenere una crema.
                  Lasciatele sgocciolare in un colino a maglia fine... e dopo un po' ri-mixatele assieme tutti gli ingredienti (tranne la pasta ).
                  Cucinate la pasta e condite con questa salsina, eventualmente aggiungete dell'olio a crudo
                  E' davvero ottima
                  Last edited by Christian Troy; 24-09-2006, 11:41:24.
                  2010-07-25:


                  I miei deliri

                  Commenta


                    MARMELLATA(nn dietetica,quindi solo per gli sgarri )

                    dosi:
                    -3 etti di zucchero per ogni kilo di frutta(abbastanza matura e pesata sbucciata e senza semi/torsoli e scarti vari).
                    -acqua

                    lavate,pulite e pesate la frutta,mettetela in una scodella di plastica e mischiatela con lo zucchero,lasciatela marinare per 12 ore.
                    prendete una pentola (gande a seconda della quantità di frutta) e metteteci un pò d'acqua(un dito),mettete la frutta dentro ed accendete il fornello al massimo;schiacciate un pò la frutta,senza fare forza,con un cucchiaio di legno(giusto per pareggiare la cima).
                    appena vedete il primo leggero bollore,abbassate al minimo e lasciate cuocere SENZA MUOVERLA O MISCHIARLA(questo solo alla fine),per x ore,dipende dalla quantità di frutta(ad esempio,per un kg di frutta ci vogliono almeno 3 ore).
                    quando è pronta mettela in dei vasetti,capovolgeteli e lasciateli così finchè nn si freddano.

                    si può fare anche senza marinare la frutta per 12 ore,ma il risultato nn sarà uguale.

                    Commenta


                      ALTERNATIVA AI FIOCCHI PRE-NANNA!!!!

                      siete stufi dei fiocchi???

                      prendete 100g di ricotta vaccina(8,8g pro/3,5g cho/10,9g fat),mescolateci ben bene un cucchiaino di cacao amaro e 20g effettivi di whey al cacao precedentemente sciolte in acqua(nn troppa)...................paradisiaco.

                      ho finito adesso di mangiarlo e lo rifarò al 200% stasera
                      Last edited by Ospite; 23-10-2006, 08:40:26.

                      Commenta


                        ALTRO SPUNTINO RAPIDO...e slurposo

                        mettete in un frullatore:
                        300ml d'acqua
                        2 cucchiai da tavola di glicerolo
                        2 pere medie sbucciate e tagliate a cubetti(non troppo mature)
                        30g effettivi di whey
                        una spruzzata di cannella

                        frullate bene;il risultato deve essere una crema non troppo densa.
                        versate in un bicchiere e lasciate freddare per qualche minuto in frigorifero,nel frattempo,tritate grossolanamente un pò di frutta secca a vostro piacimento,tirate fuori la bevanda e metteteci in superficie la frutta secca e gustatevi il tutto.

                        -se usate le whey al cioccolato,aggiungete al frullato un aroma nn artificiale di menta,ci sta bene.

                        se provate delle varianti fatemi sapere.
                        Last edited by Ospite; 28-10-2006, 17:09:47.

                        Commenta


                          un paio di ricettine appena testate... very slurp!!!!!

                          TORTA DI CAROTE
                          l'ho trovata su un sito di cucina e l'ho alleggerita. (fra parentesi indico gli ingr. originali)

                          -500g carote / a piacere aggiungere della zucca
                          - dolcificante liquido (150g zucchero canna)
                          - 3 uova
                          - 50g mandorle tritate
                          - 50g fette biscottate S/Z e senza grassi (10 amaretti secchi)
                          - cannella

                          lessare le carote finchè non si possono ridurre in puree con una forchetta. aggiungere le uova, il tic, la cannella. sbriciolare nell'impasto le fette biscottate. cuocere su una teglia o in una tortiera, non deve essere molto alta, circa 200° per 50'

                          gustosa e con pochi sensi di colpa!!!!


                          K
                          sigpickkappa78@gmail.com

                          Commenta


                            PANE AL TONNO

                            visti i valori, è anche possibile ricavarne una sorta di 3 barrettoni salati... una valida alternativa per gli spuntini fuori casa!

                            - 3 tuorli
                            - 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
                            - 280g tonno al naturale sgocciolato
                            - 1 mozzarella light a piccoli dadini
                            - 100g farina
                            - pomodori secchi tagliati a dadini
                            - pepe, aromi, spezie

                            mescolare il tutto. infornare in uno stampo tipo plum cake a 180° per 40' o finchè non risulta abbastanza asciutto

                            soffice dentro, croccante fuori e very delicious!

                            K
                            sigpickkappa78@gmail.com

                            Commenta


                              Zuppa di zucca:
                              • 500gr di zucca
                              • 1 cipolla piccola o 1 scalogno o 1 porro
                              • 90gr riso originario (quello per le minestre)
                              • sale
                              • 1 dado vegetale senza glutammato (i maniaci posson farsi il brodino da soli con sedano, carota, cipolla, ecc....)
                              • buona volontà
                              private della merda la zucca e tagliatela a dadini, mettetela in una antiaderente assieme a 250ml di acqua salata e fatela bollire per una decina di minuti (fin quando la zucca inizia a spaccarsi col mestolo) scarsi a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
                              passate questa simil-pappetta al passaverdura (o col minipimer... che ci si mette pure meno) e rimettetela sul fuoco (basso questa volta) per farla stringere un po'... diciamo una decina di minuti da quando inizia a bollire anche qua...
                              tagliate la cipolla (o quello che avete scelto) e mettiamola a soffriggere (oddio che parolone!!!) con l'acqua finchè non è più "viva"... aggiungiamo la cremina di zucca e lasciamole cucinare un paio di minuti.
                              portate ad ebollizione 1/2 lt d'acqua e buttateci il dado, scioglietelo e aggiungete il brodo alla zuppa...
                              quando inizierà a bollire buttate il riso e cucinatelo 1/4 d'ora (qualcosa di più, dipende da quanto vi piace compatto)...
                              a cottura ultimata potete aggiunger olio evo...
                              vien davvero bono provato piu volte... ricetta chiavata dall'allegato al sorrisi e modificata alla -style
                              2010-07-25:


                              I miei deliri

                              Commenta


                                carbonara di salmone

                                cuocere del SALMONE FRESCO in padella, facendo sgocciolare via il grasso che si scioglie. cuocere bene e fare a pezzettini. a parte, preparare una cremina con LATTE DI SOIA (va bne anche quello normale), un UOVO, pepe e sale. sbattere bene ed aggiungere nella padella quando il salmone è cotto. a quel punto versate in padella la pasta cotta e lasciate insaporire un paio di minuti. è buona sia così che con il parmigiano (se ve lo potete concedere!)

                                K
                                sigpickkappa78@gmail.com

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎