fabbisogno proteico non ho capito una cosa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giulio87
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 721
    • 9
    • 0
    • Send PM

fabbisogno proteico non ho capito una cosa

partendo dai larn che vengono diciamo fissati come una quantità X di nutriente che permette di vivere in piena salute (detto proprio brevemente) nel bodybuilding ho sentito che i fabbisogni si aggirano da 1,5 a 2,5 (su per giù ora non stò dicendo cifre precisissime) e io stesso mi sono sempre tenuto su 1,5gr\kg e molte volte mi è stato detto che sono un pò basse..... ma... e ora arrivo al dunque.. il larn è posto a 0,75gr\kg... che secondo loro sono sufficenti per un individuo sano per rimanere in salute... e ok... studiando cmq il sistema che mantiene sempre disponibilie nel nostro organismo un "POOL DI AMMINOACIDI" ci posso pure stare con questo 0,75gr\kg dato che o aumentando o diminuendo l'escrezione e la degradazione di proteine corporee il corpo se le fà bastare... quindi metabolicamente parlando... se noi a parità di stile di vita aumentiamo l'introito di proteine con l'alimentazione.. il pool di amminoacidi rimane a prescindere sempre costante.. questo vuol dire che la sintesi la disgregazione e l'escrezione cambieranno.. che in questo caso secondo me andranno tutte escrete (in parte cambieranno la disgregazione e la sintesi.. ma penso veramente di poco)

partendo da 1,5gr\kg che è già circa il doppio del LARN possiamo immaginare quindi che abbiamo un surplus di circa altri 0.75 grammi per kilo... quindi... se non facciamo un beato cavolo... in teoria diminuirà la degradazione di proteine... e la sintesi cmq dato che la degradazione è diminuita.. non è possibile aumentare la sintesi.. non cè ne sarebbe il bisogno.. quindi possiamo ipotizzare che gran parte di queste 0.75 in più noi le escretiamo con le urine... ora....... mettiamo che... un boybuilder come voi si allena... mangia.. si riposa.... tutto in modo perfetto... allenandosi in modo da stimolare il meccanismo ipertrofico... mangiano bene... (oltre gli altri macro e micro quindi anche questo 0.75 in più) riposandosi ecc ecc... dovrebbe utilizzare questo surplus di proteine per creare massa muscolare. se prendiamo un tizio che pesa 70kg (per semplificare i calcoli ovviamente) il fabbisogno sarà di 52gr di pro al giorno... ora... se lui mangiasse 1,5gr\kg avrebbe un surplus di 0.75 come ho detto... questo surplus è inutile. ma un bodybuilder o cmq un ragazzo che fà questo tipo di attività fisica (a 70kg non si può parlare di bodybuilder ) dovrebbe utilizzare questo eccesso per la costruzione di massa muscolare....e se questo avvenisse...metterebbe addosso circa un kilo e mezzo di massa muscolare al mese....

CONCLUSIONI... questo mi lascia molto perplesso.... è evidente che mi sfugge qualcosa.. o riguardo al turnover e alla regolazione del pool di amminoacidi oppure riguardo alla sintesi muscolare...1,5kg al mese mi sembra già di suo una cifra impossibile.... a maggior ragione aumentando l'apporto proteico alimentare.. dato che 1,5gr\k è già border line per chiu và in palestra.. non sò che pensare.. se mi dite che non tutto l'eccesso viene utilizzato per la creazione della massa muscolare... che me lo mangio a fà?? ma penso anche però al fatto che non solo si crea... ma si deve ricostituire quella danneggiata.. ok... forse è questo che non mi torna?? non penso che cmq porti cosi tanto danno quantitativamente parlando... ma anche qui mi posso sbagliare...

ps.. CHI MEGLIO DI VOI POTREBBE CHIARIRE QUESTE COSE? che volete che ne sappia riguardo questo argomento.. un professore 70enne con il panzone o un prof di biochimica anoressica...... o no???

ve ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto..
Working...
X