dispendio energetico del bodybuilder + altre informazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giulio87
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 721
    • 9
    • 0
    • Send PM

dispendio energetico del bodybuilder + altre informazioni

apro questo post per puro interesse scientifico di fronte a questo enigma che non riesco a risolvere.. stavo preparando un esame riguardo a questo tipo di cose.. e non ho trovato però soluzione a una domanda che mi sono posto.. in breve.. volevo porre una domanda a voi bodybuilder riguardo al aumentato fabbisogno energetico indotto da due fattori che secondo me sono scarsamente studiati. ora mi spiego meglio..

ci sono studi specifici e tecniche di calcolo specifici per alcuni tipi di attività sportiva a livello agonistico.. ma il sollevamento di peso con il solo scopo di aumentare la massa muscolare non l'ho ritrovato sotto nessuna voce..

quindi... secondo voi.. per quanto riguarda un ipotetico dispendio energetico di una sessione di allenamento standard... facciamo di 60min.. le kcal da aggiungere al fabbisogno totale a quanto ammonterebbero? non me ne riesco a fare un idea.. sò che per questo tipo di allenamento si utilizzano esclusivamente scorte di glicogeno.. a livello muscolare.. secondo voi.. si dovrà quindi far riferimento solo ed esclusivamente alla quantità di glicogeno che si è consumato? (e quindi che dovrà essere reintegrato adeguatamente nei pasti successivi IN PIù rispetto al normale) e sopratutto.. questo aumentato bisogno di glucosio.. è legato ai giorni che mi alleno o devo calcolarlo come aumento generalizzato di glucosio a livello giornaliero?? cioè anche quando non mi alleno.

oltre al dispendio specifico dell'attività fisica in sè.. intesa appunto come energia dovuta alla contrazione muscolare. secondo me si deve anche fare conto del fatto.. che lo stimolo che questo tipo di allenamento comporta a livello cellulare.. portà a mio avviso a un aumento del fabbisogno energetico.. il metabolismo cellulare cmq viene attivato massicciamente.. dato l'anabolismo delle fasi successive all'allenamento per creare NUOVE strutture contrattili (l'aumento della massa muscolare vero e proprio) e questo portà secondo me a un aumento del fabbisogno energetico.. ma quanto potrebbe essere?? non riesco a farmene un idea.. perchè quando si parla di aumento del fabbisogno energetico si intende solo e solamente inteso come reazioni di ossidoriduzione per creare energia (per quanto riguarda il dispendio dovuto all'attività fisica) questo anabolismo cellulare.. si potrebbe associare più al metabolismo di base stesso.. che dite? e poi.. se è vero che per all'allenamento in se la molecola che viene utilizzata per la contrazione (nel caso del bodybuilder) sia il glucosio.. invece per la ricostruzione e costruzione di nuovo materiale contrattile apparte gli amminoacidi che si associano più diciamo ai "mattoni" ,l'energia per creare i legami peptidici e tutte le reazioni che comportano la sintesi a livello muscolare.. da chi viene dato?? ATP? che penso provenga in gran parte sempre e solo dal glucosio.... anche se si potrebbero utilizzare anche acidi grassi.. ma io penso più il glucosio..... VOI CHE DITE?
Working...
X