dispendio energetico del bodybuilder + altre informazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giulio87
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 721
    • 9
    • 0
    • Send PM

dispendio energetico del bodybuilder + altre informazioni

apro questo post per puro interesse scientifico di fronte a questo enigma che non riesco a risolvere.. stavo preparando un esame riguardo a questo tipo di cose.. e non ho trovato però soluzione a una domanda che mi sono posto.. in breve.. volevo porre una domanda a voi bodybuilder riguardo al aumentato fabbisogno energetico indotto da due fattori che secondo me sono scarsamente studiati. ora mi spiego meglio..

ci sono studi specifici e tecniche di calcolo specifici per alcuni tipi di attività sportiva a livello agonistico.. ma il sollevamento di peso con il solo scopo di aumentare la massa muscolare non l'ho ritrovato sotto nessuna voce..

quindi... secondo voi.. per quanto riguarda un ipotetico dispendio energetico di una sessione di allenamento standard... facciamo di 60min.. le kcal da aggiungere al fabbisogno totale a quanto ammonterebbero? non me ne riesco a fare un idea.. sò che per questo tipo di allenamento si utilizzano esclusivamente scorte di glicogeno.. a livello muscolare.. secondo voi.. si dovrà quindi far riferimento solo ed esclusivamente alla quantità di glicogeno che si è consumato? (e quindi che dovrà essere reintegrato adeguatamente nei pasti successivi IN PIù rispetto al normale) e sopratutto.. questo aumentato bisogno di glucosio.. è legato ai giorni che mi alleno o devo calcolarlo come aumento generalizzato di glucosio a livello giornaliero?? cioè anche quando non mi alleno.