Ciao a tutti, volevo iniziare una dieta a zona soprattutto per perdere peso (il più pulito possibile)...Attualmente peso 94kg, sono alto 185cm e ho 21...Non ho capito bene come fare a calcolare i blocchi totali, so solo che un blocco è circa 100 calorie...Per questo pensavo di partire da 15 blocchi al giorno e vedere come mi trovo...Voi cosa ne pensate?
Calcolo totale dei blocchi
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Draven Visualizza MessaggioCiao a tutti, volevo iniziare una dieta a zona soprattutto per perdere peso (il più pulito possibile)...Attualmente peso 94kg, sono alto 185cm e ho 21...Non ho capito bene come fare a calcolare i blocchi totali, so solo che un blocco è circa 100 calorie...Per questo pensavo di partire da 15 blocchi al giorno e vedere come mi trovo...Voi cosa ne pensate?
Esempio: Io peso 64 Kg e ho una %bf del 13%. La mia massa magra è pertanto 64- 0,13*64=55,68 kg. Inoltre svolgo un lavoro sedentario e attività fisica intensa tre volte a settimana quindi il fattore moltiplicativo che devo usare è 1,7. Il mio fabbisogno proteico è di 1,7 * 55,68 =95,66 gr di proteine al giorno.
Ogni blocco prevede la presenza di 9 gr di carbo 7 di pro e 3 di fat ( grassi ).
Quindi dividendo il totale delle pro per 7 ottieni il numero di blocchi.
Nel mio caso 96 / 7 =13,7 arrotondato a 14 .
Noto il numero di blocchi calcoli il totale dei carbo e dei fat.
Nel mio caso 14*9 di carbo = 126 gr e 14 *3=42 gr di fat.
Fai attenzione con questo tipo di dieta nn si fa il calcolo delle Kcal il punto di partenza è il calcolo del fabbisogno proteico.
-
-
Originariamente Scritto da Draven Visualizza MessaggioOttima spiegazione grazie...il mio problema è che non posso fare un test per la massa magra, come posso fare?
Commenta
-
-
Ho calcolato...sono venuti 15 blocchi totali come sospettavo...Ora quello che mi chiedo è se questa dieta può aiutarmi a dimagrire...Cioè da quello che ho capito (leggendo un riassunto del libro originale), seguendo il tuo fabbisogno proteico giornaliero vieni portato "in forma" un pò alla volta...Dopodichè il tuo corpo si adatta e la segui come dieta di mantenimento...Mi confermate?Non può piovere per sempre
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Draven Visualizza MessaggioHo calcolato...sono venuti 15 blocchi totali come sospettavo...Forse hai ragione facendoci caso ho notato anch'io che le kcal giornaliere ottenute col sistema dei blocchi si avvicinano al mio basale. Sarà un caso ? Non saprei...... Ora quello che mi chiedo è se questa dieta può aiutarmi a dimagrire...Cioè da quello che ho capito (leggendo un riassunto del libro originale), seguendo il tuo fabbisogno proteico giornaliero vieni portato "in forma" un pò alla volta...Dopodichè il tuo corpo si adatta e la segui come dieta di mantenimento...Mi confermate?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Draven Visualizza MessaggioVedo che la sezione non è molto gettonata...Mi dispiace perchè per me è una gran dieta, si vede che tra i bodybuilder non è tra le più in voga
Commenta
-
-
la dieta a zona e' ottima....io sono arrivato al 7% di grasso corporeo e addirittura ogni sabato categoricamente mangiavo la pizza....l 'importante e' capire quale siano i carbo per te favorevoli...io mi trovo molto bene con le fette wasa ovvero creckers integrali di segale, le mele verdi. il riso integrale e ogni tanto after workout le patate...poi usavo molto i broccoli i fagiolini la lattuga i finocchi...e ' un grande stile dietetico...l unico problema sono le calorie a volte un po' bassine. soprattutto nel tuo caso sarebbero meno di 1500. a questo c'e' un rimedio il raddoppio dei blocchetti dei grassi...se ti alleni il pomeriggio raddoppi i blocchetti dei grassi a meta' mattina e a pranzo, in modo da alzare un po' le calorie..male non ti fa anzi..i grassi servono a dimagrire e poi tieni in considerazione che la cosa importante della zona e' i rapporto tra carbo e proteine...per restare in zona tale rapporto deve essere tra 0,65 e 1..piu' si avvicina a 1 piu' i valori di carbo e prot si eguagliano. ad esempio la sera se si vogliono assumere meno carbo in un pasto a 4 blocchi, invece di fare 36 di carbo e 27 di prot. si fanno 27 di carbo e 27 di prot...il rapporto e' sempre 1 e sei sempre in zona ma ricorda che il rapporto migliore e' 0,75 cioe' in quel caso 36 di carbo e 27 di prot.. e per quel che concerne i grassi vista la loro importanza nel bodybuilding si possono modificare i blocchi rendendoli maggiori o minori a seconda delle esigenze....cosi pure il pasto post workout potrebbe essere fatto da carbo ad alto ig contrariamente a quanto espresso nella dieta a zona originale. ma recentemente la zona e' stata rivisitata per il bodybuilng...si e' parlato di raddoppio di blocchetti di grassi, si e' parlato di cronozona con meno carbo alla sera come ti ho fatto vedere io pocanzi. se ti serve una mano o un consulto nella dieta...posta pure il tutto che ti aiuto visto che con la zona sono riuscito a farla funzionare bene e poi non e' detto che ci si tira piu' con una low carb...io mi sono tirato piu' con la zona che con la low carb....per cui buona zona....e fammi sapere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da metabolicboy Visualizza Messaggiola dieta a zona e' ottima....io sono arrivato al 7% di grasso corporeo e addirittura ogni sabato categoricamente mangiavo la pizza....l 'importante e' capire quale siano i carbo per te favorevoli...io mi trovo molto bene con le fette wasa ovvero creckers integrali di segale, le mele verdi. il riso integrale e ogni tanto after workout le patate...poi usavo molto i broccoli i fagiolini la lattuga i finocchi...e ' un grande stile dietetico...l unico problema sono le calorie a volte un po' bassine. soprattutto nel tuo caso sarebbero meno di 1500. a questo c'e' un rimedio il raddoppio dei blocchetti dei grassi...se ti alleni il pomeriggio raddoppi i blocchetti dei grassi a meta' mattina e a pranzo, in modo da alzare un po' le calorie..male non ti fa anzi..i grassi servono a dimagrire e poi tieni in considerazione che la cosa importante della zona e' i rapporto tra carbo e proteine...per restare in zona tale rapporto deve essere tra 0,65 e 1..piu' si avvicina a 1 piu' i valori di carbo e prot si eguagliano. ad esempio la sera se si vogliono assumere meno carbo in un pasto a 4 blocchi, invece di fare 36 di carbo e 27 di prot. si fanno 27 di carbo e 27 di prot...il rapporto e' sempre 1 e sei sempre in zona ma ricorda che il rapporto migliore e' 0,75 cioe' in quel caso 36 di carbo e 27 di prot.. e per quel che concerne i grassi vista la loro importanza nel bodybuilding si possono modificare i blocchi rendendoli maggiori o minori a seconda delle esigenze....cosi pure il pasto post workout potrebbe essere fatto da carbo ad alto ig contrariamente a quanto espresso nella dieta a zona originale. ma recentemente la zona e' stata rivisitata per il bodybuilng...si e' parlato di raddoppio di blocchetti di grassi, si e' parlato di cronozona con meno carbo alla sera come ti ho fatto vedere io pocanzi. se ti serve una mano o un consulto nella dieta...posta pure il tutto che ti aiuto visto che con la zona sono riuscito a farla funzionare bene e poi non e' detto che ci si tira piu' con una low carb...io mi sono tirato piu' con la zona che con la low carb....per cui buona zona....e fammi sapere.
e, se si, che risultati ti ha dato...
io per ora la sto facendo così: il mio fabbisogno sarebbe 15 blocchi per la def...
W.O. DAYS 18 BLOCCHI + POST W.O.
colazione: 5 blocchipranzo:5 blocchi (grassi raddoppiati)
pre w.o.:3 blocchi
post w.o.: fuori zona, solo carboidrati + proteine 70 GR + 30-35 GR
cena:4 blocchi (grassi raddoppiati)
pre nanna:1 blocco
REST DAYS 18 BLOCCHIcolazione: 5 blocchi
pranzo: 5 blocchi (grassi raddoppiati)
spuntino: 3 blocchi (grassi raddoppiati)
cena: 4 blocchi (grassi raddoppiati)
pre nanna: 1 blocco
se entro 4 week non vedo ulteriori aumenti di massa, peso e misure cambierò regime alimentare...
fin ora mi ha dato buoni risultati, volevo sapere se anche tu hai esperienza in merito...
Commenta
-
Commenta