Indicazioni low-carb

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • °DNA°
    Bodyweb Member
    • Nov 2007
    • 45
    • 0
    • 3
    • Send PM

    Indicazioni low-carb

    Ciao a tutti, tra circa 2 settimane mi vorrei inoltrare a seguire un regime alimentare low-carb.

    Vi posto un paio di dati per darvi un'idea:
    altezza 182 cm;
    peso 84 kg;
    BF 14%;
    polso 17.5;
    età 30 anni;
    allenamento 4 wo x week;
    dormo dalle 7 alle 9 ore a notte;
    5-6 pasti al giorno;
    lavoro poco impegnativo a livello fisico.

    Ovviamente non chiedo che mi venga fatta una dieta low-carb da zero, chiedo solo di sapere se la strada che ho seguito è corretta e può funzionare o devo correggere qualcosa prima di stilare l'alimentazione vera e propria.

    Innanzitutto ho calcolato il mio BMR che risulta essere 1923 kcals.

    Parto dall'introito proteico che ho fissato sui 2,2 gr per LBM..quindi 2,2 x (84 kg - 14% BF) = 2,2 gr PRO x 72,24 kg LBM = 158,92 gr di pro, che per comodità arrotondo a 160 gr.

    Considerando che 1 gr di pro sviluppano 4 kcals, 160 gr di pro producono 640 kcals.

    Ho optato poi per una quantità di cho di 2,5 gr per LBM...quindi 2,5 gr x 72,24 kg = 180,60 gr di CHO che per comodità arrotondo a 180 gr... ...non sono un pò tanti per una low-carb? A prescindere cmq li prenderò esclusivamente pre e post wo, quindi a colazione e a pranzo (che sono per me rispettivamente i pasti pre e post allenamento).

    1 gr di CHO produce 4 kcals, quindi 180 gr di carbo producono 720 kcals. E siamo già a 1360 considerando anche le kcals da PRO..

    Il resto lo prendo dai grassi. A questo punto però mi sorgono diversi dubbi e domande:

    - la quantità di cho che viene fuori da questo approccio mi sembra esagerata per una low-carb...soprattutto considerando il fatto che la mia BF non è altissima. A riguardo voi cosa dite?

    - Sulla base del mio BMR e dei dati che ho postato all'inizio (peso, altezza, età, BF..) quante calorie dovrei calcolare complessivamente? Io avevo pensato di aggiungere al BMR 400-500 calorie...sono troppe? Datemi qualche dritta.

    - Sul discorso grassi, quali dovrei prediligere? Io mangio molto tonno e anche salmone, quindi penso che a omega3 stò messo bene, magari se ci dovessero essre giorni in cui non mangio nè l'uno nè l'altro metto un po d'olio di lino, ma per il resto? Olio d'oliva, frutta secca e basta? Eventuali grassi da formaggi/latticini? Grassi provenienti da carni grasse? Per quanto riguarda la frutta secca, oltre le mandorle e le noci, posso prendere anche dei pistacchi?

    - Mi consigliate una qualche forma d'integrazione? Tipo multivitaminico, BCAA, calcio o altro?

    Scusate se ho scritto un poema, ma vorrei capire se sto imparando a fare le cose e soprattutto vorrei prendere una strada giusta.
  • Tristan
    Papəete Beach
    • Oct 2007
    • 16642
    • 547
    • 588
    • AS Roma
    • Send PM

    #2
    infatti ti consiglio di scendere con i cho ed aumentare i fat buoni

    Commenta

    • °DNA°
      Bodyweb Member
      • Nov 2007
      • 45
      • 0
      • 3
      • Send PM

      #3
      Azz hai già letto tutto il post ..complimenti

      Quanto dici di scendere con i cho? Inoltre, mi daresti un'indicazione sul tot delle calorie che dovrei assumere? E per quanto riguarda i grassi cosa mi consigli?

      Commenta

      • Tristan
        Papəete Beach
        • Oct 2007
        • 16642
        • 547
        • 588
        • AS Roma
        • Send PM

        #4
        grazie

        i cho portali a 100gr tondi tondi, starei sulle 1900/2000kcal, vedi come ti trovi visto che il basale è di 2100. per i fat prediligi frutta, olio di lino ed evo, salmone e sgombro

        Commenta

        • °DNA°
          Bodyweb Member
          • Nov 2007
          • 45
          • 0
          • 3
          • Send PM

          #5
          Perchè dici che il mio basale è di 2100??

          A me è venuto 1923...

          Cmq in sostanza dici di tenermi attorno al BMR come calorie totali? Ma facendo 2 conti così facendo nei giorni d'allenamento avrei un deficit calorico di circa 1000 kcals...dici che non son troppe per evitare il catabolismo?

          Per qnt riguarda gli integratori tu che consigli?

          Grazie mille per le prontissime risposte

          Commenta

          • Tristan
            Papəete Beach
            • Oct 2007
            • 16642
            • 547
            • 588
            • AS Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da °DNA° Visualizza Messaggio
            Perchè dici che il mio basale è di 2100??

            A me è venuto 1923...

            Cmq in sostanza dici di tenermi attorno al BMR come calorie totali? Ma facendo 2 conti così facendo nei giorni d'allenamento avrei un deficit calorico di circa 1000 kcals...dici che non son troppe per evitare il catabolismo?

            Per qnt riguarda gli integratori tu che consigli?

            Grazie mille per le prontissime risposte
            il basale è kgx24...cmq vorrai dire 100kcal, non 1k

            hai fatto il calcolo con il post di gawain?

            integratori...mmm...pro, bcaa e se vuoi, un termogenico

            Commenta

            • spot86
              Ouksider
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da °DNA° Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti, tra circa 2 settimane mi vorrei inoltrare a seguire un regime alimentare low-carb.

              Vi posto un paio di dati per darvi un'idea:
              altezza 182 cm;
              peso 84 kg;
              BF 14%;
              polso 17.5;
              età 30 anni;
              allenamento 4 wo x week;
              dormo dalle 7 alle 9 ore a notte;
              5-6 pasti al giorno;
              lavoro poco impegnativo a livello fisico.

              Ovviamente non chiedo che mi venga fatta una dieta low-carb da zero, chiedo solo di sapere se la strada che ho seguito è corretta e può funzionare o devo correggere qualcosa prima di stilare l'alimentazione vera e propria.

              Innanzitutto ho calcolato il mio BMR che risulta essere 1923 kcals. il TDEE (Total Daily Energi Expenditure) calcolalo qui (lo chiama MB, ma è TDEE...lascia stare il TDI) http://www.bodybuildingitalia.it/for...ead.php?t=1464

              sorry ragazzo...ma massa? def? non l'hai detto... cmq...ti dico quel che si può dire

              Parto dall'introito proteico che ho fissato sui 2,2 gr per LBM..quindi 2,2 x (84 kg - 14% BF) = 2,2 gr PRO x 72,24 kg LBM = 158,92 gr di pro, che per comodità arrotondo a 160 gr.

              Considerando che 1 gr di pro sviluppano 4 kcals, 160 gr di pro producono 640 kcals.

              Ho optato poi per una quantità di cho di 2,5 gr per LBM...quindi 2,5 gr x 72,24 kg = 180,60 gr di CHO che per comodità arrotondo a 180 gr... ...non sono un pò tanti per una low-carb? A prescindere cmq li prenderò esclusivamente pre e post wo, quindi a colazione e a pranzo (che sono per me rispettivamente i pasti pre e post allenamento). pre metti il 30%dei carbo che assumerai, post il 70%...in massa fai 1.8-2g cho per kg LBM (gg WO), 1.2g (gg REST). In def 1-1.2 (gg WO), 0.8g (gg REST)...

              Il resto delle kcal da fat...

              1 gr di CHO produce 4 kcals, quindi 180 gr di carbo producono 720 kcals. E siamo già a 1360 considerando anche le kcals da PRO..

              Il resto lo prendo dai grassi. A questo punto però mi sorgono diversi dubbi e domande:

              - la quantità di cho che viene fuori da questo approccio mi sembra esagerata per una low-carb...soprattutto considerando il fatto che la mia BF non è altissima. A riguardo voi cosa dite? calcola come detto sopra

              - Sulla base del mio BMR e dei dati che ho postato all'inizio (peso, altezza, età, BF..) quante calorie dovrei calcolare complessivamente? Io avevo pensato di aggiungere al BMR 400-500 calorie...sono troppe? Datemi qualche dritta.

              - Sul discorso grassi, quali dovrei prediligere? Io mangio molto tonno e anche salmone, quindi penso che a omega3 stò messo bene, magari se ci dovessero essre giorni in cui non mangio nè l'uno nè l'altro metto un po d'olio di lino, ma per il resto? Olio d'oliva, frutta secca e basta? Eventuali grassi da formaggi/latticini? Grassi provenienti da carni grasse? Per quanto riguarda la frutta secca, oltre le mandorle e le noci, posso prendere anche dei pistacchi?

              Per gli omega3, un paio di ettogrammi di salmone/tonno a gg alterni sono + che sufficienti...non occorre altro. Usa anche tuorli, olio d'oliva, frutta secca...conuma anche carne rossa, magari a giorni alterni...puoi usare anche fomraggi e latticini magari nn ogni gg. Ok pistacchi

              - Mi consigliate una qualche forma d'integrazione? Tipo multivitaminico, BCAA, calcio o altro?
              multivitaminico si...

              Scusate se ho scritto un poema, ma vorrei capire se sto imparando a fare le cose e soprattutto vorrei prendere una strada giusta.
              .
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta

              • °DNA°
                Bodyweb Member
                • Nov 2007
                • 45
                • 0
                • 3
                • Send PM

                #8
                Spot grazie infinite per le dritte, ora la situazione inizia ad essermi più chiara..

                Vediamo se ho capito..

                MB = 360 + (72,24 kg LBM x 21.7) = 1927

                A questo aggiungo le calorie per coprire il LAF, quindi 1927 x 1,55 = 2986. Queste sarebbero le calorie necessarie affinche mantenga il peso...effettivamente io ora sono sulle 3000 kcals/die.

                Ora sottraendo il 20% dal totale calorico (2986) ottengo 2388, che dovrebbero essere le calorie utili a farmi asciugare conservando la massa muscolare, calorie che poi otterrò suddividendo i vari macronutrienti come mi hai gentilmente e dettagliatamente consigliato tu.

                Dici che è corretto? Azz quasi 2400 kcals per scendere di BF partendo da un 14%?

                Commenta

                • °DNA°
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2007
                  • 45
                  • 0
                  • 3
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                  il basale è kgx24...cmq vorrai dire 100kcal, non 1k
                  Dicevo 1000 kcals perchè, seguendo le varie formule, il mio fabbisogno calorico totale, qunidi considerando anche il LAF è di circa 3000 kcals..tu dicevi di mantenermi sulle 1900/2000 kaclas...quindi son 1000 kaclas in meno rispetto al fabbisogno totale.

                  Commenta

                  • spot86
                    Ouksider
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da °DNA° Visualizza Messaggio
                    Spot grazie infinite per le dritte, ora la situazione inizia ad essermi più chiara..

                    Vediamo se ho capito..

                    MB = 360 + (72,24 kg LBM x 21.7) = 1927

                    A questo aggiungo le calorie per coprire il LAF, quindi 1927 x 1,55 = 2986. Queste sarebbero le calorie necessarie affinche mantenga il peso...effettivamente io ora sono sulle 3000 kcals/die.

                    Ora sottraendo il 20% dal totale calorico (2986) ottengo 2388, che dovrebbero essere le calorie utili a farmi asciugare conservando la massa muscolare, calorie che poi otterrò suddividendo i vari macronutrienti come mi hai gentilmente e dettagliatamente consigliato tu.

                    Dici che è corretto? Azz quasi 2400 kcals per scendere di BF partendo da un 14%?
                    ovviamente la formula è generale...tu parti da 2400! Se vedi che perdi meno di 500-700g a settimana allora diminuisci di 200kcal per una week e così via finche non troverai un dimagrimento ottimale (500-700g)
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta

                    • °DNA°
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2007
                      • 45
                      • 0
                      • 3
                      • Send PM

                      #11
                      Ok, tra parentesi lo trovo ottimo come approccio anche per abituarmi ad un introito calorico più basso..intanto mi faccio la prima week a 2350 kcals e vediamo come va poi casomai abbasso un altro po..magari dopo 2 settimane.

                      Grazie mille per i consigli ragazzi.

                      Commenta

                      • Tristan
                        Papəete Beach
                        • Oct 2007
                        • 16642
                        • 547
                        • 588
                        • AS Roma
                        • Send PM

                        #12
                        cmq spot la dieta deve rimanere uguale in tutti i giorni

                        se si entra in stallo si può giocare con le kcal come affermava dorian80 in un post recente..

                        Commenta

                        • spot86
                          Ouksider
                          • Dec 2006
                          • 12497
                          • 883
                          • 644
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                          cmq spot la dieta deve rimanere uguale in tutti i giorni

                          se si entra in stallo si può giocare con le kcal come affermava dorian80 in un post recente..
                          Non ho mica detto il contrario...xò se magari AGGIUNGE i cho postwo, normale che vengano 120-200kcal in +. A meno che non aumenti i grassi nei gg di rest. Ma IMHO è + semplice così
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                          Commenta

                          • Tristan
                            Papəete Beach
                            • Oct 2007
                            • 16642
                            • 547
                            • 588
                            • AS Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                            Non ho mica detto il contrario...xò se magari AGGIUNGE i cho postwo, normale che vengano 120-200kcal in +. A meno che non aumenti i grassi nei gg di rest. Ma IMHO è + semplice così
                            ok

                            Commenta

                            • ViNC3NT
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2006
                              • 2021
                              • 96
                              • 13
                              • ..in palestra.. .
                              • Send PM

                              #15
                              Beh, scusate, ma non gli fanno bene quelle 150/200 kcals in più nei gg wo?? Inoltre creando "sbalzi" calorici tra i gg wo ed i gg rest si ostacola l'adattamento del metabolismo, oltre che adeguare meglio l'introito calorico al dispendio giornaliero..

                              Sbaglio?
                              ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                              SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                              IL MIO DIARIO

                              Commenta

                              Working...
                              X