Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dieta low carb e equilibrio ormonale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dieta low carb e equilibrio ormonale

    domanda probabilmente stupida e forse già risposta, ma mi interessa particolarmente.
    la dieta low carb ha effetti negativi sui livelli ormonali? anche minimi?
    c'è qualche collegamento tra carboidrati ed equilibrio ormonale?
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

    The fighter's Blog

    #2
    Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
    domanda probabilmente stupida e forse già risposta, ma mi interessa particolarmente.
    la dieta low carb ha effetti negativi sui livelli ormonali? anche minimi?
    c'è qualche collegamento tra carboidrati ed equilibrio ormonale?
    Ha effetti (non minimi) positivi...

    "miglioramento della sensibilità insulinica grazie allla "manipolazione" leptina/adiponectina, aumento di testo libero e legato all'albumina, maggiore biodisponibilità, calo della SHBG che riduce la capacità di legame del testo con i recettori degli androgeni, aumento dell'ossidazione lipidica anche durante in surplus di carboidrati, miglioramento del partizionamento calorico a favore della massa muscolare...in parole povere miglioramento della composizione corporea" (cit. Ct-7b)

    Qui si parla di ricarica in particolare, ma vale + o - in generale per diete con basso apporto di cho.
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      #3
      thx della risposta
      interessante mi permette di eliminare il grasso ma mantendendo una buona struttura muscolare.

      altra domanda

      l'aumento dell'assunzione di proteine principalmente animali al posto dei carboidrati può dare problemi nel tempo?

      edit
      altre domande:

      cosa differenzia low carb da metabolica? la ricarica nei weekend?
      fagioli, lenticchie si possono usare come alternativa ogni tanto alla carne?
      uova, formaggi, latte si possono integrare nella dieta lowcarb?

      thx a tutti per eventuali rispote
      Last edited by Drakkan; 15-01-2008, 13:21:59.
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

      The fighter's Blog

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
        thx della risposta
        interessante mi permette di eliminare il grasso ma mantendendo una buona struttura muscolare.

        altra domanda

        l'aumento dell'assunzione di proteine principalmente animali al posto dei carboidrati può dare problemi nel tempo? No (ovviamente non parliamo di 5-6g di pro x kg di massa magra...). Quel che potrebbe far pensare sono eventuali probelmi renali. Ma studi dimostrano che l'innalzamento della qtà di proteine nella dieta causano alterazioni adattative in grandezza e funzione renale senza alcun effetto "indesiderato"

        edit
        altre domande:

        cosa differenzia low carb da metabolica? la ricarica nei weekend? con la metabolica si ricerca in particolare l'adattamento ad utilizzare i grassi come principale fonte energetica. La metabolica "stretta" prevede carbo < 30g (solo quelli che si assumono "indirettamente").
        fagioli, lenticchie si possono usare come alternativa ogni tanto alla carne? i legumi non hanno uno spettro aminocidico completo...per completarlo, bisogna unire legumi ai cereali, ma in lowcarb la vedo male la cosa, xké i carboidrati poi risulterebbero altini (per avere un buon apporto di pro)
        uova, formaggi, latte si possono integrare nella dieta lowcarb? si

        thx a tutti per eventuali rispote
        .
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta


          #5
          ok quindi in una lowcarb che NON metabolica è possibile cmq assumere una dose minima di carboidrati senza mandare a rotoli tutta la dieta?
          per quanto riguarda i problemi relativi alla poca assunzione di fibre, se mi mangio un sacco di insalata al giorno con olio d'oliva e aceto nn dovrei avere grossi problemi giusto?
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

          The fighter's Blog

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
            ok quindi in una lowcarb che NON metabolica è possibile cmq assumere una dose minima di carboidrati senza mandare a rotoli tutta la dieta?
            per quanto riguarda i problemi relativi alla poca assunzione di fibre, se mi mangio un sacco di insalata al giorno con olio d'oliva e aceto nn dovrei avere grossi problemi giusto?
            No nessun problema, stai attento alle carote (7g di cha per 100g), per il resto va bene
            Originariamente Scritto da epico
            Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

            Commenta


              #7
              ok ho messo giu un idea per la dieta

              colazione: 500 ml latte
              pranzo: 150g carni rosse/tonno + olio
              spuntino: 100g carne secca cavallo/affettato tacchino/formaggio
              cena: 200g pesce/pollo/tacchino/uova, tanta insalata+olio

              che ne pensate?

              sono 1.83 x 93kg
              Last edited by Drakkan; 15-01-2008, 16:03:56.
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

              The fighter's Blog

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
                ok ho messo giu un idea per la dieta

                colazione: 500 ml latte
                pranzo: 150g carni rosse/tonno + olio
                spuntino: 100g carne secca cavallo/affettato tacchino/formaggio
                cena: 200g pesce/pollo/tacchino/uova, tanta insalata+olio

                che ne pensate?

                sono 1.83 x 93kg
                la colazione non mi piace...se non hai probelmi "di stomaco" (per dirti io pure se mischio merda e cemento digerisco), puoi fare 200latte+2uova intere...però meglio 150/200albume + 2 uova. O albumi e frutta secca...o anche se vai di salato puoi mettere altro di "carnoso" o che + ti piace
                Pranzo e cena verdure (usa molti finocchi, lattuga, bieta...poi cavolfiore, broccoli spinaci...)
                Cmq quella non è una lowcarb, ma una verylowcarb. Così non puoi tenerla 7 su 7 se ti alleni, ma necessita di ricarica.

                Visto che non hai scritto tutte le qtà, puoi riportare kcal e macro (e %) ?
                Un'altra accortezza...se non usi integretori di omega3 metti pesce grasso 3 x week.
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                Commenta


                  #9
                  per le kcal adesso mi informo,

                  grazie per il consiglio sul pesce grasso, salmone o trota salmonata sono ok? dei crostacei cosa ne pensi?

                  per evitare le ricare potrei inserire dei carboidrati giornalieri, tipo fette biscottate magari al mattino?

                  ultima domanda delle noci cosa ne pensi?
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

                  The fighter's Blog

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                    la colazione non mi piace...se non hai probelmi "di stomaco" (per dirti io pure se mischio merda e cemento digerisco), puoi fare 200latte+2uova intere...però meglio 150/200albume + 2 uova. O albumi e frutta secca...o anche se vai di salato puoi mettere altro di "carnoso" o che + ti piace
                    Pranzo e cena verdure (usa molti finocchi, lattuga, bieta...poi cavolfiore, broccoli spinaci...)
                    Cmq quella non è una lowcarb, ma una verylowcarb. Così non puoi tenerla 7 su 7 se ti alleni, ma necessita di ricarica.

                    Visto che non hai scritto tutte le qtà, puoi riportare kcal e macro (e %) ?
                    Un'altra accortezza...se non usi integretori di omega3 metti pesce grasso 3 x week.
                    altra domanda per la colazione:
                    visto che le uova nn mi piacciono apparte in frittata ma diventa un problema al mattino, posso mangiarmi 100 g di affettato di tacchino/pollo?
                    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

                    The fighter's Blog

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
                      altra domanda per la colazione:
                      visto che le uova nn mi piacciono apparte in frittata ma diventa un problema al mattino, posso mangiarmi 100 g di affettato di tacchino/pollo?
                      E certo hanno anche meno grassi
                      Originariamente Scritto da epico
                      Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
                        per le kcal adesso mi informo, scarica dietacal, è facile e pratico

                        grazie per il consiglio sul pesce grasso, salmone o trota salmonata sono ok? dei crostacei cosa ne pensi?
                        -trota salmonata no (quasi trascurabili i grassi contenuti)...salmone, tonno fresco, acciuga, sgombro, sarda, anguilla, sardine, cefalo, spada (te li ho scritti da quel che contiene + omega 3, salmone e tonno al pari, a quel che ne contiene meno...)...poi gli altri ne hanno in piccole qtà trascurabili.
                        -crostacei non hanno (oevvero contengono qtà veramente trascurabili di omega3)

                        per evitare le ricare potrei inserire dei carboidrati giornalieri, tipo fette biscottate magari al mattino?
                        ok...fai allora 40-50g cho al mattino e 40-50post wo quando ti alleni

                        ultima domanda delle noci cosa ne pensi? buone, contengono anche loro una certa qtà di omega3 (non vorrei dire una fesseria, ma credo che un 80na di g coprano il fabbisogno di EPA e DHA)
                        .
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta


                          #13
                          ok grazie a entrambi per i consigli
                          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

                          The fighter's Blog

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                            .
                            ancora una cosa
                            la carne rossa quanto e quando consigli di mangiarla? pranzo o cena?
                            leggendo qua e la salta fuori che consumata tutti i giorni è potenzialmente dannosa
                            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

                            The fighter's Blog

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
                              ancora una cosa
                              la carne rossa quanto e quando consigli di mangiarla? pranzo o cena?
                              leggendo qua e la salta fuori che consumata tutti i giorni è potenzialmente dannosa
                              in low carb i saturi della carne sono manna dal cielo! E poi, i grassi saturi della carne rossa sono composti in particolare da acido stearico, e a riguardo:

                              Stearic acid, trans fatty acids, and dairy fat: effects on serum and lipoprotein lipids, apolipoproteins, lipoprotein(a), and lipid transfer proteins in healthy subjects.

                              Aro A, Jauhiainen M, Partanen R, Salminen I, Mutanen M.
                              Department of Nutrition, National Public Health Institute, Helsinki, Finland. Antti.Aro@ktl.fi
                              To compare the effects on serum lipoproteins of stearic acid, trans fatty acids, and dairy fat, 80 healthy subjects consumed a dairy fat-based (baseline) diet for 5 wk, then an experimental diet high in either trans fatty acids (8.7% of energy; n = 40) or stearic acid (9.3% of energy; n = 40) for another 5 wk. All diets provided 32.2-33.9% of energy as fat, 14.6-15.8% as saturated plus trans fatty acids, 11.4-12.5% as cis-monounsaturated fatty acids, 2.9-3.5% as polyunsaturated fatty acids, and 200-221 mg cholesterol/10 MJ. Compared with the dairy fat diet, stearic acid and trans fatty acids decreased serum total cholesterol concentrations similarly (by 13% and 12%, respectively, P < 0.001) but the trans fatty acid diet decreased HDL cholesterol (17%) and apolipoprotein (apo) A-I (15%) significantly more than did the stearic acid diet (11% and 12%, respectively). Stearic acid but not trans fatty acids reduced concentrations of LDL cholesterol and apo B significantly (P < 0.001). The trans fatty acid diet increased the ratio of LDL to HDL cholesterol (19%) and of apo B to apo A-I (16%) more than did the dairy fat diet (P < 0.001) but the stearic acid diet had no effect. Lipoprotein(a) concentrations increased with both experimental diets, significantly more with trans fatty acids (30%) than with stearic acid (10%). In conclusion, high amounts of trans fatty acids had more adverse effects on lipoproteins than did equal amounts of stearic acid and dairy fat. Stearic acid reduced LDL cholesterol, did not affect the ratio of LDL to HDL cholesterol, and increased lipoprotein(a), although to a lesser extent than did trans fatty acids. Dietary fats low in both saturated fatty acids and trans fatty acids should be favored.
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎