riflessione dieta cheto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • @
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2001
    • 4119
    • 10
    • 0
    • Send PM

    riflessione dieta cheto

    salve a tutti, è un pò che non ci sentiamo, ragioni delle più svariate...
    Vorrei impostare una discussione su una riflessione a proposito della dieta atkins.

    Come sapete, la chetosi si instaura quando si ha un eccesso di acetiCoA e una insufficienza di ossaloacetato; ora l'ossaloacetato è una molecola derivante dal piruvato, che è uno degli ultimi stadi del metabolismo del glucosio (i carbo quindi). Ora, in una cheto, la produzione di acetilCoA probabilmente aumenta, anche e penso soprattutto in funzione del bilancio calorico (non posso provare in realtà se aumenta più di quanto accada in una normale dieta ipocalorica, a parità di calorie), ma l'assenza di carbo riduce o probabilmente elimina addirittura la presenza dell'ossaloacetato, instaurando quindi il processo di chetosi, che è lo smaltimento del grasso mediante un metabolismo alternativo (condensazione di 2 acetilCoA fino ad acetacetilCoA, poi trasformazione enzimatica in acido acetacetico, dopodichè conversione di quest'ultimo in acetone e in acido b-OHbutirrico).

    Quindi, se questo è vero, probabilmente non si può dimostrare che la cheto sia + vantaggiosa di una low carb o di altri tipi di diete ipocaloriche. Mi spiego: il punto è che normalmente si crede che la cheto sia in grado di aumentare la produzione di acetilCoA, e che una normale produzione di ossaloacetato non sia in grado di far fronte alla richiesta di "trasporto", per cui corpi chetonici, ecc, facendoci credere che si bruci + grasso... Ma con il discorso impostato in questo modo, sembra più che la chetosi sia un buon modo per complicare la vita al metabolismo senza benefici ulteirori

    Che ne pensate? A molti forse questo discorso può sembrare ovvio e scontato, ma forse non è altrettanto scontata la coerenza con cui è stato esposto...
    Sono poche le cose che fanno la differenza...
  • @
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2001
    • 4119
    • 10
    • 0
    • Send PM

    #2
    up
    Sono poche le cose che fanno la differenza...

    Commenta

    • @
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2001
      • 4119
      • 10
      • 0
      • Send PM

      #3
      nessuna opinione?

      Cmq, tanto per arricchire il mischione, cercando su pubmed, ho riscontrato studi in cui si dimostra che la dieta atkins è superiore rispetto alla zona alla dieta ornish e alla dieta LEARN nel migliorare la composizione corporea (-%BF, + %LM) e adirittura nel miglioramento del profilo lipidico sanguigno (ldl, hdl, trigliceridi, ecc...), questo sia in donne obese, sia in diabetici (tipo 2) sia nelle persone sane.

      Boh, forse la chetosi è efficacie perchè è un metabolismo "dispersivo" anzichè combustivo....

      La dieta ornish e la dieta learn non sono interessanti ai fini culturistici, sono diete con prescrizione di alto contenuto di carboidrati.

      Inoltre ho riscontrato che gli acidi grassi monoinsaturi sono egualmente efficaci agli acidi grassi polinsaturi nel migliorare il profilo ematolipidico, anche se nello studio non erano somministrati isolatamente ma in % diverse...


      riflessioni?...
      Sono poche le cose che fanno la differenza...

      Commenta

      • LARRY SCOTT
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ma la Atkins su cosa si basa?

        Commenta

        • @
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2001
          • 4119
          • 10
          • 0
          • Send PM

          #5
          pro, fat
          Sono poche le cose che fanno la differenza...

          Commenta

          • LARRY SCOTT
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da @ Visualizza Messaggio
            pro, fat
            Quindi deduco pochissimi carbo....cioè >30gr al giorno.......

            Commenta

            • @
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2001
              • 4119
              • 10
              • 0
              • Send PM

              #7
              casomai < di 30 al giorno...

              cmq spesso, o cmq nel mio caso, 30gr di carbo sono troppi, e la chetosi salta.
              io mangio così da due mesi: 500gr di bresaola al giorno (divisa in 5 pasti, con olio extravergine) + 15 noci al giorno (3 noci a pasto) + insalata di pomodori, il supradyn e il r+ala. stop...

              è un mese che ricevo complimenti in continuazione...
              Sono poche le cose che fanno la differenza...

              Commenta

              • marco83
                Bodyweb Senior
                • May 2006
                • 1181
                • 170
                • 403
                • Roma
                • Send PM

                #8
                senza ricaricare mai e senza grassi saturi quindi?
                io sto a 50 g di carbo e dopo l'allenemento sto in chetosi.

                cmq la dieta atkins prevede un buon apporto di saturi e nn prevede ricarica, ma tre fasi. la prima a 20g di carbo (induzione)prime due settimane, poi si cominnciano a rintrodurre i carbo a basso indice glicemico scalando i grassi per la fase di mantenimento.

                Commenta

                • shernon
                  Banned
                  • Dec 2007
                  • 3618
                  • 136
                  • 194
                  • One day maybe in Venice Beach - CA actually ROME -IT
                  • Send PM

                  #9
                  Ma con il discorso impostato in questo modo, sembra più che la chetosi sia un buon modo per complicare la vita al metabolismo senza benefici ulteirori


                  su questo punto nn sono daccordo..chi ha provato la cheto ha avuto ottimi risultati, certo se fatta senza ricariche è un suicidio, xo se si segue correttamente è la migliore dieta ipocalorica rispetto la quella di sears, la beverly hills e altre diete del cazz..con la low carb non penso ci sia un paragone..

                  Commenta

                  • spot86
                    Ouksider
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da @ Visualizza Messaggio
                    salve a tutti, è un pò che non ci sentiamo, ragioni delle più svariate...
                    Vorrei impostare una discussione su una riflessione a proposito della dieta atkins.

                    Come sapete, la chetosi si instaura quando si ha un eccesso di acetiCoA e una insufficienza di ossaloacetato; ora l'ossaloacetato è una molecola derivante dal piruvato, che è uno degli ultimi stadi del metabolismo del glucosio (i carbo quindi). Ora, in una cheto, la produzione di acetilCoA probabilmente aumenta, anche e penso soprattutto in funzione del bilancio calorico (non posso provare in realtà se aumenta più di quanto accada in una normale dieta ipocalorica, a parità di calorie), ma l'assenza di carbo riduce o probabilmente elimina addirittura la presenza dell'ossaloacetato, instaurando quindi il processo di chetosi, che è lo smaltimento del grasso mediante un metabolismo alternativo (condensazione di 2 acetilCoA fino ad acetacetilCoA, poi trasformazione enzimatica in acido acetacetico, dopodichè conversione di quest'ultimo in acetone e in acido b-OHbutirrico).

                    Quindi, se questo è vero, probabilmente non si può dimostrare che la cheto sia + vantaggiosa di una low carb o di altri tipi di diete ipocaloriche. Mi spiego: il punto è che normalmente si crede che la cheto sia in grado di aumentare la produzione di acetilCoA, e che una normale produzione di ossaloacetato non sia in grado di far fronte alla richiesta di "trasporto", per cui corpi chetonici, ecc, facendoci credere che si bruci + grasso... Ma con il discorso impostato in questo modo, sembra più che la chetosi sia un buon modo per complicare la vita al metabolismo senza benefici ulteirori

                    Che ne pensate? A molti forse questo discorso può sembrare ovvio e scontato, ma forse non è altrettanto scontata la coerenza con cui è stato esposto...
                    Tutto chiaro...solo perché il metabolismo dovrebbe complicarsi la vita, visto che la chetosi è una condizione fisiologica?

                    P.S.: rep LUNGHIIIIISSSIMA
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta

                    • @
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2001
                      • 4119
                      • 10
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                      Tutto chiaro...solo perché il metabolismo dovrebbe complicarsi la vita, visto che la chetosi è una condizione fisiologica?

                      P.S.: rep LUNGHIIIIISSSIMA

                      non è il metabolismo che si complica la vita, siamo noi che glie la complichiamo... in natura i carbo esistono, presumo che all'uomo sia stata data facoltà di ingerirli, a qualcosa serviranno...
                      Sono poche le cose che fanno la differenza...

                      Commenta

                      • @
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2001
                        • 4119
                        • 10
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
                        senza ricaricare mai e senza grassi saturi quindi?
                        io sto a 50 g di carbo e dopo l'allenemento sto in chetosi.

                        cmq la dieta atkins prevede un buon apporto di saturi e nn prevede ricarica, ma tre fasi. la prima a 20g di carbo (induzione)prime due settimane, poi si cominnciano a rintrodurre i carbo a basso indice glicemico scalando i grassi per la fase di mantenimento.

                        si, senza saturi (quei 10gr su mezzo kg di bresaola) e senza ricarica (non è così difficile).

                        La storia dei saturi è stata tirata in ballo per rendere la dieta alla portata della gente comune. Considera che è nata negli states, dove i grassi saturi sono la base dell'alimentazione. Pensi che gli americani sarebbero contenti di mettersi a contare quante noci al giorno mangiare? E' una dieta strutturata per essere "saporita".
                        Voi invece provate a ragionare con la vostra testa.

                        Cmq a me interessa solo la chetosi...
                        Sono poche le cose che fanno la differenza...

                        Commenta

                        • @
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2001
                          • 4119
                          • 10
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da shernon Visualizza Messaggio
                          Ma con il discorso impostato in questo modo, sembra più che la chetosi sia un buon modo per complicare la vita al metabolismo senza benefici ulteirori


                          su questo punto nn sono daccordo..chi ha provato la cheto ha avuto ottimi risultati, certo se fatta senza ricariche è un suicidio, xo se si segue correttamente è la migliore dieta ipocalorica rispetto la quella di sears, la beverly hills e altre diete del cazz..con la low carb non penso ci sia un paragone..

                          infatti il dubbio è stato smentito immediatamente, una volta fatta una ricerchina su pubmed. Mi sono solo posta una domanda lecita e coerente.
                          Sono poche le cose che fanno la differenza...

                          Commenta

                          • snafu
                            Bodyweb Member
                            • May 2007
                            • 172
                            • 0
                            • 0
                            • Ambivere - BG -
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da @ Visualizza Messaggio
                            casomai < di 30 al giorno...

                            cmq spesso, o cmq nel mio caso, 30gr di carbo sono troppi, e la chetosi salta.
                            io mangio così da due mesi: 500gr di bresaola al giorno (divisa in 5 pasti, con olio extravergine) + 15 noci al giorno (3 noci a pasto) + insalata di pomodori, il supradyn e il r+ala. stop...

                            è un mese che ricevo complimenti in continuazione...

                            Riesumo questo post "vecchio" perchè molto interessante...

                            perchè niente petto di tacchino, niente filetto di salmone fresco? niente tonno al naturale?

                            c'è un motivo per cui ti limiti alla bresaola?

                            Te lo chiedo perchè sto seguendo anche io una dieta chetogena e la bresaola la utilizzo solo come spuntino pomeridiano (50gr)

                            Commenta

                            • @
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2001
                              • 4119
                              • 10
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              tempismo innanzitutto

                              beh mi limito alla bresaola perchè detesto il pesce, il tonno al naturale poi è da morire. Inoltre la bresaola è sbrigativa, tagli 1 etto dividi in 8 pezzi e hai finito, niente cucina niente muscitìa...
                              Sono poche le cose che fanno la differenza...

                              Commenta

                              Working...
                              X