Il nick dice tutto...come rimettersi in carreggiata?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Coppiatonda
    Bodyweb Member
    • Jan 2008
    • 20
    • 0
    • 0
    • Siena
    • Send PM

Grazie, comunque il concetto è chiaro...del resto, fondamentalmente, la maggior parte della gente che deve perdere peso, sa come fare . Metterlo poi in pratica è tutt'altra storia...

Comunque, sui vari consigli che mi avete dato c'è poco da dire, sono sensati.

Veniamo ora all'allenamento . Io credo che una tabella efficace possa essere costituita dall'abbinamento di pesi ed attività aerobica, ma senza esagerare . Credo che l'allenamento serva a mantenere massa e forza muscolare, nonchè a mantenere il metabolismo sveglio .

Quanto ai pesi, non credo che ripetizioni e carichi contino molto. In passato mi è capitato di dimagrire anche con lo schema 4 * 8 con 2' di recupero, non mi sono mai piaciute quelle schede deliranti con serie da 12-15 ripetizioni e 45'' di recupero !

3 sessioni di pesi per allenare tutti i gruppi muscolari, un pò di attività aerobica, tipo 45-60' di tappeto, penso sia un buon sistema .

Commenta

• korallox
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 3358
      • 133
      • 83
      • Send PM

Originariamente Scritto da Coppiatonda Visualizza Messaggio
      Grazie, comunque il concetto è chiaro...del resto, fondamentalmente, la maggior parte della gente che deve perdere peso, sa come fare . Metterlo poi in pratica è tutt'altra storia...
      Guarda che non è vero... anzi... la maggior parte di quelli che vogliono dimagrire cominciano col togliere di mezzo tutti i grassi e poi si abboffano di carboidrati dalla frutta a colazione, pranzo, cena e spuntini perchè "...la frutta fa bene" e altre varie amenità...

Cmq per l'allenamento, Aerobica falla pure ma senza esagerare, un 30' blandi (senza farti venire il fiatone) a fine wo ci stanno ma nulla di più!

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• Coppiatonda
        Bodyweb Member
        • Jan 2008
        • 20
        • 0
        • 0
        • Siena
        • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio

Cmq per l'allenamento, Aerobica falla pure ma senza esagerare, un 30' blandi (senza farti venire il fiatone) a fine wo ci stanno ma nulla di più!
        Sono d'accordo . Dimagrire con la pura attività aerobica è una pia illusione, dovresti farne troppa finendo per bruciare la massa magra. Il bilancio calorico va corretto essenzialmente limitando le entrate .

E poi, diciamocelo francamente : ciclisti e corridori di fondo hanno fisici belli ?
        Last edited by Coppiatonda; 09-01-2008, 11:37:55.

Commenta

• mck33it
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 305
          • 9
          • 0
          • toscana
          • Send PM

Guarda che non è vero... anzi... la maggior parte di quelli che vogliono dimagrire cominciano col togliere di mezzo tutti i grassi e poi si abboffano di carboidrati dalla frutta a colazione, pranzo, cena e spuntini perchè "...la frutta fa bene" e altre varie amenità...

quoto in toto essenziale poi è l'alimentazione nel dimagrire ,ma devi tener presente,ed io da ex grasso lo sò bene,che devi non distaccarti troppo da quello che ti piace,perche appena potrai tenterai sempre di rimangiare quello che ti piace e poi ingrassi. quindi nente diete estreme e sopratutto mai mettere in bocca cose che non ti piacciono solo per dimagrire perche appena avrai raggiunto il tuo peso tenderai a ricascarci. necessario è tenere sott'occhio il computo delle tue calorie giornaliere/settimanali(quseto xchè ci sarà anche la ricarica)e poter variare con alimenti che si equivalgono e sopratutto che ti piacciono. ti puo venire in aiuto a tal scopo un soft tipo ZERODIETA
          Last edited by mck33it; 09-01-2008, 12:10:08.
          toro bono un guarda icculo alle vacche!

'se vuoi che l'uccello continui a mangiare e con voglia,cambiagli becchime spesso'

Commenta

• mck33it
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 305
            • 9
            • 0
            • toscana
            • Send PM

sempre da ex grasso,esempio forse stupido,ti ho consigliato di prendere le noci intere e non i gherigli perche se io avessi tutti insieme 5etti di gherigli di noci li mangerei tutti,ma se invece fossero in guscio x vari fattori ne mangerei al massimo 5/6 cio per dirti che l'effetto mentale è importantissimo,almeno x quelli come me che erano ossessionati dal cibo altro esempio le fette biscottate non le mangio a sandwitc ma ci metto la marmellata una ad una e le mangio singole xche mi danno la sensazione illusoria di mangiare dipiu ciao

'se vuoi che l'uccello continui a mangiare e con voglia,cambiagli becchime spesso'

Commenta

• Coppiatonda
              Bodyweb Member
              • Jan 2008
              • 20
              • 0
              • 0
              • Siena
              • Send PM

Bene . Leggendo le risposte degli utenti più esperti, su questo e altri thread , mi sono fatto un'idea di quali siano i criteri di base da seguire, sia per quanto riguarda l'alimentazione che per l'allenamento .

Il punto cruciale è limitare l'assunzione di carboidrati, specialmente ad indice glicemico alto , ma non eliminarli del tutto, altrimenti a farne le spese sarebbe la massa magra : un pò se ne perde comunque, ma azzerando del tutto i carboidrati (dico per fare un esempio estremo) si assumerebbe il tipico aspetto del pollo rachitico.

In effetti, chi gareggia, fa lo scarico dei carboidrati solo alla fine, dopo aver messo su più massa possibile, e per un periodo molto breve. Comunque, cosa fanno i BB a me non riguarda, ora devo lottare per obiettivi molto più terra terra .

Due ulteriori domande :

1) Mia moglie è letteralmente carbo-dipendente : vivrebbe di pane, pizze e focacce, e butterebbe carne e pesce nell'inceneritore. Come farla smettere ?
              Anche con un'alimentazione così scorretta, fin quando faceva un pò di attività fisica , e soprattutto prima della batosta per il dramma della nostra bimba, tutto sommato "reggeva" : poi, il suo livello di forma è letteralmente sprofondato.

2) Per me, l'unico momento della giornata possibile per allenarmi è la sera dalle 20 alla 21.30-21.45 circa : come distribuire i pasti, e quanti allenamenti fare durante la settimana ?

Commenta

• korallox
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 3358
                • 133
                • 83
                • Send PM

Sulla questione tua moglie: anch'io ero un carbodipendente (e lo sono tutt'ora...). La miglior soluzione che ho trovato è stato ELIMINARLI. Guarda, è più facile non mangiarne proprio che farsi il piatto da 50g di pasta... e non è vero che senza cho diventi un pollo rachitico... il corpo in verità non ha bisogno di carboidrati per vivere, se compensi la loro mancanza con i grassi sei ok, diciamo che cho e grassi devono più o meno essere inversamente proporzionali in una dieta. Io direi di farle provare ad assumere cho solo a colazione (ad esempio latte e all-bran) e poi niente più, più un buon pasto libero a settimana in cui si toglie gli sfizi che vuole (senza portare il totale della settimana in ipercalorica eh...).
                Come allenamenti, potresti fare un paio di fullbody a settimana condite da 1-2 sessioni di cardio+core magari...

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• mck33it
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 305
                  • 9
                  • 0
                  • toscana
                  • Send PM

allora:
                  sia chiaro,non togli mai del tutto i carbo se metti frutta latticini e legumi,x es:
                  latte 4,9g/etto cho
                  fagioli 10,9/etto
                  mela 13/etto
                  quindi vedi bene che una tazza di latte un piatto di fagioli e due mele al giorno ti danno:88g di cho
                  se ci metti le fette biscottate al mattino arrivi a 107
                  quindi non ne sei assente.
                  se pio ci metti i grassi buoni e ti alleni a che pollo vuoi assomigliare???

Commenta

• mck33it
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2007
                    • 305
                    • 9
                    • 0
                    • toscana
                    • Send PM

come dice Korallox:
                    le pro ed i grassi sono ESSENZIALI
                    i cho solo necessari

Commenta

• mck33it
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 305
                      • 9
                      • 0
                      • toscana
                      • Send PM

dai un occhiata a questo
                      File Allegati

Commenta

• Coppiatonda
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2008
                        • 20
                        • 0
                        • 0
                        • Siena
                        • Send PM

.......................................

Come allenamenti, potresti fare un paio di fullbody a settimana condite da 1-2 sessioni di cardio+core magari...
                        Il full body mi piace poco, non riesco ad allenare bene i vari gruppi . Preferirei fare cose come:

LUNEDI Pettorali , spalle e tricipiti
                        MERCOLEDI Dorsali e bicipiti
                        VENERDI Gambe

Il tutto senza mai superare le 20 serie totali .

Addominali sempre, ma senza esagerare con routine tipo 600 ripetizioni al giorno !

10' di ricaldamento e 30' di cardio alla fine , magari aggiungere il sabato una seduta di 1 oretta blanda di cardio che aiuta anche a smaltire l'acido lattico.

Per MCK : il tuo ragionamento sui carboidrati fila, anche volendo è praticamente impossibile eliminarli del tutto perchè li trovi un pò ovunque. E comunque , fondamentalmente, in epoche passate, quando tutti questi carbo non si consumavano, il sovrappeso non esisteva , o era un fatto assai raro, quindi non ci piove che siano loro i responsabili della nostra ciccia !
                        Last edited by Coppiatonda; 11-01-2008, 13:16:37.

Commenta

• mck33it
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2007
                          • 305
                          • 9
                          • 0
                          • toscana
                          • Send PM

beh è vero se parli del paleolitico
                          ma x esempio nel medio evo chi mangiava,del volgo si nutriva con poco sopratutto di bacche frutta pane,quando era disponibile e poco selvaggina,tranne pochi fortunati
                          era invece molto alto il fabbisogno calorico rispetto ad adesso,erano contadini/pastori/cacciatori ma con disponibilità limitate,avevano x es un fabbisogno di 3000/4000k e ne mettevano in bocca ta si e no 1700k,per questo erano magri

Commenta

• Coppiatonda
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2008
                            • 20
                            • 0
                            • 0
                            • Siena
                            • Send PM

In effetti, mi riferivo essenzialmente all'uomo primitivo come prevalentemente carnivoro : tuttavia, è un dato di fatto incontrovertibile che l'esplosione dell'obesità , soprattutto negli Usa, poi in Europa, è avvenuta dopo il 1900 con la diffusione di alimenti basati su farine bianche raffinate ad elevato indice glicemico .

Giusta poi la considerazione che rispetto a molti anni fa è diminuito di molto il dispendio energetico , a causa dello stile di vita sedentario della società di oggi (macchina, scrivania e divano) : in effetti, io stesso dai 6 fino ai 16-17 anni ero secco come un chiodo , a parte che allora il mio metabolismo bruciava molto di più, ma il fatto è che non stavo fermo mezzo secondo . Tornato da scuola, subito il pallone o altri giochi all'aria aperta, non come bambini e ragazzi di adesso, sempre sbracati davanti a computer e playstation . Iniziata l'università, ho cominciato a lievitare , finchè non mi sono iscritto in palestra, continuando fino a un paio di anni fa.

Quando facevi le elementari, quanti bambini grassi vedevi ?Io ne vedevo al massimo 2-3 in una scuola di 300 allievi ; vai invece a vedere oggi .

Commenta

• Coppiatonda
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2008
                              • 20
                              • 0
                              • 0
                              • Siena
                              • Send PM

Rieccomi qua. Ringrazio quanti di voi mi hanno dato preziosi consigli, e vi aggiorno sulla situazione dopo aver finalmente iniziato.

La dieta seguita è sulla falsariga degli schemi che mi avete fornito : quantitativi medio-alti di proteine, bassi dosaggi di carboidrati, molta verdura.
                              Allenamento con un pò di attività aerobica e un pò di pesi, ma senza esagerare .

E dalla metà di Gennaio ho perso circa 6 Kg , e il mio girovita è sceso . Ora intendo scendere di altri 4 Kg entro giugno, quindi una discesa modesta, curando il più possibile la conservazione, e se possibile l'incremento della massa magra , dopodichè , dopo una discesa di circa il 10% del peso, penserei di fare mantenimento su quei livelli per qualche tempo, per poi dare un nuovo affondo fino al raggiungimento dei livelli ideali di peso e % di grasso .

Il bello è che qualche piccola "trasgressione" me la sono concessa, infatti il sabato vado sempre a cena fuori, sia pure moderandomi . Per me, uno sbalzo improvviso nell' assunzione calorica è anche utile per "tenere sveglio" e confondere un pò il metabolismo, che altrimenti, in presenza di un'assunzione calorica ridotta, potrebbe essere tentato di risparmiare al massimo sul dispendio energetico, bloccando il dimagrimento quando si è ancora lontani dall' obiettivo.

Commenta

• mck33it
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2007
                                • 305
                                • 9
                                • 0
                                • toscana
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Coppiatonda Visualizza Messaggio
                                Rieccomi qua. Ringrazio quanti di voi mi hanno dato preziosi consigli, e vi aggiorno sulla situazione dopo aver finalmente iniziato.

La dieta seguita è sulla falsariga degli schemi che mi avete fornito : quantitativi medio-alti di proteine, bassi dosaggi di carboidrati, molta verdura.
                                Allenamento con un pò di attività aerobica e un pò di pesi, ma senza esagerare .

E dalla metà di Gennaio ho perso circa 6 Kg , e il mio girovita è sceso . Ora intendo scendere di altri 4(secondo me se limi ancora un po' puoi permetterti molto dipiu,tieni presente pero che con la stagione calda il meta rallenta) Kg entro giugno, quindi una discesa modesta, curando il più possibile la conservazione, e se possibile l'incremento della massa magra , dopodichè , dopo una discesa di circa il 10% del peso, penserei di fare mantenimento su quei livelli per qualche tempo, per poi dare un nuovo affondo fino al raggiungimento dei livelli ideali di peso e % di grasso .

Il bello è che qualche piccola "trasgressione" me la sono concessa ottimo, infatti il sabato vado sempre a cena fuori, sia pure moderandomi . Per me, uno sbalzo improvviso nell' assunzione calorica è anche utile per "tenere sveglio" e confondere un pò il metabolismo, che altrimenti, in presenza di un'assunzione calorica ridotta, potrebbe essere tentato di risparmiare al massimo sul dispendio energetico ,esatto, bloccando il dimagrimento quando si è ancora lontani dall' obiettivo.
                                ciao
                                sono contento di risentirti.
                                ti consiglierei di non tenerti troppo sul limite delle calorie,perche basta poco,veramente poco x sgarrare,io mi terrei intorno alle 500/400 k in meno al giorno.
                                ma soprattutto devi non fare una dieta nel senso classico del termine,ma cambiare modo di alimentarsi,solo così otterrai e manterrai il peso
                                saluti
                                McK

Commenta

Working...
                                X