Il nick dice tutto...come rimettersi in carreggiata?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Coppiatonda
    Bodyweb Member
    • Jan 2008
    • 20
    • 0
    • 0
    • Siena
    • Send PM

Il nick dice tutto...come rimettersi in carreggiata?

Salve a tutti, innanzitutto ci presentiamo. Credo che il nick dica già tutto, siamo una coppia 35enne al momento decisamente fuori forma , dopo esserci lasciati andare per gravi problemi familiari : purtroppo, la nostra bimba, 3 anni, è meno fortunata di molti suoi coetanei , e ciò ha comportato ( e comporta)un calvario che non auguro a nessuno.

Ma, come spesso accade, arriva il momento di dire "basta" e reagire, o quantomeno tentare di farlo.

Io sono alto 1.90 per 100 kg di peso, un passato da frequentatore assiduo di palestre, ma oggi massa grassa che oscilla sopra il 20% .

Mia moglie è messa forse addirittura peggio, con 82 kg (dai 67 di prima) per 1.77 m di altezza e percentuale di grasso decisamente elevata, ben oltre il 30%, a spannometro .

Per i problemi familiari citati sopra, frequentare una palestra è impossibile : al massimo, è possibile utilizzare, alternandoci , l'attrezzatura di cui mi sono dotato a casa negli ultimi anni : un tappeto (non certo il top, comunque i 10 km/h con sopra 100 kg li regge), una cyclette, panca, manubri e bilanceri di vario genere . Del resto, per quanto concerne il lavoro con i pesi, ci ho sempre creduto poco nelle sofisticate macchine isotoniche, ho sempre preferito di gran lunga i pesi liberi. Quindi, in teoria, la dotazione di cui dispongo potrebbe anche essere sufficiente.

Il problema è come iniziare , a quali figure professionali rivolgersi, come impostare una strategia di medio termine : io negli anni passati in cui mi allenavo avevo raggiunto risultati non disprezzabili, ma riconosco realisticamente di non essere in grado di elaborare un piano d'azione efficace sia per mia moglie che per me.

Quindi, ogni utile suggerimento dagli utenti più o meno esperti di questa community è ben accetto.

Grazie.
  • pingu d'assalto
    Insulted Other Member(s)
    • Aug 2007
    • 4226
    • 326
    • 705
    • Novara
    • Send PM

Innanzitutto in bocca al lupo per vostra figlia. detto ciò, ti consiglio di prendere tutti i dati antropomentrici tuoi e della tua signora e postarli nelle sezione dieta, dove puoi trovare fior fiore di persone in grado dia aiutarti. Poi dai un occhio nella sezione hom gym dove puoi trovare protocolli di allenamento domestico.
    saluti
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
    in zona trieste è molto conosciuto
    io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• Linux
      Bodyweb Member
      • Feb 2007
      • 3065
      • 42
      • 17
      • Ponza
      • Send PM

Originariamente Scritto da Coppiatonda Visualizza Messaggio
      Salve a tutti, innanzitutto ci presentiamo. Credo che il nick dica già tutto, siamo una coppia 35enne al momento decisamente fuori forma , dopo esserci lasciati andare per gravi problemi familiari : purtroppo, la nostra bimba, 3 anni, è meno fortunata di molti suoi coetanei , e ciò ha comportato ( e comporta)un calvario che non auguro a nessuno.

Ma, come spesso accade, arriva il momento di dire "basta" e reagire, o quantomeno tentare di farlo.

Io sono alto 1.90 per 100 kg di peso, un passato da frequentatore assiduo di palestre, ma oggi massa grassa che oscilla sopra il 20% .

Mia moglie è messa forse addirittura peggio, con 82 kg (dai 67 di prima) per 1.77 m di altezza e percentuale di grasso decisamente elevata, ben oltre il 30%, a spannometro .

Per i problemi familiari citati sopra, frequentare una palestra è impossibile : al massimo, è possibile utilizzare, alternandoci , l'attrezzatura di cui mi sono dotato a casa negli ultimi anni : un tappeto (non certo il top, comunque i 10 km/h con sopra 100 kg li regge), una cyclette, panca, manubri e bilanceri di vario genere . Del resto, per quanto concerne il lavoro con i pesi, ci ho sempre creduto poco nelle sofisticate macchine isotoniche, ho sempre preferito di gran lunga i pesi liberi. Quindi, in teoria, la dotazione di cui dispongo potrebbe anche essere sufficiente.

Il problema è come iniziare , a quali figure professionali rivolgersi, come impostare una strategia di medio termine : io negli anni passati in cui mi allenavo avevo raggiunto risultati non disprezzabili, ma riconosco realisticamente di non essere in grado di elaborare un piano d'azione efficace sia per mia moglie che per me.

Quindi, ogni utile suggerimento dagli utenti più o meno esperti di questa community è ben accetto.

Grazie.
      Non ho ben capito, hai bisogno di consigli alimentari o di allenamento??
      sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• Coppiatonda
        Bodyweb Member
        • Jan 2008
        • 20
        • 0
        • 0
        • Siena
        • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
        Innanzitutto in bocca al lupo per vostra figlia. detto ciò, ti consiglio di prendere tutti i dati antropomentrici tuoi e della tua signora e postarli nelle sezione dieta, dove puoi trovare fior fiore di persone in grado dia aiutarti. Poi dai un occhio nella sezione hom gym dove puoi trovare protocolli di allenamento domestico.
        saluti
        Grazie, dopo pranzo ci vado a vedere con calma !

Commenta

• Coppiatonda
          Bodyweb Member
          • Jan 2008
          • 20
          • 0
          • 0
          • Siena
          • Send PM

Originariamente Scritto da Linux Visualizza Messaggio
          Non ho ben capito, hai bisogno di consigli alimentari o di allenamento??
          Possibilmente, di entrambi gli argomenti, in quanto un piano d'azione ben strutturato deve intervenire su entrambe le aree . Un programma alimentare senza allenamento è perdente in partenza (dieta senza allenamento, in particolare con i pesi = pollo sgonfio), e vale ovviamente lo stesso per l'inverso.

Commenta

• Linux
            Bodyweb Member
            • Feb 2007
            • 3065
            • 42
            • 17
            • Ponza
            • Send PM

Possibilmente, di entrambi gli argomenti, in quanto un piano d'azione ben strutturato deve intervenire su entrambe le aree . Un programma alimentare senza allenamento è perdente in partenza (dieta senza allenamento, in particolare con i pesi = pollo sgonfio), e vale ovviamente lo stesso per l'inverso.

k...indica dati e alimentazione attuale
            sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• korallox
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2007
              • 3358
              • 133
              • 83
              • Send PM

Partite già bene e questo è moltissimo

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• Coppiatonda
                Bodyweb Member
                • Jan 2008
                • 20
                • 0
                • 0
                • Siena
                • Send PM

Originariamente Scritto da Linux Visualizza Messaggio
                k...indica dati e alimentazione attuale
                Allora, iniziamo con me. Come ho scritto nel post di presentazione, sono alto 1.90 per 100 kg, percentuale di grasso 20-21%, circonferenza vita 98 cm , torace 114, fianchi 107 .

Per quanto concerne l'alimentazione , il problema è proprio l'assenza di uno schema ordinato ; in definitiva, mangio quello che capita assolutamente a casaccio, con elevate quantità di carboidrati. Tenendo conto di come mangio, mi potrebbe andare anche peggio.

Comunque, approssimativamente :

Colazione : the con biscotti (7 macine) o 3 fette biscottate con marmellata

Pranzo : 120 g di pasta, con condimenti di vario genere ma non particolarmente pesanti ; 200 g di carne o di pesce , leggermente conditi ; verdura cotta o insalata

Merenda : 1 frutto grande

Cena : simile al pranzo, ma senza la pasta, sostituita da una minestra o una zuppa.

Sto meditando di aggiungere uno spuntino a metà mattinata per tenere sveglio il metabolismo . Con uno schema di questo tipo, quando mi allenavo non ero particolarmente definito, ma abbastanza forte e decisamente lontano, in meglio, dai livelli di forma attuali . Cessato l'allenamento, crollo totale .

Per mia moglie, la situazione è molto più incasinata , sta pensando di rivolgersi ad un dietologo , che magari segua anche me : a causa degli impegni richiesti dalla difficile situazione di nostra figlia, fondamentalmente non ha nemmeno un minuto da dedicare a sè e "strozza" giù al volo quello che capita, con le conseguenze sotto gli occhi di tutti.

Però ha capito che non può continuare così , sembra aver superato la fase di rassegnazione del "tanto ormai..." , frase che si può pronunciare a 60 anni, non a 35 ! E sta cercando faticosamente di organizzarsi .

Commenta

• mck33it
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 305
                  • 9
                  • 0
                  • toscana
                  • Send PM

per cominciare potrei incollarti quello che ho scritto in altro post poi ti risponderanno i grandi ma in linea generale partendo dalla tua situazione credo che non ti dovrebbe essre molto difficile perdere molti chili in bocca al lupo al mattino 3 fette biscottate integrali e un po’ di marmellata light (ottima la Hero della coop,c’è da 80 o 97kalorie dipende da che gusto vuoi)+ latte parzialmente scremato una tazza e caffe 2 cucchiaini zucchero(meglio dolcificante dietor LIQUIDO) spuntino pera o arancia o kiwi o 2 fette di ananas FRESCO non in scatola,lo devi tagliare tu o yoghurt con pochi grassi(non magro *****,almeno il sapore)+ 3/4 noci(prendile di quelle col guscio da sbucciare) pranzo 60g pasta solo INTEGRALE(HA meno kalorie del pane e poi si evita di fare la scarpetta) condita con pomodoro fresco non la conserva,fa ingrassare come tutte le cose in scatola ed un filo olio a crudo,carne o pesce alla griglia oppure legumi meglio i fagioli + insalata a foglia verde con un totale di 1 cucchiaio d'olio d'oliva.la frutta meglio evitarla. caffe se ti va. spuntino pera o arancia o kiwi o 2 fette di ananas FRESCO non in scatola,lo devi tagliare tu o yoghurt con pochi grassi(non magro *****,almeno il sapore)+ 3/4 noci(prendile di quelle col guscio da sbucciare) cena carne o pesce alla griglia oppure legumi meglio i fagioli + insalata a foglia verde con un totale di 1 cucchiaio d'olio d'oliva.la frutta meglio evitarla. caffe se ti va. A cena mai pane o pasta, MAI! per le quantità vedi tu',ma non esagerare ti consiglierei anche di prendere del kelp,tarassaco e the verde in erboristeria(se cerchi in internet trovi anche il perche') MAI bere alcool,mai merendine,o bevande dolci e gassate,neppure coco cola light.MAI crackers Se ti viene fame compra all’eurospin o dove vuoi dei fiocchi di latte light,tipo jocca,SENZA pane e bevi MOLTA ACQUA Attenzione a i condimenti ed a l’olio anche poco fanno INGRASSARE. in bocca al lupo se mangi pane e pasta,carboidrati in generale,ovviamente non li devi eliminare del tutto,(ma tieni presente che ci sono carbo anche nella frutta e legumi e nei latticini)il fisico tenderà a bruciare quelli e non il grasso accumulato e non dimagrirai facilmente. Non ti arrendere xche il fisico per un po’ si abituerà e il metabolismo avrà la tendenza a rallentare x questo devi ingannarlo mangiando quello che vuoi una sola volta a settimana
                  Last edited by mck33it; 08-01-2008, 16:37:15.
                  toro bono un guarda icculo alle vacche!

'se vuoi che l'uccello continui a mangiare e con voglia,cambiagli becchime spesso'

Commenta

• mck33it
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2007
                    • 305
                    • 9
                    • 0
                    • toscana
                    • Send PM

in base ai tuoi dati il tuo fabbisogno calorico con attività fisica leggera è: 2875k ma se vuoi dimagrire di un etto al giorno devi stare sotto le 2100k tua moglie invece: 2190k ma se vuole dimagrire di un etto al giorno deve stare sotto le 1450k scusa x l'incollatura da cane prima ma non rieco a modificarla ciao McK

'se vuoi che l'uccello continui a mangiare e con voglia,cambiagli becchime spesso'

Commenta

• Coppiatonda
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2008
                      • 20
                      • 0
                      • 0
                      • Siena
                      • Send PM

Originariamente Scritto da mck33it Visualizza Messaggio
                      in base ai tuoi dati il tuo fabbisogno calorico con attività fisica leggera è: 2875k ma se vuoi dimagrire di un etto al giorno devi stare sotto le 2100k tua moglie invece: 2190k ma se vuole dimagrire di un etto al giorno deve stare sotto le 1450k scusa x l'incollatura da cane prima ma non rieco a modificarla ciao McK
                      Grazie !

Commenta

• Coppiatonda
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2008
                        • 20
                        • 0
                        • 0
                        • Siena
                        • Send PM

In effetti, lo schema che mi proponi non è nemmeno di quelli "feroci" , 2000-2200 calorie non sono poi così poche . Certo che se poi mi metto ad aggiungere alcolici, cioccolatini , biscotti, condimenti, ecc. , a finire a 3000 e oltre non ci vuole niente .

Condivisibile anche il ragionamento sulla "trasgressione" settimanale per confondere il metabolismo : tant'è che esistono diete a zero carboidrati durante la settimana, e carboidrati illimitati nel WE .

Il mio primo obiettivo sarebbe finire intorno ai 90 kg con percentuale di grasso del 12-14% , io tanto alle gare non ci devo andare...

Dovrei perdere quindi una decina di chili senza intaccare la massa magra, il che può non essere facile ma nemmeno impossibile . In 5-6 mesi dovrei farcela tranquillamente . Una volta raggiunto l'obiettivo, e confermato per alcuni mesi, ne potrò fissare un secondo più ambizioso .

Per mia moglie, la situazione è più complessa , essendo penalizzata anche da una pelle non particolarmente elastica : ma intanto il primo obiettivo è recuperare un peso accettabile, o comunque molto meno eccessivo, dopodichè se c'è da fare qualche "restauro" , si vedrà .

Commenta

• mck33it
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2007
                          • 305
                          • 9
                          • 0
                          • toscana
                          • Send PM

per tua moglie mi raccomando che appena siete decisi a dimagrire in maniera massiccia,falle usare una crema tipo rilastil sia per l'addome che x i fianchi,ma fossi in te lo farei anch'io. per quanto riguarda la massa magra (muscolo)ne perderai comunque,devi solo limitarne la perdita e tenerla tonica,dimagrendo in maniera ottimale e con una buona dose di proteine,pochi cho e grassi buoni

Commenta

• korallox
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2007
                            • 3358
                            • 133
                            • 83
                            • Send PM

Mck ai tuoi consigli apporterei qualche modifica:
                            1) aggiungere fonti proteiche a colazione (albumi, whey...) e negli spuntini (bresaola, tonno al naturale...)
                            2) non è che muore se mangia pasta normale!
                            3) a cena non metterei i legumi, hanno cmq cho e le pro non hanno un vb alto
                            4) un 3-4 volte a settimana pesce grasso ci sta bene
                            5) anche un minimo di grassi saturi
                            6) bevande come la coca light sono una manna dal cielo per chi sta a dieta, non demonizziamole, io ho perso 34kg bevendo coca light come una bestia

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• mck33it
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2007
                              • 305
                              • 9
                              • 0
                              • toscana
                              • Send PM

ciao korallox allora:le cose che ho incollate erano per un altra persona ma ho trovato che potevano essere adeatte anche a loro, ma ho anche cercato di interpretare senza conoscere, le loro,le abitudini comuni di mangiare detto questo 1 ok x le proteine se riesce a mangiare di mattina quella roba 2 meglio in generale la pasta integrale sia per le fibre che x l'ig 3 i legumi sono in sostituzione della carne o del pesce,l'ho nesso come scelta 4 certo io lo mangio anche tutte le sere 5 la carne e pesce la puo mangiare quella che vuole,ma attenzione a com'è cotta,xes.il petto di pollo alla griglia ha un quinto di calorie del pollo arrosto 6 ho detto cio x abituarlo a bere solo acqua che è SEMPRE meglio e se vuole dimagrire in fretta almeno toglie anche quelle inutili calorie ciao

Commenta

Working...
                              X