Paleodieta versione crudista

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • stepa
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 675
    • 32
    • 24
    • Send PM

Se si auspica che qualcuno venga qui a fare il messia crudista per sbranarselo. Ovviamente non ci penso nemmeno. Il crudismo è una cosa che esiste e se ne parla. Punto. Non mi sento a mio agio quando un ospite parla sopra le righe, ma forse un certo stile di discussione può essere il fattore che rende preventivamente nevrotizzati certi ospiti.
    Va da se che fondamentalmente sto scherzando. A me la discussione suona molto testosteronica ma interessante, e in modo concreto, visto che il crudismo non è una pura speculazione, per quanto mi riguarda. In mezzo a tanta passione si leggono quadri di informazione di alto livello. Alla fine è ciò che conta. In ogni ramo della scienza esistono le versioni ufficiali della verità e le verità-ombra. Io stringo la mano ad entrambe le facce della medaglia con riconoscenza. Si chiama libertà di pensiero.
    sigpic

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da stepa Visualizza Messaggio
      Se si auspica che qualcuno venga qui a fare il messia crudista per sbranarselo. Ovviamente non ci penso nemmeno. Il crudismo è una cosa che esiste e se ne parla. Punto. Non mi sento a mio agio quando un ospite parla sopra le righe, ma forse un certo stile di discussione può essere il fattore che rende preventivamente nevrotizzati certi ospiti.
      Va da se che fondamentalmente sto scherzando. A me la discussione suona molto testosteronica ma interessante, e in modo concreto, visto che il crudismo non è una pura speculazione, per quanto mi riguarda. In mezzo a tanta passione si leggono quadri di informazione di alto livello. Alla fine è ciò che conta. In ogni ramo della scienza esistono le versioni ufficiali della verità e le verità-ombra. Io stringo la mano ad entrambe le facce della medaglia con riconoscenza. Si chiama libertà di pensiero.

Si ma a parte queste bellissime autoincensazioni (sono sincero col bellissime ) ce lo fai un esempio di menu crudista o ti crea troppo nervosismo?

Io ti ripeto, se non lo avessi letto o capito, che non sono pregiudizialmente contro niente, sono solo cauto e ho bisogno di qualche elemento "forte" che mi convinca prima di aderire ad un pensiero.

Anche e spt perche' vedo gente che appartiene alla scienza ufficiale che, prima di affermare un qualche cosa, spacca veramente il capello in quattro, e nell'ambiente ti distruggono veramente se non puoi sostenere le tue tesi.
      E parlo di gente che lavora spesso a tempo super pieno per poter arrivare a poter dire, magari sottovoce, qualche cosina.

di crudisti o altri "alternativi" cosi' impegnati io ne ho sempre incontrati pochi. Ne ho incontrato alcuni impegnato molto a meditare, fare sport alternativi, e tante altre attivita' che faranno certamente bene al corpo e allo spirito, ma non aiutano a produrre dei risultati concreti nelle ricerche scientifiche ...

Da qui il mio scetticismo, sulle persone, non sulle teorie. E quindi chiedo ...

Ma se la cosa ti rende nevrotico e non te la senti ... pazienza ... e grazie lo stesso, di averci fatto perder tempo (scherzo eh! ).

Eagle

PS - parli di "un certo stile di discussione può essere il fattore che rende preventivamente nevrotizzati certi ospiti" ... ma hai letto il post di apertura del 3ad?
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• ikuape86
        L' oristanese pizzaiolo
        • Feb 2005
        • 18572
        • 1,269
        • 1,322
        • Oristano
        • Send PM

Originariamente Scritto da stepa Visualizza Messaggio
        stepa descrivina una giornata tipo in una dieta fruttariana o fruttarista

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Ma pare che dal punto di vista culturistico non hai ottenuto un granche'. .
          Come mai? Non perche' di fondo critico la tua dieta, perche' io ne adotto una simile, anche se non con cibi crudi, ma perche' un riscontro positivo deve esserci anche a livello corporeo ( piu' muscoli meno grasso. .) altrimenti, a parte probabili guadagni di salute, non vedo altro. . .
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• Totaldemawesome
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2034
            • 230
            • 63
            • Send PM

Ma questo non è nemmeno un culturista è uno che si vuol far pubblicità

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
              Come mai? Non perche' di fondo critico la tua dieta, perche' io ne adotto una simile, anche se non con cibi crudi, ma perche' un riscontro positivo deve esserci anche a livello corporeo ( piu' muscoli meno grasso. .) altrimenti, a parte probabili guadagni di salute, non vedo altro. . .
              diciamo possibili vala' ... e comunque interessanti le teorie, ma per passare dalle teorie alla pratica c'e' un anellino indispensabile ... che mi piacerebbe discutere, almeno discutere ... ma qui' non si riesce neanche a sapere COSA si mangia con questa dieta ...
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• stepa
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 675
                • 32
                • 24
                • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                Si ma a parte queste bellissime autoincensazioni (sono sincero col bellissime ) ce lo fai un esempio di menu crudista o ti crea troppo nervosismo?

le autoincensazioni sono un tentativo di essere equanime nei confronti dei punti di vista contrastanti, che io ho apprezzato, e da cui ho tratto invariabilmente beneficio intellettuale - visto che, ovviamente, nessuna delle parti in causa ha completamente torto o ragione - ma la cosa sfugge a k è coinvolto in una crociata.

Io ti ripeto, se non lo avessi letto o capito, che non sono pregiudizialmente contro niente, sono solo cauto e ho bisogno di qualche elemento "forte" che mi convinca prima di aderire ad un pensiero.
                io non sono 1 tecnico e se leggi fin dall'inizio sono stata chiara su questo: la presunta 'forza' delle evidenze sperimentali su cui ti accanisci - non è in mio possesso. tu che sei 'forte' quanto auspichi, se ti va di intraprendere una sperimentazione controllata che ti fornisca evidenze 'forti' - lol - te lo dico per la terza volta, ti faccio da cavia e tu mi mostri come lavora un tecnico e come si creano evidenze che giudichi soddisfacenti.

Anche e spt perche' vedo gente che appartiene alla scienza ufficiale che, prima di affermare un qualche cosa, spacca veramente il capello in quattro, e nell'ambiente ti distruggono veramente se non puoi sostenere le tue tesi.
                E parlo di gente che lavora spesso a tempo super pieno per poter arrivare a poter dire, magari sottovoce, qualche cosina.
                sì ok. io ed ectoOne siamo due entità distinte, se fai la cortesia di prenderne atto, te ne sarò grata. ci tengo alla mia individualità, a prescindere dall'utente con il quale ti convenga confondermi.

di crudisti o altri "alternativi" cosi' impegnati io ne ho sempre incontrati pochi. Ne ho incontrato alcuni impegnato molto a meditare, fare sport alternativi, e tante altre attivita' che faranno certamente bene al corpo e allo spirito, ma non aiutano a produrre dei risultati concreti nelle ricerche scientifiche ...
                questa è banalità, qualunquismo e gioco al discredito, qui l'hai fatto lieve, qualk post più su ci sei andato pesante -

Da qui il mio scetticismo, sulle persone, non sulle teorie. E quindi chiedo ...
                che comunque, fastidiosamente, confondi - alzheimer?

Ma se la cosa ti rende nevrotico e non te la senti ... pazienza ... e grazie lo stesso, di averci fatto perder tempo (scherzo eh! ).
                in effetti...
                spiacente se hai parlato solo per infoiamento di qualcosa di cui non ti frega una cippa come dice Iron Paolo, se non sbaglio - 6 tu il ciula.

Eagle
                piacere stepa

PS - parli di "un certo stile di discussione può essere il fattore che rende preventivamente nevrotizzati certi ospiti" ... ma hai letto il post di apertura del 3ad?
                l'ho letto e gli ho anche risposto in modo chiaro e civile, è proprio alzheimer
                Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                scusa ma tu che ne sai? da quali foto mi stai giudicando? io sono stepa eh! ricordatelo! ma quanti cazz di anni avete in sto 3d??

niente da dire tranne che ank soltanto quelli, per l'uomo medio, non sarebbero male.

se qualcuno vuole sapere qualcosa di più concreto su cosa mangia un fruttariano, frutta amigo! io scrivo una sorta di diario. nella sezione idonea. sono una persona introversa che non ama pubblicizzarsi. e avrei evitato. ma ci sono dei post contrassegnati dal triangolino giallo, con il punto esclamativo dentro. intitolati fruitella o qualcosa del genere. lì c'è qualck indicazione di massima. ma niente che possa soddisfare la sete di evidenze sperimentali di chicchessia, chiariamo eh!

ma super lol
                sigpic

Commenta

• ectoOne
                  Banned
                  • May 2005
                  • 413
                  • 15
                  • 0
                  • Send PM

Wè adesso non trasformiamo una paleodieta in una dieta fruttariana, sono due cose diverse, notevolmente diverse.

Commenta

• altars_of_madness
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2006
                    • 645
                    • 32
                    • 0
                    • provincia di Caserta
                    • Send PM

Io sto seguendo da qualche giorno la paleodieta crudista.
                    Ho deciso di seguire questa dieta per verificare eventuali cambiamenti (spero in meglio) sulle mie decennali noie articolari e muscolari, delle quali nessun fisioterapista ne è riuscito a venire a capo.

Io mangio carne, pesce, verdure, uova, frutta e frutta secca, tutto crudo, ho eliminato totalmente latticini, cereali e loro derivati.

La carne ed il pesce non li mangio proprio crudi, ma li faccio marinare in una 50% di acqua e 50% succo di limone per circa 12-24 ore, assumono entrambi lo stesso colorito della carne e del pesce cotti, ma la carne è decisamente più morbida.
                    Last edited by altars_of_madness; 07-01-2008, 02:07:11.
                    La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
                    Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

Commenta

• ectoOne
                      Banned
                      • May 2005
                      • 413
                      • 15
                      • 0
                      • Send PM

Voglio aggiungere delle perle della scienza moderna.

Come sapete ci dicono che le proteine nello stomaco vengono denaturate, così come gli enzimi che provengono dai cibi giusto?

Ebbene,ma allora com'è che l'avidina, una proteina contenuta nell'uovo, non viene denaturata e scomposta e sottrae vitamina H (biotina)?

Inoltre questo a titolo puramente informativo, l'avidina sottrae vitamina H dal tuorlo che ne è talmente ricco, che avanza anche per l'assorbimento intestinale.

Cercate in rete vedrete che Il tuorlo è una delle maggiori fonti di biotina.

lo ripeterò sempre, la natura non fa le cose a caso. L'uomo si...

Comunque una è la cosa, o gli enzimi dei vari cibi arrivano nell'intestino o se vengono digeriti,anche l'avidina con essi, quindi l'uovo crudo è la maggior fonte di biotina esistente. A voi geni delle università, smentire una delle due affermazioni.

Commenta

• IronPaolo
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 1938
                        • 377
                        • 16
                        • Send PM

Mi sembra che questa conversazione sta andando avanti su più piani, senza arrivare a nulla.

Per il piano della forma:

Primo post

Originariamente Scritto da ectoOne Visualizza Messaggio
                        Quindi tutte le vostre seghe sulla scienza dell'alimentazione per un culturista vanno a farsi friggere.
                        Ultimo post

Originariamente Scritto da ectoOne Visualizza Messaggio
                        A voi geni delle università, smentire una delle due affermazioni.
                        Il mio consiglio è di cambiare tono, come tattica per far passare il messaggio. Perchè questo genera la Sindrome NIH, ben conosciuta nel mondo della programmazione anglosassone (almeno, qualche anno fa), che recita circa così, tradotta: "forse hai ragione, ma sei troppo stronzo perchè ti si dia ascolto". Atteggiamento saccente = chiusura e arrocco dell'ascoltatore.

Se tu proponi qualcosa di "nuovo" devi farti carico di essere moooolto paziente perchè il cambiamento avvenga. Altrimenti, troverai sempre delle lecite resistenze, perchè cambiare è faticoso e spaventa.

Originariamente Scritto da altars_of_madness Visualizza Messaggio
                        Io sto seguendo da qualche giorno la paleodieta crudista.
                        Ho deciso di seguire questa dieta per verificare eventuali cambiamenti (spero in meglio) sulle mie decennali noie articolari e muscolari, delle quali nessun fisioterapista ne è riuscito a venire a capo.

Io mangio carne, pesce, verdure, uova, frutta e frutta secca, tutto crudo, ho eliminato totalmente latticini, cereali e loro derivati.

La carne ed il pesce non li mangio proprio crudi, ma li faccio marinare in una 50% di acqua e 50% succo di limone per circa 12-24 ore, assumono entrambi lo stesso colorito della carne e del pesce cotti, ma la carne è decisamente più morbida.
                        Ecco un risultato quali-quantitativo. Quello che noto, quando si parla di queste cose, che alla fine accade con la nuova dieta che si mangia meglio ed essenzialmente, di meno. Si eliminano cibi ad alta densità energetica, cereali, carbo raffinati, sughi, intingoli, roba grassa con grassi "cattivi", si introducono tante fibre, verdure, roba a IG più basso della normale alimentazione. E' ben difficile con questa roba arrivare al quantitativo calorico dell'uomo medio e, comunque, tutti i parametri risultano più salutari.

Perciò, di sicuro si sta meglio. Ma è merito del crudismo o del fruttarianismo (o come si chiama) o, semplicemente, perchè come corollario c'è un miglioramento della qualità della dieta che si potrebbe avere senza tanto puzzo? In altre parole, se io elimino la merda di McDonald e tutti gli annessi, magno meno bucatini all'amatriciana, più verdure, più fibre, più pesce, mi posso avvantaggiare dei benefici annessi alla paleoraw senza fare la paleoraw, cioè il semplice buon senso e un minimo di coscienza alimentare mi darebbe gli stessi benefici. Oppure no?

Poi, ho visto vari siti di bodybuilders vegetariani, frutturiani e tutto il resto. Buoni fisici. Da qui a dire che sono "grossi" ce ne corre. Sono... come me, circa. Perciò delle seghe.

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Mi sa che ho confuso due utenti ... devessere proprio Alzhemier

Comunque voi che non avete questa tremenda patologia dovreste aver capito a chi mi riferivo ... almeno spero.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• ectoOne
                            Banned
                            • May 2005
                            • 413
                            • 15
                            • 0
                            • Send PM

Le varie argomentazioni mirano a mostrare che è una balla colossale che il corrispondente cotto è migliore del crudo e che a tali conclusioni ci si arrivi con errori di logica, che prendono atto di viste parziali dei vari aspetti alimentari, come nel caso dell'avidina.

"forse hai ragione, ma sei troppo stronzo perchè ti si dia ascolto". Atteggiamento saccente = chiusura e arrocco dell'ascoltatore.
                            Peggio per colui che la pensa così, sinceramente anche quando determinate cose mi sono state dette da soggetti così, prima di dargli dello stronzo o dell'egocentrico ho verificato se la cosa fosse falsa o vera.

Sai il padre ricco al figlio che credeva di essere pazzo cosa disse? "Se sei povero, sei pazzo! mentre se sei ricco sei egocentrico."

Stessa cosa vale qua per la ragione o il torto. Inoltre io promulgo queste idee perchè visti i risultati di alcuni, un fondo di verità ci deve essere, chi invece alla verità vuol contrapporre una logica distorta, sono solo problemi suoi.

Ecco un risultato quali-quantitativo. Quello che noto, quando si parla di queste cose, che alla fine accade con la nuova dieta che si mangia meglio ed essenzialmente, di meno. Si eliminano cibi ad alta densità energetica, cereali, carbo raffinati, sughi, intingoli, roba grassa con grassi "cattivi", si introducono tante fibre, verdure, roba a IG più basso della normale alimentazione. E' ben difficile con questa roba arrivare al quantitativo calorico dell'uomo medio e, comunque, tutti i parametri risultano più salutari.
                            Scusa ma prima dell'agricoltura qual'era il quantitativo calorico dell'uomo medio? Inoltre non ho capito come mai questo problema sia un problema solo dell'uomo; senza offesa se uno abbassa l'introito calorico e inizia a perdere subito peso, un qualche problema metabolico nella coordinazione del metabolismo dei grassi e dei carboidrati deve avercelo. Altrimenti quello che dici non ha senso.

Perciò, di sicuro si sta meglio. Ma è merito del crudismo o del fruttarianismo (o come si chiama) o, semplicemente, perchè come corollario c'è un miglioramento della qualità della dieta che si potrebbe avere senza tanto puzzo? In altre parole, se io elimino la merda di McDonald e tutti gli annessi, magno meno bucatini all'amatriciana, più verdure, più fibre, più pesce, mi posso avvantaggiare dei benefici annessi alla paleoraw senza fare la paleoraw, cioè il semplice buon senso e un minimo di coscienza alimentare mi darebbe gli stessi benefici. Oppure no?
                            Assolutamente no, infatti Biker il ragazzo del forum che vanta questi miglioramenti di prestazioni e di salute, dice chiaramente che il suo sonno sta migliorando con il crudismo, che ci vede meglio grazie al crudismo, che la nicturia è passata grazie al crudismo, che le sue feci come l'aria finalmente non è pià nauseabonda, e questo come altri miglioramenti grazie al crudismo.

Infatti ricorda come prima del crudismo quindi con la semplice paleodieta che escludeva cereali e latticini, le cose fossero comunque non proprio positive.

Inoltre il pH delle urine gli e salito sempre in assetto crudista, non ha caso uno di voi ha detto che il problema della Atkins è proprio quello che durante la dieta il pH delle urine scende.

Io non voglio dire sempre le stesse cose, ma un pezzo di carne cotta è più digeribile perchè gli enzimi possono attacacrlo facilmente, ma se non viene assorbito per tempo e con l'età questo fenomeno aumenta, arriva nel colon è marcisce e da problemi gravi, i due geniacci microbiologi sanno bene che questi batteri proteolitici nel colon possono produrre ammine che oltre a essere potenti nerotrasmettitori sono dei potenti vasocostruttori, ora quando con gli anni la flora si squilibra se arrivano al tenue possono addirittura necroitizzare i vili, simulando l'effetto che dà il glutine nei celiaci.
                            mentre un pezzo di carne cruda è pià duro da sciomporre, ma tanto l'intestino è sufficientemente lungo per assorbirla nelle sue varie sezioni, senza che sia facile da attaccare per la flora batterica, risultato?Non marcisce ma viene assorbito in pià tempo, dando tra l'altro anche amminoacidi pià lentamente del cibo cotto, aumentando da parte del corpo la gestione nell'assorbimento, quindi se uno mangia 20 grammi di amminoacidi in quella carne, ne assorbe sicuro 19, non come la carne cotta che probabilmente se ne assorbe la metà il resto o è espulso perchè il quel momento il corpo non li assorbe e/o è putrefatto dai batteri intestinali (come saperlo?Dopo essere andati in bagno tirate su l'aria che esce dal vostro corpo tramite le feci e capirete subito di cosa parlo).

Poi, ho visto vari siti di bodybuilders vegetariani, frutturiani e tutto il resto. Buoni fisici. Da qui a dire che sono "grossi" ce ne corre. Sono... come me, circa. Perciò delle seghe.
                            Qui casca un altro asino, sei sicuro che il livello di salute sia uguale? da quelloc he ti ho detto chi ti dice che non ti sta marcendo proprio adesso questa o quella parte intetsinale, e che quel mal di testa che senti in realtà non portato da un iperfunzione di una porzione di colon che si trasmette lungo le catene muscolari fino alla cervicale e poi alla testa?Cervellotico ma posso garantire che è così.
                            I cinesi si erano accorti di questo, poi i kinesiologi hanno finto di aver scoperto loro questi meccanismi. Se keplero con le sue famosi leggi sul moto dei pianeti disse il come e Newton disse il perchè con la sua legge di gravitazione Universale, stessa cosa si è fatto qua, i Cinesi scoprirono il come i kinesiologi hanno cercato di spiegare il perchè.

Chi andrebbe a immaginare che per esempio un alluce diventa storto perchè continuamente in tensione per colpa di qualche cosa che accade nel igmoide del colon ascendente (se a destra) o quello discendente (se a sinistra), il che produce tensione ai quadricipidi e ai femorali fino ai polpacci e ai muscoli del piede distorcendoli.

Oppure che un cifotico a questo problema, quindi hai voglia ad alzare pesi per raddrizzarti, se ci riesci non fai ne pià ne meno che compensare con altri muscoli quelli che hanno problemi, ma una compensaione non funziona mai come l'originale, inoltre gli organi coinvolti continuano ad avere problemi, presto o tarti l'aver aggirato il problema senza risolverlo presenterà un conto, in alcuni casi molto salato.

Scusa se mi sono dilungato, ma questo è per far capire come l'alimentazione possa creare problemi notevoli che talvolta uno ignora completamente, come nel caso delle cefalee e della cifosi.

Ah l'essere umano per essere grosso, bara, in quanto si riempie di steroidi, è inutile che se ne vengono a dire che sono natural, io non ci crederò mai, infatti tutte le volte che ho visto dei grossi fregiarsi del fattoc he fossero natural, c'era l'imbroglio sotto e ho saputo che si riempiva di steroidi.

I miei saluti...

Questo è quanto i miei saluti...

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Lotta ai panzoni storpi
                              • Send PM

Argomento interessantissimo
                              Eagle come sempre sei un esempio, sia come cervello sia come capacità di dialogo
                              Total e il collega... complimenti per la preparazione

EctoOne... sticazzi.. un esempio di sta dieta, invece di dire agli altri ke sono geni, ce la puoi dare..? Grazie
                              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• IronPaolo
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2005
                                • 1938
                                • 377
                                • 16
                                • Send PM

Però, aspetta, altrimenti nuovamente, si mescolano le carte.

Sperimentalmente, qui non c'è niente.

Io dico che manca questo esperimento:

Gruppo di controllo A) che mangia come mangia la media sedentaria italiana. Nulla di particolare, ma nemmeno oscena. Però dieta controllata

Gruppo B) paleoraw

Gruppo C) alimentazione "razionale". Boh... invento. Carne cotta alla griglia, fibre, verdure, acqua, frutta. Dài.. le solite cose per rendere decente una dieta.

Ovviamente, non è uno studio in doppio cieco perchè la differenza fra le diete sarebbe palese, però sicuramente l'approccio sarebbe sensato.

Poi vediamo quello che viene fuori. Faccio presente che se la paleoraw implica molta convinzione ed è per pochi, una alimentazione sensata non è comunque per tutti e implica un impegno comunque importante.

Dopo... vediamo. Capisci che è dura accettare delle tesi basate sulla sperimentazione... di Biker. Non è che voglio la certezza, ma almeno una conferma pseudo-sperimentale della teoria, se non altro su cui discutere.

Ammettiamo di definire una scala di miglioramento della salute. Se venisse fuori, che so...

il gruppo A è migliorato da 3 a 4
                                il gruppo B è migliorato da 3 a 9
                                il gruppo C da 3 a 7

In assoluto la paleoraw è meglio, 200% di miglioramento, ma il gruppo C è migliorato del 133%, a fronte del gruppo di controllo migliorato di un 33%

La differenza assoluta giustificherebbe un passaggio drastico o uno più morbido?

Perchè uno degli aspetti da valutare sarebbe questo: la praticabilità.

Io credo che in tutti gli aspetti estremi ci sia del buono, perchè solo estremizzando si possono vedere fenomeni normalmente mascherati da altri fattori. Però, penso anche che se estremizzare è fondamentale in fase di approccio al problema, poi sia necessaria una mediazione con tutto il resto delle conoscenze.

Banalmente, io sono sicuramente d'accordo che possa sostituire degli alimenti con la frutta: è una idea sensata ed intelligente. Che li possa sostituire TUTTI con la frutta mi sembra una assurda forzatura.

Per il bodybuilding, tengo a precisare che un bodybuilder può non essere la persona più sana al mondo. Però qui parliamo trivialmente di "essere grossi" e questi siti di bodybuilder "alternativi" non la mettono sul fatto di essere sani, ma di essere proprio più grossi di prima quando mangiavano bla bla bla.

A livello di salute, posso sicuramente concordare con te: avere 45cm di braccio non implica che non si abbia la prostata ingrossata.

Ciao

Paolo

Commenta

Working...
                                X