Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Paleodieta versione crudista

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da stepa Visualizza Messaggio


    non ho letto nemmeno l'abstract ma il titolo è un'invito-sfida. claro.
    vuoi discuterne? posta ank il link al full txt
    Sono in tutto 15 righe di abstract (titolo escluso, visto che l'hi gia' letto).
    Forse varrebbe la pena di leggerlo se se ne vuole discutere
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    Commenta


      Originariamente Scritto da stepa Visualizza Messaggio


      non ho letto nemmeno l'abstract ma il titolo è un'invito-sfida. claro.
      vuoi discuterne? posta ank il link al full txt
      Puoi guardare in fondo al post n. 224 (vi è un allegato).

      O, in alternativa, guardare qui (come noterai, spero, è il link ad una vera rivista scientifica):




      Puoi, se hai spunti o obiezioni interessanti, contattare gli autori. Nella prima pagina del documento (come ho suggerito anche ad ectoOne) trovi i loro contatti (emai, indirizzo, n. di telefono, ...).

      Buona lettura.


      Originariamente Scritto da 123456789
      Richard hai idea del perchè di quello che c'è scritto nel secondo rigo?

      Leggi tutto l'abstract (e anche l'intero documento, se hai tempo e voglia).
      Tieni conto che la principale chiave di lettura è antropologica.
      Last edited by richard; 12-01-2008, 21:38:54.

      Commenta


        Mi sto leggendo il pdf segnalato da richard, che ringrazio di cuore.

        Questo è il genere di articoli che andrebbe letto... tono pacato, visione complessiva, non pezzi iperspecializzati, visione d'insieme. Grazie, veramente.

        Ho letto fino al 3° paragrafo compreso e mi viene da ridere ah ah ah

        Lo commento, anche se non vale niente perchè io sono uno qualunque, ma vi consiglio la lettura non solo dell'abstract (anche questo, facile farsi una cultura a suon di abstract...)

        In pratica si è sempre detto che cucinare non abbia avuto un impatto sull'evoluzione dell'uomo perchè troppo recente. Con questa affermazione presa come dato di fatto, non ci sono stati nemmeno troppi studi (banalizzo, tanto c'è il pezzo). Cucinare, cioè, è stata una delle cose sempre ignorate. Il pezzo afferma che potrebbe essere il quinto elemento di differenza con le scimmie. E' stato ignorato fino in tempi recenti.

        MA, e qui c'è il MA, sembra che cambiamenti evolutivi possono avvenire in tempi relativamente brevi, anche 5000 anni, comunque in 15000-25000 anni.

        Notate una frase:

        Human biology is also known to be capable of rapid adaptation
        (
        e.g. to malaria, Durham, 1991) and specifically in response to a change in diet. Thus populations with a high frequency of genes responsible for lactose absorption (LA) in adults are those with a history of dairying. Populations are estimated to have adapted biologically to milk-drinking in 5000 years or less (i.e. LA genes increased from 5 to
        70% of population, Aoki, 1991; Cavalli-Sforza et al., 1994
        )

        Ma allora... siamo adattati al latte! La storiella che faccia male bla bla bla, il latte di qui, il latte di là... troppo forte questa storiella, mi-ci-dia-le... ma non parliamo del latte, dài...

        Comunque, se servissero 25000 anni, cucinare è una pratica ben più antica. L'ultima data stimata è di 1.9 MILIONI DI ANNI FA (e, dico io, se non sono 1.9 ma fossero 0.4... avete idea di quanto tempo sono 400000 anni? E' 80 volte il tempo che ci separa dagli egiziani)

        Comunque, c'è stato tutto il tempo per adattamenti evolutivi a questa pratica. Che, come teoria, viene spiegata dal fatto che l'Uomo imparò l'uso del fuoco e a riscaldare i cibi congelati dal freddo invernale.

        Perciò vi dico la mia, personalissima, teoria del complotto:

        La Scienza ha cacato poco la cucina da un punto di vista antropologico ed evolutivo, sbagliando. Si è creato un sistema di teorie che affermava, in ambito scientifico, che cucinare non avrebbe avuto un impatto evolutivo.

        Qualcuno ha estremizzato questa cosa dicendo che se non c'è un impatto evolutivo, non è necessario cucinare per vivere. Se non è necessario e oggi ci sono tutte queste malattie, è perchè facciamo una cosa non necessaria.

        Perciò, facciamo come facevano i paleolitici, non cuciniamo. Et voilà. Paleoraw.

        Ma, purtroppo, come sempre succede, la Scienza non è perfetta. Vorrebbe esserlo, ma non è. La Scienza, sbaglia. Ma ciò è normale. E' giusto che sia così. Infatti, questo studio del 2003 inizia un percorso nuovo.

        Peccato però che se si basano delle teorie su delle premesse sbagliate, queste siano di conseguenza sbagliate. Cucinare ha un impatto evolutivo, siamo adattati alla cucina. Non cucinare non è evolutivamente corretto, la roba cruda non la mangiavano più gli ominidi appena hanno fatto 2+2 con l'uso del fuoco.

        Ma come mai quelli che mangiano crudo stanno magari meglio dei "normali". Boh... perchè l'uomo è una macchina adattativa perfetta. Meglio crudo che la robina del fast food. E poi, non scordiamoci una cosa sottovalutata. Chi segue queste diete è un salutista. Fa movimento, sport, si cura, integra, ha una cultura alimentare, fa sacrifici per adattarsi a regimi alimentari diversi. Quanto tutti questi aspetti siano parcellizzabili rispetto alla paleoraw in termini di risultati è difficile da quantificare, ma uno che ha un minimo di onestà intellettuale non può non tenerne di conto.

        Grazie Richard, continuo a leggere e a sghignazzare...

        ... ma...

        ... che succede?

        .... ho fatto un controllo con Google...

        Richard Wrangham e NancyLou Conklin-Brittain sono stati arrestati per aver accettato mazzette dalla Nestlè, insieme al rettore di Harvard per scrivere uno studio che affermasse che l'uomo di Cro-Magnon aveva costruito un distributore di merendine in pietra

        Commenta


          Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
          ...dato per certo che mangiare tutto crudo è pericoloso(e sottolineo che ho affermato) e potrebbe,e aggiungo molto probabilmente,portare a gravi conseguenze.
          Potresti motivarmi questa tua affermazione?
          Io sono una decina di giorni che seguo la paleodieta crudista, e sono interessato all'argomento.


          Al momento non bado tanto alle calorie, e cerco di assumere durante la giornata il 45% di grassi, 35% di proteine e il 20% di carboidrati, anche se spesso sgarro e anche di molto.
          Ho totalmente eliminato cereali e derivati, latte e derivati (mangio solo lo yogurt), legumi.
          Mangio tutto crudo, comprese le uova, carne e pesce li faccio marinare 24 ore nel succo di limone a temperatura ambiente.
          La mia dieta si basa sui libri "Paleo diet" di Cordain e "L'arte del crudo" di Dalla Via.

          Da quando ho iniziato la dieta ho riportato i seguenti effetti:
          -è sparita la debolezza che avevo al braccio destro (tric e bic) che non mi permetteva di alzare neppure piccoli pesi, addirittura sentivo problemi quando mi lavavo le mani, come una sorta di misto tra mancanza di forza e attrito all'interno del muscolo
          -sparito il dolore al gomito destro, che mi tormentava da anni.
          -sparito un dolore al retto del femore destro, anche quello ultradecennale
          -sparita la sensazione di sentire tirare i muscoli sopra al gluteo destro, che a volte mi prendeva tutta la gamba
          -sono in netta diminuzione i problemi alle spalle, trapezi e deltoidi, anche se sono ancora presenti
          -la mattina non mi sveglio più con il filamento di muco giallo sotto agli occhi che ho di solito nel periodo invernale
          -sento i muscoli addominali molto più rilassati, in precedenza sentivo un dolore sordo all'addome quando effettuavo il vacuum addominale, adesso nessun problema
          -l'addome basso si è sgonfiato, ed ho perso una taglia dei pantaloni
          -non sento più il classico "trac" all'osso del collo quando ruoto la testa di 180 gradi

          Inoltre:
          -i primi 5-6 giorni ho avuto diarrea e bruciori di stomaco
          -per la prima settimana ho sentito come un flusso di liquido nella zona della cistifellea (che mi è stata asportata 2 anni fa)
          -dormo 2-3 ore a notte, non di più
          -ho sensazioni di caldo e freddo in varie parti del corpo

          Ho intenzione di continuare, sperando che i miglioramenti siano costanti nel tempo.

          I miei problemi fisici duravano da anni.
          Ero stato anche da Armando, ma dopo oltre 15 terapie, in cui i dolori diminuivano, dopo qualche giorno ritornavano nuovamente come prima.
          Armando, dopo qualche test, era arrivato alla conclusione che il problema era dovuto al malfunzionamento del fegato e a qualche intolleranza alimentare.

          Al momento mi sto trovando molto bene, l'unico problema è questo fatto che dormo pochissimo, anche se questo sembra non procurarmi problemi, solo una pesantezza tra il collo e la testa, che però non sono sicuro se è da addebitare alla mancanza di sonno o ad altro.

          Vedremo come proseguirà, spero bene.
          Last edited by altars_of_madness; 12-01-2008, 22:11:21.
          La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
          Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

          Commenta


            Ok, l'ho letto tutto anche se velocemente perchè devo fare le operazioni serali con mia figlia. Lavare i denti, mettere il pigiama e tutto il set pre-nanna

            Ho capito cosa significa "antropologico". La cosa incredibile è che, come sempre negli articoli seri, non c'è una presa di posizione. Nel senso che non c'è scritto che "cucinare fa male" o "fa bene" come poi nelle discussioni per strada si tende a fare.

            Sarei, a questo punto, curioso di leggere qualcosa sui cereali. Fanno, allora, male come si dice?

            Commenta


              Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
              ...
              Richard Wrangham e NancyLou Conklin-Brittain sono stati arrestati per aver accettato mazzette dalla Nestlè, insieme al rettore di Harvard per scrivere uno studio che affermasse che l'uomo di Cro-Magnon aveva costruito un distributore di merendine in pietra
              Paolo, non sono al corrente delle vicende della Nestlé di cui parli e, sinceramente, nemmeno mi interessa. Nonostante tutto (sono certo tu lo sappia e lo comprenda perfettamente) questo non inficia minimamente il significato di una pubblicazione.

              Una pubblicazione scientifica (nello specifico una review, come quella di cui parliamo) non nasce per convincere. Fa il punto della situazione ed espone un punto di vista, poggiando sulla cultura, preparazione e professionalità di chi la scrive. Ogni affermazione ha, o dovrebbe avere, opportuni riferimenti che, per una completa comprensione della questione, vanno via via approfonditi. Il lettore, in tutta libertà, decide quando fermare questo processo di apprendimento/approfondimento e dovrebbe autonomamente avere gli strumenti per giudicare il valore e il significato di ciò che trova scritto (per questo, qualche post fa, dicevo che uno studio/ricerca è della scienza per la scienza, diversamente facilmente diventa strumentalizzazione).

              Quindi, almeno in linea di principio (poiché, ahime, sbagliare è umano ...) e parlando di riviste scientifiche serie, una ricerca è vagliata per la pubblicazione indipendentemente dall'autore (alcune riviste richiedono addirittura il manoscritto anonimo) ed è accettata per la pubblicazione solo per la struttura e il rigore delle argomentazioni esposte (e i nomi degli autori sono inviati solo dopo la decisione di pubblicazione).

              Anche fossero veri i fatti che affermi, avrebbero sbagliato gli scienziati come uomini e non la scienza (intesa qui come "metodo d'indagine").
              Tuttavia questo non può e non deve in nessun modo costituire pregiudizio nell'analisi delle loro argomentazioni.



              EDIT:

              Questo è il genere di articoli che andrebbe letto... tono pacato, visione complessiva, non pezzi iperspecializzati, visione d'insieme. Grazie, veramente.


              Quando cerchi riferimenti cerca le review: hanno tutti i vantaggi che hai segnalato. La differenza tra uno studio e una review (anche se non esplicitamente segnalata) si vede ad occhio.
              Last edited by richard; 12-01-2008, 23:33:11.

              Commenta


                Originariamente Scritto da altars_of_madness Visualizza Messaggio
                Potresti motivarmi questa tua affermazione?
                Io sono una decina di giorni che seguo la paleodieta crudista, e sono interessato all'argomento.

                Allora se hai letto gl interventi precedenti si cercava di spiegare che il crudismo ha dei rischi oggettivi.
                PERICOLO: presenza di agenti potenzialmente pericolosi
                RISCHIO: possibilità che il pericolo diventi danno
                Quali sono i fattori che influenzano tutto ciò?
                -Carattreristiche del prodotto(quanto è contaminato)
                -Parametri di processo(le varie operazioni unitarie)
                -Caratteristiche dell’agente patogeno

                Così lo sa anche ectone
                I patogeni agiscono in 2 modi per generare la sindrome:
                InFEZIONE:sviluppo microbico all’interno dell’ospite(crescita numerica) es. salmonella,shigella,Vibrio colerae
                INTOSSICAIZONE: Vi è la produzione di tossina o nell’ospite o nell’alimento es Enterotossina stafilococcica o esotossina botulinica
                TOSSINFEIZONE,il mix delle 2 precedenti es. Bacillus cereus,Costridium perfringens

                Quindi capisci che nel caso di infezione la cottura è una garanzia elevata perché uccide i batteri prima che vengano ingeriti,per le intossicazioni invece se l’alimento contiene già la tossina e questa è termostabile capisci che la T° non conta a molto.
                La marinatura ,come han già detto i “colleghi”,agisce su pH (acidità)e attività dell’acqua(sale) ma questo ha un blando effetto battericida ovvero per lo più ha un effetto batteriostatico,quindi cos’è che fa la differenza?la contaminazione iniziale.
                Quindi capisci che cambia fare la marinatura o la sola salagione su un prodotto appena macellato e su un prodotto che ti da il macellaio dopo tot gg.
                Poi alcuni patogeni se la cavano bene sia col sale che con l’acidità,es Listeria Monocytogenes.

                Non so se sono stato chiaro,ma lo spero.

                Questa non vuole essere una campagna del terrore,ma questo è quanto sappiamo ora.
                Inoltre i punto chiave è che Ectone non ci ha spiegato,e non vedo come possa farlo,perché l’intestino dovrebbe essere a tenuta stagna verso i patogeni.

                Al momento non bado tanto alle calorie, e cerco di assumere durante la giornata il 45% di grassi, 35% di proteine e il 20% di carboidrati, anche se spesso sgarro e anche di molto.
                Ho totalmente eliminato cereali e derivati, latte e derivati (mangio solo lo yogurt), legumi.
                Mangio tutto crudo, comprese le uova, carne e pesce li faccio marinare 24 ore nel succo di limone a temperatura ambiente.
                La mia dieta si basa sui libri "Paleo diet" di Cordain e "L'arte del crudo" di Dalla Via.

                Da quando ho iniziato la dieta ho riportato i seguenti effetti:
                -è sparita la debolezza che avevo al braccio destro (tric e bic) che non mi permetteva di alzare neppure piccoli pesi, addirittura sentivo problemi quando mi lavavo le mani, come una sorta di misto tra mancanza di forza e attrito all'interno del muscolo
                -sparito il dolore al gomito destro, che mi tormentava da anni.
                -sparito un dolore al retto del femore destro, anche quello ultradecennale
                -sparita la sensazione di sentire tirare i muscoli sopra al gluteo destro, che a volte mi prendeva tutta la gamba
                -sono in netta diminuzione i problemi alle spalle, trapezi e deltoidi, anche se sono ancora presenti
                -la mattina non mi sveglio più con il filamento di muco giallo sotto agli occhi che ho di solito nel periodo invernale
                -sento i muscoli addominali molto più rilassati, in precedenza sentivo un dolore sordo all'addome quando effettuavo il vacuum addominale, adesso nessun problema
                -l'addome basso si è sgonfiato, ed ho perso una taglia dei pantaloni
                -non sento più il classico "trac" all'osso del collo quando ruoto la testa di 180 gradi

                Inoltre:
                -i primi 5-6 giorni ho avuto diarrea e bruciori di stomaco
                -per la prima settimana ho sentito come un flusso di liquido nella zona della cistifellea (che mi è stata asportata 2 anni fa)
                -dormo 2-3 ore a notte, non di più
                -ho sensazioni di caldo e freddo in varie parti del corpo

                Ho intenzione di continuare, sperando che i miglioramenti siano costanti nel tempo.

                I miei problemi fisici duravano da anni.
                Ero stato anche da Armando, ma dopo oltre 15 terapie, in cui i dolori diminuivano, dopo qualche giorno ritornavano nuovamente come prima.
                Armando, dopo qualche test, era arrivato alla conclusione che il problema era dovuto al malfunzionamento del fegato e a qualche intolleranza alimentare.

                Al momento mi sto trovando molto bene, l'unico problema è questo fatto che dormo pochissimo, anche se questo sembra non procurarmi problemi, solo una pesantezza tra il collo e la testa, che però non sono sicuro se è da addebitare alla mancanza di sonno o ad altro.

                Vedremo come proseguirà, spero bene.
                Molto interessante la tua testimonianza,ma la domanda che sorge spontanea è: hai provato a fare anche la paleo-dieta non crudista prima di passare alla paleoraw?
                albertoprevedi.it

                Bigtime's Diary

                Canale youtube

                Il gruppo Facebook powerfit

                powerfit@hotmail.it

                Commenta


                  Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                  Richard Wrangham e NancyLou Conklin-Brittain sono stati arrestati per aver accettato mazzette dalla Nestlè, insieme al rettore di Harvard per scrivere uno studio che affermasse che l'uomo di Cro-Magnon aveva costruito un distributore di merendine in pietra






                  Paolo sei fantastico!


                  Te lo giuro (ma se non mi credi non ti biasimo): mi sono volutamente fermato a "Nestlè" nella frase e ho iniziato a risponderti senza concludere. Ho letto solo ora il resto ...

                  Non fraintendere: di solito ti leggo e ti rileggo con piacere (e per intero).




                  Quello che ho detto nel precedente post (mi rivolgo a chiunque legga) vale lo stesso, però.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
                    Quindi capisci che cambia fare la marinatura o la sola salagione su un prodotto appena macellato e su un prodotto che ti da il macellaio dopo tot gg.
                    Mio cognato ha una macelleria, credo di non avere problemi su questo

                    Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
                    Molto interessante la tua testimonianza,ma la domanda che sorge spontanea è: hai provato a fare anche la paleo-dieta non crudista prima di passare alla paleoraw?
                    Le ho provate tutte in precedenza: dieta kousmine, dieta a zona, dieta separata, tempo fa seguii una dieta paleo (cotta) senza saperlo, eliminai cereali e latticini (ma non i legumi, che comunque non prendevo cotti ma germogliati), e aumentò i miei problemi articolari, ricordo che quando prendevo le uova sode le cose peggioravano sensibilmente. Adesso invece le uova crude non mi creano nessun problema, anche se comuqnue le sto assumendo solo da pochi giorni, ed è ancora presto per trarre risultati definitivi. Ricordo che all'epoca i problemi articolari si acuirono dopo circa 2 settimane che avevo iniziato ad assumere le uova sode quasi a cadenza giornaliera.
                    Mi manca di provare la metabolica, ma è troppo un casino, e non l'ho mai seguita.
                    La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
                    Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da altars_of_madness Visualizza Messaggio
                      Mio cognato ha una macelleria, credo di non avere problemi su questo


                      Le ho provate tutte in precedenza: dieta kousmine, dieta a zona, dieta separata, tempo fa seguii una dieta paleo (cotta) senza saperlo, eliminai cereali e latticini (ma non i legumi, che comunque non prendevo cotti ma germogliati), e aumentò i miei problemi articolari, ricordo che quando prendevo le uova sode le cose peggioravano sensibilmente. Adesso invece le uova crude non mi creano nessun problema, anche se comuqnue le sto assumendo solo da pochi giorni, ed è ancora presto per trarre risultati definitivi. Ricordo che all'epoca i problemi articolari si acuirono dopo circa 2 settimane che avevo iniziato ad assumere le uova sode quasi a cadenza giornaliera.
                      Mi manca di provare la metabolica, ma è troppo un casino, e non l'ho mai seguita.
                      Prometti che ci terrai informati sugli esiti di questo tentativo dietetico per problemi articolari, che mi incuriosisce molto!
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                        Prometti che ci terrai informati sugli esiti di questo tentativo dietetico per problemi articolari, che mi incuriosisce molto!
                        Puoi stanne certo. Guarda io sinceramente ho perso ogni speranza, le ho provate tutte senza risultati. Sinceramente ancora non ci credo a quello che sta capitando, ma se riuscissi a ritornarmi ad allenare sarei l'uomo più felice della terra.
                        La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
                        Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da altars_of_madness Visualizza Messaggio
                          Mio cognato ha una macelleria, credo di non avere problemi su questo
                          Il punto però è che non è deto che il macellaio di fiducia sia una sicurezza,certo che se gli spieghi che la devi consumare cruda ti puoi far dare quella appena scongelata o ancora congelata.
                          Però a meno che non macelli lui,non ti può garantire più di tanto.Certo oggi c'è tutta la tracciabilità dei prodotti,però capisci che non sempre un lotto viene ritirato in tempo,o non sempre ci si accorge di un errore di filiera.
                          Insomma il succo del discorso è che ci sono dei rischi,poi con prodotti certificati,marinatura e un serie di altri accorgimenti questi rischi si possono ridurre.
                          E puoi leggere il post di Total dove cercava di spiegarlo,il problema è che se poi ti capita la sfortuna di un lotto contaminato da un patogeno pericoloso(es. E.Coli O:157 H:7)e lo mangi crudo sono cavoli amari.Pensa che è poco resistente al calore e sensibile agli acidi ma si blocca lo sviluppo a pH<4 ,quindi anche con la marinatura non sei proprio al sicuro.

                          Veramente interessante la tua testimonianza sulla dieta,(ora arriva ECtone a dire: ve l'avevo detto io....)
                          Il mio consiglio è di cercare di ridurre il più possibile il consumo di prodotti animali crudi,di scottarli magari almeno e vedere se mantieni i benefici.
                          Last edited by bigtime; 13-01-2008, 00:36:53.
                          albertoprevedi.it

                          Bigtime's Diary

                          Canale youtube

                          Il gruppo Facebook powerfit

                          powerfit@hotmail.it

                          Commenta


                            Sono tornato da poco, cìè un tempaccio fuori.

                            Armando, un altro ciarliere lui e la kinesiologia.

                            Come tutti quelli che non capiscono uan cippa, ti ha fatto qualche trattamento e poi se ne chiamato fuori, dicendoc he aveva capito tutto, amputando alle intolleranze alimentari il problema. Suppongo che le hai ben pagate queste quindici terapie.

                            Comunque vedrai che man mano che l'intestino reintegra la sua permeabilità, che le cose andranno sempre meglio. Man mano anche l'immunità aumenterà.

                            Comunque è questione controversa che l'uomo abbia usato il fuoco per cucinare la carne, anzi in un altro studio lessi che probabilemnte lo usava solo per riscaldarsi. E che l'abbia usato massivamente con l'introduzione dell'Agricoltura.

                            Credo anche che non sia necessaria alcuna adattabilità a qualsiasi cibo. Un sistema organico o si adatta al cibo e cerca di sfruttarlo o questo abbandona il tratto digerente senza essere processato.

                            Allora perchè glutine e caseina creano questo problema?Per anche se uno li mangia crudi, all'inizio il corpo li riconosce comunque come un qualche cosa di estraneo. Non ha caso spesso nelle intolleranze, viene eliminato dall'alimentazione, ciò a cui si è intolleranti per essere reintrodotto dopo mesi se non anni, il perchè è facile, memoria immunitaria. Se il corpo si è convinto che qualcosa ci fa male, lo attacca già in bocca, non so se qualcuno ha avuto mai la fastidiosa sensazione, di muco nella gola dopo aver consumato questo o quell'alimento.

                            Infatti se ci fai caso anche a te quel filo di muco indurito sotto gli occhi è scomparso. Qua si dovrebbe chiamare in causa il linfodrenaggio e il massaggio connettivale per capire perchè questo muco è pericolosissimo se non viene allontanato dai tessuti velocemente, e alla lunga può provocare la fibrosi del tessuto; ma lasciamo perdere.

                            Non so chi di voi mi aveva detto che non mangiando cereali per qualche giorno, sbavava appena li vedeva, costui ha la mucosa intestinale parzialmente bucata, dato che questo è indice di dipendenza da un alimento, cosa che in natura non esiste affatto.
                            Prova a mangiare tutti i giorni verdura o anche delle fragole, vedrai che le fragole dopo un pò ti daranno la nausea non ti verrà naturale mangiarne ancora.
                            Guarda caso i due elementi che danno più dipendenza sono il glutine e la caseina.

                            Vomunque come mi giustificate i miglioramenti di altars_of_madness con i vostri studi, mi pare che sia impossibile. Ah lui non riesce a dormire proprio per l'effetto psicotropo del glutine e della caseina
                            , man mano andrà meglio.

                            I miei saluti...

                            Commenta


                              Il punto però è che non è deto che il macellaio di fiducia sia una sicurezza,certo che se gli spieghi che la devi consumare cruda ti puoi far dare quella appena scongelata o ancora congelata.
                              Però a meno che non macelli lui,non ti può garantire più di tanto.Certo oggi c'è tutta la tracciabilità dei prodotti,però capisci che non sempre un lotto viene ritirato in tempo,o non sempre ci si accorge di un errore di filiera.
                              Insomma il succo del discorso è che ci sono dei rischi,poi con prodotti certificati,marinatura e un serie di altri accorgimenti questi rischi si possono ridurre.
                              E puoi leggere il post di Total dove cercava di spiegarlo,il problema è che se poi ti capita la sfortuna di un lotto contaminato da un patogeno pericoloso(es. E.Coli O:157 H:7)e lo mangi crudo sono cavoli amari.Pensa che è poco resistente al calore e sensibile agli acidi ma si blocca lo sviluppo a pH<4 ,quindi anche con la marinatura non sei proprio al sicuro.

                              Veramente interessante la tua testimonianza sulla dieta,(ora arriva ECtone a dire: ve l'avevo detto io....)
                              Il mio consiglio è di cercare di ridurre il più possibile il consumo di prodotti animali crudi,di scottarli magari almeno e vedere se mantieni i benefici.
                              No io non dico niente più, solo vi chiedo di spiegarmi cosa gli succede, specialmente a richard. Io ero l'ultimo che da perito chimico avrebbe mangiato civo crudo, addirittura da piccolo mi facevo cambiare la forchetta a ogni portata, tanto ero schifignoso, Ma i fatti sono fatti.

                              ah lui prende anche yogurt, e lo ripeto se l'intetsino è ok, è un pò difficile che si prenda un accidente, non mi risulta che ci siano studi du persone crudiste che hanno mai preso malattie mortali. Tutt'al più si ha un pò di mal di pancia la diarrea e via. Inoltre lo yogurt che prepara lui, non è yogurt normale è un latte fermentato con dello Yovis e dell'activiam quindi a livello intetsinale c'è forte competizione, questo diminuisce la probabilità che i batteri patogeni possano prendere il sopravvento.

                              Ah, anche io avevo pensato di scottarli, per provare a vedere se si tengono i benefici, ma penso che sia meglio non farlo, specialmente per lui, che si sta dovendo riadattare a tale dieta. Magari qualcuno che la comincia semmai.

                              I miei saluti..

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                                Sono in tutto 15 righe di abstract (titolo escluso, visto che l'hi gia' letto).
                                Forse varrebbe la pena di leggerlo se se ne vuole discutere
                                hai ragione nonno.
                                chiedo scusa.
                                uno pari.


                                No human foragers have been recorded as living without cooking,
                                Tendenzioso: gli eschimesi sono un sovracitato esempio di popolazioni che hanno mantenuto (bè avevano, ai tempi in cui il genere di ricerche sul campo cui faccio riferimento fu fatto) uno stile di vita che corrisponde a quello ancestrale e mangiano rigorosamente crudo & proteico. Non ho evidenze, nel senso di references da citare, me ne scuso. D’altronde dico cose che è possibile verificare con facilità.

                                and people who choose a ‘raw-foodist’ life-style experience low energy and impaired reproductive function.
                                Opinabile: la low energy e diversi altri malesseri concomitanti possono essere interpretati come sintomi di disintossicazione. I soggetti che non mollano sostengono che tali sintomi vanno a scemare e poi scompaiono in modo inversamente proporzionale rispetto all’aumento dei benefici riscontrati. Il biker e altars of madness hanno fornito una testimonianza in tal senso. Per quando riguarda l’impaired reproductive function ho l’impressione che sia un abile gioco al terrorismo lingustico, dietro cui si nasconde niente di più sostanzioso che una diminuizione in frequenza del mestruo femminile – fino a 2 mestruazioni all’anno, mi pare di aver letto. Offro un’interpretazione del dato alternativa: oggi scopiamo assai ma procreiamo poco. Che il corpo si risparmi il dispendio energetico (il crudismo è indicato come una dieta che per sua natura dà un cut alle kcalorie in eccedenza) dell’ovulazione può essere un dato non necessariamente negativo. Inoltre molte donne metterebbero una firma dal punto di vista strategico, su un mestruo biannuale; e infine per quanto si sostenga che il rinnovamento nella qualità del sangue connesso con il mestruo sia una bella cosa, se uno è crudista forse è abbastanza in salute, senz’altro sopra la media, da potersi privare di questo vantaggio senza troppi rimpianti.

                                This suggests that cooking may be obligatory for humans.
                                Se è tuo interesse suggerire al lettore un tale punto di vista, puoi usare qualsiasi cosa. Le premesse fatte non sono brillantissime.

                                The possibility that cooking is obligatory is supported by calculations suggesting that a diet of raw food could not supply sufficient calories for a normal hunter–gatherer lifestyle.
                                Dicevamo che molti mali dell’uomo moderno derivano da un eccesso di kcal. Questi calculations sono speculativi come quelli uguali e contrari.

                                In particular, many plant foods are too fiber-rich when raw,
                                Forse ne puoi scegliere altre

                                while most raw meat appears too tough to allow easy chewing.
                                Anche quelli mandibolari sono muscoli, ho il sospetto che basti un po’ di allenamento.

                                If cooking is indeed obligatory for humans but not for other apes, this means that human biology must have adapted to the ingestion of cooked food (i.e. food that is tender and low in fiber) in ways that no longer allow efficient processing of raw foods.
                                Hai fatto un po’ troppo presto a passare all’ indeed.
                                Se indeed..this means è un modo sottilmente parziale di porre la tesi.
                                La tesi in sé è un lavoretto facile facile, insomma l’applicazione del teorema evolutistico a qualsiasiasi cosa è di moda. Comunque se i dati sono sostanziosi non c’è niente di male a usare un format già collauadato.

                                Cooking has been practiced for ample time to allow the evolution of such adaptations.
                                Perfetto. Questa è la tesi. Enunciarla non significa dimostrarla.

                                Digestive adaptations have not been investigated in detail but may include small teeth, small hind-guts, large small intestines, a fast gut passage rate, and possibly reduced ability to detoxify.
                                E qui ti aspettavo per la sostanza, amico. Così è veramente poco e male. Niente di più che un altro vecchio format stra-abusato: preso pari pari dalla ormai fossile diatriba tra vegetarianisti e carnivoristi. Sigh! Io me la sono riletta più di una volta, ma non è possibile stabilire il vincitore. E’ opinabile.

                                The adoption of cooking can also be expected to have had far-reaching effects on such aspects of human biology as life-history, social behavior, and evolutionary psychology.
                                Il fatto è che tirare in campo psicologia e sociologia a questo punto è una ritratta. Ma come, mi volevi dimostrare la tesi ‘cottista’ in base a evidenze che l’uomo è disadattato al crudo. Ora dici che l’uomo ha adattato uno stile psicologico e di socialità in conseguenza del cotto. Questo è indubbio, ma non è distraendo l’avversario che lo infinocchi.

                                Since dietary adaptations are central to understanding species evolution, cooking appears to have been a key feature of the environment of human evolutionary adaptedness.
                                Sì hai detto una frase piena di niente.

                                Further investigation is therefore needed of the ways in which human digestive physiology is constrained by the need for food of relatively high caloric density compared to other great apes.
                                Era ciò che mi aspettavo da questo articolo, la decisiva prova FISIOLOGICA, per la quale bisognerà invece aspettare. Onestamente pensavo a qualcosa di diverso dal format vegetariano-carnivoro. Per questo ho mostrato l’entusiasmo iniziale. Per questa via anche further investigation dubito potranno produrre qualcosa di eclatante. I carnivoristi ci hanno provato per anni contro i vegetariani e viceversa.

                                Ciò nulla toglie alla tua cortesia, Richard. (e alla scorrettezza del mio ultimo post, di cui nuovamente mi scuso)


                                Di fronte a questo genere di lavori quasi quasi sento rumore di catenaccio. Gli sponsor che organizzano la difesa. Se si muovono pezzi sulla scacchiera vuol dire k il crudismo ha qualk chance di disturbare – e come fa ad averne, se è un’emerita boiata?
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎