c'è qualche regola particolare sui tipi di grassi da utilizzare in ckd,oltre ai 6-10g di omega3?ad esempio una certa percentuale di saturi o mono-polinsaturi?
dubbio ckd
Collapse
X
-
effettivi 4g
prima delle feste stavo in psmf poi dopo alcuni giorni di anarchia alimentare(senza passare però le 2000kcal)ho deciso di fare 13 giorni a 2100kcal di skd + 1giorno di ricarica,2 settimane ckd a 1800kcal e poi torno per un pò alla psmf.
1.83x92kg 19%bf
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da filippoII Visualizza Messaggioc'è qualche regola particolare sui tipi di grassi da utilizzare in ckd,oltre ai 6-10g di omega3?ad esempio una certa percentuale di saturi o mono-polinsaturi?
esistono delle %, però in linea di massima si tende a ridurre al minimo i saturi in funzione dei mono/poli (sacrificando un pò i formaggi se vogliamo, in soldoni). Di rapporti Mono/poli se ne suggeriscono diversi, tra cui 4:1, però ho di recente visionato uno studio in cui si dimostrava che i mono e i poli sono egualmente efficaci nel migliorare il profilo emolipidico.
Io mangio noci e nocciole, se vuoi qualcosa di + proteico allora arachidi e mandorle (e mantieni il 4:1)...
se poi vuoi assicurarti di assumere ogni singolo acido grasso (6 per i mono e 6 per i poli), allora devi cominciare a studiareSono poche le cose che fanno la differenza...
Commenta
-
Commenta