If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Vorrei inserire al posto del riso o della wasa/all bran delle patata bollite condite con sale ed un pò di olio accompagnandole ad una fonte proteica, volevo conoscere il rapporto fra questa tipologia di carboidrati ed il riso {100gr di riso = 100gr di patate bollite?} nonchè con la wasa e gli all bran già citati.
100G DI RISO=400-400G DI PATATE=180G all bran e 12OG WASA(troppe in quanto contengono un quatitativo esagerato di fibre...)
sn alimenti differenti sia per indice glicemico sia per proprieta' organolettiche...
Il riso e le patate sn alimendi che contengono poche fibre e molti amidi...
wasa e all-bran sn aliementi ricchi di fibre,crusca di segale cn i.g. minore ovviamente.....
Vorrei inserire al posto del riso o della wasa/all bran delle patata bollite condite con sale ed un pò di olio accompagnandole ad una fonte proteica, volevo conoscere il rapporto fra questa tipologia di carboidrati ed il riso {100gr di riso = 100gr di patate bollite?} nonchè con la wasa e gli all bran già citati.
Infine il loro valore biologico.
Grazie
Sicuramente, i carboidrati delle wasa sono a più basso IG rispetto ai carboidrati delle patate, in quanto l'amido delle patate, dato che il suo amido ha un tenore di amilosio piuttosto basso.
Per quanto riguarda il loro valore biologico, ti riferisci alle proteine ? Te lo chiedo perchè il tal caso non mi preoccuperei per due motivi:
1) Le patate contengono una misera quantità di proteine
2) Le proteine che contengono sono vegetali e quindi hanno basso VB.
Sicuramente, i carboidrati delle wasa sono a più basso IG rispetto ai carboidrati delle patate, in quanto l'amido delle patate, dato che il suo amido ha un tenore di amilosio piuttosto basso.
Per quanto riguarda il loro valore biologico, ti riferisci alle proteine ? Te lo chiedo perchè il tal caso non mi preoccuperei per due motivi:
1) Le patate contengono una misera quantità di proteine
2) Le proteine che contengono sono vegetali e quindi hanno basso VB.
Mirko chiedevo del valore biologico riguardo alla qualità dei carboidrati
le patate sn sempre amidi ma apportano anche una buona dose di potassio che cn il riso viene meno...per il resto sono abbastanza simili cm alimenti....prova su di te e vedi cm risponde il tuo organismo...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta