quindi in finale gli unici alimenti alcalini sono frutta e verdura giusto? tutti gli altri sono acidi...
PH il fattore dimenticato By Tozzi
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da zuperman Visualizza Messaggionon è che nel paleozoico la gente campava molto...http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggiovabbè ma per altri motivi mica per la dieta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggiosi ma la smetti di cambiare avatar....vuoi un rosso?http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggionon so come passare il tempo mi sto dilettando con il paint
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggioio esco...prima domenica libera dopo 45giorni di lavoro...http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
Commenta
-
-
" Il corpo protegge gli organi vitali deviando l'acido nelle riserve di grasso.Deve tenersi aggrappato a grasso per proteggersi perche' il grasso e' un serbatoio di contenimento dell'acido.Quindi se siete acidi non perderete grasso corporeo in modo semplice o efficace come se foste alcalini.
Indipendentemente da quanta aerobica fate."
David Young, articolista di ON.
Ad ogni modo, forse, un senso al frammento lo si può dare lo stesso.
Sicuramente il pH intracellulare degli adipociti è influenzato dai movimenti degli acidi grassi liberi (FFA) attraverso la membrana cellulare: ad un flusso netto di FFA verso l'interno della cellula (liposintesi) corrisponde una diminuzione di pH intracellulare (aumento di acidità) mentre, viceversa, ad un flusso verso l'esterno (lipolisi) corrisponde un aumento del pH intracellulare (diminuzione di acidità).
La questione principale è legare questi flussi alle variazioni di pH ematico. Ma essa è anche estremamente complicata per via della concomitanza di molteplici meccanismi tampone e l'interazione di varie reti ormonali (prima tra tutte quella insulinica). Risulta davvero francamente arduo stabilire un legame diretto e, in aggiunta, indipendente dal tipo di attività fisica.
Credo che grossolanamente (almeno per quanto si possa evincere da questo frammento) l'autore possa aver legato uno stato organico generale (seppur temporaneo) di acidosi ad un basso pH intracellulare a livello lipidico; quindi ad uno stato metabolico di liposintesi o, almeno, non lipolitico.
In definitiva, per farla breve, l'organismo attuerebbe la neutralità ematica predisponendosi a liberare nel sangue FFA (lipolisi) se in stato alcalino, predisponendosi ad assorbire dal sangue FFA (liposintesi) se in stato acido (o, almeno, non rilasciandoli nel torrente ematico).Last edited by richard; 30-12-2007, 23:40:35.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioLa questione principale è legare questi flussi alle variazioni di pH ematico. Ma essa è anche estremamente complicata per via della concomitanza di molteplici meccanismi tampone e l'interazione di varie reti ormonali (prima tra tutte quella insulinica). Risulta davvero francamente arduo stabilire un legame diretto e, in aggiunta, indipendente dal tipo di attività fisica.
--
Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com
Commenta
-
-
Non ho letto tutto il 3ad, ma fate un esperimento molto semplice ... comperatevi degli stick per le urine che misurano il pH.
Il pH delle urine riflette il pH dell'organismo, se le urine sono acide, diciamo con pH inferiore a 6, significa che ci sono acidi in "eccesso", che vengono quindi eliminati con le urine.
Provate a fare la dieta paleolitica e poi invece a ridurre al minimo la carne in primis, e contenere le fonti proteiche in secundis, inserendo anche un po' di amidi, a parità di frutta e verdura ... e vedete come cambia il pH urinario ...
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiosapresti spiegare come funziona? cioè voglio dire, l'insulina tampona l'acidosi? come?...
Intendevo semplicemente dire che questi flussi di FFA sono legati non solo dal fattore pH, ma anche dall'azione ormanale, sia a livello autocrino che endocrino, come appunto avviene, ad esempio, tramite l'insulina.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioIntendevo semplicemente dire che questi flussi di FFA sono legati non solo dal fattore pH, ma anche dall'azione ormanale, sia a livello autocrino che endocrino, come appunto avviene, ad esempio, tramite l'insulina.
Mi interessava + che altro per nella chetosi, dal momento che l'acidosi in regimi chetogenici viene tamponata proprio dall'insulina...ma nn capisco il xké (ed è questo che mi interessava sapere)--
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza MessaggioCapisco il discorso precedente...la mia domanda era proprio sul come l'insulina avesse un ruolo nell'alzare il PH.
Mi interessava + che altro per nella chetosi, dal momento che l'acidosi in regimi chetogenici viene tamponata proprio dall'insulina...ma nn capisco il xké (ed è questo che mi interessava sapere)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioSenza entrare eccessivamente nei dettagli biochimici, credo che il meccanismo dominante sia quello associato alla funzione dell'insulina di promuovere l' esterificazione. Da qui l'effetto alcalinizzante sulla cellula.--
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiommh...mi manca qualche passaggio...grazie cmq della risp, cercherò qlcs.!
A ben pensare, infatti, lo stato di chetosi (con correlata acidosi) associata ad esempio al digiuno (consentitemi l'esempio drastico, ma comunque esplicativo) è un efficace controesermpio al ragionamento di prima.
In tale stato, "paradossalmente", si ha comunque rilascio di FFA indipendentemente dalle condizioni di pH ematico. In realtà è proprio l'intervento di altri meccanismi tampone a limitare comunque (finché possibile) l'acidificazione.
Tornando all'insulina, ad esempio, essa ha potere esterificante: una volta che gli FFA sono esterificati il pH tende a salire. Inoltre l'insulina stimola l'attivazione dello scambio Na+/H+ contribuendo direttamente e ulteriormente all'alcalinizzazione cellulare. Questo pensando soltanto ad alcune azioni dirette ...
EDIT:
Giusto per essere chiari, in condizione di chetoacidosi, il contributo alcalinizzante dell'insulina è minimo e si esplica principalmente a livello cellulare. Esistono meccanismo alcalinizzanti ben più significativi (ad esempio ad opera dei reni), ma con l'inconveniente di produrre un alto tasso di scorie nel sangue.Last edited by richard; 31-12-2007, 02:59:57.
Commenta
-
Commenta