io vi dico che a parita' di calorie e cho in un pasto completo l'i.g. lascia il tempo che trova....se poi volete farvi mille pippe fatevele pure ,ma vi garantisco che e' tempo perso....
Whey+ zucchero post wo
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza Messaggiocon il riso intervengono ulteriori fattori inerenti il tipo di lavorazione e la qualità ..premetto il riso integrale che normalmente trovi in commercio al supermercato ha subito una prima fase di "decorticatura"..quindi tanto integrale non è !..questo spiega i 3-4 punti di differenza con la classica varietà bianca riportata in tabella.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza MessaggioConcludo ricordando l'uso dello Psillio (appunto una fibra) .Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggioio vi dico che a parita' di calorie e cho in un pasto completo l'i.g. lascia il tempo che trova....se poi volete farvi mille pippe fatevele pure ,ma vi garantisco che e' tempo perso....Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggioio vi dico che a parita' di calorie e cho in un pasto completo l'i.g. lascia il tempo che trova....se poi volete farvi mille pippe fatevele pure ,ma vi garantisco che e' tempo perso....
up
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza MessaggioDiablo e del basmati che mi dici?
IL Basmati , a chicchi lunghi , si riallaccia al discorso della variabilità degli indici glicemici in base alla qualità del riso. Per noi è solo riso, ma differenti qualità cedono amido in maniera differente.
Basmati ha un indice glicemico relativamente basso.In India si trova anche il Basmati integrale , che quì in Italia non ho mai visto.Cmq lascialo in acqua mezz'ora prima di cuocerlo, diminuirai la fuoriuscita di amido, e i chicchi non si attaccheranno tra loro e per logica anche l'indice glicemico dovrebbe rimanere più basso..
ma vi invito a guardare la seguente tabella
da notare che- gli indici non sono fissi , ma variabili in un range
- il riso integrale..ma integrale vero , non il brown rice dei supermercati, ha un indice glicemico notevolmente inferiore al riso bianco . (ma questo già lo avevo anticipato sul discorso della ZIZZANIA).
..anche se è ottimale per un recupero veloce mangiare buone fonti di carbo che entrino presto nel sangue.
In generale, Però se si vuole restare magri e in salute , l'utilizzo di prodotti integrali ,(ma davvero integrali) può essere utile, sia a non stimolare troppo il pancreas (determinando problemi di diabete alimentare) che ad evitare tumori del colon in caso di diete iperproteiche, aumentando la peristalsi intestinale.
Più che sull'indice glicemico , nell'alimentazione di tutti i giorni , io baderei al "carico glicemico ", ossia a quanto alza la glicemia l'"ensemble " di tutto il pasto .
Spero di essere stato esaustivo ...o ti scrivo anche due ricette indiane?
Commenta
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggioio vi dico che a parita' di calorie e cho in un pasto completo l'i.g. lascia il tempo che trova....se poi volete farvi mille pippe fatevele pure ,ma vi garantisco che e' tempo perso....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioNon capisco. Lasciando perdere il modo di lavorazione, il riso integrale ha un maggiore contenuto in fibre rispetto a quello normale, eppure l'IG è pressocchè il medesimo. Mi spiegheresti meglio questo fattore ?
non è tutto oro quel che luccica ..non è tutto integrale ciò che è scuro.
guarda il range di G.I. del riso integrale ..parte da 36..ma dipende dai trattamenti subiti e dalla cottura.
il riso bianco 81. ora c'è differenza sostanziale?
la matematica dice di sì.Last edited by MrDiablito; 21-12-2007, 13:14:31.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioE' diverso. Il Psillio è una fibra appartenente alla classe delle mucillagini, le quali sono appunto delle fibre idrosolubili, in grado di attirare una certa quantità di acqua e svolgersi in uno strato alquanto impermeabile. Logicamente che influenzi in un certo modo l'indice glicemico di un pasto, ma non tutte le fibre sono idrosolubili.
"Le fibre non abbassano l'IG di un alimento e se lo fanno lo fanno in maniera irrisoria. Io non so dove avete preso questa notizia che le fibre abbassino l'IG. Ti faccio un esempio palese"......(Questo lo hai scritto tu)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza Messaggioallora mangia l'equivalente dei tuoi carboidrati di mantenimento in glucosio per un mese ..poi guardati allo specchio e ne riparliamo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza MessaggioResta il fatto che lo Psillio sia una fibra...quindi :
"Le fibre non abbassano l'IG di un alimento e se lo fanno lo fanno in maniera irrisoria. Io non so dove avete preso questa notizia che le fibre abbassino l'IG. Ti faccio un esempio palese"......(Questo lo hai scritto tu). In attesa di ipotesi più plausibili, resto fedele alle mie di ipotesi.
Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioHo detto che influenza in un certo modo l'IG. Non ho quantificato. In attesa di ipotesi più plausibili, resto fedele alle mie di ipotesi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza Messaggiook , grazie per lo scambio di opinioni.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
Commenta