Aerobica in fascia: cosa utilizzare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Scarface76
    Bodyweb Member
    • Nov 2007
    • 412
    • 3
    • 1
    • Roma
    • Send PM

Aerobica in fascia: cosa utilizzare?

Premesso che ho capito che per togliere il grasso in eccesso è necessaria alimentazione pià possibile corretta e quello sto già provando a farlo.

Io nei limiti del possibile e del tempo vorrei fare un paio di volte a settimana (cioè quando alleno braccia/ dorso e Petto /triceps) un pò di cardio in fascia lipo a fine seduta (20-30 min). Ora mi domando: qual'è lo strumento migliore? cyclette, tapis o step?

Per come lo percepisco io credo che il migliore sia la cyclette. Boh io quando faccio la cyclette mantengo le pedalate intorno a 70-75 a livello di resistenza 3 su 12 (cyclette tecnogim) e non sudo praticamente per niente.

Quando faccio il tappeto invece anche se tengo una velocità bassina intorno 7.5 km/h dopo un pò inizio a grondare.

E anche il consumo calorico indicato dal macchinario (anche se lascia il tempo che trova) , per il tappeto è praticamente il doppio.

Quindi l'idea che ho p che col tapis sia più facile sforare la fascia rispeto alla cyclette.

E' corretto quello che penso oppure sto dicendo cagate?

ps: io il cardiofreq. non ce l'ho, mi regolo ad occhio.
  • Linux
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 3065
    • 42
    • 17
    • Ponza
    • Send PM

Originariamente Scritto da Scarface76 Visualizza Messaggio
    Premesso che ho capito che per togliere il grasso in eccesso è necessaria alimentazione pià possibile corretta e quello sto già provando a farlo.

Io nei limiti del possibile e del tempo vorrei fare un paio di volte a settimana (cioè quando alleno braccia/ dorso e Petto /triceps) un pò di cardio in fascia lipo a fine seduta (20-30 min). Ora mi domando: qual'è lo strumento migliore? cyclette, tapis o step?

Per come lo percepisco io credo che il migliore sia la cyclette. Boh io quando faccio la cyclette mantengo le pedalate intorno a 70-75 a livello di resistenza 3 su 12 (cyclette tecnogim) e non sudo praticamente per niente.

Quando faccio il tappeto invece anche se tengo una velocità bassina intorno 7.5 km/h dopo un pò inizio a grondare.

E anche il consumo calorico indicato dal macchinario (anche se lascia il tempo che trova) , per il tappeto è praticamente il doppio.

Quindi l'idea che ho p che col tapis sia più facile sforare la fascia rispeto alla cyclette.

E' corretto quello che penso oppure sto dicendo cagate?

ps: io il cardiofreq. non ce l'ho, mi regolo ad occhio.
    1- senza cardio frequanzimetro è quasi impossibile sapare dentro che fascia ti trovi;
    2 -devi fare attività per almeno 30 minuti , altrimento riultati scarsi;
    3 -il sudore non c'entra un chezzzzzzz
    sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• Scarface76
      Bodyweb Member
      • Nov 2007
      • 412
      • 3
      • 1
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Linux Visualizza Messaggio
      3 -il sudore non c'entra un chezzzzzzz
      Ma secondo me se io con 20 minuti di cyclette non sudo e con 20 minuti di tappeto sudo parecchio, penso che il battito cardiaco sia stato ben maggiore

Commenta

• Kaworu
        Bodyweb Member
        • Nov 2007
        • 170
        • 0
        • 0
        • Provincia di Milano
        • Send PM

Ma secondo me se io con 20 minuti di cyclette non sudo e con 20 minuti di tappeto sudo parecchio, penso che il battito cardiaco sia stato ben maggiore
        guarda che sul tappeto puoi anche camminare.

non è necessario correre

io se cammino a 5.2 e come altezza metto 4.5 cammino tranquillamente e resto sui 145 battiti, ovvero perfettamente nella mia fascia lipolitica.

e sudo.

il fatto del sudore sinceramente non lo capisco XD ti crea problemi farti la doccia dopo?

scusa ma te non usi il cardiofrequenzimetro?

usare il sudore come metro di misura mi sembra, scusa se te lo dico, un'idiozia.

Commenta

• Scarface76
          Bodyweb Member
          • Nov 2007
          • 412
          • 3
          • 1
          • Roma
          • Send PM

E ora me lo procurerò pure un cardiofreq!
          Ho iniziato da poco ad affrontare il discorso in maniera più meticolosa!

Il fatto del sudore non era un metodo per determinare la cardofrequenza, era solo una constatazione, e da quello deducevo che secondo me con la cyclette si faceva un lavoro più regolare e costante. Aggiungendo anche che secondo me la cyclette è molto meno traumatica per le ginocchia di quando lo sia il jogging su tappeto.

Poi se tu mi dici che per stare in fascia sul tappeto cammini e non corri praticamente mi dai ragione

Commenta

• Linux
            Bodyweb Member
            • Feb 2007
            • 3065
            • 42
            • 17
            • Ponza
            • Send PM

Il fatto del sudore non era un metodo per determinare la cardofrequenza, era solo una constatazione, e da quello deducevo che secondo me con la cyclette si faceva un lavoro più regolare e costante. Aggiungendo anche che secondo me la cyclette è molto meno traumatica per le ginocchia di quando lo sia il jogging su tappeto.

Poi se tu mi dici che per stare in fascia sul tappeto cammini e non corri praticamente mi dai ragione

con la cyclette la frequenza cardiaca la si puo' stabilizzare prima forse, unica cosa che puoi definire senza cardio frequenzimetro è questa, per il tapis il discorso cambia, il battito lo gestisci diversamente, sali fina lla soglia magari con corsa leggera, successivamente passi ad una marcia veloce e lo stabilizi ugualmente. Imho, variare è la cosa migliore, in modo che il fisico non si abbitui al tipo di sforzo
            sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• Ray Of Light
              Bodiuebbe Senior
              • Apr 2007
              • 6400
              • 612
              • 513
              • Send PM

se non sai qual' e' la frequenza cardiaca che devi tenere non vai da nessuna parte. chiaro che sul tappeto fai un lavoro piu' completo: "lavorano" anche le braccia e addominali

Originariamente Scritto da psicouno
              proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
              Originariamente Scritto da Gandhi
              Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• Kaworu
                Bodyweb Member
                • Nov 2007
                • 170
                • 0
                • 0
                • Provincia di Milano
                • Send PM

in che senso ti do' ragione?

io ti sto dicendo che per restare nella fascia, non è necessario correre.

poi se tu vuoi correre, vai anche in giardino a farlo, è un discorso diverso.

se vuoi restare in fascia lipolitica puoi tranquillamente camminare velocemente come ti hanno detto altri, e oltretutto lavora anche il resto del corpo, mentre sulla cyclette lavorano in sostanza solo le gambe.

non capisco qual'è il tuo scopo: se restare in fascia lipolitica o fare semplicemente fatica o non sudare

Commenta

• bobonoel
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 731
                  • 46
                  • 1
                  • Send PM

Secondo me non è fondamentale avere un cardiofreq, anche perchè quelli non sono valori scolpiti nella pietra. Occorre sapere che in fascia lipolitica si sta sui 60-70% della freq max, quindi basta non superarla di tanto o stare troppo sotto; io di solito misuro manualmente le pulsazioni, le rilevo per 10 secondi e poi moltiplico per 6 ed ottengo la freq al minuto, magari non sarà precisa al centesimo ma non è quello che devo ottenere per forza.
                  - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

Il mio blog:
                  http://emilianodarone.blogspot.it/

Commenta

• Kaworu
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2007
                    • 170
                    • 0
                    • 0
                    • Provincia di Milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
                    Secondo me non è fondamentale avere un cardiofreq, anche perchè quelli non sono valori scolpiti nella pietra. Occorre sapere che in fascia lipolitica si sta sui 60-70% della freq max, quindi basta non superarla di tanto o stare troppo sotto; io di solito misuro manualmente le pulsazioni, le rilevo per 10 secondi e poi moltiplico per 6 ed ottengo la freq al minuto, magari non sarà precisa al centesimo ma non è quello che devo ottenere per forza.
                    ma come fai a conoscere il tuo battito cardiaco mentre fai uno sforzo se non hai il cardiofrequenzimetro?

portarsi una calcolatrice per fare i conti mentre si corre è complicato

Commenta

• bobonoel
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 731
                      • 46
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Kaworu Visualizza Messaggio
                      ma come fai a conoscere il tuo battito cardiaco mentre fai uno sforzo se non hai il cardiofrequenzimetro?

portarsi una calcolatrice per fare i conti mentre si corre è complicato
                      Beh l'entità dello sforzo in regime aerobico è molto limitato, durante l'esercizio prendo manualmente i battiti, calcolo quanti battiti faccio in 10 secondi aiutandomi con il cronometro della cyclette o del tapis e poi lo moltiplico per 6. Non serve la calcolatrice

Il mio blog:

Commenta

• Kaworu
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2007
                        • 170
                        • 0
                        • 0
                        • Provincia di Milano
                        • Send PM

Beh l'entità dello sforzo in regime aerobico è molto limitato, durante l'esercizio prendo manualmente i battiti, calcolo quanti battiti faccio in 10 secondi aiutandomi con il cronometro della cyclette o del tapis e poi lo moltiplico per 6. Non serve la calcolatrice
                        beh ma se durante l'esercizio il battito cambia?

cioè, è scomodo stare ogni tot a misurarsi i battiti...

ma comunque è giusto anche fare una camminata veloce, se comunque si sta in fascia lipolitica, anzichè ammazzarsi correndo?

Commenta

• bobonoel
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2007
                          • 731
                          • 46
                          • 1
                          • Send PM

beh ma se durante l'esercizio il battito cambia?

cioè, è scomodo stare ogni tot a misurarsi i battiti...

ma comunque è giusto anche fare una camminata veloce, se comunque si sta in fascia lipolitica, anzichè ammazzarsi correndo?

Una volta che hai capito qual è il tuo ritmo/velocità per rimanere in fascia lipolitica non devi misurarti continuamente, solo ogni 4-5 minuti per vedere se stai ancora a range
                          La camminata secondo me è la migliore, magari con un pò di inclinazione del tapis; la corsa inizia ad attingere anche nei cho e non è molto indicata, a meno che sia davvero molto blanda.

Il mio blog:

Commenta

• Kaworu
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2007
                            • 170
                            • 0
                            • 0
                            • Provincia di Milano
                            • Send PM

Una volta che hai capito qual è il tuo ritmo/velocità per rimanere in fascia lipolitica non devi misurarti continuamente, solo ogni 4-5 minuti per vedere se stai ancora a range
                            La camminata secondo me è la migliore, magari con un pò di inclinazione del tapis; la corsa inizia ad attingere anche nei cho e non è molto indicata, a meno che sia davvero molto blanda.
                            come pensavo...

difatti faccio camminata veloce (5.5 di solito) e pendenza leggera, solitamente.

comunque i tappeti (e non solo loro) più moderni hanno le "maniglie" cardiofrequenzimetro...

impugni 'sta sbarra nei punti metallici e viene calcolata la frequenza cardiaca (così non devo neanche portarmi appresso il coso da mettere attorno al torace)

Commenta

• dack
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2007
                              • 406
                              • 47
                              • 79
                              • Send PM

come pensavo...

difatti faccio camminata veloce (5.5 di solito) e pendenza leggera, solitamente.

comunque i tappeti (e non solo loro) più moderni hanno le "maniglie" cardiofrequenzimetro...

impugni 'sta sbarra nei punti metallici e viene calcolata la frequenza cardiaca (così non devo neanche portarmi appresso il coso da mettere attorno al torace)
                              Per come la vedo io è un po una seccatura correre e tenere le mani sulle sbarre per conoscere la frequenza. Se vai già a 10Km h ti assicuro che è fastidioso.
                              Un discreto cardio con fascia toracica non costa molto, e soprattutto ti permette di conoscere la freq su qualsiasi attrezzo

Commenta

Working...
                              X