If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Estendo il discorso. Oli come olio di girasole, di mais, di soia contengono una certa quota di grassi polinsaturi. Questi grassi sono delle molecole molto labili e subiscono non solo degradazione termica, ma anche fotochimica. Quindi la luce del sole può fungere da catalizzatore per la perossidazione di questi oli e quindi per il danneggiamento delle loro caratteristiche organolettiche.
Ecco perchè tutti questi oli, ma in realtà anche l'olio d'oliva dovrebbe essere così conservato, si trovano in recipienti metallici oppure di vetro scuro, proprio per difendere l'olio dall'aggressione della luce solare.
Per concludere quindi, questi oli possono essere un'ottima alternativa all'olio di lino. Basta scegliere oli di buona qualità (meglio di marca) e sempre conservati in cartucce scure di metallo (molti oli di semi sono così conservati)
ok sai dove posso rifornirmi....???
se mi dai una fonte sicura su quello di lino e di girasole li mischio oppure prendo solo quello di soia che e' in po' piu' bilanciato.
Leggendo qua e la' ho notato che per una corretta alimentazione bisogna mantenere il rapporto tra acidi grassi (omega 3/6) di 1:5.
Esempio, per un fabbisogno di 2000 calorie al giorno 3 gr. di omega3 e 15 gr. di omega6. Premesso questo, vedendo alcune schede tecniche di olii di semi vegetali si possono fare alcune combinazioni, tenendo sempre conto dell'alimentazione.
Il mio dubbio e': dato che molti di questi olii sono delicatissimi a luce e temperatura (soprattutto quello di lino) come potrei acquistare olio affidabile di semi tra lino, girasole e soia? Cerco una fonte affidabile dove rifornirmi...
Quali olii mi conviene prediligere? Qualcuno ha gia' pronto qualche mix bilanciato secondo il rapporto di cui sopra?
E' anche vero che l'olio di semi di lino quando ha un gusto sgradevole di pesce perde le sue caratteristiche benefiche?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
Scuasate che ne pensate di questo olio d'oliva che a con ceerali di frutta [olys] io lo provato ed è buono in più ha:
vitamina E
acidi Esenziali
omega 3
y-orizanolo
steroli vegetali
Scuasate che ne pensate di questo olio d'oliva che a con ceerali di frutta [olys] io lo provato ed è buono in più ha:
vitamina E
acidi Esenziali
omega 3
y-orizanolo
steroli vegetali
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta