Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine della ricotta

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine della ricotta

    Una domanda forse stupida...
    ma nella ricotta che proteine ci sono?
    Whey?

    #2
    caseine

    Commenta


      #3
      sei sicuro tristan io pensavo che le proteine della ricotta sia proteine del siero quindi più veloci...

      Commenta


        #4
        da wikipedia:
        "
        La ricotta, pur essendo un prodotto caseario, non si può definire formaggio ma va classificato semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina del latte, ma attraverso quella delle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione"

        Commenta


          #5
          appena postato sopra

          quindi direi in magior misura sieroproteine...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
            sei sicuro tristan io pensavo che le proteine della ricotta sia proteine del siero quindi più veloci...
            minchia mi sa che ho toppato allora e di brutto pure!

            cmq son sempre ad assimilazione lenta visto la quantità di grassi

            Commenta


              #7
              Ho proposto questa discussione perchè in effetti il discorso non è semplicissimo.

              La ricotta si fa dal siero, con una resa del 3%, vale a dire che ogni litro di siero si ottengono 30g di ricotta.
              Poichè questa resa è molto bassa, molti produttore allungano in siero con il latte.

              La ricotta di solo siero non è particolarmente grassa, quindi immagino(anche se non sono un esperto in nutrizione) che il nostro organismo assimili rapidamente le proteine che contiene(solo whey).

              Per quanto riguarda la ricotta fatta con aggiunta di latte, naturalmente il discorso si complica, sia per l'aumento di grassi, ma soprattutto per l'aumento di caseine.

              Inoltre, personlmente, non so quali ricotte,tra quelle in commercio, siano di solo siero e quali con aggiunta di latte.

              Ho posto questa domanda perchè ho visto che molti di voi usate la ricotta nella vostra dieta, alcuni come spuntino e altri come prenanna, ma nessuno(credo) la prende a colazione(cosa che sembrerebbe più naturale se contenesse solo whey)

              Detto questo, vediamo un po' se tutti insieme riusciamo a svelare quest'arcano

              Commenta


                #8
                io la vedo cosi
                Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                minchia mi sa che ho toppato allora e di brutto pure!

                cmq son sempre ad assimilazione lenta visto la quantità di grassi

                Commenta


                  #9
                  A partire da che percentuale di grassi si verifica un considerevole rallentamento dell'assorbimento proteico dell'alimento?

                  (ipotizzando di mangiare solo quello)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Enimol Visualizza Messaggio
                    A partire da che percentuale di grassi si verifica un considerevole rallentamento dell'assorbimento proteico dell'alimento?

                    (ipotizzando di mangiare solo quello)
                    Il discorso è soggettivo, ma credo che già un 5-6g di fat non siano adatti ad esempio per un postwo...

                    La ricotta contiene principalmente pro del siero, ma è preparata anche con latte e panna, per cui i fat sono alti...Penso che se non avesse fat sia adatta post wo, visto che le sue pro son principalmente whey. Il problema è che ricotte con pochi fat non credo si trovino!!
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      #11
                      alimento di sieroproteine veloci cn una buona percentuale di fat pero'...diciamo che cm il grana le pro veloci vengono rallentate nell'assorbimento dai grassi....
                      -da segnalare il fatto che e' e rimane l'alimento piu' ricco in assoluto di bcaa...
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        il parmigiano vero?

                        se avesse la metà dei grassi sarebbe l'alimento perfetto

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                          il parmigiano vero?

                          se avesse la metà dei grassi sarebbe l'alimento perfetto
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            La ricotta è ottenuta dal siero. Sono proteine whey, cioè quelle che non coagulano con il caglio. Le caseine infatti diventano caseinato di calcio, imprigionano gran parte della panna e spurgano il siero. E con quello si fa il formaggio (la resa è di circa il 10% rispetto ai chili di latte impiegato). Dal siero rimanente, la restante quota proteica del latte (le sieroproteine) è estratta cuocendolo quasi a 90°.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎