Alimentazione generica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LalaB
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 154
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Alimentazione generica

    Ciao! Vorrei chiedere un parere sulla mia alimentazione in generale. Dunque, io sto facendo da poco un po' di pesi, 2 volte a settimana (completo per tutto il corpo) per un paio d'ore. Una volta a settimana poi faccio aerobica, 45 minuti. A volte le sessioni di aerobica son 2 a settimana, dipende dal tempo (e dalla voglia ).
    Da quando ho iniziato sala pesi, sono aumentata. Sicuramente oltre alla massa magra però ho messo su un po' di grassa, ma niente di esagerato. Ora il mio obiettivo sarebbe mantenermi all'incirca così, magari lentamente asciugare un po' di grasso e mettere su ancora qualcosina di massa magra sulla parte alta del corpo. Però non vorrei aumentare ancora in massa grassa, per cui immagino che anche l'aumento di magra sarà molto lento, ma non mi importa perché non volevo aumentare moltissimo, e il più l'ho avuto. Anche aumentare piano piano mi va bene.
    E qui appunto subentra l'alimentazione...che non so se è adatta ai miei scopi
    colazione: latte (250 ml), cereali (tanti, è il mio punto debole...sui 100 gr) a volte riso soffiato, a volte all bran integrali
    pranzo: pasta integrale 80 gr, condimento: 40 gr di tonno naturale (o altro
    pesce, x es sardine), pomodorini, un cucchiaino d'olio circa
    oppure
    pollo (ma non saprei quanto...una porzione media...) con verdure e
    un po' d'olio
    oppure
    riso 80 gr con un po' d'olio e verdure
    oppure
    panino o focaccia (non è il massimo lo so, ma quando sono a pranzo
    fuori non c'è molta scelta...va proprio malissimo un paio di volte a
    settimana?) con bresaola 100 gr circa e pomodori
    merenda: un frutto (mela o pera)
    cena: tonno con olio (80 gr)
    oppure
    bistecca ai ferri (a volte carne bianca, altre rossa)
    oppure
    merluzzo al forno
    vabbè poi alternative varie, ma sempre carne o pesce...
    con verdure, l'olio c'è sempre o per cucinare o per condire...una volta
    o 2 a settimana legumi come contorno...
    Che ne dite è un disastro? Io cerco sempre di mettere proteine sia a pranzo che a cena, soprattutto a cena evito i carboidrati...però la colazione è un carboidrato unico in pratica
    Ps non mi piacciono uova (aihmè, so che van tanto bene, ma non le reggo proprio...) e formaggio (a parte la mozzarella)
  • Ray Of Light
    Bodiuebbe Senior
    • Apr 2007
    • 6400
    • 612
    • 513
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da LalaB Visualizza Messaggio
    Ciao! Ciao Vorrei chiedere un parere sulla mia alimentazione in generale. Dunque, io sto facendo da poco un po' di pesi, 2 volte a settimana (completo per tutto il corpo) per un paio d'ore. Una volta a settimana poi faccio aerobica, 45 minuti. A volte le sessioni di aerobica son 2 a settimana, dipende dal tempo (e dalla voglia ).
    Da quando ho iniziato sala pesi, sono aumentata. Sicuramente oltre alla massa magra però ho messo su un po' di grassa, ma niente di esagerato. Ora il mio obiettivo sarebbe mantenermi all'incirca così, magari lentamente asciugare un po' di grasso e mettere su ancora qualcosina di massa magra in linea generale e' impossibile. diciamo di lavorare per il mantenimento va'. sulla parte alta del corpo. Però non vorrei aumentare ancora in massa grassa, per cui immagino che anche l'aumento di magra sarà molto lento, ma non mi importa perché non volevo aumentare moltissimo, e il più l'ho avuto. Anche aumentare piano piano mi va bene.
    E qui appunto subentra l'alimentazione...che non so se è adatta ai miei scopi senza dati e' impossibile esprimersi. In linea generale ti devi calcolare il metabolismo e impostare una dieta normocalorica: piu' o meno le kcal del tuo metabolismo
    colazione: latte (250 ml), cereali (tanti, è il mio punto debole...sui 100 gr non e' un solo pasto a fare la differenza, ma quello che mangi in tutta la giornata) a volte riso soffiato, a volte all bran integrali
    pranzo: pasta integrale 80 gr, condimento: 40 gr di tonno naturale (o altro
    pesce, x es sardine), pomodorini, un cucchiaino d'olio circa
    oppure
    pollo (ma non saprei quanto...una porzione media...) con verdure e
    un po' d'olio
    oppure
    riso 80 gr con un po' d'olio e verdure
    oppure
    panino o focaccia (non è il massimo lo so, ma quando sono a pranzo
    fuori non c'è molta scelta...va proprio malissimo un paio di volte a
    settimana?) con bresaola 100 gr circa e pomodori
    non e' che le alternative siano proprio equivalenti

    merenda: un frutto (mela o pera)
    cena: tonno con olio (80 gr)
    oppure
    bistecca ai ferri (a volte carne bianca, altre rossa)
    oppure
    merluzzo al forno
    vabbè poi alternative varie, ma sempre carne o pesce...
    con verdure, l'olio c'è sempre o per cucinare o per condire...una volta
    o 2 a settimana legumi come contorno...
    Che ne dite è un disastro? Io cerco sempre di mettere proteine sia a pranzo che a cena, soprattutto a cena evito i carboidrati...però la colazione è un carboidrato unico in pratica
    Ps non mi piacciono uova (aihmè, so che van tanto bene, ma non le reggo proprio...) e formaggio (a parte la mozzarella)
    .

    Originariamente Scritto da psicouno
    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

    Commenta

    • LalaB
      Bodyweb Member
      • Jul 2007
      • 154
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      E' impossibile un grosso aumento o è impossibile ottenere qualsiasi risultato? Cioè pur continuando ad andare in palestra ed aumentando i carichi, se mantengo l'alimentazione normocalorica come dici tu non vedo nessunissimo miglioramento Ache solo a livello di rassodamento e rimodellamento? (mi interessa più che altro questo)
      Io cmq sono 1,72 x 60 kili, 23 anni, fisico tendenzialmente normale, non tendo ad ingrassare facilmente ma nemmeno mangio come chissà che. Faccio un lavoro sedentario! Quindi a parte nei giorni di palestra e nel weekend sto molto seduta purtroppo.
      Avevo calcolato il mio fabbisogno su un sito, stava sulle 1800 se non sbaglio, non so quanto possa essere affidabile però...

      Commenta

      • LalaB
        Bodyweb Member
        • Jul 2007
        • 154
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        Un solo pasto non fa la differenza...nel senso che anche se la colazione è un po' abbondante non fa nulla?

        Eh, lo so che il pranzo non va sempre benissimo, ma quando sono fuori casa la scelta è panino o focaccia! Oppure potrei sostituire con mozzarella una volta...è meglio?

        Commenta

        • Templare
          Bodyweb Senior
          • Jan 2007
          • 5871
          • 287
          • 396
          • Livorno
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da LalaB Visualizza Messaggio
          E' impossibile un grosso aumento o è impossibile ottenere qualsiasi risultato? Cioè pur continuando ad andare in palestra ed aumentando i carichi, se mantengo l'alimentazione normocalorica come dici tu non vedo nessunissimo miglioramento Ache solo a livello di rassodamento e rimodellamento? (mi interessa più che altro questo)
          Io cmq sono 1,72 x 60 kili, 23 anni, fisico tendenzialmente normale, non tendo ad ingrassare facilmente ma nemmeno mangio come chissà che. Faccio un lavoro sedentario! Quindi a parte nei giorni di palestra e nel weekend sto molto seduta purtroppo.
          Avevo calcolato il mio fabbisogno su un sito, stava sulle 1800 se non sbaglio, non so quanto possa essere affidabile però...
          credo intendesse perdere peso e contemporaneamente mettere su massa magra
          Non nobis domine non nobis sed nomini tuo da gloriam

          Commenta

          • Ray Of Light
            Bodiuebbe Senior
            • Apr 2007
            • 6400
            • 612
            • 513
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da LalaB Visualizza Messaggio
            E' impossibile un grosso aumento o è impossibile ottenere qualsiasi risultato? Cioè pur continuando ad andare in palestra ed aumentando i carichi, se mantengo l'alimentazione normocalorica come dici tu non vedo nessunissimo miglioramento Ache solo a livello di rassodamento e rimodellamento? (mi interessa più che altro questo)
            Io cmq sono 1,72 x 60 kili, 23 anni, fisico tendenzialmente normale, non tendo ad ingrassare facilmente ma nemmeno mangio come chissà che. Faccio un lavoro sedentario! Quindi a parte nei giorni di palestra e nel weekend sto molto seduta purtroppo.
            Avevo calcolato il mio fabbisogno su un sito, stava sulle 1800 se non sbaglio, non so quanto possa essere affidabile però...
            e' impossibile , in linea generale, aumentare la massa magra e contemporaneamente diminuire la massa grassa. se l'obbiettivo e' il rimodellamento, devi fare una ipocalorica, in modo da levare l'adipe in eccesso.
            il metabolismo calcolato su internet e' genericamente poco affidabile:il miglior modo e' quello empirico: segnati per una settimana, giorno per giorno, tutto cio' che mangi, pesandolo al grammo. se dopo la settimana sei aumentata di peso, il tuo metabolismo e' inferiore alle calorie assunte. viceversa se cali di peso, il metabolismo e' superiore alle calorie assunte.

            Originariamente Scritto da psicouno
            proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

            Commenta

            • LalaB
              Bodyweb Member
              • Jul 2007
              • 154
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ok!! Va bene, la massa grassa allora me la posso pure tenere e la perdo d'estate che è pure più facile. Allora diciamo che per ora mi interessa mantenerla stabile e aumentare la massa magra, migliorarmi esteticamente via. Per la massa magra, immagino non ci possa essere un grande aumento. Ma nemmeno un minimo, lentamente? Scusate mi potete spiegare un pochino? Cioè non ho nessun risultato se mangio normale? Oppure che risultato ho? Almeno rimodellare un po' e rassodare?
              Ci capisco poco La dieta che ho scritto è adatta al mio scopo?
              Cioè lo so che per aumentare tanto, bisogna mangiare di più e nel modo giusto. Ma non capisco se mangiando normale e allenandosi non si migliora??

              Commenta

              • Ray Of Light
                Bodiuebbe Senior
                • Apr 2007
                • 6400
                • 612
                • 513
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da LalaB Visualizza Messaggio
                Un solo pasto non fa la differenza...nel senso che anche se la colazione è un po' abbondante non fa nulla? nel senso che la colazione e' solo un pasto dei 5-6 che dovresti fare nell'arco della giornata. se aumenti da una parte puoi diminuire dall'altra. se a te piacciono i cereali, li puoi tenere anche a colazione.

                Eh, lo so che il pranzo non va sempre benissimo, ma quando sono fuori casa la scelta è panino o focaccia! Oppure potrei sostituire con mozzarella una volta...è meglio? il top e' panino integrale con affettato magro e olio
                lascia stare la focaccia

                Originariamente Scritto da psicouno
                proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                Commenta

                • Ray Of Light
                  Bodiuebbe Senior
                  • Apr 2007
                  • 6400
                  • 612
                  • 513
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da LalaB Visualizza Messaggio
                  colazione: latte scremato (250 ml anche 350-400), cereali (tanti, è il mio punto debole...sui 100 gr) a volte riso soffiato, a volte all bran integrali

                  spuntino: yogurth greco 0% con 15g di frutta secca

                  pranzo: pasta integrale 60 gr, condimento: 40 gr di tonno naturale (o altro
                  pesce, x es sardine), pomodorini, un cucchiaino d'olio circa
                  oppure
                  pollo (ma non saprei quanto...una porzione media...) con verdure e
                  un po' d'olio pane integrale 60g
                  oppure
                  riso 60 gr con un po' d'olio e verdure con 50g tonno nat
                  oppure
                  panino o focaccia (non è il massimo lo so, ma quando sono a pranzo
                  fuori non c'è molta scelta...va proprio malissimo un paio di volte a
                  settimana?) con bresaola 100 gr circa e pomodori
                  merenda: come lo spuntino della mattina
                  cena: tonno con olio (80 gr)
                  oppure
                  bistecca ai ferri (a volte carne bianca, altre rossa) 150g
                  oppure
                  merluzzo al forno
                  vabbè poi alternative varie, ma sempre carne o pesce...
                  con verdure, l'olio c'è sempre o per cucinare o per condire...una volta
                  o 2 a settimana legumi come contorno...

                  .

                  Originariamente Scritto da psicouno
                  proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                  Commenta

                  • Templare
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2007
                    • 5871
                    • 287
                    • 396
                    • Livorno
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                    e' impossibile , in linea generale, aumentare la massa magra e contemporaneamente diminuire la massa grassa. se l'obbiettivo e' il rimodellamento, devi fare una ipocalorica, in modo da levare l'adipe in eccesso.
                    il metabolismo calcolato su internet e' genericamente poco affidabile:il miglior modo e' quello empirico: segnati per una settimana, giorno per giorno, tutto cio' che mangi, pesandolo al grammo. se dopo la settimana sei aumentata di peso, il tuo metabolismo e' inferiore alle calorie assunte. viceversa se cali di peso, il metabolismo e' superiore alle calorie assunte.
                    concordo, rep
                    Non nobis domine non nobis sed nomini tuo da gloriam

                    Commenta

                    • LalaB
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2007
                      • 154
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Ok grazie mille! Vedrò di sostituire la focaccia, insomma...
                      Dai quindi va già più o meno bene?

                      E mangiando così (in questo modo rimango stabile all'incirca come peso, considerando che ogni tanto sgarro, quindi penso copra abb bene il mio fabbisogno) posso cmq aumentare un pochino la massa magra anche se lentamente e ottenere un miglioramento? (cioè andando in palestra un po' il corpo si rimodella col tempo no? Pure se mangio normale i risultati li ho?)

                      Ah, un'ultima cosa: una mozzarella (120 gr) con bresaola (60 gr circa) può andare bene come pranzo?
                      Last edited by LalaB; 05-12-2007, 09:34:50.

                      Commenta

                      • Ray Of Light
                        Bodiuebbe Senior
                        • Apr 2007
                        • 6400
                        • 612
                        • 513
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da LalaB Visualizza Messaggio
                        E mangiando così posso cmq aumentare un pochino la massa magra anche se lentamente e ottenere un miglioramento? questo lo dira' solo il tempo

                        Ah, un'ultima cosa: una mozzarella (120 gr) con bresaola (60 gr circa) può andare bene come pranzo? troppe proteine, pochi carboidrati, manca la verdura. la mozzarella OGNI TANTO ci sta, ma non sempre
                        .

                        Originariamente Scritto da psicouno
                        proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                        Commenta

                        • LalaB
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2007
                          • 154
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Uhm, è che mangiando fuori casa non è facile :-(
                          Una torta salata con pastasfoglia integrale e bresaola, pomodori e poca mozzarella? Può andare?

                          In linea genereale cmq come mangio è ok? Equilibrato?

                          Sì sì ovvio non si può sapere se ci saranno risultati ;-) però in linea teorica è possibile? (cioè mi hai detto che x es diminuire la massa grassa ed al contempo aumentare la magra è impossibile. Invece aumentare la magra pur mangiando normale -non con una dieta ipercalorica- è possibile?)

                          Grazie ;-)

                          Commenta

                          • Ray Of Light
                            Bodiuebbe Senior
                            • Apr 2007
                            • 6400
                            • 612
                            • 513
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da LalaB Visualizza Messaggio
                            Uhm, è che mangiando fuori casa non è facile :-(
                            Una torta salata con pastasfoglia integrale e bresaola, pomodori e poca mozzarella? Può andare? se la piazza non offre di meglio...

                            In linea genereale cmq come mangio è ok? Equilibrato? e' ok

                            Sì sì ovvio non si può sapere se ci saranno risultati ;-) però in linea teorica è possibile? (cioè mi hai detto che x es diminuire la massa grassa ed al contempo aumentare la magra è impossibile. Invece aumentare la magra pur mangiando normale -non con una dieta ipercalorica- è possibile? dipende da cosa intendi per normale. se normocalorica (kcal ingerite=kcal consumate), la massa aumenta di ben poco)

                            Grazie ;-)
                            .

                            Originariamente Scritto da psicouno
                            proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                            Commenta

                            Working...
                            X