Paleodieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ectoOne
    Banned
    • May 2005
    • 413
    • 15
    • 0
    • Send PM

    Paleodieta

    Paleodieta che ne pensate?

    In uno studio comparato tra dieta mediterranea e paleodieta è risultato che i pazienti diabetici hanno aumentato la loro capacità di metabolizzazione del glucosio del 7% contro il 25% di chi seguiva appunto la paleodieta.

    Per informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Paleodieta

    Comunque io resto convinto che il cibo non andrebbe cotto, ma mangiato il più possibile crudo, ma di questo ne riparliamoo dopo le risposte.
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da ectoOne Visualizza Messaggio
    Paleodieta che ne pensate?

    In uno studio comparato tra dieta mediterranea e paleodieta è risultato che i pazienti diabetici hanno aumentato la loro capacità di metabolizzazione del glucosio del 7% contro il 25% di chi seguiva appunto la paleodieta.

    Per informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Paleodieta

    Comunque io resto convinto che il cibo non andrebbe cotto, ma mangiato il più possibile crudo, ma di questo ne riparliamoo dopo le risposte.

    L'articolo da wikipedia che hai postato sembra un po' di parte (contrariamente allo spirito dell'enciclopedia sul web): la sezione "critiche" non è oggettiva poiché sembra smorzare il tono delle critiche stesse; la sezione sulle "references" non sembra adeguatamente documentata. L'impressione è che l'autore sia imparziale e potrebbe valere la pena segnalarlo agli amministratori dello spazio web.


    Credo che sarebbe opportuno postare dei riferimenti più obiettivi, se cerchi altrettanta obiettività nei commenti.

    Commenta

    • ectoOne
      Banned
      • May 2005
      • 413
      • 15
      • 0
      • Send PM

      #3
      scusa semmai l'autore sembra non imparziale.

      Comunque sono evidenze che dove sono arrivati i cereali la situazione sanitaria è crollata a picco, che i latticini creano problemi quasi a tutti coloro che li consumano.

      Mi pare che sia un datto oggettivo che la celiachia e in generale l'intolleranza alle proteine del riso nonchè del lattosio e caseina siano in aumento, o anche questo è di parte?

      Inoltre è risaputo che i grassi cotti creano problemi o sei discorde anche su questo?

      I cereali sono stati più volte indagati per essere portatori di carie e diabete, o pure questo me lo sono inventato?

      sarà anche di parte il tizio, ma quelle sono evidenze, Comunque io non voglio fare la'mico del giguaro ma se si analizza la questione si vedrà che suggerisce semplicemente nelle critiche, che il fruttosio sia migliore dell'amido, e sappiamo bene che lo è, dato che provoca entro limita accettabili pochi se non nessuno sbalzo di insulina.

      Per il latticini io non concordo, perchè sono convinto che il latte crudo è i derivati crudi, aiutano ad assimilare il calcio, mentre considero merda bianca tutti quelli cotti, ivi quelli che hanno subito pastorizzazione, ma questa è una mia opinione, che comunque viene ampiamente supportata dal fatto che il latte crudo diventa yogurt, quello pastorizzato imputridisce, chi mi assicura che non accada la stessa cosa a livello intestinale?

      Per la terza, a livello antropologico, in 10-20 mila anni non c'è alcun adattamento, infatti su un libro intitolato disbiosi e immunità, dove parlano medici e biologi, si parla che la differenza nell'assorbire il latte la facciano le diverse flore intestinali, più che enzimi adetti a tale lavoro, un pò come il glutine di cui tu hai letto anche il lavoro fatto dall'università di Napoli se non ricordo male. Il problema che il grano creso contiene un quantitativo di glutine molto alto dei cereali naturali e i prodotti lattei pastorizzati, dove i batteri non possono predigerire caseina e lattei, caricano l'apparato digerente di questa onerosa scomposizione, che alla minima disbiosi diviene di fatto indigestione, con conseguente allergia o sensibilizzazione negli anni.

      Lo sai bene come me che i celiaci non nascono spesso così, ma lo diventano, guarda caso da 1 caso su 3000 adesso in meno di 20 anni siamo a 1 caso su 200, il che indica nessun adattamento a digerir proteine che per fattori contingenti riuscivamo a digerire non certo per un nostro adattamento a tali cibi.

      Comunque immagino già la tua risposta.

      I miei saluti...

      Commenta

      • richard
        scientific mode
        • May 2006
        • 19924
        • 381
        • 414
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ectoOne Visualizza Messaggio
        scusa semmai l'autore sembra non imparziale.

        Perché ti scusi tu? Semmai è l'autore che dovrebbe (ma anche no) scusarsi.

        Commenta

        • ectoOne
          Banned
          • May 2005
          • 413
          • 15
          • 0
          • Send PM

          #5
          Non mi scuso, volevo farti notare che hai scritto che sembra imparziale.

          Commenta

          • richard
            scientific mode
            • May 2006
            • 19924
            • 381
            • 414
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da ectoOne Visualizza Messaggio
            Non mi scuso, volevo farti notare che hai scritto che sembra imparziale.
            Ah, perdonate. Volevo dire parziale (o non imparziale).

            E' stata una giornata faticosa ...

            Commenta

            • ectoOne
              Banned
              • May 2005
              • 413
              • 15
              • 0
              • Send PM

              #7
              Scusate non ho citato lo studio che parla del fatto che la paleodieta provoca una tolleranza migliore al glucosio rispetto alla dieta mediterranea, faccio mea culpa.

              Commenta

              • ectoOne
                Banned
                • May 2005
                • 413
                • 15
                • 0
                • Send PM

                #8
                Ehi Richard allora che mi dici? In genere dici che io non posto dati oggettivi, allora adesso che fai taci?
                Last edited by ectoOne; 24-11-2007, 00:02:58.

                Commenta

                • richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da ectoOne Visualizza Messaggio
                  Ehi Richard allora che mi dici? In genere dici che io non posto dati oggettivi, allora adesso che fai taci?

                  Ottima ricerca ed oggettiva (forse cominci a imparare come si fa).


                  Quindi?


                  Ti suggerico di leggere per bene l'abstract e chiarirti, innanzitutto (anche se non sarebbe ancora sufficiente) il contesto dello studio.


                  E soprattutto: non usarlo per scopi pubblicitari.
                  Non è la sua funzione.

                  Commenta

                  • Whipper1980
                    TV Series God-Mod
                    • Feb 2006
                    • 14662
                    • 786
                    • 451
                    • Genova
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da ectoOne Visualizza Messaggio
                    Ehi Richard allora che mi dici? In genere dici che io non posto dati oggettivi, allora adesso che fai taci?
                    rispondo io con un pezzo CHIAVE:

                    " Twenty-nine patients with ischaemic heart disease plus either glucose intolerance or type 2 diabetes "

                    me sa ke x un BB in salute nn è rilevantissimo.....
                    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                    Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da ectoOne Visualizza Messaggio
                      Paleodieta che ne pensate?

                      In uno studio comparato tra dieta mediterranea e paleodieta è risultato che i pazienti diabetici hanno aumentato la loro capacità di metabolizzazione del glucosio del 7% contro il 25% di chi seguiva appunto la paleodieta.
                      Questo è ovvio e non avviene solo con la paleodieta, ma con tutte quelle diete povere di carboidrati. Il corpo meno glucosio c'è e meglio lo sa utilizzare. Meno insulina produce e meglio quest'ultima riesce a funzionare.
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      • ectoOne
                        Banned
                        • May 2005
                        • 413
                        • 15
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Quindi se uno sostituisce ai carboidrati che creano glucosio che è ad alta risposta insulinica, un pari quantitativo di fruttosio diluito lungo una giornata, si può dire che pur prendendo le stesse calorie in fruttosio, la risposta insulinica sarà più bassa.

                        Usando la tua logica dovrebbe essere così o sbaglio?

                        Commenta

                        • ectoOne
                          Banned
                          • May 2005
                          • 413
                          • 15
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Vorrei aggiungere questo link:



                          Allora richard che mi dici?

                          Commenta

                          • richard
                            scientific mode
                            • May 2006
                            • 19924
                            • 381
                            • 414
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da ectoOne Visualizza Messaggio

                            Come il 99% delle diete in circolazione, la paleodieta nasce da esigenze cliniche, in quanto alcuni aspetti di tale alimentazione, nonostante le intrinseche carenze, possono risultare vantaggiosi nei confronti di ben più prioritari deficit fisiologici.


                            Di fatto la quasi totalità dei lavori indicati nel link fa riferimento a riviste di carattere medico. I pochi lavori di interesse per un individuo sano non fanno riferimento esplicito alla paleodieta, ma riguardano aspetti molto generali (alcuni anche/soltanto di carattere antropologico) del metabolismo umano.
                            Ancora di meno sono i lavori che trattano aspetti metabolici in relazione all'attività fisica.


                            Credo e temo che tu non riesca a ben discernere i contesti di una ricerca (tipicamente dovrebbe essere sufficiente la lettura dell'abstract).

                            Purtroppo questo ti porta, a mio avviso, a fare riferimenti impropri, spesso poco pertinenti e sicuramente di scarso sostegno alle tue assolutamente personali convinzioni/opinioni.

                            Commenta

                            • ectoOne
                              Banned
                              • May 2005
                              • 413
                              • 15
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Certo come no...

                              Commenta

                              Working...
                              X