probiotici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • stepa
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 675
    • 32
    • 24
    • Send PM

probiotici

qualcn ne fa uso?
    se sì, può dirmi cosa usa e cosa ne pensa?
    sensazioni oggettive k funzionino?
    sigpic
  • Christian Troy
    Il Fabbricatorte
    • Oct 2005
    • 6570
    • 288
    • 55
    • Gorizia (prov.)
    • Send PM

io uso del normale yogurt fatto in casa... i risultati sul medio-lungo termine si vedono
    2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• stepa
      Bodyweb Member
      • Sep 2006
      • 675
      • 32
      • 24
      • Send PM

Originariamente Scritto da Christian Troy Visualizza Messaggio
      io uso del normale yogurt fatto in casa... i risultati sul medio-lungo termine si vedono

figo.
      un pò di tempo fa x un annetto facevo il kefir - ma, sigh troppo zucchero.
      e poi very sbattimento. non so con i lattobacilli, ma occuparsi di mantenere vitale il kefir era come prendersi cura di un cane. MOOOOlta soddisfazione comunque. ti ammiro

mi ci stai facendo pensare. le yogurtiere nn costano niente. è uno sbattimento molto grande?
      k cosa noti a medio lungo termine? ovvio parli di risultati macro, allo specchio.

io sn intersst al micro livello: flora intestinale. sai k ogni porzione di int ha le sue brave popolazioni di batteri buoni e poi ci sono i cattivi da mantenere a cuccia. e di solito sembra k in media nei nostri intestini i cattivi facciano la voce grossa. mi interessava da ora in avanti occuparmi ank di questo, come pratica alimentare abituale insieme a tutte le altre brave fissazioni (ma sono vere e proprie passioni o sbaglio?? ).
      insomma per colonizzare l'int con tutti i ceppi necessari pensavo a una formulazione farmaceutica, perchè i fermenti dello yogurt normale nn arrivano nell'int vivi (activia actimel e varie ci campano su sto fatto). ma se tu hai dati in proposito riguardo allo yogurt fatto in casa.... azz! comincerei a farci un pensierino.

a prop. qualcuno usa roba in commercio? citata 3 righe fa? o altra...
      mmh mumble mumble la storia si fa interessante, comunque.

dai dimmi delle croci e delle gioie dello yo casereccio.

tipo quanto ne consumi, come si fa, che cadenza di impegno giornaliero comporta... roba così
      sigpic

Commenta

• Kaworu
        Bodyweb Member
        • Nov 2007
        • 170
        • 0
        • 0
        • Provincia di Milano
        • Send PM

guarda io lo yogurt con la yogurtiera lo facevo così:

latte mischiato a un barattolino di yogurt o poco più, e lo mettevo nei 6 barattoli della yogurtiera.

accendevo e mollavo lì.

poi dopo non ricordo quanto tempo eran pronti e mangiavo 5 dei 6 barattoli e uno lo tenevo per rifare lo yogurt.

non ci vuol niente, davvero.

a me oltretutto piaceva pure di più come gusto, rispetto allo yogurt comprato.

poi mi è caduta per terra e si è scassata

prima o poi però la riprenderò, costan pure poco le yogurtiere.

Commenta

• ectoOne
          Banned
          • May 2005
          • 413
          • 15
          • 0
          • Send PM

Ma io veramente ho prendo delle bustine di Yovis in farmacia, metto in un litro di latte, crudo sarebbe il top(tra l'altro diverebbe yogurt mda solo, ma lasciamo perdere) in 6-8 ore è pronto, il risultato è ottimo, inoltre lo yogurt è molto denso e cremoso, provate poi mi fate sapere.

Vi consiglio il latte UHT, così vi evitare di doverlo bollire come il pastorizzato che di igienico a solo il nome.

I miei saluti...

Commenta

• Christian Troy
            Il Fabbricatorte
            • Oct 2005
            • 6570
            • 288
            • 55
            • Gorizia (prov.)
            • Send PM

io non uso la yogurtiera... uso un barattolone da 5kg di whey e avvolgo lgi yogurt in un vecchio maglione...
            per prepararli faccio bollire il latte per 10', ogni tanto metti il dito nel latte e quando non ti scotti più ne tiri fuori un poco e lo mescoli con lo starter, lo unisci al resto del latte e mescoli bene... lo metti nei vasetti (io uso i bormioli) e lo lasci al caldo nel maglione per un po' di ore... le prime volte è + lungo da fare poi + passa il tempo e + viene buono... inoltre adesso mi si prepara in 4 orette scarse
            2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• stepa
              Bodyweb Member
              • Sep 2006
              • 675
              • 32
              • 24
              • Send PM

Originariamente Scritto da Kaworu Visualizza Messaggio

poi mi è caduta per terra e si è scassata

sorry

...

ho capito quale dici, l'ho vista oggi da mediauor.
              sigpic

Commenta

• stepa
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 675
                • 32
                • 24
                • Send PM

Originariamente Scritto da ectoOne Visualizza Messaggio
                Ma io veramente ho prendo delle bustine di Yovis in farmacia, metto in un litro di latte, crudo sarebbe il top(tra l'altro diverebbe yogurt mda solo, ma lasciamo perdere) in 6-8 ore è pronto, il risultato è ottimo, inoltre lo yogurt è molto denso e cremoso, provate poi mi fate sapere.

Vi consiglio il latte UHT, così vi evitare di doverlo bollire come il pastorizzato che di igienico a solo il nome.

I miei saluti...

mmh ottimo. se lo prendo in farmacia mi stampo il foglio con i ceppi di lattobacilli raccomandati (i nomi sono allucinanti, pensavo di aver memorizzato almeno i principali ma dopo 1/2 giornt mi sn scomparsi di mente) e controllo di comprarmi 1a formulazione k conteng proprio quelli k mi interessano
                xk quest nn avete colto del mio discor! lo yo è buono ma fa ank bene. visto k lo fai tanto vale farlo pro-biotico x davvero (vivo e prolifico fino all'int)
                ma ke storia! nn so perchè ero convint k i fermenti dovessi ricompr ogni volta per farlo, come la colla di pesce ecc. invece no. come il kefir. c'è lsolo lo starter 1a tantum.
                però potrei perfezionare la coltura nel tempo aggiungendo le specie mancanti... e già, proprio cm dice Christian Troy: curarmi il mio starter come un cavallo di razza! incroci sempre più completi ed eredi sempre più deliziosi. ma WOW.
                tnx a lot
                sigpic

Commenta

• stepa
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2006
                  • 675
                  • 32
                  • 24
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ectoOne Visualizza Messaggio
                  Ma io veramente ho prendo delle bustine di Yovis
                  I miei saluti...
                  nomi e cognomi

<SPAN lang=FR style="mso-ansi-language: FR; mso-bidi-font-size: 7.5pt"><STRONG>Lactobacillus johnsonii LA1 (LC1)
                  sigpic

Commenta

• stepa
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2006
                    • 675
                    • 32
                    • 24
                    • Send PM

lactobacillus johnsonii LA1 (LC1)
                    lactobacillus GG (rhamnosus) - a lilliput monkey
                    lactobacillus acidophilus
                    bifidobacterium
                    lactobacillus casei
                    sigpic

Commenta

• ectoOne
                      Banned
                      • May 2005
                      • 413
                      • 15
                      • 0
                      • Send PM

Lo yovis si trova in bustine da 1 grammo e 250 mg, io credo che anche quella da 250 mg vada bene, ma per 2 o 3 euro di differenza meglio prendere quelle da 1 grammo, sono più rapide.

Allora contine lo yovis da 1 grammo:
                      Streptococcus salivarius subsp. thermophilus minimo 204 miliardi UFC
                      Bifidobacteria (B. breve, B. infantis, B. longum) minimo 93 miliardi UFC
                      L. acidophilus minimo 2 miliardi UFC
                      L. plantarum minimo 220 milioni UFC
                      L. casei minimo 220 milioni UFC
                      L. delbrueckii subsp. bulgaricus minimo 300 milioni UFC
                      E. faecium minimo 30 milioni UFC

Per una descrizione dei vari probiotici ho scritto questa recenzione sui fermenti qua:

I miei saluti.

Commenta

• marco83
                        Bodyweb Senior
                        • May 2006
                        • 1183
                        • 173
                        • 403
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da stepa Visualizza Messaggio
                        qualcn ne fa uso?
                        se sì, può dirmi cosa usa e cosa ne pensa?
                        sensazioni oggettive k funzionino?
                        io uso i probiotici in capsule, una capsula la mattina
                        migliorano l'assorbimento dele pro
                        e regolarizzano l'intestino quindi anche a livello di energia ssto meglio.

Commenta

• ectoOne
                          Banned
                          • May 2005
                          • 413
                          • 15
                          • 0
                          • Send PM

Veramente i probiotici non migliorano l'assorbimento delle proteine, evitano semplicemente che batteri proteolitici li deamminino, producedo pericolose sostanze come ammine e nitrosammine, che tra l'altro sono dei potenti neurotrasmettitori e vasocostrittori, in una parola atrofizzano i vili intestinali.

Purtroppo come tutte le cose, il marketing da false credenze e non pone gli accenti giusti sui vari ceppi batetrici che pubblicizza. Va detto che i probiotici sono specie dipendente e che nell'organismo umano pochi sono probiotici, gli altri come quelli dello yogurt sono solo commensali, che competono per il substrato nutritivo evitando a batteri patogeni e a funghi come la candida di fare gli sfracelli che fanno.

Tra l'altro la distribuzione della flora dipende molto da ciò che si mangia, per esempio molta verdura, flora lattica molto sviluppata (cosa auspicabile), molte proteine, flora proteolitica molto sviluppata(meno auspicabile), molti zuccheri complessi e raffinati flora funginea saccarolitica sviluppata (cosa poco auspicabile, chi ha la candida sa di cosa parla, specialmente le donne).

I probiotici aiutano solo a tenere batteri che escono fuori dalle righe, ivi compresi virus e funghi, sotto controllo, visto che il sistema immunitario ciccherebbe con una facilità impressionante vista l'estensione dell'area in gioco e visto che i batteri, anche quelli ritenuti più nocivi di fatto sono onnipresenti nel corpo umano. I probiotici hanno semplicemente una sorta di carta verde per potersene andare lungo il corpo a colonizzare determinate zone come uretra, utero, bocca, gengivi senza che il sistema immunitario li blocchi sul nascere.

Mentre batteri utili ma non probiotici sono dei transienti, infatti spesso chi consuma yogurt, sviluppa un leggero mal di gola, specialmente all'inizio, cosa succede, semplicmente c'era del muco e lo streptococcus termofilo si è messo a abnchettare, cercando di fare casa e puteca come diciamo a napoli, siccome non è probiotico il sistema immunitario l'ha preso a calci in culo, tenendo la popolazione sotto controllo grazie anche a altri batteri realmente probiotici.

Prima di dire fesserie come il fatto che i batteri aiutino a digerire e assimilare le proteine, suggerirei di informarsi meglio, i probiotici disinnescano solo quelle bombe ad orologeria che sono le proteine in eccesso, che o provocano infiamamzione di per sè o la provocano perchè sono divenute ammine che per giuta mi sono scordato di dire sono pure cancerogene.

I miei saluti...

Commenta

• stepa
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2006
                            • 675
                            • 32
                            • 24
                            • Send PM

Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
                            io uso i probiotici in capsule, una capsula la mattina
                            migliorano l'assorbimento dele pro
                            e regolarizzano l'intestino quindi anche a livello di energia ssto meglio.

x caso è questa formulazione:
                            Algovit Acidophilus
                            ?

comunque, adesso, tutti insieme, facciamo i complimenti a ectoOne per la notevole prestazione narrativa.

occorrerebbe più spesso un connubio tra scienza e fantasy per farsi capire a fondo e definitivamente dalla media degli utenti

tnx a lot amico. ora la nanna, i links domani.
                            sigpic

Commenta

• ectoOne
                              Banned
                              • May 2005
                              • 413
                              • 15
                              • 0
                              • Send PM

Non ho capito se è un complimento o una critica, in quanto il fantasy mi lascia alquanto perplesso.

Commenta

Working...
                              X